Nome Gioco: Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
URL: https://neverhaveiever.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.2
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 1000 caratteri o inferiore
Backchatting: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #teen #sliceoflife #mystery #horror #simming #highschool #neverhaveiever #nhie
Data Pubblicazione: 24/11/2023
Ultimo Aggiornamento: 03/08/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista alla gestrice di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Presentazione del gioco Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
03/08/2024 - La Nebbia: fine macro trama globale e riapertura!
07/06/2024 - NHIE 1st B-day!
03/06/2024 - What's up? Spill the tea!
29/05/2024 - Record attività e piccoli traguardi!
13/05/2024 - [Evento] Inaugurazione dell'Osservatorio e Aurora
16/04/2024 - Mini Badge e novità!
07/03/2024 - On the walls!
05/03/2024 - Iscrizioni riaperte!
6 1 3
Valutazione media su 10 recensioni:
6,8
16/08/2024 - GRAFICA: Credo di aver girato tutte le land disponibili sul portale e non credo di esagerare nel dire che, quella di Never Have I Ever, è sul podio delle migliori. Davvero ben fatta, gradevoli e non invadenti le animazioni che, per altro, è possibile disattivare così da soddisfare il gusto di tutti.
AMBIENTAZIONE: Ispirata a Life Is Strange, da grande fan del videogioco in questione non posso non apprezzarla. Ben delineata ed in costante aggiornamento, più di una volta mi è capitato di respirare le atmosfere tipiche dell'opera a cui si rifà. Nulla da dire: Bravi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alti e bassi come in qualunque altro pbc, anche in questo caso non trovo niente da ridire. L'utenza è sempre molto educata e rispettosa, sia nel chiedere di unirsi ad eventuale giocate, che nel chiederne di nuove.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo, ma nella pausa intercorsa tra un mio pg e l'altro ho notato diverse implementazioni, per lo più incentrate sul lato ''social'' della land. Non ho mai avuto problemi dal punto di vista della stabilità, né rallentamenti degni di nota.
FUNZIONALITA': È tutto molto intuitivo, la documentazione non è eccessivamente prolissa ed è molto semplice districarsi all'interno delle varie funzionalità. Bello il social, buona l'idea della pagina discord ''in land'' ed anche quella relativa al gossip, gestita dall'utenza e moderata, ovviamente, dallo staff. Quest'ultima delle volte tende ad essere un po' auto-referenziale, ma anche in questo caso non ho ancora visto nulla di eccessivamente fastidioso.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto quello di cui si ha bisogno per comprendere le dinamiche interne alla land, sia a livello di regolamento che di ambientazione. Non è troppo prolissa -il che è sempre apprezzabile- e non ho trovato alcun tipo di mancanza, in essa.
GESTIONE: Il mio personaggio è stato approvato nell'arco di mezza giornata ed in un periodo storicamente ''lento'' per una land, come il mese di Agosto. Questo è sintomo di presenza e dedizione. Per il resto sono attivo da troppo poco tempo per potermi esprimere più di tanto, ma ho sempre visto toni molto cortesi e grande disponibilità al dialogo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello di continuare su questa rotta, in land si respira un'atmosfera gradevole e questa è cosa tutt'altro che scontata. L'unico appunto che mi sento di fare alla gestione è quella di essere un pelo meno ''restrittiva'' riguardo certe dinamiche. Mi spiego meglio: È pur comprensibilissimo voler mantenere un'atmosfera leggera proprio a livello di ongame e di stare attenti ad eventuali ''trigger'' (violenza e cose simili) ma è anche vero che Laconia Bay è ambientata in America, in cui certe cose sono storicamente all'ordine del giorno.
CONCLUSIONI: Non posso fare altro che fare i miei complimenti alla gestione per il prodotto che offrono all'utenza. In tempi storicamente di magra per i pbc, questa land è un vero e proprio gioiellino.
giruvegan è iscritto dal 07/12/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/08/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
03/08/2024 - GRAFICA: Non mi dilungo, la grafica è stupenda e molto caratteristica, con piccoli easter egg in giro, sfondi che si muovono, elementi luminescenti. La trovo curatissima e distintiva.
AMBIENTAZIONE: Laconia Bay è una piccola cittadina di provincia con poco da offrire, scrivono spesso dalla Gestione, e questa cosa mi piace molto, dal primo momento. Perché delinea una condizione, quella della provincia, che raramente viene ben esplicata in gdr teen, che invece tendono un po' a ricalcare telefilm più mainstream e ambienti più patinati. Qui c'è la noia, l'arretratezza, la distanza dalla città, il bisogno di fuggire tipico degli adolescenti, il tutto amplificato anche dal contesto che aggiunge, al carattere tipico di questa categoria di land, l'elemento horrorino e creepy, dove in ogni angolo si può nascondere un fantasma, un'ombra, o altro. La scuola non è il focus - e per fortuna - e la land offre quello che dichiara: una base simming su cui strutturare, se si vuole, piccole avventure.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io riesco a giocare quasi sempre quando posso, e non sono da prenotazioni, che anzi mi infastidiscono parecchio. Il livello interno è vario, come ovunque, e io ammetto di essere una player schizzinosetta, quindi son gusti soggettivi e cerco di giocare con persone con cui lo scambio rispetta i miei gusti di scrittura e di mood, ma non mi rifiuto di giocare in generale, se ho voglia. Trovo perfetto il limite caratteri e anche per le tempistiche ci siamo, secondo me. Le giocate possono essere così anche brevi e concise senza diventare spleen emotivi inutili e pieni di meta - che comunque può accadere ugualmente, ma che, se segnalato, viene moderato. Per favorire il gioco ci sono i gruppi, alcuni che hanno ingranato meglio, alcuni meno, ma che comunque forniscono una base di interazione ottima e che rappresentano anche dei micro nuclei su cui sviluppare le conoscenze da bg - che in un ambient come questo non solo servono, ma dovrebbero essere incoraggiate.
CODICE E SERVER: Di codice non ne capisco niente, ma ultimamente era un po' lento. Da qualche giorno si è stabilizzato. C'è da dire che la mole di pg non è bassa e che il sistema di messaggistica, il social, etc vengono ampiamente usati e credo questo possa appesantire poi la fluidità delle pagine.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono veramente tante, forse difficile star dietro a tutte, ma che rendono sicuramente l'esperienza completa. Giornale, social, voci, messaggi on e off ben divisi. Un plauso per il nuovo tool Spill The Tea! What's up? che consente di segnalare in tempo reale giocate che possono essere saltate all'occhio dell'utenza senza spoilerare e non trasformandole direttamente in gossip, come succedeva sul discord, e che è, a mio avviso, un elemento che rende ancora più chiara l'ambientazione della piccola cittadina dove tutti conoscono tutti e tutto e dove quello che accade salta all'occhio facilmente.
DOCUMENTAZIONE: Ben strutturata ma implementabile, ancora manca qualcosina, ma è chiaro che un lavoro del genere sia sempre in continua evoluzione. Lo Staff sembra propositivo a riguardo e ogni tanto aggiunge docs, threads, messaggi per segnalare che ci sono aggiornamenti che regolamentano al meglio parti del gioco più nascoste o meno consuete. Ci sono comunque già molti sistemi che sono stati rivisti e inseriti dall'apertura a oggi. La costruzione del personaggio è un po' lunga all'inizio, ma serve perché davvero l'ambientazione ha mille cavilli che poi la gestione tende a far rispettare anche pedissequamente, dunque perderci un po' di tempo vale la candela per creare un pg calato nella land.
GESTIONE: La gestione è composta da esseri umani, e questo è il presupposto base, che non vengono pagati per fare quello che fanno. Che offrono il loro tempo libero all'utenza per assicurare un'esperienza di gioco. È un preambolo doveroso, se si parla di rallentamenti nei ticket, o nelle risposte, che a volte accadono e che possono risultare seccanti - ma che qui, per la mia esperienza, sono veramente rari. Sicuramente, c'è un grande impegno nel far rispettare l'ambientazione, e forse sono stati solo un paio i casi di pg che sembravano completamente fuori contesto rispetto a dove si svolge la land. Sicuramente, sta anche al giocatore adattarsi a quello che si gioca in land, e non il contrario, pur portando la sua idea di pg. Sono molto attenti anche a ricalibrare il tiro, modificando e dando la possibilità di modificare la scheda anche con cambiamenti avvenuti in gioco oppure tramite l'osservazione dello stesso. Capita che ci siano vantaggi/svantaggi/skill meno usati o comunque meno proattivi ai fini del gioco, e questo viene notato, capito e modificato - dando poi all'utenza la possibilità di plasmare il pg su quanto accade o quanto si nota.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio solo di stare più attenti agli scivoloni dei pg, e approfitto qui per suggerire altre macrotrame - ma tra un po', vi prego - che coinvolgano tutti come è stata quella appena conclusa, molto coinvolgente da tutti i punti di vista.
CONCLUSIONI: Gioco su questa land da un anno, dopo aver giocato anche alla prima versione, e se lì mi sono divertita molto, qui mi diverto - e rilasso - il triplo. Le poche tensioni che possono nascere off qui vengono azzerate da un mood che tende proprio a lasciare fuori tutti i conflitti del mondo reale per immergersi in un luogo comprensivo e dove, anche se ci sono incomprensioni, vengono affrontate con propositività. È una land dove giocare con gente che conosci, ma anche dove aprirsi a nuove amicizie, e per questo continuerò a giocarci.
lou_bee è iscritto dal 16/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/09/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lou_bee ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
lou_bee ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Recensione modificata il giorno 03/08/2024 13:05:17 da lou_bee
07/06/2024 - GRAFICA: La grafica è adorabile e perfettamente in linea con l'ambientazione. Non affatica la vista e offre una buona personalizzazione delle schede.
Mi piacciono gli effettini ma ho dovuto rinunciarci a malincuore perchè mi rallentavano un po' il sito, ma a parte questa disgrazia, la grafica complessiva è molto carina e contribuisce a immergersi nell'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è ben definita. Apprezzo particolarmente - questo in generale - la scelta di concentrarsi su città inventate o luoghi circoscritti a un'area ristretta.
Questo permette di cogliere appieno le peculiarità di un luogo, con tutti i suoi aspetti positivi e negativi, come la familiarità tra i personaggi, le voci, le dicerie, le leggende e le storie dimenticate. La componente horror emerge non subito, ma giocando un po' e con l'ausilio dei gruppi di gioco non è difficile entrare in contatto con quella parte di trama.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ammetto di non essere molto abile a lanciarmi in iniziative ma non è difficile trovare opportunità di gioco, e apprezzo la possibilità di farlo anche in fasce orarie diverse da quella serale. Alcune scelte di regolamento, il limite di caratteri e le tempistiche, hanno favorito un tipo di giocatori molto vicino alle mie preferenze. Il livello di gioco è quindi per me buono, e le recenti trame globali hanno ulteriormente facilitato l'interazione tra pg.
CODICE E SERVER: Il gioco è supportato da un codice solido, anche se a volte riscontro qualche blocco, non so se dovuto a bug o alla compatibilità con il browser che utilizzo io. Lo staff mi sembra attento e interviene in caso di segnalazioni.
Il server è stabile e finora non ho mai riscontrato problemi di accesso.
FUNZIONALITA': Il sito offre molte funzionalità utili per il gioco, specialmente per la parte Slice of Life, che trova ampio bacino nelle dinamiche del liceo (che non è però l'unico fulcro del gioco). Funzioni come il sistema delle voci, "spill the tea", le chat e i social interni sono molto utili per generare spunti di gioco e rafforzare l'idea di una comunità.
Amo particolarmente la possibilità di giocare nella stessa chat con tag diversi, vedendo in chiaro solo le persone presenti nel tag specificato.È una funzionalità che proporrei in ogni gioco. L'ha già copiata qualcuno?
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è chiara, completa e ben organizzata. Potrebbe essere utile una mappa rapida da consultare, con minuscole descrizioni dei singoli luoghi, per evitare di dover aprire ogni punto sulla mappa o entrare in chat per ricordare le informazioni di un luogo specifico. Se c'è già linciatemi, non la trovo io.
GESTIONE: La gestione è presente, attiva e disponibile a chiarire dubbi e domande. È aperta ai feedback e alle critiche costruttive, e fino ad ora ho interagito con membri dello staff gentili e chiari, anche quando hanno dovuto rifiutare delle idee non lo hanno mai fatta con supponenza. Mi sembra, inoltre, che ci sia un buon lavoro di moderazione dietro le quinte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho consigli specifici da dare, se lu ho avuti li ho dati nel feedback che è stato richiesto durante la fase beta e ho visto che alcune delle cose che avevo suggerito sono già state portate avanti. Quindi, continuate così.
CONCLUSIONI: Non scrivo recensioni da un po', ma anche se non gioco da molto tempo, volevo esprimere il mio apprezzamento per questo gioco. L'ambiente è sereno, il gioco è leggero e mantiene le promesse fatte nella documentazione. Le premesse sono chiare e il gioco rispecchia esattamente quanto descritto.
unintended è iscritto dal 15/08/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/09/2024 e ha recensito 12 giochi di cui 6 positivi, 3 neutri e 3 negativi
unintended ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Casey"
unintended ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
unintended ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/06/2024 16:27:41 da unintended
05/06/2024 - GRAFICA: La grafica è ottima e rende perfettamente l'ambientazione, aiutando ad immergercisi. Gli effetti rendono il tutto ancora più carino.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata da docs, approfondimenti, messaggi globali e bacheca narrazione. Ci troviamo in un paesino sulla costa dell'Oregon, senza molte opportunità; i personaggi sono teen che si conoscono da sempre. L'elemento di novità sta nell'elemento di horror leggero, che mi sembra stia venendo gestito sempre meglio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I limiti di carattere e tempistiche non sono per tutti, ma la land ha comunque una buona utenza che riesce facilmente ad adattarsi. Non è difficile trovare qualcuno con cui giocare; i tool per la disponibilità assicurano che i pallini verdi siano sempre veritieri, ed organizzarsi è semplice. Vedo anche molti pg nuovi inserirsi facilmente. Certo - c'è chi evita il pvp, quittando la land invece di prendersi quanto ricercato a livello on, ma sono casi isolati indipendenti dalla land stessa e dagli sforzi gestionali.
Una nota sui doppi: ne ho uno, ed ultimamente mi sto ritrovando con dei problemi di interazione; in un contesto così ridotto, in cui tutti conoscono tutti, sta diventando impossibile ignorare la tipa amica della tua amica solo perché pure il tuo doppio ci ha rapporti; tuttavia, capisco che i doppi siano strumentali a mantenere un interesse nel gioco in quei momenti in cui il gioco con il principale annoia, ed aiutano a creare nuovi pov e a poter giocare e sperimentare più sfaccettature del gioco.
CODICE E SERVER: Da quel che vedo, la gestrice ha fatto un ottimo lavoro con il codice; forse non è perfetto, ma è consistente e funzionale alla land e al gioco.
FUNZIONALITA': La land ha un sacco di tool originalissimi, che non ho visto altrove prima di aver visto qui. Il canale discord per le update on, la lettura delle carte (stranamente accurate nei significati e risultati!), 'on the walls' per tutto quello che viene scritto o appiccicato ai muri della scuola, ed il nuovissimo 'spill the tea' con tutto quello che i pg possono notare degli altri. Il social è ideato specialmente per l'ambientazione, ed anch'esso ha dei mini-tool interni (che purtroppo non sono usati di più, ma che io trovo adorabili).
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è di facile navigazione, e le istruzioni per l'uso dei tool sono interne ad ogni tool.
GESTIONE: Bruja e i Ghost (narratori/moderatori) sono sempre gentili, e disponibili a rispondere a domande e disperdere dubbi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In questo momento mi mancano - ma so che la gestione ascolta chi ne ha: c'è stata qualche richiesta di feedback qualche mese fa, e le risposte sono state prese in considerazione con alcuni miglioramenti evidenti.
CONCLUSIONI: Non recensisco facilmente, ma mi sono convinta a farlo in questo caso leggendo l'ultima recensione negativa. Sono dispiaciuta a vedere una lettura così sbagliata ed insensata della land da parte di qualcuno che chiaramente non ha letto una virgola di regolamenti e docs. È sempre più facile recensire una land quando si è arrabbiati e negativi, ma trovo importante prendere le veci dei tantissimi giocatori fedeli che qui si trovano bene, ed a cui il gioco piace.
mint è iscritto dal 12/03/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/08/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
mint ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alejandra"
mint ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
Recensione modificata il giorno 05/06/2024 21:59:58 da mint
29/05/2024 - GRAFICA: nulla da ridire
AMBIENTAZIONE: delineata ma non rispettata, là dove si dovrebbe vivere in una città bigotta ma i social ribollono di post autocelebrativi da influencer wannabe che tutto hanno a che fare tranne che con una visione chiusa. Secondo la gestione ci si conosce tutti, cosa che trovo ampiamente improbabile perché vi invito davvero a vivere in una cittadina di qualche migliaio di persone e sapere nome e cognome di tutti. Conoscevate tutti i nomi delle persone a scuola con voi, sul serio? Passi il nome del sindaco, del prete, del preside, ma che tutti conoscano tutti è irreale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: da un lato la consapevolezza di essere nuovo e quindi invisibile agli occhi dei pg già rodati e dall'altro vedere l'orribile accanimento del branco su personaggi isolati mi ha letteralmente tolto la voglia di provare ad immergermi di più nello stesso. Si vedono post in cui le persone vengono ostracizzate a prescindere se solo provano ad esprimere un'opinione diversa dagli "alfa" e con livelli di tossicità tali da far pensare che l'ambientazione sia, a fronte di millantate trame di gioco relative a scomparse di persone e relativi misteri, semplicemente la culla di un mucchio di bulli di quartiere fortemente repressi che trovano appagamento nel fare la voce grossa in gruppo. Ricevere un benvenuto e/o un invito a giocare si è rivelata una speranza a dir poco utopica, senza contare che ci sono gruppi di gioco che però, paradossalmente, gioco non ne promuovono, privando gli interessati anche della semplice possibilità di provare l'esperienza. Un esempio? Esistono gruppi sportivi, ma è uscito un comunicato della scuola in cui si annuncia di aver sospeso delle gare sportive (che tanto comunque non venivano giocate ma date da bg, così come gli allenamenti). Quindi zero spunti pure lì.
CODICE E SERVER: Niente da ridire.
FUNZIONALITA': Troppi social distraggono da quello che dovrebbe fare un play by chat, ossia giocare in chat.
DOCUMENTAZIONE: Adeguata.
GESTIONE: Presente per aiutarti con la scheda, per dirti che un avatar non va bene, che un'immagine è fuori misura, per richiamarti all'ordine se posti in ritardo...
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alzare il numero dei caratteri consentiti almeno a duemila, e i tempi di risposta almeno a dieci minuti. Mille caratteri sono davvero troppo pochi per un semplice discorso un po' più profondo di concetti con un singolo interlocutore, figuriamoci in una giocata a più persone. E cinque minuti di tempi di risposta, là dove possono esserci connessioni lente o imprevisti, sono un generatore d'ansia che non promuove il divertimento rilassato che dovrebbe dare il gdr. Inoltre si dovrebbe lavorare per introdurre meglio i nuovi nelle trame, perché non tutti vogliono fare solo simming o limitarsi a nutrire il proprio ego nei social e se le informazioni non girano tra i personaggi, perché chi le ha se le tiene strette, un buon narratore dovrebbe saper andare incontro alle esigenze di tutti, dai vecchi ai nuovi.
CONCLUSIONI: Per la prima volta in vita mia batto in ritirata dopo pochissimo dal primo login.
Se cercate un luogo in cui costruire qualcosa, consiglio di rivolgere altrove lo sguardo.
Qui c'è troppo snobismo, troppa cattiveria nell'aria, atteggiamenti prevaricatori del tutto ingiustificati, troppo veleno che non può minimamente essere interpretato come un'occasione di scontro e di confronto, non può passare neanche lontanamente come un terreno su cui far crescere qualcosa, ma solo come il modo netto di tracciare un confine oltre il quale il nuovo non è ammesso.
Immagino che la Gestione mi dirà che non ho colto lo spirito della land, che la mia presenza è stata troppo breve per poter avere l'occasione di addentrarmi nelle trame e di far conoscere il personaggio, il che è anche possibile, ma di certo qui non trovo serenità e di conseguenza non mi sento di consigliare questa piattaforma a nessuno a meno che non ami gli ambienti, mi spiace dirlo, tossici e anche in tal caso direi semplicemente "Buona fortuna".
EDIT - perché la risposta della gestione lo impone. Ho specificato il nome del mio personaggio che no, non è quello che voi pensate sia, e il mio gioco non è mai stato aggressivo, puntato sull'istigazione, ma la fretta che avete mostrato nel cercare di tappare la falla vi ha fatto fare una ben magra figura.
Aggiungo, perché è opportuno capire con chi si ha a che fare in termini di gestione: un giocatore ha chiesto la cancellazione del proprio personaggio e oggi è arrivata una comunicazione da parte dello staff in cui si ignora di fatto la decisione di un pg di lasciare immediatamente la città e la scuola prima della fine dell'anno scolastico, imponendo di considerare il trasferimento avvenuto DOPO quel momento, per non impattare sull'ambientazione (specifico maggiormente, si tratta del personaggio che hanno scambiato per il mio). Come possa una cosa del genere vincolare il gioco, lo sanno solo loro. Solo che poi ci si offende se la propria creatura viene additata come posto tossico.
scrittore-creativo è iscritto dal 15/09/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/08/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
scrittore-creativo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "LUIS"
scrittore-creativo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
scrittore-creativo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 30/05/2024 10:46:05 da scrittore-creativo
Il gestore di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay ha risposto alla recensione il 29/05/2024:
Ciao!
29/01/2024 - GRAFICA: Niente da dire sulla grafica: con NHIE è sempre una certezza. Curata, piacevole, chiaramente pensata per non essere stancante. Le animazioni sono un po' pesanti per il browser in sé, ma sono state pensate delle opzioni di personalizzazione per spegnerle oltre che per cambiare i toni di notifica dei messaggi. Anche le schede dei giocatori, grazie al regolamento che vieta di mettere div a scomparsa e altre chiccherie, sono per la maggiorparte leggibili e consultabili senza difficoltà. Se proprio dovessi trovare un neo sarebbe che tutte le pagine del gioco si aprono in comodissime finestre modali... tranne le utilities. Ma sto proprio cercando il pelo nell'uovo, perché per il resto la grafica è assolutamente il pezzo forte della land.
AMBIENTAZIONE: Ci troviamo in una piccola cittadina dell'Oregon, segnata da sparizioni misteriose e leggende dalle sfumature horror. La proposta di gioco è chiara: simming teen con accenni di trama, senza aspetti scolastici stringenti da giocare per forza, quindi niente lezioni, compiti, riunioni del Glee club obbligatorie etc: la scuola è lo sfondo del gioco e non l'aspetto centrale.
Una volta iscritti i giocatori possono scegliere di collocare il PG in uno o più grupi di gioco fatti in teoria per facilitare sia l'interazione fra personaggi che, nel caso specifico dei gruppi di ambient, l'accesso alle trame. Non essendo in un gruppo di ambient, questo è un aspetto su cui non posso fare recensioni. Posso dire però che credo che le opzioni siano sulla carta interessanti e diverse dal solito che si vede in giro.
L'ambient è comunque molto intuitivo per chiunque abbia visto anche solo mezza serie teen drama, la parte sulla High School e le sue differenze dalla nostra esperienza di ex studenti del sistema scolastico italiano è ben approfondita nella doc e la scelta di ambientare il gioco in una città minuscola tipo Stars Hollow semplifica tantissimo l'interazione, visto che tutti i PG si conoscono per forza almeno di vista, ed è molto suggestiva.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Uno dei motivi per cui a mio parere NHIE sta una spanna sopra rispetto agli altri giochi teen del panorama PBC è l'intenzione da parte dello staff verso ciò che riguarda il livello di gioco. Forse alcuni la riterranno pedanteria, ma è il motivo per esempio per cui, loggando, non si vedranno solo attori palesemente pluritrentenni scritturati per essere i PV di ragazzini di terza liceo come in altri PBC scolastici. Stiquaatsi? Ok, a me comunque fa piacere.
Il fatto poi che i PG vadano approvati prima che i giocatori possano portarli in chat è vero che rallenta il tempo di creazione, ma dà anche tempo alla gestione di notare cose storte e raddrizzarle: ho visto sparire frasi borderline offensive da schede di diversi PG e anche questo mi ha fatto piacere, se non altro perché significa che la gestione ha una sensibilità che condivido e anche un interesse a non avere roba di cattivo gusto sul proprio sito.
A onor del vero ho visto approvato un singolo PG già evidentemente problematico fin dalla creazione, ma penso che dietro ci fosse proprio un* player a cui la gestione ha voluto dare la possibilità di provare ad aggiustare il tiro in gioco. Io sarei stata più tranchant, ma apprezzo almeno che comunque, quando poi in gioco questo PG ha superato la linea di cosa fosse accettabile da regolamento, lo staff sia intervenuto.
La gestione si adopera appunto a far rispettare anche dopo l'approvazione il regolamento per quanto riguarda i temi che è concesso portare in gioco - in passato magari con soluzioni non del tutto ottimali a mio parere (lo sapete perché ne abbiamo anche parlato) ma che tendo a perdonare in primo luogo perché almeno, rispetto ad altri giochi dove vige la regola del "tana libera tutti", c'è appunto la volontà di vigilare sui temi trattati in modo che non vengano approcciati con superficialità, e in secondo luogo perché ho visto da parte della gestione una consapevolezza sugli errori commessi, fondamentale per migliorare in futuro.
Per quanto riguarda le possibilità di gioco in sé, ogni giorno c'è sempre qualcuno disponibile a giocare e unirsi anche a giocate in corso non è difficile.
CODICE E SERVER: Open source modificato ottimamente. Ogni tanto il server impiega quel millisecondo di troppo a caricare pagine pesanti come il forum o gli MP e la richiesta va in timeout, ma poco male.
Ora che gli iscritti sono tanti e le cose da fare per la gestione altrettante, la risoluzione dei bug (quelli visibili e segnalati almeno) sembra avere un po' perso il ritmo di quando il beta era appena iniziato, ma c'è comunque da dire che il sito è perfettamente navigabile e che i problemi segnalati sono bug minori.
FUNZIONALITA': Quasi "troppe": sono presenti un sacco di funzionalità, alcune fondamentali, altre chicche. C'è per esempio un tool per estrarre tarocchi, delle chat dedicate esclusivamente al lancio di tiri secchi, un sistema per la creazione del PG diviso in fasi, un buon tool per mandare ticket alla gestione, un social funzionante, messaggi ON e OFF ben separati, tag nelle chat che rendono più ordinate le colossali giocate di gruppo colossali, una feature che assegna randomicamente un armadietto al PG e una pagina statistiche effettivamente utile con la rassegna di tutti i PG divisi per anno o per quartiere e così via discorrendo.
Una funzionalità che purtroppo ha preso poco piede è stato il Discord interno - una chattina ON che ricrea appunto un server Discord, con un canale in sola lettura con scoop anonimi stile Gossip Girl, e altri aperti a tutti i PG per chiacchiere di vario tipo - proprio in questi l'interazione langue. Un po' di gioco effettivamente è stato smosso in passato tramite questo tool, ma al momento giace perlopiù inutilizzato. Io credo sia in realtà una cosa positiva, perché potrebbe significare che i giocatori sono più proiettati a giocare le interazioni direttamente in chat.
DOCUMENTAZIONE: La doc è concisa il giusto, scorrevole da leggere e facile da consultare. Mancherebbero secondo me alcune precisazioni sui lanci dei dadi, sull'applicazione dei malus, e altre questioni già chiarite magari via MP ai giocatori che chiedevano indicazioni allo staff. Avere la risposta già nero su bianco in doc risparmierebbe forse tempo, ma anche in questo caso il tempo è poco e le cose da fare in un beta, mi rendo conto, tante. Implementare poi una funzione di ricerca per parole chiave sarebbe manna dal cielo.
GESTIONE: Lo staff è diviso, oltre all'admin, in: narratori, moderatori e guide. Riconoscerli e distinguerli è facile e c'è direi sempre almeno uno staffer online a parte a orari veramente improbabili. Gli staffer sono pochi in proporzione ai PG, hanno a loro volta tutti dei PG da giocare, e capita che la velocità di risposta ai ticket ne risenta. Tutt'altro conto sono le domande dirette ai Ghost (gli staffer) online, che per mia esperienza hanno sempre risposto tempestivamente.
L'ho già detto e lo ripeto: le cose da fare dal lato gestionale in una land sono tante, spesso dispersive (codici da sistemare, BG da approvare, quest da masterare etc), e stare dietro a tutto 24/7 è oggettivamente impossibile. Servono delle priorità. Io, sarò onesta, non ho sempre appoggiato al 100% tutte le decisioni prese dalla gestione, come per esempio l'introduzione dei doppi, proprio perché aumentano il carico mentale della moderazione offrendo pochi benefici, e nemmeno ho sempre condiviso le priorità seguite dallo staff, ma vanno menzionate comunque anche le cose che invece apprezzo, come per esempio la disponibilità della gestione a raddrizzare scorrettezze come l'utilizzo fuori regolamento di certe skill, specie le sociali, la volontà di raccogliere feedback e rivedere il sistema e togliere skill superflue o correggere vantaggi e svantaggi, la cura messa nei vari eventini stagionali, la presenza di master disponibili a gestire trame e one shot, e come già detto l'attenzione rivolta al realismo e alla credibilità dei PG e dei loro background.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Approfitterò del momento di raccolta feedback che sta avvenendo proprio in questi giorni in land per lasciare lì i miei suggerimenti e commenti più approfonditi, quindi non mi dilungo qui, anche perché ho letto che è in piano una revisione per vedere cos'ha funzionato in questi mesi di Beta, quali nuove strategie mettere in atto e cosa sistemare, quindi aspetto di vedere quali saranno i cambiamenti proposti. Piuttosto se servirà modificherò la recensione.
CONCLUSIONI: NHIE non è una land perfetta ma spero che da questo commento si sia capito che il bilancio resta in positivo per pochi ma importanti motivi. Prima di tutto, come dicevo qualche sezione fa, resta a mio avviso la land teen con meno brutture fra quelle attualmente aperte e quelle ormai tramontate, quindi la migliore per chi cerca questo specifico tipo di gioco e non vuole avere il malumore e/o giocare coi paraocchi. Inoltre è anche quella che, più in generale e nella mia limitata esperienza, non ha deluso le mie aspettative: la premessa è stata chiara fin da subito e questo mi ha portato ad approcciarmi al gioco aspettandomi né più né meno che una land comoda da usare a livello di interfaccia, gradevole alla vista, dove poter giocare simming in serenità sia con le mie amiche che con persone nuove e divertirmi senza impazzire o star dietro a drammi OFF. Questo, dopo mesi di gioco da player, posso dire sia ancora vero.
lightemup è iscritto dal 15/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/06/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
lightemup ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Polly"
lightemup ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lightemup ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Il gestore di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay ha risposto alla recensione il 30/05/2024:
Approfitto per rispondere anche a questa recensione, scusandomi per non averlo fatto subito dopo la pubblicazione!
22/01/2024 - GRAFICA: La grafica è davvero stupenda, curatissima nei dettagli e nel tema. Per quanto non dovrebbe essere così, per me la grafica è davvero importante, e quella di NHIE è stata uno dei motivi che mi ha spinto ad iscrivermi, mi ha subito catturato.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben chiara e anche gli scopi della land: si muovono gli adolescenti di una piccola cittadina dell'Oregon, si vive la loro quotidianità offrendo un gioco leggero e, per quanto mi riguarda, decisamente confortevole. Mi serviva proprio una land tranquilla senza troppe pretese di trama, in cui lasciar esprimere il mio pg e non preoccuparmi sempre di dover fare la scelta migliore per uscire al meglio da battaglie o quest impegnative.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tutti coloro con cui ho giocato finora sono stati simpatici, disponibili e divertenti. Sto trovando gioco ad ogni ora, anche al mattino presto dove in altre land sono spesso l'unico presente, e trovo che il limite caratteri a 1000 sia davvero azzeccato: le azioni sono fluide e dritte al punto, prive di tutti quei muri di testo scritti in 20/30 minuti che per quanto stilisticamente belli appesantiscono molto la lettura e allungano davvero troppo i tempi, mentre qua sono riuscito a fare giocate interessanti anche in un paio di ore, mantenendo i tempi sui 5-7 minuti ad azione. Molte persone mi hanno chiesto di unirmi alle loro giocate e di giocare non appena impostato il pallino su "disponibile", davvero un ambiente sereno e che invoglia a giocare.
CODICE E SERVER: Sono in land da poco, per cui non ho ancora beccato modifiche sostanziali al codice o alla grafica, ma da quello che vedo il codice è stato ben curato e le funzionalità implementate ad hoc per la land funzionano perfettamente. A volte ho riscontrato degli errori nel recupero di alcuni dati dal db, ma con il buon vecchio chiudi e riapri ho sempre risolto. Se dovesse ricapitare farò sicuramente una segnalazione nella sezione apposita, per il momento è capitato davvero poche volte.
FUNZIONALITA': Le funzionalità base sono le classiche di ogni PbC: abilità, lancio dadi, pallino disponibilità, etc..., ho particolarmente apprezzato la scelta di spegnere automaticamente il pallino all'uscita, così da poterlo impostare sul momento e non dimenticarlo attivo/inattivo.
Sono presenti molte funzionalità extra che arricchiscono l'esperienza, come il numero di armadietto, i tratti del personaggio, o le mie due preferite: la sezione dei legami da bg che mi ha consentito di legare con molti pg evitandomi la famigerata giocata "al bar" ogni volta e che essendo in scheda per ogni pg evita dispersioni di post in bacheca, e i tag preimpostati delle chat, così da rendere disponibile la stessa chat anche a più gruppi senza dover per forza aspettare che si liberi e dover cambiare piani.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molto esaustiva e intuitiva, si scorre rapidamente anche durante le giocate in caso di dubbi, essendo ben organizzata e divisa in tabs. Non mi sembra manchi nulla di fondamentale, se dovessero sorgere dubbi specifici basta scrivere a uno dei membri dello staff per chiarimenti.
GESTIONE: Ho avuto a che fare con pochi membri dello staff finora, e al momento le interazioni che ho avuto sono state tutte positive: mi hanno risposto in maniera esaustiva e in tempi rapidissimi, per cui al momento non ho proprio nulla di cui lamentarmi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico suggerimento che potrei dare forse è la creazione di più gruppi, anche se le cliques classiche dei licei americani ci sono tutte, e da quanto ho potuto vedere danno giusto qualche spunto in più per giocare ma si riesce a sviluppare il proprio pg anche non appartenendo ad alcun gruppo.
Un altro suggerimento che mi viene in mente è di aggiungere un tool per modificare i font o la grandezza del testo, in quanto dislessico mi sarebbe molto comodo.
CONCLUSIONI: Non amo lasciare recensioni perché non mi sono mai ritenuto così esperto da lasciare giudizi per gdr, ma per me questa land sta rapidamente diventando la mia comfort zone: mi trovo bene, posso giocare ad ogni ora e trovando in fretta gioco, e finora le giocate che ho avuto sono state tutte molto carine e prive di momenti morti, seppur di puro simming. Ho dovuto modificare leggermente il background del mio pg rispetto a come l'avevo pensato ma in gioco non ne ho sentito minimamente il peso, soffermandomi invece su altri aspetti che mi hanno permesso di giocare ugualmente il suo carattere come lo avevo pensato. Se cercate una land tranquilla dove rilassarvi e passare qualche ora nel chill, NHIE è davvero perfetta.
milktea è iscritto dal 02/11/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/08/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
milktea ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
milktea ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay ha risposto alla recensione il 26/01/2024:
Ciao e grazie mille per il tuo feedback! :)
22/01/2024 - GRAFICA: La grafica è indubbiamente la cosa più curata di questa land.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben delineata, sebbene molto poco sfruttata. Ci troviamo in una cittadina inventata nell'Oregon, ci sono fantasmi che parlano alle persone e di per sé un sacco di spunti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono, raramente ci sono state persone non capaci di esprimersi o la mancanza del rispetto nelle tempistiche, il problema più grande è che non è così facile giocare.
CODICE E SERVER: Codice GDRCD modificato, server che si è impallato ma erano problemi di altervista.
FUNZIONALITA': Ci sono tante buone idee, iniziate e non ultimate, a partire dal discord che viene utilizzato come mezzo per il gossip, passando per il social che presenta ancora molti bug ed è solamente una vetrina perché non è nemmeno possibile inviare messaggi e non ci sono le notifiche personalizzate (arriva una notifica ogni volta che viene inserito un nuovo post).
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è concisa, penso che andrebbe spiegato molto meglio cosa si modera all'interno del gioco, in quanto ho visto moderare un po' a caso.
Inoltre ci sono dei passaggi poco chiari, come nell'utilizzo del dado che da documentazione sembra non necessario per le normali azioni svolte dal personaggio e poi invece viene tirato per qualsiasi piccolezza.
GESTIONE: Per me una gioco deve accogliere l'utenza ed integrarla, su nhie ho sempre avuto l'impressione di essere di troppo, di infastidire; lo staff gioca con poche altre persone e non si impegna a coinvolgere i nuovi arrivati.
L'atteggiamento a monte si ripercuote anche sull'utenza, mettere post di ricerca gioco è inutile, così come chiedere di giocare, perché hanno pensato ad un buon sistema di pallino acceso o spento per indicare la disponibilità, peccato che ancora c'è chi usa la scusa di averlo dimenticato acceso (anche se lo sappiamo tutti che va schiacciato), se non vuole giocare con te.
Inoltre le tempistiche bibliche di risposta ai ticket hanno senso fino ad un certo punto, è chiaro che non ci si aspetta una risposta in dieci minuti, ma non ha nemmeno senso averne una ogni 15 giorni, soprattutto riguardo a cose che devono per forza passare dai ticket per essere eseguite.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di integrare il paragrafo sulla moderazione aggiungendo tutto quello che intendete moderare perché nei mesi di gioco ho visto tanta violenza gratuita ON verbale e fisica, basandosi su fatti decisi da background (perché accaduti prima del gioco effettivo) reiterata dallo staff stesso che sembra divertirsi a portare avanti quel tipo di scambio, per poi andare a moderare giocate che all'effettivo non hanno nulla di violento o commenti sul social o messaggi tra personaggi.
La base di un gioco come un play by chat è inoltre l'interazione, mancando quella vengono a mancare spunti, soprattutto in questo pbc dove il simming dovrebbe essere primario, un altro suggerimento è creare un ambiente dove sia normale giocare con tutti, a livello off non è certo necessario interagire con chiunque, ma on diventa davvero assurdo avere a che fare sempre con le stesse persone.
CONCLUSIONI: La mia esperienza è stata negativa, pur apprezzando che la scuola non sia il focus, ci sono troppe note negative in come viene sviluppato e gestito il gioco.
agirlhasnoname è iscritto dal 29/11/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/09/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay ha risposto alla recensione il 22/01/2024:
Ciao e grazie anche a te per i complimenti alla grafica e al sito!
lou_bee
ha giocato come
Ava
scrittore-creativo
ha giocato come
LUIS
lightemup
ha giocato come
Polly
bother
ha giocato come
Therese
skaven
ha giocato come
Sam
mint
ha giocato come
Alejandra
winchesterbros
ha giocato come
Dale
neverhaveiever
ha giocato come
Bruja
Lineage II: Sblocca il tesoro del drago!
Enlisted: Cambiamento del software anti-cheat
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Le Cronache di Alderon: Record demografico a Alderon
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
staffsc ha aperto un annuncio di ricerca: Sun City ricerca Beta Tester
Immortals Revenge → Il Signore Oscuro Zeus aprì il vaso di Pandora, liberando innumerevoli demoni dall'abisso nel mondo e facendolo sprofondare nel caos il mondo...
Il gestore di Le Cronache di Alderon ha risposto alla recensione di darkblade
Saint or Sinner?: fine beta test!
Planethos GdR: Casati disponibili
Blood is the new Black: Club scolastici
Road to Hamartia → Sei capitato qui per caso o è stato l'incessante battito ad attirarti nelle spire di Atonement?
fooso ha recensito Le Cronache di Alderon
Immortals Revenge: Quattro nuovissimi mount!
Enlisted: Manutenzione del negozio
Road to Hamartia → Sei capitato qui per caso o è stato l'incessante battito ad attirarti nelle spire di Atonement?
Giochi Star Wars - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Wars
Awakening New York - Intervista al gestore del GdR moderno Awakening New York. Vivi nella Grande Mela!
Justice League - Suicide Squad: Kill the Justice League, tutte le ultime notizie (buone e cattive) sul titolo Rocksteady
Western - Western all’americana e Spaghetti western: fenomeni distinti o strettamente concatenati? Scopriamolo assieme!
Raw Fantasy - Il gestore di Grendhal ci spiega cosa è il Raw Fantasy e tutte le sue sfaccettature
Due Città - Recensione del gioco Due Città...da cui poi si son sviluppati tutti i giochi GDR-CD