knefas non ha nessun gioco fra i preferiti
knefas ha giocato a Cruoris Aetas GdR con il personaggio "Jake"
0
1
0
03/09/2015 - GRAFICA: Non essendo un guru della grafica e non essendo per me parte fondamentale di un gdr, direi che salto questo passaggio.
AMBIENTAZIONE: Inizialmente bella, ricca di spunti e che può dare tanto, tantissimo gioco. Di per sé e ben pensata, ma se parliamo di qualche mese, non di un anno intero off. Ora come ora appare stantia e a tratti incoerente e soprattutto viene poco giocata. I purosangue sono al potere nonostante subiscano attentati su attentati in piena crisi economica, riuscendo sempre e comunque a ricostruire le zone lese non si sa bene con quali soldi ( anche perché le famiglie estere non posso investire sempre i loro guadagni). Inoltre l’attuale Governo, razzista e classista fino al midollo, continua a mettere sotto torchio chiunque non sia ‘puro’ da quasi quattro anni ON, fattore che avrebbe già dovuto scatenare un colpo di Stato vista anche la netta superiorità numerica. Stando invece a come si muove da sempre il gioco sembra che la maggioranza della popolazione ‘suddita’ stia semplicemente dormendo, quando in realtà è stata privata con la forza dei suoi privilegi. Essendoci in ballo i soldi, oltre che una questione di ideali, pare strano che non si sia ancora smosso niente. Ho visto qualche debole tentativo da parte dell’utenza, ma alla fine la trama di Cruor va dove vuole la gestione e, almeno per il momento, non ho ben capito in che direzione voglia dirigersi. Non mi sto volutamente riferendo ai mesi estivi che tralascio, ma a quelli appunto precedenti in cui non è insorto nessuno, nessuna quest di trama riferita per esempio ad una sommossa dei mezzosangue priva di stemmi o a disordini fra i minesteriali. Posso capire che il gioco debba partire dall’utenza, ma è normale che non tutti vogliano muovere il pg rivoluzionario e aspirante suicida e un singolo personaggio non può essere ovunque per fare qualcosa.
In ultimo le società segrete, nonostante siano decisamente interessanti, sono del tutto assenti. Silver e Guardians rimangono in disparte e le poche volte che giocano attivamente non vi è mai un vero scontro fra le due. Le quest relative risultano infatti chiuse. Ho notato un tentativo recente di coinvolgerle entrambe, speriamo che si continui su questa linea. Capisco anche che ci siano pochi pg all’attivo per le due fazioni, ma giocare lo trovo un buon modo per attirare gente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Inizio dai pregi: si possono trovare giocatori veramente disponibili e bravi nello stile di roling, ma…c’è sempre un ‘ma’. Il ‘ma’ è relativo ai gruppetti che si sono formati all’interno della land, spesso e volentieri fin troppo chiusi, che non permettono alla nuova utenza di interagire. E’ del tutto normale che player che si trovano bene giochino fra loro, ma questo vale fino a quando non si mina il clima sereno del gdr. Dai gruppi partono delle faide off prive di senso che a lungo andare stressano e fanno perdere la voglia di rilassarsi e giocare, creando un clima di ‘antipatia’ fine a sé stesso, che alle volte sfocia anche nelle bacheche pubbliche in flame e frecciate che non contribuiscono minimamente ad una vera e propria discussione.
Inoltre il comando ‘disponibilità’ aggiunto di recente sembra essere qualcosa di superfluo. Ho visto personaggi perennemente su ‘occupato’ che tuttavia restano in land per ore e ore, assieme ad altri in ‘cerca gioco’ che non riescono a trovare qualcuno per una role.
SERVER: Abbastanza stabile, è caduto solo un paio di volte.
CODICE: Non ne so nulla, ma stanno implementando molto secondo le richieste dell’utenza.
FUNZIONALITA': La land è estremamente organizzata ed intuitiva, non posso che esserne felice.
DOCUMENTAZIONE: Ottima, davvero ben scritta e decisamente dettagliata e che non scade nel noioso. Bisogna leggere tanto, questo sì, ma risulta essere una lettura molto scorrevole.
GESTIONE: Anche qui farò un discorso un po’ lungo. Sono persone gentili e disponibili, pronte ad aiutare qualora ci sia una difficoltà e il loro ruolo in questo ambito è decisamente rispettato. Il problema? Il problema che a lungo andare c’è sempre un piccolo ‘ma’.
Partendo da ciò che chiede l’utenza mi sono letta e riletta alcune proposte che sono state postate in bacheca e approvate dallo staff, ma che non hanno poi avuto alcun riscontro effettivo. Le segnalazioni della programmazione vengono ascoltate prontamente, le altre spesso rimangono nel dimenticatoio come, ad esempio, l’avanzamento dei livelli di abilità che ha coinvolto una buona fetta di player.
Un’altra nota dolente riguarda una certa incapacità di gestire l’utenza nelle discussioni, anche in bacheca pubblica, alimentando qualche volta gli animi. [MODERAZIONE]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land di per sé è bella, ha una buona partenza e un’ottima documentazione solida alle spalle. Il mio consiglio principale è quello di decidere che svolta voler dare alla trama perché così, personalmente, direi che finisce per scadere nell’incoerenza. Io capisco che vi sia l’estate di mezzo, ma questa situazione va avanti oramai da mesi e mesi, ben prima che il periodo estivo iniziasse.
Per il resto spero solo di aver dato degli spunti di riflessione.
CONCLUSIONI: Il mio voto è neutro perchè nonostante ci siano molti aspetti positivi, ce ne sono altrettanti che invece non riescono a farmi godere questa esperienza di gioco appieno.
Ci tengo tuttavia a precisare che le mie sono opinioni personali e sindacabili, che ho maturato nel corso del tempo.
Spero unicamente che questa land mostri tutto il suo potenziale.
knefas ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jake"
Recensione modificata il giorno 04/09/2015 09:12:14 da akajia_cain
knefas non ha partecipato a nessun sondaggio
knefas non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
knefas non ha aperto nessun annuncio di ricerca
knefas non ha aperto nessuna discussione sul forum
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Ultima Espiazione - Intervista alla gestrice di Ultima Espiazione Gdr un play by chat Urban Fantasy dalle tinte fosche.
The Plague Gdr - Intervista allo staff di The Plague Gdr, play by chat chat urban fantasy!
Conferenza GDR-online - Conferenza sui GDR online svoltasi a Lucca and Games 2006
Naruto Legend Gdr - Nizu viene intervistato in merito alle idee e decisioni su Naruto Legnd Gdr dopo la riapertura del gioco
Morsmordrecurse GDR - Intervista alle gestrici di Morsmordrecurse GDR.. il gioco di ruolo Potteriano!
Fantastic Beasts - Intervista al gestore del GdR potteriano Fantastic Beasts and where to find them GDR
Crossout - Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Orde En Macht - Intervista alle gestrici di Orde En Macht il play by chat ad ambientazione moderna con tinte distopiche!