cuccussette non ha nessun gioco fra i preferiti
cuccussette ha giocato a London Nightfall con il personaggio "Florian Capaldi"
cuccussette ha giocato a The Darkness of Salem con il personaggio "Florian Capaldi"
3 0 0
eXtremelot
- 03/06/2021 - GRAFICA: La grafica appare molto complessa, a causa delle innumerevoli locations di gioco. Non potrebbe essere altrimenti, in quanto la land ha un'utenza molto alta e non sarebbe possibile avere poche chat a disposizione se ci sono 400 e più player. Il neofita si ha da organizzare, ha da avere pazienza e cercare di orientarsi, nonostante a volte non sia proprio semplice. La grafica ha un aspetto vintage, poiché si è evoluta nei lunghi anni di gioco. Cambiarla? Certo potrebbe essere più comoda, magari con una 'tendina' che segnali tutte le locations in ordine alfabetico, però almeno in parte significherebbe mettere da parte i gloriosi anni di attività, omologarsi a quanto esce oggi. Quello che semmai può dare davvero fastidio è quando i player scrivono in colori faticosi da leggere come l'arancione. Voto 7-
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione attuale ha poco a che vedere con lo sviluppo storico della land, purtroppo. Ci sono tanti spunti presi dai fantasy di successo, amalgamati non sempre in modo felice: Dragonlance, Tolkien, Martin, Vampiri.... Questo è un bene da un lato, e una tragedia dall'altro. Di buono c'è che se si ama il fantasy è impossibile non trovare un filone che piaccia almeno un po', però la coerenza delle trame lascia a desiderare i più esigenti, a meno di non entrare in una gilda e giocare al suo interno lasciando da parte il resto del mondo. La filosofia di sviluppo di un mondo (e dei personaggi) alla Tolkien non è quella di Dungeons and Dragons né è quella alla Martin, e i personaggi che ne emergono non sempre si conciliano con armonia, a meno di non voler consapevolmente accettare approssimazioni e compromessi. L'amalgama è l'ideale per far giocare insieme gente con gusti diversi: se si parla di 'socializzazione', Lot è perfetta, addirittura ci sono raduni di giocatori in off, nella vita reale. Purtroppo è una conseguenza diretta del portare tanti giocatori insieme: i giochi raffinatissimi hanno ambientazioni peculiari, che escludono quanti non sono proprio appassionati di quel particolare mondo e quindi riducono l'utenza a una quindicina di appassionati in nome di una qualità ludica alta. Qua siamo in 500, qualche compromesso è conseguenza del grosso numero. Se non vi piace questa filosofia di gioco cercate land elitarie con ambientazioni dettagliate fino alla virgola.
La scelta di corporazioni, gilde e clan diventa perciò quasi un obbligo per i giocatori che vogliono ricercare maggiore coerenza, altrimenti, da non gildati ci attende un gioco di solito leggero, da simming, con una qualità ludica discutibile ( d'altra parte se a un mondo ci si dedica poco tempo può essere comprensibile come poi non ci siano grandi soddisfazioni... ) con eccezione delle quest aperte a tutti: quelle sono varie per qualità, coinvolgimento, capacità di educare a un modo di ruolare meno rozzo.
Le razze... sono tante, ma quelle più interessanti sono ahimé a numero chiuso. Questo significa che il giocatore è costretto ad iscriversi con un personaggio che può non essere nelle sue corde, e deve ruolarlo anche se non gli piace, in attesa di un futuro cambio razza, che avverrà chissà come e chissà quando perché l'apertura dei bandi per le razze extra non è tutto l'anno, ma va a stagioni come fragole e uva. Questo può risultare frustrante, e non garantisce maggiore coerenza di sviluppo di personaggio. Il povero aspirante vampiro, angelo, demone ecc... si trova a dover giocare non un personaggio in nuce di quello che vorrebbe 'fare da grande'( che potrebbe non soddisfare i power player ma sarebbe giustificatissimo), ma un perfetto estraneo. Purtroppo non è solo una sorta di 'provino' per vedere di non mettere super poteri in mano a un giocatore poco capace. Quel personaggio dovrà essere giocato per mesi e ci si dovrà immaginare un modo di evolversi verso la razza sognata. L'escamotage spesso è artificioso e forzato perché una cosa è la principessa che bacia il rospo e quello diventa un principe UNA VOLTA, se tutti i rospi hanno da aspettare la principessa... diventa routine. Il risultato è frustrante per il player, perché non c'è effettiva certezza di una trasformazione: mesi ad aspettare ( puoi essere entrato quando 'non è stagione' ) e poi quando finalmente la burocrazia permette, ci sono diverse role da fare dove deve venir fuori un motivo per il cambio... Alla fine le motivazioni sono forzate, più o meno sempre le stesse, poco verosimili anche con la sospensione dell'incredulità propria del fantasy. Così è possibile perdere bravi player che avrebbero le idee chiare su cosa intendono interpretare ma non hanno intenzione di attendere mesi giocando qualcosa che non gli piace per niente, o se giocano è senza entusiasmo.
Il sistema di gioco è ancora diceless o quasi: può darsi che però venga introdotto qualcosa come skill e simili, al momento però è un sistema diceless con i pro e i contro della cosa. Se messo in mano a giocatori esperti e a master altrettanto abili, non c'è molta differenza, altrimenti son dolori perché power playing e stereotipi gravano sulle role. anche altrove capita gente che deve imparare, ma i pg già presenti fanno pressione perché il nuovo arrivato impari, se motivato. Forse, nel dover accontentare ilgrosso numero non è oggettivamente possibile pretendere tanto di più.
Voto 6
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile giocare spesso, c'è un bel calendario con locations e riassunto della quest. Ogni sera ci sono almeno due quest e il player può scegliere quella più adatta al proprio eroe. E tutto questo in aggiunta alle quest di gilda\ mestiere\ razza ecc. Per me è un punto di forza del gioco, perché è possibile preventivare quali giocate fare, e chi non è in gilda, magari perché ha poco tempo, non è per forza condannato al gioco leggerino delle chat tra amoreggiamenti e passeggiate con l'armatura descritta figa e l'animaletto puccioso. Si legge il calendario, si scelgono le sere di gioco, e si parte all'avventura, pazienza se non ci si può dedicare anima e corpo alla gilda preferita perché magari la vita reale ha richieste inderogabili. Addirittura si possono segnalare i propri orari di gioco, anche a mezze ore... Certo, avere gilda e mestiere o clan dà sempre una marcia in più, ma se non si può ricoprire un ruolo ufficiale, almeno qualcosa si può fare lo stesso. Almeno in teoria, perché la coerenza nello sviluppo di un personaggio dovrebbe guidare verso giocate interdipendenti, ma è chiaro che se non si può, questo è un compromesso che altre land non offrono.
Qualità di gioco... C'è di tutto e il contrario di tutto. Si va dal grafomane che propina 30 righe a volte utili e spesso autocelebrative, all'esperto che resta stringato ma introduce quanto è davvero necessario, al neofita che butta lì due righe stentate. C'è chi ha una buona qualità letteraria, chi è sgrammaticato. Chi descrive improbabili cloni di attori e modelle famose, chi si tiene ad un brandello di verosimiglianza. Nessun moderatore interviene, perché ovviamente nel gioco libero fare metagame o ppower playing non è qualcosa di offensivo per la persona: è solo un modo facile e leggero di intendere il gioco! Ovvio che se si vuole evitare questo tipo di gioco, la gilda o il clan diventano necessari, perché Lot NON è necessariamente sinonimo di gioco superficiale: è solo un mondo che permette l'esistenza del gioco superficiale ma dà dritte e offre occasioni per non farlo. Le gilde infatti obbligano i player alla frequenza, a un minimo di standard stilistici...però se va bene sono 25 giorni di gioco in una simile bolgia, tanti ce ne vogliono per lo status di Cittadino Emerito che apre alle varie gilde e quanti amano un livello di gioco alto potrebbero stancarsi di ciondolare nelle bacheche o tra player che invece non intendono, per capacità o per tempi, migliorare.
voto 6, fatto di 10 rari e tanti 5
SERVER: Server fluido, sito sempre visibile, anche con utenze di 500 persone. 10
CODICE: non me ne intendo. Posso non dar giudizi?
FUNZIONALITA´: Alcune funzioni del gioco sono tappe obbligate per dare al personaggio il rango minimo per intraprendere carriere, per alzare i punteggi e permettergli l'ingresso in gilda\mestiere\ razza.
Le regole sono tante, alcune sono dettate dal buonsenso, altre sono generali, e comuni con tutte le land, altre sono specifiche. Se si è motivati si impara, le guide sono gentili e molto disponibili. La documentazione però è un po' sparsa, le regole e sotto regole non sono poche. Se piace il gioco, è possibile imparare. 6
DOCUMENTAZIONE: Le sezioni sono tantissime, ed è ovvio, la gente che va a Extremelot è tanta e ciascuno dà il suo contributo. Le anatomie sono in vie di revisione ( nelle razze non vive per es non è chiaro se angeli e demoni abbiano o meno genitali: si sa che non si riproducono, ma non è così ovvio se possono avere un legame affettivo fisico con altri pg: ovvio che il sesso descritto non è consono in un fantasy tradizionale, ma tra il non indulgere e il non affrontare il problema c'è una bella differenza, a livello interpretativo! ).
I cambi razza: sembrano macchinosi, e spesso forzati. Da eccezione giustificata da una storia interessante, diventano una norma perché appunto alcune razze sono chiuse e c'è da trovare uno straccio di idea per trasformare i rospetti in principi. Chi dovesse entrare e volere una razza a numero chiuso quando hanno appena sospeso i possibili ingressi può trovarsi anche mesi con un personaggio che non gli piace. Peggio ancora, dovrebbe giocarlo pure e giocarlo bene, per fare il cambio in on... e non su tutti i background sta bene l'espediente del cambio. Ci sono personaggi che starebbero bene 'nati' con la data razza. Magari con mesi alle spalle giocati come se fosse un lungo provino, ma poi un pg nuovo di nome e di fatto, senza doversi arrampicare sugli specchi per motivare l'impossibile mutazione. Questo sistema, insieme alle approssimazioni diceless e al guazzabuglio della lore, favorisce la fuga di giocatori esperti. I bravi player, consapevoli andranno verso altre land più ospitali, e probabilmente non torneranno più a Lot, perché nei mesi che attenderebbero per il cambio si saranno fatti chissà quante altre vite virtuali. Lo stesso possono esserci fraintendimenti sulle regole, e sta a voi giocatori: CHIEDETE prima di avere delusioni, perdere il tempo sognando un eroe alla D&D per poi trovarsi una brutta copia di videogame. Chiedere è sempre la migliore soluzione!
GESTIONE: La Gestione è presente per fare quest e organizzare e gestire eventuali gadget e raduni ecc. Le Guide sono molto disponibili. Se accettano proposte o critiche? Non so, ma sarebbe comprensibile se non dessero retta troppo, anche se alcune problematiche sono evidenti. Non è però facile ritoccare una land così estesa: i player sono 500 e non è certo possibile accontentarli tutti.
8
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Razze chiuse: invece di costringere a giocare malvolentieri personaggi che sono nel migliore dei casi indifferenti, sarebbe meglio far fare un 'corso di roleplay' e un esame pratico a quanti vogliono razze speciali e gilde, senza imporre mesi di gioco con personaggi poco graditi, e espedienti narrativi discutibili per il raggiungimento dell'agognata razza. Tra l'altro, non sapere quando riaprono le iscrizioni a razze speciali lascia quanti le vorrebbero giocare interdetto, perché non è bello investire mesi di gioco senza la certezza di poter cambiare.
- educare al gdr. Invece di pretendere tot ore di gioco fatte, un bell'esame per l'ingresso in razze e gilde sarebbe più proficuo. Il carisma aumenta col tempo, ma non è sempre sinonimo di capacità ludica, anche qualcuno che sta in un ufficio e lavora senza poter giocare può di tanto in tanto cliccare il simboletto, e giocare come un dilettante dopo anni, anche se l'araldica è da gran signore.
CONCLUSIONI: Voto 7, perché i compromessi tra quantità e qualità sono all'ordine del giorno e sono tanti, però rendono la land molto fruibile e inclusiva, a differenza di land elitarie dotate di una lore molto precisa, da rispettare alla virgola pena l'esclusione dal gioco 'serio', o il bann. Leggo recensioni negative, mi dispiace, e CI TENGO A DIRE CHE NON LE CONDIVIDO, nonostante la mia esperienza ongame sia finita presto e male. La mia delusione è e deve restare un fatto MIO personale: vorrei una razza chiusa e sono disposta ad attendere, ma non a inventarmi in on una trasformazione che stride col bg che vorrei dare al mio eroe, ammesso me la concedano dopo mesi di strazio con un pg che odio!
Mi tengo quindi a quanto riguarda TUTTI i player: secondo me si ripropone lo stesso problema che si pone con giochi da tavolo, o di società. Quando si vuole giocare in tanti è ovvio che il gioco diventa proporzionalmente meno complesso e più approssimativo, proprio per permettere a tutti di partecipare in qualche modo. A tombola si gioca anche in 30, a D&D in sette si è troppi. Qui si vuol dare spazio sia alla 'tombola' che al 'D&D' ed è apprezzabile dal punto di vista di socializzazione! Così o ci si accontenta di un gioco leggero, senza pretese epiche, oppure si va verso gilde e sottogruppi
cuccussette ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
cuccussette ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/06/2021 07:30:47 da cuccussette
London Nightfall
- 01/05/2021 - GRAFICA: I colori spenti, sul seppia, le mappe ispirate all'epoca, immergono subito il player nell'atmosfera giusta. Oltre ad essere coerenti con l'ambientazione, non stancano l'occhio dell'utente. Alcune locations hanno poi anche la descrizione minuta del luogo, favorendo l'immedesimazione.
AMBIENTAZIONE: London ha una bella ambientazione che offre spunti per intrecci horror, avventurosi, o di vita quotidiana; nei dettagli d'epoca, è ricostruita al meglio, conciliando fedeltà e coerenza con spunti di gioco. L'ambientazione prevede un 'passato parallelo' con razze non umane e con la magia. Si tratta però di un low fantasy, perché in questo passato parallelo l'Inquisizione ha perseguitato quanti erano dotati di magia o non umani... la gente ne è terrorizzata, e quanti hanno poteri devono agire con circospezione. I poteri ci sono ma non sono roba alla Dungeons and Dragons, e devono essere usati con accortezza. L'accesso alle razze non umane è subordinato alla perfetta conoscenza del gioco: bisogna che il player sia molto motivato, quindi, perché possono passare tempi lunghi prima di avere l'agognata razza. Può dispiacere a quanti abituati da altre land, vorrebbero raggiungere in fretta almeno il cambio della razza, ma è una scelta molto coerente con la volontà di mantenere il livello del gioco su standard alti. Il manuale è presente e può essere richiamato dal giocatore neofita; appare in una scheda e può essere consultato mentre si gioca.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello è alto, anche perché molte decisioni gestionali fanno sì che lo sia, e tale si mantenga. La non immediata ammissione in razze o gilde, la coerenza con l'ambientazione, il sistema di premio in punti a giocate e non a tempo di permanenza, sono solo alcuni degli strumenti usati per alzare il livello generale. Anche i momenti di vita quotidiana vengono di solito usati per portare avanti in modo indiretto la storia. Non ci sono disturbatori e lo spamming è punito con fermezza. Una land con regole ferree, ma tranquilla e che promuove una sana crescita ludica.
SERVER: Mai bloccato, e gioco dal 28 dicembre 2020. Se non aggiorna bene, dipende per certo dalla mia connessione, che non è il massimo.
CODICE: Non me ne intendo
FUNZIONALITA´: Il sito è comprensibile anche ai neofiti, il regolamento è facile da reperire, però serve un po' di buona volontà da parte dei player per imparare ad usare alcune funzioni ( uso di skill, tiro dei dadi, organizzazione delle abilità...) I giocatori e lo staff sono comunque disponibili ad aiutare i nuovi arrivati
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto scritto: va solo letto con attenzione. Il manuale è corposo, ma così deve essere, per rendere al meglio l'ambientazione che non è quella del solito fantasy con personaggi stereotipati. Una parte delle regole di gioco sono quelle che ogni land oggi adotta, indipendentemente dall'ambientazione, mentre altre sono tipiche dell'ambientazione, e non basta conoscere a livello storico il periodo, poiché è rivisitato in versione fantasy. Occorre impegno e buona volontà, ma i mezzi ci sono.
GESTIONE: La Gestione è sempre presente, assiste i giocatori, ed è parte dei giocatori stessi
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: London va bene così, perché quanto potrebbe spiacere o sembrare impopolare è necessario per avere un gioco di alta qualità. Diffidate delle land dove si ottiene tutto e subito, e magari ci sono decine di utenti...
CONCLUSIONI: 10 per chi ama l'ambientazione e le land non commerciali, ma di qualità.
cuccussette ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Florian Capaldi"
cuccussette ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
cuccussette ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
The Darkness of Salem
- 07/04/2021 - GRAFICA: La grafica è essenziale, come deve essere in un gioco play by chat; le mappe sono ben chiare, con la land divisa in settori per varie razze \ fazioni. Per far agire il proprio eroe i comandi sono intuitivi, le schede ( che non rivelano il background dei personaggi) hanno spazio per l'avatar e per i punteggi delle caratteristiche.
Per i nuovi arrivati: poco a poco si impara, se piace la land e l'ambientazione ci si fa !
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è suggestiva; è un urban fantasy di ambientazione storica fine seicento: una proposta unica tra quanto offre il web italiano per il play by chat. La scelta di un preciso periodo comunque offre parecchie possibilità ai giocatori. La scoperta del mondo avviene rigorosamente in on, e si predilige un gioco di qualità, dove l'ambientazione deve essere parte integrante di role e quest. Le razze sono ben descritte, ci sono le corporazioni più necessarie e non sono le 'solite' ereditate dal fantasy classico: ovvio ci sono i cerusici, gli artigiani, ma anche Inquisitori e quanti difendono il mondo magico. Si può avere un eroe umano, ma anche fatato, e le possibilità di gioco sono davvero molte.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land è in fase di avvio, ma i gestori sono molto attenti al livello di gioco e a non far arrivare gente che è disinteressata al gioco ma vuole disturbare \ rimorchiare.
SERVER: E' successo una volta che rallentasse, giorni fa. In genere è fluido
CODICE: Purtroppo non ne so di programmazione... gioco e ringrazio chi me lo permette
FUNZIONALITA´: I comandi all'interno del gioco sono abbastanza intuitivi, considerando comunque che è un gioco con dadi, abilità. Non tutto infatti è affidato all'arbitrio del master!
DOCUMENTAZIONE: Il manuale è a portata di click. E' corposo, ma non potrebbe essere altrimenti in una land che vuole evitare facilonerie 'vecchio stile'
GESTIONE: La gestione è presente ed attiva! Dà spiegazioni ai neofiti, è disponibile a spiegare anche più volte le varie peculiartià del gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Inserire la resurgo: siamo in un mondo magico, mettetela ( e rendetela un'occasione di gioco, penalizzando però il pg che torna in vita)
CONCLUSIONI: 9 ( solo perché è agli inizi, le potenzialità sono alte !)
cuccussette ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Florian Capaldi"
cuccussette ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
cuccussette ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/04/2021 21:33:47 da cuccussette
cuccussette non ha partecipato a nessun sondaggio
cuccussette non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
cuccussette non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Cercasi play by chat Steampunk in data 28/01/2021
vinavil ha risposto alla discussione: Unwritten Destinies GDR
udgdr ha aperto una nuova discussione: Unwritten Destinies GDR
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Age of Crystals: Si chiude una porta, si apre un Portone!
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di jackdf
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
dbzgdr ha risposto alla discussione: Dbz Gdr
Nuovo Play by Chat Dragonball → Dbz Gdr
spaic ha recensito Pandora Upside Down High School
nick nightingale ha risposto alla discussione: Creare siti per Land è un bordello: soluzioni?
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
nick nightingale ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
NosTale: Manutenzione straordinaria - 11/12/2024
Harry Potter Magic World: A Christmas Carol Ball 2024-25
Sea of Conquest: Anteprima eroe - Kelvin Hobbes
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Inspire City - Intervista ai gestori del play by chat sui supereroi Inspire City... diventa un supereroe o un villains!
Era di Mezzo - Presentazione del Gioco di Ruolo Online play by chat Era di Mezzo
Faerûn's Legends - Intervista ai coder Faerûn's Legends.. lo shard italiano di Ultima Online!
Dati Demografici - Analizziamo assieme i Dati Demografici dei Giocatori di Ruolo Online grazie a Google Analytics
Power Player - Scopri chi sono i temuti Power Player e quali sono le loro caratteristiche! Articolo spassosissimo!
Gdr-Online su Radio Serpe - Radio Serpe dedica un intera puntata al portale GDR-online! Buon ascolto!