Sesso:
Iscritto il: 24/09/2019
Ultimo Accesso: 20/11/2024
Compleanno: 23 settembre
Provincia: Vercelli
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
Status Giocatore: Gioco regolarmente su più di un gioco
chiarag non ha nessun gioco fra i preferiti
chiarag ha giocato a Edinburgh Rebirth con il personaggio "Hazel"
chiarag ha giocato a Phantom Souls con il personaggio "Isabelle"
1 0 0
Edinburgh Rebirth
- 23/02/2021 - GRAFICA: Semplice, pulita, intuitiva. C'è la possibilità di scegliere tra più skin a seconda del proprio gusto personale, optando per tonalità più scure o più chiare -personalmente quella scura è la mia preferita- ed è sicuramente coerente con l'ambientazione e la tematica generale della land; di recente sono stati rifatti anche il bestiario ed il manuale di gioco, ed in generale si percepisce sempre la volontà di voler rimodernare, ritoccare e migliorare la "cornice" della land.
Non sarà certamente la più complessa o perfetta che si possa trovare in giro, ma sinceramente trovo faccia il suo lavoro al meglio: non stanca gli occhi, non è pesante, non risultano esserci immagini sgranate; anche la grafica relativa alle schede dei personaggi è molto piacevole, non stanca gli occhi e permette una veloce lettura dei dati del pg.
Se ci si iscrive a questa land aspettandosi una grafica che sia piacevole alla vista e funzionale al suo ruolo, allora sarà difficile rimanerne delusi.
AMBIENTAZIONE: Capita spesso che le urban fantasy vengano guardate con snobismo perché "tanto sono tutte uguali". Su ER non solo sono presenti razze come i Marinidi (attualmente PnG) e i Fatati che si discostano dal più classico trio di Vampiri/Mannari/Stregati -comunque presente in gioco- ma soprattutto è presente un intero mondo inedito di gioco.
ER spalanca infatti le porte a Faelivrin, una realtà a sé stante con regole proprie (di cui parlerò meglio nella sezione della documentazione) che si intreccia a doppio filo con la terrestre Edimburgo: in questo nuovo mondo sono presenti i Clan in cui ogni razziato può trovare gioco, e che influenzano tanto l'ambientazione quanto il gioco stesso; i razziati però girano anche per Edimburgo, si amalgamano agli esseri umani e con questi entrano in contatto, azzerando dunque di fatto la barriera che teoricamente divide questi due mondi. Umano e soprannaturale si fondono dunque, e questo apre al giocatore multipli percorsi da far percorrere al proprio personaggio.
Vuoi giocarti un umano ignaro di tutto? Puoi farlo.
Vuoi giocarti un umano che però conosce Faelivrin ed il soprannaturale perché discende da un parente Mannaro/Stregato/Fatato/ecc? Puoi farlo.
Vuoi giocarti un razziato che però per X motivi non ha mai messo piede a Faelivrin? Puoi farlo.
Vuoi giocarti un razziato che a Faelivrin c'è nato e cresciuto -e con una conoscenza più o meno ampia del mondo terrestre? Puoi farlo.
In questo multiverso di possibilità, l'ambientazione è delineata perfettamente, partendo dalle Ere passate fino ad arrivare ai giorni nostri: la macro-trama attualmente in corso, tra l'altro, affonda le radici proprio nel passato descritto dall'ambientazione. Se si ha piacere a leggere le documentazioni delle land in cui si gioca (come nel mio caso), qui si potrà conoscere tutta la storia di Faelivrin, il suo legame con Edimburgo, i fatti che hanno portato entrambe le realtà ai giorni nostri e come esse sono ad oggi collegate tra loro. L'ambientazione risulta essere, dunque, non un mero contorno di poco conto, ma un continuo offrire spunti di gioco -tra l'esplorazione di Faelivrin, gli eventi di macro-trama, le mini Quest a livelli (ambientate in entrambe le realtà) create apposta per permettere agli utenti di gestirsi autonomamente- che inseriscono il giocatore all'interno dell'ambientazione stesso, diventando un elemento importante di essa e contribuendo, con la propria presenza, ad arricchirla.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco in sé è alto, perché i player più "anziani" oltre ad essere bravi a scrivere sono anche quelli più disponibili, che propongono di giocare anche ai nuovi arrivati e che ti rispondono sempre positivamente quando sei tu a proporlo a loro -se non possono giocare subito, si preoccupano comunque di organizzarsi con te per un altro giorno; inoltre la messaggistica della land è perfetta per mettersi d'accordo con le giocate, senza contare le sezioni nelle bacheche di razza/clan/corp dove si possono aprire post in cui organizzarsi con altri razziati/corporati, e quella delle mini-Quest dove si può proporre di svolgere una di queste il giorno tot e vedere chi altro è disponibile.
Il numero di utenti che giocano attivamente, però, purtroppo è basso, e credo si possano riscontrare un paio di motivazioni a riguardo:
1) ho notato che alcuni degli ultimi iscritti hanno provato a giocare in orario prettamente pomeridiano; sfortunatamente la media degli utenti "fissi" di ER è composta da giocatori che lavorano/studiano, quindi possono essere disponibili principalmente la sera -stessa cosa riguarda l'organizzazione di giocate razziali/corporative, delle Quest e delle masterate; questo implica che se l'utente X si può collegare solo di pomeriggio, avrà comunque una fetta di gioco preclusa perché molti player saranno disponibili più che altro la sera.
2) c'è la tendenza nei nuovi utenti -riscontrata in prima persona in alcuni coi quali mi è capitato di interfacciarmi- a non domandare di giocare: in pratica l'utente X si iscrive e si aspetta che gli venga chiesto di scendere in chat per una role, o di organizzarsi per farlo, senza che da parte sua ci sia alcuna presa d'iniziativa in tal senso; naturalmente sono d'accordo sul fatto che i player veterani -per non parlare dello Staff, quindi Caporazza e Master- possano, anzi, debbano incentivare il gioco dei nuovi utenti e coinvolgerli quanto più possibile (è stata di recente aperta una Quest di livello basso con precedenza di prenotazione per i PG umani, che sono quelli appartenenti agli ultimi arrivati, proprio per incentivare il loro gioco) ... ma penso anche che se l'utente X si iscrive in una land -qualsiasi essa sia- per giocare, sia nel suo interesse chiedere di farlo. Che senso ha iscriversi ad un GdR per poi rimanere parcheggiati in chat senza chiedere a nessuno di giocare? Questo implica che molti nuovi utenti, non cercando per primi il gioco, dopo un po' abbandonino senza nemmeno provare a farsi coinvolgere in esso -ed è un peccato, perché la land offre davvero un'infinità di spunti diversi se solo i neo-iscritti si facessero coraggio e li cogliessero.
Detto questo, vale comunque la classica regola del "pochi ma buoni": il gioco c'è se lo si cerca, le opportunità e gli spunti non mancano, gli utenti veterani sono sempre disponibili a giocare.
SERVER: Non me ne intendo molto, ma a me personalmente non ha mai dato alcun tipo di problema -l'ho sempre trovato stabile e non mi è mai capitato che fosse irraggiungibile.
CODICE: Non sono un'esperta, quindi mi riesce difficile giudicare: è un codice basato su un gdrcd rimaneggiato e personalizzato, ma in ogni caso è funzionale al gioco stesso. Ci sarebbero sicuramente tante piccole cose da aggiungere/migliorare, purtroppo al momento manca un programmatore che possa farsene carico. Tuttavia la gestione cerca sempre di accogliere le proposte dell'utenza e di realizzarle come può -e se non può, è molto onesta nello spiegarne il motivo; in ogni caso, anche se questi miglioramenti sono attualmente in stand-by, il codice attuale permette al gioco di risultare tranquillamente fruibile in ogni sua parte -lancio delle skills e dei dadi, utilizzo degli oggetti, acquisti al mercato, eccetera- e permette anche l'utilizzo di css ed html nella creazione delle schede dei personaggi che, per chi come me adora pasticciare con questi elementi per realizzare una scheda originale da zero, risulta essere certamente un punto a favore.
FUNZIONALITÀ: Sia lode ai popup! Essendo io una fan delle finestre che si aprono in popup e che possono essere ridotte ad icona -così da risultare consultabili in qualsivoglia momento- non posso che elogiare l'uso che ne viene fatto su ER: questo permette di avere sempre sott'occhio numerosi elementi utili al gioco come le info luogo, il manuale di gioco, il bestiario ed il meteo, diviso pure tra il clima di Edimburgo e le diverse zone di Faelivrin.
Oltre a questo, trovo che muoversi all'interno del sito sia molto semplice: nei servizi si trovano raggruppate diverse funzionalità come l'anagrafe, l'elenco dei prestavolto e dei lavori; il mercato permette di fare acquisti -e le sottocategorie separano i vari oggetti in modo tale che sia più semplice trovare ciò che serve. La mappa è intuitiva, si trovano facilmente le chat di gioco, così come la struttura di invio/ricezione degli mp, divisi tra on ed off.
Anche la bacheca è di facile consultazione, ed in ogni caso se ci sono dubbi o domande basta mandare un messaggio a qualcuno dello staff per ricevere celermente una spiegazione -spesso pure col link diretto dell'argomento cercato.
DOCUMENTAZIONE: Tanta. Varia. Esaustiva.
Si comincia con la sezione "classica", in cui si trovano informazioni sulla costruzione del personaggio (caratteristiche, abilità, razziamento, ecc), sulle regole base del GdR (Quest, doppi personaggi, morte e resurgo, ecc), e sull'ambientazione di gioco -divisa in capitoli per una lettura più approfondita o nella modalità riassunto per una lettura più veloce e schematica.
Si passa poi alla sezione su razze/capacità umane/clan/corporazioni: qui, niente è lasciato al caso; si può trovare una descrizione esaustiva di ogni informazione che possa essere utile per comprendere meglio una razza (aspetto fisico, psicologico, percezioni delle altre razze, lista abilità con spiegazioni delle stesse, modificatori e persino immagini per il cambio di forma) una corporazione ed un clan (presentazione del clan/ della corp, spiegazione dei suoi intenti ongame, info sui singoli ruoli gerarchici ricopribili).
Ma è la sezione relativa al mondo magico di Faelivrin che, per me, risulta essere il fiore all'occhiello di questa documentazione: creare un mondo da zero può anche essere facile se dotati di immensa fantasia; la cosa difficile è mettere quelle idee per iscritto, dare loro una forma coerente, far sì che quella visione personale diventi concreta al punto tale da risultare credibile agli occhi di persone che si approcciano alla land da estranei. Ebbene, è proprio questo che accade: Faelivrin è un mondo originale che, in documentazione, viene presentato nel suo più piccolo dettaglio; non solo nella sua storia -dagli albori della sua nascita alle Ere successive, fino ad arrivare a quella attuale- nella sua politica, nella sua geografia territoriale, nelle sue leggende... ma anche in quei particolari che lo rendono vivo, quasi tangibile. Festività, musica, flora e fauna, moneta, cibi e bevande, moda, ogni aspetto di questo mondo così diverso da quello umano e conosciuto viene sviscerato così da permettere al giocatore di conoscerlo -e di poterselo giocare con coerenza e consapevolezza nel caso in cui scegliesse di crearsi un pg proveniente proprio da Faelivrin.
La documentazione non si limita, però, solo a questo: mi permetto una menzione d'onore alle info luogo che spesso e volentieri vengono sfruttate solo per presentare un'immagine sommaria e due righe di contestualizzazione; su ER si va ben oltre il mero compitino scarno, ed ogni chat viene presentata in modo più particolareggiato possibile, addirittura con le percezioni sensoriali per Psicometrici e Medium- sia per Edimburgo che per Faelivrin (dove addirittura si può leggere una breve presentazione dei PnG più importanti della chat).
Anche la documentazione all'interno delle bacheche, soprattutto quelle razziali e di Clan (con la spiegazione delle lezioni che i pg appartenenti a quest'ultimo devono fare per salire di rango ed il grimorio con incantesimi/artefatti/rituali per Stregati e Fatati) è ampia e completa.
La cosa migliore, poi, è che periodicamente si pensa di aggiungere ulteriori informazioni che possano essere utili ai giocatori, affinché la loro esperienza conoscitiva e consapevole di gioco possa essere esplorata a 360°.
GESTIONE: Ci sono due Gestrici su ER: prima ce n'erano di più, io però dall'iscrizione mi sono interfacciata maggiormente con loro ed essendo quelle che hanno attualmente in mano le redini della land, è su di loro che mi voglio concentrare; e ci sarebbe davvero molto -ma molto- da dire... ma cercherò di essere riassuntiva e schematica il più possibile.
A volte si scordano le cose.
A volte scrivono una cosa per un'altra.
A volte sbagliano, quando masterano, a richiedere il lancio di una skill o a fare il calcolo di un danno.
A volte non inseriscono subito un nuovo punto in documentazione perché l'elenco di cose che devono fare è infinito.
Eppure sono sincera nel dire che questa sia la miglior Gestione con cui mi sia mai interfacciata in più di 15 anni di esperienza nel mondo dei GdR.
Perché?
Perché sono imperfette.
Perché sono umane.
Perché non hanno alcun delirio di onnipotenza.
Perché sono le prime ad ammettere quando sbagliano/si dimenticano qualcosa, chiedendoti scusa.
Perché giocano tanto coi player più anziani quanto coi nuovi iscritti, senza negarsi o trincerarsi dietro al "io sono Gestore, non c'ho tempo di star dietro ai nuovi".
Perché ascoltano i suggerimenti dell'utenza e cercano di trarne sempre spunti positivi di miglioramento.
Perché se ti negano qualcosa o se rifiutano una tua proposta, ti spiegano i motivi che le hanno spinte in tal senso.
Perché sanno delegare al proprio Staff e non pretendono di fare tutto da sole.
Perché non vogliono comandare su tutto e tutti -né in On né in Off.
Perché masterano senza sosta -anche su richiesta per ricerche di ogni genere- così da coinvolgere tutti gli utenti nella macro-trama.
Perché cercano costantemente di aggiungere spunti -nella doc, nelle trame- che possano incentivare il gioco dell'utenza.
Perché puoi chiacchierare con loro del più e del meno senza sentire il classico gap gestore/giocatore che vede i primi come esseri inarrivabili e quasi mitologici con cui non si deve osare alcun tipo di approccio.
Perché puoi domandare loro qualsiasi cavolata, anche la più stupida, e non ti sentirai mai trattare come un decerebrato analfabeta.
Perché sono sempre educate e cortesi nelle loro risposte, anche quando devono dirti qualcosa di poco piacevole o hanno ricevuto parole poco gentili.
Perché quando qualcosa non va sono disponibili al dialogo e lo incentivano in prima persona, attuando una politica del confronto aperto e trasparente.
Perché sono imparziali nel premiare/punire gli utenti, anche quando è normale che nell'off ci siano persone con cui vanno più d'accordo di altre -è la natura umana, succede a chiunque: ma per quanto puoi star loro simpatico, se tu in off sbagli o se il tuo pg in on fa una cavolata e viene beccato, subirete entrambi le conseguenze con la dovuta coerenza.
Perché danno fiducia ai loro giocatori e sono orgogliose come delle mamme acquisite quando il tuo pg cresce e sviluppa il suo gioco all'interno della land.
Perché non bloccano in alcun modo il gioco dell'utenza, non costringono i players a farsi tutti pg buoni che non creano problemi e che seguono pedissequamente la trama senza portare scompiglio: addirittura, se il pg di un giocatore riesce ad uccidere uno dei loro grazie alla coerenza ed al buon gioco, ti fanno l'applauso (perché significa che hai fatto un percorso in land che ti ha portato a riuscirci).
Perché hanno creato una land in funzione dei giocatori, pensata per loro e non per nutrire l'ego della Gestione.
Potrei davvero andare avanti ancora e ancora -alla faccia dello schema riassuntivo- ma il sunto è questo: è una Gestione che controlla ma non opprime, che gestisce ma che gioca, che non parte dal presupposto di essere perfetta e si mette costantemente in discussione per migliorarsi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio non è per la Gestione di questa land, ma per gli utenti che si approcciano ad ER -e per chi magari sta leggendo questa recensione proprio adesso: se cerchi una land in cui trovare un mondo intero ed originale da esplorare, in cui sentirti circondato da persone con la tua stessa passione, in cui poterti interfacciare con una Gestione che è felice di ascoltare ciò che hai da dire, in cui vivere un'avventura unica, a volte folle, ma decisamente da ricordare... allora Edinburgh Rebirth è decisamente la land che fa per te.
Non aver paura di chiedere di giocare, non aver paura di buttarti nella mischia, nessuno ti snobberà o ti morderà! ... beh, a parte i Crinos durante il Plenilunio. Ma loro non contano, giusto?
Alla Gestione, invece, voglio lasciare un unico suggerimento: non cambiate. Non cercate di essere perfette, perché è la vostra imperfezione ad avervi rese capaci di creare una realtà come questa. E vale molto di più di qualsiasi presunta -ed inumana- perfezione.
CONCLUSIONI: Non sono il tipo che recensisce i GdR in cui gioca; non sono mai stata spinta a farlo perché non ho mai trovato una land per la quale, per me, valesse la pena lasciare un mio giudizio -anche perché ho sempre pensato che dalle land da cui sono scappata per X motivi, una mia recensione negativa non sarebbe stata mai vista come spunto per auto-critica e miglioramento.
Se ho deciso di recensire ER, dunque, è perché credo che sia una land che merita davvero tantissimo, che può ancora crescere tanto -e so che lo farà perché c'è la volontà di far sì che questo accada- e che è pronta ad accogliere nuova utenza nella speranza di vederla affezionarsi al progetto e mettersi in gioco in prima persona per dare a quest'ultimo il proprio tocco.
Il mio voto non può che essere positivo, perché ho trovato una land fatta per i giocatori dove ognuno di questi, se rimane abbastanza a lungo da darsene l'opportunità, può sentirsi a casa.
chiarag ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hazel"
chiarag ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 23/02/2021 17:44:49 da chiarag
chiarag ha risposto al sondaggio "Parteciperai a Lucca Comics and Games 2023?" scegliendo "No, purtroppo non andrò"
chiarag ha risposto al sondaggio "Quale film della saga di Harry Potter preferisci?" scegliendo "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban"
chiarag ha risposto al sondaggio "Hai già avuto il vaccino anti Covid?" scegliendo "No... e non intendo prenotarmi al momento"
chiarag ha risposto al sondaggio "Ti piace ruolare il gioco di coppia o il gioco amoroso?" scegliendo "Si mi piace"
chiarag non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
New Dawn ricerca Programmatore in data 27/04/2023
chiarag non ha aperto nessuna discussione sul forum
cbr89 ha risposto alla discussione: Creare siti per Land è un bordello: soluzioni?
principe nero ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
DarkOrbit: Vendita Frost Ship ❄️
CRSED: F.O.A.D.: Gioco delle corone e gioco delle armi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
MondoMago: Ventennale di Mondomago
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Epic Wizardry RP: Annuncio | Epic Wizardry RP
Metin2: Il mistico Loong Dorato
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di harper
Enlisted: Miglioramento dell'armamento sospeso!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
udgdr ha risposto alla discussione: Unwritten Destinies GDR
Games of Thrones Winter is Coming: Avviso di aggiornamento con tante novità!
Sea of Conquest: Aggiornamento 1.1.370 rilasciato!
World of Warship: Gameplay Prins van Oranje
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
OGame - In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Altervista e i Gdr - Altervista parla nuovamente di alcuni giochi di ruolo online ospitati su i suoi server
Dragonland - Simpatica intervista ai gestori di Dragonland affrontata attraverso il concetto di comunità
Regole Base GdR - Le Regole Base dei Giochi di Ruolo: tutto quello che devi sapere per iniziare
Seconda Era - Intervista alle gestrici del PbC fantasy Seconda Era - Le Terre Libere
Royal Cruise - Intervista al gestore del play by chat horror ambientato su una nave... Royal Cruise!