Sesso:
Iscritto il: 16/12/2014
Ultimo Accesso: 05/08/2024
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Harry Potter
lou_bee ha giocato a Cruoris Aetas GdR con il personaggio "Rahel"
lou_bee ha giocato a Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay con il personaggio "Ava"
2 0 0
Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
03/08/2024 - GRAFICA: Non mi dilungo, la grafica è stupenda e molto caratteristica, con piccoli easter egg in giro, sfondi che si muovono, elementi luminescenti. La trovo curatissima e distintiva.
AMBIENTAZIONE: Laconia Bay è una piccola cittadina di provincia con poco da offrire, scrivono spesso dalla Gestione, e questa cosa mi piace molto, dal primo momento. Perché delinea una condizione, quella della provincia, che raramente viene ben esplicata in gdr teen, che invece tendono un po' a ricalcare telefilm più mainstream e ambienti più patinati. Qui c'è la noia, l'arretratezza, la distanza dalla città, il bisogno di fuggire tipico degli adolescenti, il tutto amplificato anche dal contesto che aggiunge, al carattere tipico di questa categoria di land, l'elemento horrorino e creepy, dove in ogni angolo si può nascondere un fantasma, un'ombra, o altro. La scuola non è il focus - e per fortuna - e la land offre quello che dichiara: una base simming su cui strutturare, se si vuole, piccole avventure.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io riesco a giocare quasi sempre quando posso, e non sono da prenotazioni, che anzi mi infastidiscono parecchio. Il livello interno è vario, come ovunque, e io ammetto di essere una player schizzinosetta, quindi son gusti soggettivi e cerco di giocare con persone con cui lo scambio rispetta i miei gusti di scrittura e di mood, ma non mi rifiuto di giocare in generale, se ho voglia. Trovo perfetto il limite caratteri e anche per le tempistiche ci siamo, secondo me. Le giocate possono essere così anche brevi e concise senza diventare spleen emotivi inutili e pieni di meta - che comunque può accadere ugualmente, ma che, se segnalato, viene moderato. Per favorire il gioco ci sono i gruppi, alcuni che hanno ingranato meglio, alcuni meno, ma che comunque forniscono una base di interazione ottima e che rappresentano anche dei micro nuclei su cui sviluppare le conoscenze da bg - che in un ambient come questo non solo servono, ma dovrebbero essere incoraggiate.
CODICE E SERVER: Di codice non ne capisco niente, ma ultimamente era un po' lento. Da qualche giorno si è stabilizzato. C'è da dire che la mole di pg non è bassa e che il sistema di messaggistica, il social, etc vengono ampiamente usati e credo questo possa appesantire poi la fluidità delle pagine.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono veramente tante, forse difficile star dietro a tutte, ma che rendono sicuramente l'esperienza completa. Giornale, social, voci, messaggi on e off ben divisi. Un plauso per il nuovo tool Spill The Tea! What's up? che consente di segnalare in tempo reale giocate che possono essere saltate all'occhio dell'utenza senza spoilerare e non trasformandole direttamente in gossip, come succedeva sul discord, e che è, a mio avviso, un elemento che rende ancora più chiara l'ambientazione della piccola cittadina dove tutti conoscono tutti e tutto e dove quello che accade salta all'occhio facilmente.
DOCUMENTAZIONE: Ben strutturata ma implementabile, ancora manca qualcosina, ma è chiaro che un lavoro del genere sia sempre in continua evoluzione. Lo Staff sembra propositivo a riguardo e ogni tanto aggiunge docs, threads, messaggi per segnalare che ci sono aggiornamenti che regolamentano al meglio parti del gioco più nascoste o meno consuete. Ci sono comunque già molti sistemi che sono stati rivisti e inseriti dall'apertura a oggi. La costruzione del personaggio è un po' lunga all'inizio, ma serve perché davvero l'ambientazione ha mille cavilli che poi la gestione tende a far rispettare anche pedissequamente, dunque perderci un po' di tempo vale la candela per creare un pg calato nella land.
GESTIONE: La gestione è composta da esseri umani, e questo è il presupposto base, che non vengono pagati per fare quello che fanno. Che offrono il loro tempo libero all'utenza per assicurare un'esperienza di gioco. È un preambolo doveroso, se si parla di rallentamenti nei ticket, o nelle risposte, che a volte accadono e che possono risultare seccanti - ma che qui, per la mia esperienza, sono veramente rari. Sicuramente, c'è un grande impegno nel far rispettare l'ambientazione, e forse sono stati solo un paio i casi di pg che sembravano completamente fuori contesto rispetto a dove si svolge la land. Sicuramente, sta anche al giocatore adattarsi a quello che si gioca in land, e non il contrario, pur portando la sua idea di pg. Sono molto attenti anche a ricalibrare il tiro, modificando e dando la possibilità di modificare la scheda anche con cambiamenti avvenuti in gioco oppure tramite l'osservazione dello stesso. Capita che ci siano vantaggi/svantaggi/skill meno usati o comunque meno proattivi ai fini del gioco, e questo viene notato, capito e modificato - dando poi all'utenza la possibilità di plasmare il pg su quanto accade o quanto si nota.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio solo di stare più attenti agli scivoloni dei pg, e approfitto qui per suggerire altre macrotrame - ma tra un po', vi prego - che coinvolgano tutti come è stata quella appena conclusa, molto coinvolgente da tutti i punti di vista.
CONCLUSIONI: Gioco su questa land da un anno, dopo aver giocato anche alla prima versione, e se lì mi sono divertita molto, qui mi diverto - e rilasso - il triplo. Le poche tensioni che possono nascere off qui vengono azzerate da un mood che tende proprio a lasciare fuori tutti i conflitti del mondo reale per immergersi in un luogo comprensivo e dove, anche se ci sono incomprensioni, vengono affrontate con propositività. È una land dove giocare con gente che conosci, ma anche dove aprirsi a nuove amicizie, e per questo continuerò a giocarci.
lou_bee ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
lou_bee ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
14/08/2015 - GRAFICA: A me piace. Rispecchia l'ambientazione? Sì. E' adatta al contesto? Sì. E' stancante per gli occhi? No. E' piacevole ed originale? Sì. Ok, è scura. Ok, ha una gamma di colori distinta, ma è armonica.
De gustibus non disputandum est, di certo è contestualizzata.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è pensata molto bene, scritta molto bene e giocata molto bene. E' diversa e non banalizzata, senza pensare di inserire al suo interno strascichi presi da altri contesti e/o mondi di fantasia, rimanendo fedele ai tratti del mondo potteriano di base ed è PRESENTE, che è la cosa fondamentale. Si ricorda ai pg che non la tengono da conto di farlo sempre, senza scadere nel simming, e vengono premiate le giocate in cui la trama è la situazione preponderante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Partendo dal presupposto che mi ritengo una persona assolutamente difficile, dai gusti difficili e con un modo di fare difficile che non sempre si trova la voglia di giocare con chiunque - chiedo scusa, ma per me giocare vuol dire usare tempo che nessuno pagherà per fare qualcosa di divertente e pretendo che il divertimento sia di qualità - reputo che il gdr abbia un livello di gioco medio/alto. E non parlo delle azioni, dei temuti wall of text, dei pg originali o meno, o del simming, ma del fatto che le quest siano presenti, che la figura del master abbia molte sfaccettature, e che si entri - sempre che lo si desideri - molto facilmente nella trama proposta, senza forzature. I gruppetti esistono ovunque, Cruor non si esime, ma di certo non sono così chiusi da non accettare nuovi membri, passatemi il termine. Inoltre, il gioco ha diverse sfaccettature, e l'impostazione del personaggio dall'inizio permette di scorrerle tutte senza difficoltà, facendo in modo che adulti e universitari si conoscano, collaborino, stringano o meno rapporti, senza escludere nessuno dalla vita generale del gdr.
SERVER: Da quando ci siamo spostati da altervista, molto più stabile.
CODICE: Per quanto ne capisca, funziona. Mi rode solo quel dannato tasto "indietro" che mi riporta alla home e che dopo un anno ancora mi fa venir voglia di sbattere la testa sulla scrivania <3
FUNZIONALITA': Secondo me, molto facile ed intuitiva e ben collegata alla grafica. Io implementerei un sistema di equipaggiamento, che in quest va sempre bene così da non specificare quanta roba e quale roba si ha addosso - e fare in modo che i pg partano bardati per andare in guerra anche quando non sanno cosa li aspetta.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione rispecchia un po' tutto ciò di cui un gdr di questo tipo ha bisogno (spiegazione degli incanti, delle pozioni - un po' latente, ma so che ci si sta lavorando, del mondo in generale, della storia), è scritta molto bene, con il dilungarsi dove è necessario per rendere anche a chi si affaccia per la prima volta all'ambientazione e/o ai gdr in generale il tutto semplice, ed è difficile trovare lacune - e qualora ce ne fossero, comunicandole, vengono aggiunte ed implementate.
GESTIONE: PREMESSA: sono iscritta a GDR online da un po'. Lo uso per informazione, per conoscere nuovi giochi online, per impicciarmi un po' nel forum. Ma lo frequento, e l'ho usato e uso tutt'ora spesso per trovare dove giocare, senza basarmi sulle recensioni.
In questo caso, no.
In questo caso sapevo del progetto da un po', conoscevo la gestione - e non mi fidavo vista la nostra pregressa esperienza - ed ero diffidente dall'iscrivermi. Poi mi sono iscritta perché ho riportato un vecchio pg, senza farne mistero, che mi mancava e che avevo giocato proprio con loro, chiedendo la possibilità di riportarlo adattato al loro contesto, ma senza sconvolgerlo. Mi è stata data la possibilità, e dopo un anno il pg è ancora vivo e vegeto, ed anzi, dentro parecchie dinamiche. Questo per confermare la disponibilità e l'apertura di persone con cui, nonostante dissapori passati, adesso riesco ad avere spesso confronti e con cui comunico in maniera sempre educata e pulita. Presenti ed attive, si muovono con gentilezza nei confronti di vecchi e nuovi, nel tentativo di appianare difficoltà e mantenere un clima disteso. E se continuo a giocarci dopo un anno, un qualche merito anche loro lo avranno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se li ho, ve li lascio sempre in bacheca o per altro mezzo. A me la land piace, sia perché amo il mio pg, sia perché amo l'ambiente sereno in cui è nata ed in cui continua a crescere. La cosa dell'equipaggiamento mi è venuta in mente ieri sera, per questo ve la lascio qui. LOLLE
CONCLUSIONI: Penso che quanto scritto sia abbastanza, vi invito a provarla perché è una land che prende, e che, ai quanti ho consigliato personalmente, ha dato e spero darà tante soddisfazioni. Per me è una fonte inesauribile di divertimento e relax.
lou_bee ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Rahel"
lou_bee ha risposto al sondaggio "Il primo play by chat a cui hai giocato è stato eXtremelot?" scegliendo "No, ho iniziato da un altro gioco"
lou_bee ha risposto al sondaggio "Quale clan di vampiri del World of Darkness preferisci?" scegliendo "Brujah"
lou_bee ha risposto al sondaggio "Hai mai partecipato una fiera dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi, ai videogiochi? (Es: Lucca Comics and Games, Romics, Etna Comics ecc.)" scegliendo "Si spesso!"
lou_bee ha risposto al sondaggio "Nei prossimi 2 anni vedete un possibile futuro per il mercato Play by Chat?" scegliendo "Si!"
lou_bee ha risposto al sondaggio "Hai stretto amicizie reali giocando ad un gioco online?" scegliendo "Certo! Quasi tutti i miei amici li ho conosciuti online!"
lou_bee non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
lou_bee non ha aperto nessun annuncio di ricerca
lou_bee non ha aperto nessuna discussione sul forum
Il gestore di Dissendium Draconis ha risposto alla recensione di nocte
Road to Hamartia → Sei capitato qui per caso o è stato l'incessante battito ad attirarti nelle spire di Atonement?
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Echi di Settembre - ritorno a Hogwarts!
NosTale: Lo scrigno irrinunciabile per le vacanze
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
meleys ha risposto alla discussione: Westeros GDR
Le Cronache di Alderon: Scomparsa della imperatrice di Nordheim
Nuovo Play by Chat Game of Thrones → Westeros GDR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World Without Heroes → Affronta le forze occulte che minacciano il mondo in World Without Heroes, un gdr play-by-mobile su Whatsapp basato sulle teorie del complotto!
Naruto GDR - Beyond the Great War: [OFF] Innovazioni alle Porte
Road to Hamartia: QUEST: Money on the Dash
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione di adamantine
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione di mastrogil
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Fumetto Giapponese - Manga: studio delle caratteristiche grafiche e narrative del fumetto giapponese
GDR per caso - Le più assurde missive arrivate al gestore di AnnoMille :-)
The Hobbit - The Hobbit tra fiaba e mito: un viaggio verso la crescita
Imparare il Giapponese - Apprendere la lingua giapponese con i videogiochi. Una ricerca sul campo.. scarica la tesi!
Il Grande Blu - Intervista al gestore di "Il Grande Blu" ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Statistiche Tecniche 2013 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2013. Spulcia i dati disponibili! ;-)