Sesso:
Iscritto il: 18/06/2020
Ultimo Accesso: 04/09/2024
libbbanese non ha nessun gioco fra i preferiti
libbbanese non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
1
0
18/06/2020 - Per onor di cronaca, mi sento di apportare qualche cambiamento alla recensione precedente perché, dopo questa, è stato intavolato un confronto costruttivo e importante.
GRAFICA: La grafica è estremamente curata: è disponibile un’ampia gamma di skin incentrate su tematiche diverse (corporative, stagionali, etc) che cambiano nei colori, nelle immagini e nei suoni per gli sms. Tralasciando quelli che possono più o meno portare all’infarto, la personalizzazione è piacevole, ricca di dettagli e pecca solo in alcune di queste, in cui il contrasto testo/sfondo è poco e quindi rende difficile la lettura e la consultazione. Tirando le somme, il giudizio è tutto sommato più che positivo per l’attenzione dedicata alle stesse e la continua implementazione e modificazione di queste. Sicuramente, per un nuovo avventore, un buon biglietto da visita per la Land (a meno che non ricevano messaggi di benvenuto con la skin sbagliata, in quel caso il passo successivo è il 118).
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è quella di una Londra moderna, spostata nel 2022 per sistemare alcuni dettagli tecnici di gioco che nel 2020 avrebbero cozzato, sì da consentire un maggiore “progresso tecnologico” per rendere alcuni progetti quantomeno credibili (ma decisamente non fattibili, in una logica di realtà). Tra questi, il progetto Rebirth che, stando anche alle recensioni precedenti, sembra il tasto più dolente dell’ambientazione. Per quanto abituata a giocare in moderne di vario tipo, il Progetto non è qualcosa di così ingombrante da disturbare il normale gioco: a conti fatti, le possibilità di morire (se non in quest nere) è veramente rarissima, così come il ricorso allo stesso. A mio parere, l’inserimento dello stesso nelle dinamiche di gioco non è né un surplus né un minus, visto appunto la frequenza con cui lo stesso è utilizzato. Però è comunque un elemento che, conosciuto all’ingresso, non disturba più di tanto – alla fine, vi è sempre la possibilità, registrato il pg, di decidere di non aderire al Progetto, nel caso pg (e player) non fossero d’accordo.
Questione più spinosa, invece, potrebbero diventare i cd “redivivi”, ovvero i soggetti “risultato” del programma per tornare in vita: i malus (obbligatori e facoltativi) che devono/possono toccare al soggetto, per qualche caratteristica hanno una loro logica d’essere. Per altri tratti (emolacria, occhi di colore diverso, per citarne due) secondo me sfociano in un folklore più adatto a Land di tutt’altra tipologia, poco affini ad una moderna (che, seppur con le sfumature sue proprie, sempre moderna rimane).
Altre considerazioni potrebbero essere fatte poi sull’esoterismo e sulle tecnologie più invasive, come ad esempio il Progetto Azrael: sul primo (eliminata la resurgo), come gusto personale mi trovo tutto sommato d’accordo. Ovviamente, le magie non sono quelle alla Harry Potter, non ci sono incantesimi in senso proprio, però un abituato alle Land moderne potrebbe trovarsi spiazzato anche da maledizioni, benedizioni (in grado di apportare bonus e malus), divinazioni e sedute spiritiche. Penso che tutto questo vada a gusto personale, dato che il gioco si declina piuttosto su riti e tecniche che derivano da conoscenze tradizionali, erboristiche e rituali, il cui “funzionamento” è spesso lasciato all’interpretazione dei player (e la cui efficacia è giustamente riservata a personaggi da bg più inclini, come quelli con spirito 3+).
Per il secondo, invece, personalmente lo trovo un’aggiunta inutile alle dinamiche di gioco, che può aver portato qualche spunto di gioco inizialmente (critiche, dibattiti per inserirlo, ecc) ma che non ha, a mio avviso, senso di esistere e che ha portato ad una discutibile divisione della città in Uptown e Downtown, con una spaccatura poco sensata (più utile sarebbe stato creare una “mappa di pericolosità”, come presente in altre Land, che rende a rischio e pericolo del player decidere di andare o meno in determinate zone, senza comportare un’esclusione *di fatto* dalle stesse).
Con queste considerazioni, il mio giudizio sull’ambientazione è neutro: Londra è Londra, degli incentivi sia nelle chat che negli “Spunti del mese” possono trovarsi. Le altre questioni sono totalmente rimesse ai gusti personali degli utenti, che potrebbero trovare qualche deriva diversa dalla solita Land moderna che a qualcuno potrebbe infastidire, ad altri incuriosire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è medio: vi sono player capaci, in termini di utilizzo della sintassi (che, ahimè, è un punto da non sottovalutare!), capacità di scrittura, capacità di stimolare continui spunti, più o meno divertenti, e vi sono player che, invece, lo sono molto molto meno. E non voglio sindacare lunghezza delle azioni, quantità di caratteri e capacità descrittive, è proprio questione di riuscire a stimolare il gioco (in italiano corrente, magari) o meno, cogliere e dare spunti perché l’azione sia più stimolante di un chitchat fine a sé stesso. Le quest ci sono, anche spesso, così come gli smaltimento buoni e sono (a parte rare eccezioni) tutte molto “leggere”, cosa che potrebbe non accontentare chi ricerca, invece, filoni più consistenti.
Nel complesso, la valutazione su questo aspetto è neutra.
SERVER: Qualche caduta ogni tanto ma ripresa rapida, tutto ok.
CODICE: Non me ne intendo, per nulla; però la Land è personalizzata, con implementazioni anche suggerite da utenti.
FUNZIONALITA´: La Land è intuitiva, funzionale e ci sono delle chicche non presenti in nessun altro gdr da me visitato, che incentivano e stimolano il gioco (in primis, il pozzo dei desideri e la quantità altissima di buoni e spunti, da poter pure scambiare). Il sito, dopo qualche smanettamento iniziale, è piuttosto intuitivo e, in caso di dubbi, è semplice trovare risposta a qualsiasi richiesta, in particolar modo sul complesso e particolarissimo gioco di abilità propedeutiche e skills che potrebbe scoraggiare i meno avvezzi (le abilità e i talenti sono ampiamente descritti nella sezione apposita e, seppure alcuni siano molto simili tra loro, basta chiedere per avere delucidazioni per fare la scelta corretta). La documentazione è presente, ampia, forse leggermente confusionaria su alcuni aspetti ma nel complesso più che sufficiente a chiarire dubbi di sorta (e, se non fosse sufficiente, all’ingresso vi è la possibilità di “correggere il tiro” grazie all’aiuto dello staff, su questo molto disponibile). Trovo del tutto superflua, però, la presenza di “classifiche” di popolarità, soldi, ecc che sembrano piuttosto altarini off per pg “a 5 stelle”, non invece a mostrare come rapportarsi coerentemente con un pg vista la sua popolarità (aspetto, questo, del tutto legittimo ai fini del gioco e per cui sarebbero state sufficienti le note popolarità in scheda e il reminder di popolarità che compare anche sotto l’avatar forum in ogni role).
Valutazione nel complesso abbastanza positiva.
DOCUMENTAZIONE: Come già accennato sopra, presente ed esaustiva. L’ambientazione è precisa, il regolamento on e off game altrettanto. Purtroppo, incorrere in errori di sorta non è difficile vista l’ampia gamma di particolarità e non sempre questi vengono fatti notare con il dovuto aplomb, per usare un eufemismo.
GESTIONE: La land presentava problemi, presenti nella precedente recensione, che sono stati fatti presenti ed analizzati, discussi e spero che pian piano sia anche interiorizzati. Credo che la gestione, in questo caso, abbia mostrato una maturità e una capacità d’ascolto notevoli, che hanno tamponato e tentato di porre rimedio a molte remore che erano state fatte presenti da una serie di player, me compresa. Che molte cose siano state frutto di incomprensioni, mancanza di dialogo o errori veri e propri, è certo. Che ci sia voglia di resettare quello che da molti è stato avvertito come un "clima infame", lo è altrettanto. E di questo sono felice di prenderne atto. Così come sono stati presi tutti i provvedimenti possibili (e necessari) affinché la Land potesse ripartire con una distensione ed una serenità diverse, per tutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: C’è stata voglia di confrontarsi, capire e reimpastare un po’ di meccanismi, sì da poter trasformare la condizione che aveva portato parecchi player a scegliere di andarsene. Che tutto questo sia il segnale positivo verso l’abbandono di quell'acredine che aleggiava per la Land e che possano essere la spinta per una (nuova) ripartenza. Per lo staff, in primis e per nuovi (e magari vecchi) utenti.
CONCLUSIONI: La Land è bella, c’è poco da dire; ne adoro tantissimi aspetti, dalla grafica alla funzionalità all’incredibile e bellissimo sistema di skills… purtroppo, le pecche dal lato “umano” e giocante, a mio avviso, sono state alle volte prevalenti. E se qualcuno non è riuscito semplicemente a tapparsi naso, occhi e orecchie e andare avanti per la sua strada, sono state preponderanti rispetto anche a tutto il (lo continuo a ripetere) fantastico sfondo. Credo, però, ci sia stata voglia di comprendere le cause di questo malumore sì da trasformarne anche le conseguenze, con una nuova spinta propositiva che, spero, porterà miglioramenti su ogni fronte. Spiase per i ragassi (?).. ma in bocca al lupo.
Recensione modificata il giorno 22/06/2020 21:17:11 da libbbanese
libbbanese non ha partecipato a nessun sondaggio
libbbanese non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
libbbanese non ha aperto nessun annuncio di ricerca
libbbanese non ha aperto nessuna discussione sul forum
Legacy of Magic: Di madri e figlie
RAID Shadow Legends: Piscina di Evocazione Magica 💎
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
scura ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
World of Tanks: Diretta dal Museo del carro armato
Il genere Antica Roma e Grecia raggiunge i 200 giochi catalogati!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.14.2
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Nuove Chat in Golden Artery e a Baolei
Legacy of Magic: La Festa della Riconciliazione a Dorchuam
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
AlterEgo: Sbarco su un’isola misteriosa
World of Warship: 80º anniversario della fine della IIWW
fengardgdr si è accreditato come gestore di Fengard
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.14.1
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
MMO - Perché gli MMO sono tra i generi di videogiochi più popolari in questo moment
Wizarding War - Intervista allo staff del play by forum Wizarding War - Grindelwald Kingdom
Open Source per GdR - Lista degli open source gratuiti per realizzare giohi di ruolo online o browser game!
Fairy Tail Universe - Fantagiochi presenta il gioco di ruolo via chat Fairy Tail Universe!
Sei Nerd? - ATTENTO!!1! Potresti essere NERD!11!1 Scoprilo nell'articolo scritto dagli espertissimi!
Corvi Clamor - Intervista alla gestrice di Corvi Clamor: play by chat potteriano ambientato in Scandinavia!
Naruto Legend Gdr - Nizu viene intervistato in merito alle idee e decisioni su Naruto Legnd Gdr dopo la riapertura del gioco
Dlvr.it - Dlvr.it è un utilissimo servizio gratuito per aiutarvi nella distribuzione dei vostri aggiornamenti/news sui principali social network!