"Iris" su Shenteon - L'Eredità dei Mondi
1
0
0
Shenteon - L'Eredità dei Mondi
28/11/2020 - GRAFICA: E' piacevole, nulla da eccepire. Non stanca, c'è un'immagine per ogni oggetto e per ogni abilità: si vede che c'è parecchia cura dietro!
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è in fase di definizione, il gioco è aperto da circa sei mesi e si sta delineando bene e con tutta la calma del caso.
Per quanto la macrotrama sembri molto semplice (contrapposizione fra il divino e la scienza, fra un popolo con le sue tradizione e uno evoluto che ha l'obiettivo di scardinarle) nella realtà dei fatti si presta a molteplici sfumature d'interpretazione, diversi filoni che spesso s'intrecciano. Si va oltre la lotta fra buoni e cattivi, non ci sono stereotipi, i personaggi sono portati sempre a chiedersi come agire e dalla parte di chi. C'è anche un sottotesto di intrighi molto interessante, e si ha anche l'occasione di sviare dalla serietà della trama creando sempre spunti nuovi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Direi molto alto. Essendo un gioco giovanissimo non si hanno 20-30 utenti a sera ma si trova comunque gioco, e al momento non ho mai avuto a che fare con giocatori problematici, disturbatori, powerplayer o role spiacevoli. Ho avuto solo belle sorprese e ne sono felicissima.
Molto bella l'idea di non avere allineamenti esplicitati in scheda. In tanti anni ne ho sentite troppe su cosa sia un positivo, un neutrale e un negativo...troppe, troppe tare mentali che non lasciano al pg la possibilità di sviluppare liberamente una propria identità.
SERVER: Stabilissimo direi.
CODICE: Non saprei cosa rispondere, non me ne intendo!
FUNZIONALITA´: Giochi come questo sono fondati su molti "tecnicismi" rispetto ad altri, anche solo se parliamo di inventario: bisogna selezionare qualsiasi cosa si porti addosso, compresi gli incantesimi.
Lo trovo giusto e sensato, forse all'inizio potrebbe essere difficoltoso dover fare ogni volta la stessa proceduta prima di entrare in gioco (controlla la borsa - vai in inventario per depositare o prendere le cose - vai in vestiti e fai lo stesso - se sei mago vai in grimorio e scegliti gli incanti) ma alla fine della fiera si tratta di qualche clic e non c'è bisogno di chissà quale comprensione. Ci si muove piuttosto bene.
L'unico problema un po' fastidioso è che se scrivi nel blocco note integrato nella casella di testo (che è una cosa fantastica) poi non puoi più uscire da lì finché non manderai l'azione scritta, pena la cancellazione della stessa. Quanti improperi ho tirato lo sanno solo da lassù u.u
DOCUMENTAZIONE: C'è, è utilissima. In certi punti forse potrebbe essere perfezionata, ma ci si lavora costantemente. E' divisa fra on (la biblioteca, che può essere integrata con i racconti dei pg in gioco) e l'off (il classico manuale), e trovo veramente interessante questa suddivisione.
GESTIONE: Presente sempre, privatamente, nel forum pubblico (che ha un'apposita sezione per segnalare bug e suggerimenti) e lavora per migliorarsi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Di consigli ne avrei anche, ma stiamo parlando di una land che sta alacremente lavorando per implementare i nuovi regolamenti, inserire ciò che manca e costruire l'ambientazione, quindi in stato di Work in progress costante. Per cui quello che posso dire potrebbe già essere in lista. Comunque:
1) Migliorerei il discorso "blocco note in chat". E' facilmente aggirabile aprendo una seconda pagina ma non è particolarmente agevole per l'utente e come giocatori abbiamo bisogno di consultare le anatomie, i regolamenti vari anche con una giocata in corso. Se si cancella l'azione senza copiarla prima si rischia di rallentare la role.
2) Consiglierei di continuare sulla strada dell'incoraggiare il gioco libero, cercando di trovare l'equilibrio fra il favorire gruppi di gioco e dare possibilità all'individuo di esprimersi e di "contare" qualcosa con le sue azioni e le sue idee anche senza essere spalleggiato da un gruppo o da un Master, come è scritto anche nel manuale di gioco (cosa apprezzatissima). Insomma, discostarsi dalla solita impostazione di "gildocentrica" di un sacco di land. Non ho motivi per dubitare che non sarà così su Shenteon in questo momento, ma credo sia la cosa a cui tengo di più.
3) Consiglierei, per le prime esperienze che ho avuto, di rendere la trama ambientale più agevolmente comprensibile e giocabile da più pg possibili vista la sua complessità e la quantità esorbitante di spunti che può dare. A volte ho notato che a dirigere certe azioni legate alla trama ambientale siano un po' gli stessi pg, che debbano "forzatamente" (passatemi il termine) dare uno sprint agli eventi o che abbiano semplicemente molta più disponibilità di tempo o di occasioni. In questo specifico caso sono dell'idea che un giocatore debba mostrare interesse per essere coinvolto negli eventi, senza avere la pappa pronta subito a dispetto della voglia di giocare dimostrata; tuttavia, prima che la trama entri veramente nel vivo, sarebbe utile (almeno secondo il mio punto di vista) che si dia possibilità all'utenza di allinearsi a tutti gli eventi che stanno accadendo a Teon: la storia è articolata, ma si rischia che quando comincerà davvero tre quarti di land non saprà da che parte girarsi o che ci sia troppo scollamento tra chi è arrivato prima o dopo.
Questa non è chiaramente solo responsabilità della Gestione, ma suggerirei di prestare attenzione a questo dettaglio e di incoraggiare quanto più possibile la diffusione della storia che si sta raccontando.
CONCLUSIONI: Voto positivo: c'è molto su cui lavorare, ci sono delle pecche, ma c'è la volontà di sperimentare e di testare concetti innovativi. Se la Gestione rimarrà aperta ai suggerimenti riuscirà a costruire qualcosa di ancora più bello di quel che sto vedendo adesso: per mio conto mi sto appassionando e non vedo l'ora di scoprire le prossime novità.
Personaggio: Iris
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
iris_fla non ha partecipato a nessun sondaggio
iris_fla non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
iris_fla non ha aperto nessuna discussione sul forum
udgdr si è accreditato come gestore di Unwritten Destinies GDR
harkonnen ha recensito Fengard
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
RAID Shadow Legends: Eventi "Febbre del Drop"
Hero Wars: Events cross-server di Area of Conquest
lakhesis ha recensito SevenSuns
Contractors GdR: [Focus Razza] Feldghra
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Dominion Gdr: Dominion si veste per il Natale! ⭐
Enlisted: Aggiornamento 0.7.1.51
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: 💡 Regolamento Talenti ⚡
Nuovo Play by Chat Urban Fantasy → Unwritten Destinies GDR
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Revisione degli Ingredienti
Storie di Agarthi: Riapertura Richieste di Quest
Black Sails Chronicles: ON - Dicerie di Azul
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Guida NFT - Guida agli NFT: Come creare, vendere e acquistare Token Non Fungibili anche in ambito gaming!
Giochi Antica Roma - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antica Roma
GdR e Team - Giordana Bassani di "Giro di News" ci parla dei play by chat con un occhio alla sua evoluzione
Stargate SG-1 - Stargate Command Online il gioco ambientato nella serie fantascientica che appassiona milioni di telespettatori
Phantom Souls - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Phantom Souls ambientato a Vancouver
Ambientazioni GDR - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come creare un ambientazione
SuperHeroes - Marvel e DC: eroi di strada vs eroi cosmici
