Sesso:
Iscritto il: 18/08/2012
Ultimo Accesso: 13/11/2024
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
Status Giocatore: Sono alla ricerca attiva di un gioco
lycana ha giocato a Il Regno di Genkaku Gdr con il personaggio "Jace"
6 2 1
Heaven's Door Yaoi
- 12/03/2017 - GRAFICA: Piacevole. Non sono un’amante dei toni scuri, quindi regalo già un punto a favore della scelta del colore tenue ed affatto stancante. Le mappe per raggiungere le chat sono graziose ed interattive e ben si sposano con il resto della grafica. Nel complesso, credo che sia un buon punto a favore della land. Non è stancante, è semplice ed intuitiva.
AMBIENTAZIONE: Ultimamente, con l’introduzione di qualche regolina On nuova, forse andrebbe un poco rivista. Potrebbe fornire un ottimo spunto di gioco, ma non sempre viene correttamente sfruttata, purtroppo. A parte questo, la trovo apprezzabile ed immediata. Cattura rapidamente il lettore: nota positiva, visto che in molte altre Land l’ambientazione è spesso lo scoglio peggiore da superare all’iscrizione (o non si capisce nulla, o è talmente tediosa da far chiudere il gioco ancora prima di provarlo. In questo caso, invece, va più che bene: è scorrevole, si legge facilmente e non c’è niente di eccessivamente complesso)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dipende dagli orari. Gioco qui da qualche tempo, ormai, e ultimamente ho visto l’affluenza crescere soprattutto nelle ore serali (l’altro giorno ho contato quaranta presenti, molti dei quali erano impegnati in giocate e ben pochi “parcheggiavano” sulla mappa principale). Ci sono livelli di gioco differenti: da chi è meno prolisso a chi, invece, tende a dilungarsi, il tutto accompagnato da una onesta “via di mezzo”. In genere, il livello è medio-alto: sono pochi i giocatori che incontrano difficoltà. Questi ultimi vengono, comunque, aiutati e spronati nel cercare di migliorare (piccola nota, qui, che riprenderò poi in Gestione). Viceversa, non ho incontrato elementi di particolare disturbo. Nel complesso, quindi, mi sento di dare un voto positivo. Attualmente, non ho riscontrato problemi con “gruppetti” ristretti di gioco: è indiscutibile che ve ne siano (alzi la mano la land che non li ha! Non siamo ipocriti: tutte le land hanno gruppetti di gioco, semplicemente perché determinati player preferiscono giocare con altri aventi, magari, uno stile di scrittura simile o interessi in comune e così via.), ma ho comunque trovato disponibilità e accoglienza da parte di quasi tutti. Se si vuol giocare, basta chiedere. Non credo sia coerente il rimanere a fissare la mappa in attesa che venga proposta una role e poi lagnarsi che ci sono gruppetti e poca interazione. Ho sempre chiesto a vari player di giocare e ho sempre trovato disponibilità (e, quando non si riusciva a imbastire immediatamente la giocata, ci si accordava per i giorni successivi). Altro punto da sottolineare: il gioco NON è meramente improntato alla tematica sessuale (cosa, invece, che ho riscontrato in altre land dello stesso stampo): si creano tante piccole trame, fatte anche della quotidianità dei personaggi, che vanno oltre il semplice approccio. Senza dubbio, esistono quei giocatori che si approcciano con solo questo intento, ma in genere si tratta di casi ridotti rispetto al totale dell’utenza.
SERVER: Abbastanza stabile; non ricordo sia mai crashato
CODICE: Non ci capisco nulla.
FUNZIONALITA': Mi sembrano ordinate ed esaustive; a volte, comunque, sorgono delle domande che trovano, successivamente, risposta nelle apposite bacheche. Forse, appunto, si potrebbero gradualmente implementare con i dubbi che gli utenti sporgono di volta in volta. Nel complesso, contengono comunque informazioni utili per il gioco e sicuramente sufficienti per muovere coerentemente il proprio personaggio. In totale, direi che va bene anche così. Forse, come suggerito da un’altra utente, porrei attenzione ad alcuni regolamenti razze, giusto per revisionarli un poco e renderli ancora più sfruttabili.
DOCUMENTAZIONE: Mi sembrano ordinate ed esaustive; a volte, comunque, sorgono delle domande che trovano, successivamente, risposta nelle apposite bacheche. Forse, appunto, si potrebbero gradualmente implementare con i dubbi che gli utenti sporgono di volta in volta. Nel complesso, contengono comunque informazioni utili per il gioco e sicuramente sufficienti per muovere coerentemente il proprio personaggio. In totale, direi che va bene anche così. Forse, come suggerito da un’altra utente, porrei attenzione ad alcuni regolamenti razze, giusto per revisionarli un poco e renderli ancora più sfruttabili.
GESTIONE: : La gestione è cortese e disponibile, ma purtroppo ha un grande tallone d’achille: i master sono veramente troppo pochi. Al momento sono soltanto due e credo debbano dividersi tra premiare le giocate spontanee, fare eventi e quest e… non credo siano in grado di sopportare una tale mole di lavoro (senza che il loro gioco ci rimetta, ovviamente). Sarebbe auspicabile, a mio parere, trovare rapidamente dei nuovi master: anche due persone disposte ad aiutare quelli attuali. Leggendo la recente intervista, ho notato molta attenzione da parte delle amministratrici riguardo questo punto: trovo giusto che sia l’amministrazione a scegliere i master, specie perché deve esserci un rapporto di fiducia e collaborazione reciproca; è corretto, quindi, scartare utenti che non soddisfano i precedenti requisiti. Tuttavia, trovo che in land ci siano giocatori validi a cui si potrebbe proporre una collaborazione, almeno per permettere lo sblocco delle trame. I due attuali (non certo per cattiveria) non possono sopperire all’intero bisogno della land (soprattutto visti i numeri crescenti e l’afflusso degli ultimi tempi) Per esempio, ci sono personaggi iscritti ormai da qualche mese che non hanno punti esperienza (o ne hanno pochissimi): non sarebbe un grave danno, se l’esperienza non servisse a niente; su questo gdr, però, è indispensabile nel caso si voglia un doppio pg o cambiare prestavolto. La assenza di master si riflette anche su queste problematiche. Il mio consiglio è quello di prendere davvero un paio di master nuovi a supporto, perché la loro carenza è decisamente una debolezza eccessiva, che scoraggia anche i giocatori affezionati (figurarsi, quindi, eventuali nuovi utenti!).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: : A parte quanto già scritto, non ne ho molti. Penso che il problema principale rimanga quello dei master e che, una volta sistemato, la land avrà nuove possibilità e una maggiore copertura del bacino d’utenza. Sinceramente, comprendo la necessità d’essere selettivi nella scelta dei master, ma questo eccesso di zelo può avere ripercussioni negative sul resto dell’utenza o “stancare” a lungo andare.
CONCLUSIONI: Non mi sento di dare un voto neutro o negativo, perché le potenzialità, comunque, ci sono. Credo che questo parere debba essere visto soprattutto come un incoraggiamento nel migliorare le cose che ancora non vanno (ci sta, naturalmente: è in beta test e nessun gioco è perfetto, anzi…).
Chiedo solo che questo "+" non venga visto come un "è positivo, quindi va tutto bene", ma che sia uno spunto per riflettere sulle piccole problematiche che ancora si notano. Sono convinta che migliorando, la land possa avere tutte le carte in regola per affermarsi maggiormente nell’attuale panorama dei by chat stile manga.
lycana ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lycana ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
ADH - After Deathly Hallows
- 20/10/2013 - GRAFICA: La grafica è carina, soprattutto quella dell'Homepage che viene comunque richiamata all'interno del sito. Non è uno dei miei stili preferiti, onestamente, ma non è brutta, anzi...
La grossa pecca, per me, sta nelle "mappe" del gioco..che sono, in realtà, più come delle fotografie con le varie diciture dei luoghi, che delle vere e proprie cartine. Non so se questo può essere dovuto ad una precisa scelta della gestione, per comodità o altro..ma forse potrebbero differenziare meglio i luoghi, in particolar modo quelli essenziali per la saga di HP (i negozi di diagon alley, per esempio, da quelli di Hogsmeade, che ora sono raggruppati tutti alla voce "Mondo magico"). Le icone dei bottoni, delle gilde e delle razze, invece, sono simpatiche ^^
Voto: 6
AMBIENTAZIONE: Ripresa da HP, sembra interessante! Magari potrebbe essere approfondita di più sotto qualche aspetto, ma non è assolutamente un'idea da scartare.
Voto: 7
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho osservato alcune giocate ed il livello mi è parso nella media, ma ci sono alcuni buoni giocatori, comunque, che rendono graziose le ruolate.
La pecca, anche qui, è l'utenza che scarseggia un po'; magari è questione di tempo, perchè è nuovo, ma non sempre è facile trovare abbastanza gente collegata e questo è un po' un peccato. Confido che si risollevi presto.
Voto: 6.5
SERVER: Per ora non ha dato problemi
CODICE: Non commento, non ho la base per farlo.
FUNZIONALITA': Ecco, qui ho riscontrato qualche difficoltà. Come detto, vuoi forse l'impostazione del gioco, vuoi che non riesco a destreggiarmi bene sulle mappe...e trovo che la funzionalità sia migliorabile.
Nelle bacheche, per esempio, si potrebbe cambiare i colori delle sezioni, perchè balzi all'occhio la differenza tra quelle On e quelle Off; altra cosa...cercavo gli uffici, ma non li ho trovati. Non sono riuscita a trovare una vera e propria anagrafe, anche se nelle gilde sono segnate le corporazioni e le casate, con i relativi appartenenti. è un sistema un po' scomodo, per me..e credo possa essere sviluppato ulteriormente. Poi, a conti fatti, non so se vi siano effettivamente gli "uffici" veri e propri o meno..perchè non son proprio riuscita a trovarli.
Voto: 5.5
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, sebbene trovo sia migliorabile sotto molti punti di vista. Come base iniziale va bene, ma potrebbe essere ampliate ed arricchita fortemente. Parlo, ad esempio, dei regolamenti delle razze: sono descritti con attenzione, ma temo lascino un po' troppo alla libera interpretazione del giocatori, senza dare delle linee guida maggiormente approfondite. Idem per altri paragrafi del regolamento, per esempio, o per le descrizioni di alcune chat.
Voto: 5.5
GESTIONE: Non ho avuto modo ancora di contattare la gestione, per un motivo o per l'altro. Per ora, vedo sempre qualche amministratore connesso (almeno nelle ore principali del giorno) e questa è certamente una buona cosa.
CONCLUSIONI: Per ora, preferisco tenermi su un voto neutro, certa che, con qualche miglioria qui e là, potrà tendere al positivo senza alcun problema.
Un in bocca al lupo alla gestione per il progetto! ^^
Il Regno di Genkaku Gdr
- 07/01/2013 - GRAFICA: è stata di recente cambiata, ma la trovo ugualmente funzionale alla precedente. è molto intuitiva, come cosa, senza troppi fronzoli inutili che potrebbero deviare l'attenzione di chi gioca. Nel complesso, trovo il fondo chiaro più riposante di quello scuro che vi era in precedenza, anche se della vecchia "rimpiango" un poco l'immagine dell'ambientazione che vi era in cima alla pagina (mi piaceva molto, a dir il vero. Rendeva bene l'idea del luogo; ho notato che è stata, comunque, spostata nella sezione "Mappa" ed anche lì, in effetti, va bene. è carino e comodo il fatto che, passando il mouse sull'immagine, vengano indicate delle mini-descrizioni dei diversi ambienti presenti).
Potrei sbagliarmi (ma non credo): Le immagini delle sezioni di gioco sono quasi tutte prese dai film di Harry Potter e, sarà che amo tantissimo quella saga, sarà perchè sono state ben sistemate, ma le trovo stranamente particolarmente azzeccate: rendono bene l'idea dell'Accademia, quindi direi che è stata una buona scelta.
AMBIENTAZIONE: Avvincente: gli sviluppi proposti nell'ambientazione sono molteplici e ben spiegati; i giocatori possono scegliere senza difficoltà la razza di partenza e, su quella base, cominciare a costruire il personaggio.
Nel complesso, l'ambientazione è chiara, omogenea e viene più volte ripresa nelle giocate. Anche la storia precedente è sviluppata con abbastanza cura e attenzione (ps. graziosissimo il libro che si sfoglia, per l'ambientazione. decisamente meglio delle solite "schermate": invoglia alla lettura, sicuramente.)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono, direi. La possibilità di ricercare gioco è molteplice, attraverso un apposito post di richiesta oppure anche attraverse i messaggi privati. Non vi sono difficoltà né nell'aprire una giocata, né nell'inserirsi (basta informarsi sulla role, in questo caso, e chiedere a chi sta già giocando). Come giocatori, per ora, ho notato dei livelli piuttosto buoni (premesso che non sono proprio abituata al gdr su forum): personaggi ben descritti, che si muovono abbastanza coerentemente e con attenzione. Anche il tempo lasciato per rispondere alle giocate è sufficientemente ampio, cosa positiva, a parer mio. Ogni tanto, capita di trovare azioni meno scorrevoli delle altre, ma forse è causa della mia poca dimestichezza con i forum (ruolare al passato non mi viene facilissimo, a dir il vero, ma ci si adatta comunque, passati i primi periodi ^^)
Nel complesso, direi buono.
SERVER: Non mi pare vi siano stati momenti in cui il forum non era raggiungibile (a parte casi di manuntenzione generale, ma quello non dipende certo dal gioco)
CODICE: Non ci capisco niente
FUNZIONALITA': è tutto estremamente comodo: le sezioni più importanti per il gioco sono ben evidenziate e tutto è ripartito a seconda della sua funzionalità. Le aree di gioco sono divise da quelle di gestione, che sono divise da quelle completamente off...e così via. Nel complesso, direi che è tutto abbastanza a portata di mouse.
DOCUMENTAZIONE: è tutto a disposizione, abbastanza intuibile: se qualcosa non è chiaro, basta chiedere (come ho fatto io più di una volta XD); tuttavia, penso che la documentazione sia più che sufficiente, ben curata e in grado di indirizzare i giocatori, siano essi esperti o alle prime armi. Decisamente buona, come cosa. Le razze sono facilmente reperibili: la loro descrizione, seppur non lunghissima, rende comunque un'ottima idea delle possibilità di gioco. Anche i luoghi hanno le loro descrizioni, sufficienti per intavolare una giocata. Nel complesso, non credo manchi qualcosa.
GESTIONE: Presente e disponibile, mi sembra anche molto aperta in merito a consigli e proposte che giungono dagli utenti. Io stessa ho avuto più occasioni di contattare la gestione e mi son sempre trovata bene.
Spero che continuino sempre su questa linea, perchè il loro lavoro ed impegno per il gioco è sicuramente uno dei punti di forza di questo gdr
CONCLUSIONI: Nel complesso, direi che è un buon gioco. non ho molto altro da proporre o segnalare, solo ci tenevo a lasciare il mio commento perchè, dopo tutto, mi trovo davvero bene. Spero davvero che si continui su questa linea, perchè come spunti di gioco e ambientazione è davvero meritevole.
lycana ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è ".Jace"
Awashima
- 23/11/2012 - Non voglio lasciare voti numerici, questa volta, ma solo dei pareri circa le diverse voci. Premesso che non conoscevo questa land sino a pochi giorni fa; vorrei comunque lasciare un commento, nella speranza possa servire ^^
AMBIENTAZIONE: Bellissima, non c’è che dire. Già solo leggendo le prime due righe dell’Ambientazione, penso ci si renda conto di quanto questa sia originale; mescola tra loro gli sfondi e le caratteristiche di alcuni manga famosi, aggiungendoci un tocco originale che in un gdr non guasta mai. Le razze, molte delle quali accessibili all’iscrizione o dentro la land direttamente, sono descritte nei dettagli, con tutti i loro pro e contro, senza pure venir meno alla fedeltà delle opere da cui sono tratte. Trovo sia stata un’ottima idea: prendere spunto da diversi manga è cosa che possono fare tutti, ma mischiare le caratteristiche in modo tanto equilibrato e coerente, beh…è un discorso completamente diverso. Eppure, mi sembra che in questa land ci siano riusciti perfettamente.
GRAFICA: la grafica, di solito, è soggettiva, ma…a me piace moltissimo. Benché non sia un’amante del nero, devo dire che non affatica la vista (ottimo, per me, l’abbinamento in chat: fondo nero e tenue colore lilla per le azioni, con una buona evidenziazione nel parlato). Le schede sono davvero fantastiche, così come sono state pensate. Ordinate, pulite..ogni cosa ha la sua spaziosa sezione da sfruttare XD Ah, e la mappa è molto graziosa: bei colori, ben strutturata e facile da usare; nel complesso, invoglia l’utente a muoversi attraverso la land.
CODICE: Non ci capisco niente
SERVER: Non mi sembra dia problemi; per ora, il buon vecchio alter vista sembra funzionare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto, per lo più. Già nel regolamento, si spiega benissimo come dovrebbe essere fatta una azione e quanto, almeno, dovrebbe essere lunga, per essere considerata valida. Personalmente, non amo molto quel blocco che alcuni giochi hanno, di inserire solo un tot di caratteri e non oltre (seppure, ugualmente, siano spesso giochi validi). Qui è l’opposto: si cerca di premere sulla descrizione del personaggio, sulle sue emozioni, su come parla e con che tono si esprime o come si pone nei riguardi di altri; questo, a mio parere, è essenziale per un buon livello di gioco: azioni dettagliate, ma comunque non noiose, anzi! Ho assistito ad alcune giocate (e ne ho fatta solo una, per ora), ma le ho lette tutte con interesse: non erano ‘papiri inutili’, come qualcuno li definirebbe…erano Azioni, con la A maiuscola. Ben fatte, perfette per garantire una buona interazione e un buono svolgersi del gioco. Per il momento, non ho visto grande discrepanza nel livello di roling. Si, ci sono stili diversi, qualcuno più prolisso, qualcuno meno, ma ci sta tutto.
DOCUMENTAZIONE: Buona, buona! Per essere una land appena pubblicata, aperta da poco..direi che le cose fondamentali ci sono. Le descrizioni chat sono ben fatte e dettagliate, per lo più, di modo che si capisca bene cosa e come giocare. Nelle chat si trova un pratico pulsante di aiuto (per la serie: non sai il come inserire il parlato o come sussurrare? Lì trovi la spiegazione). La parte dell’ambientazione è molto curata, così come il resto del manuale; in particolar modo, la sezione delle razze è ben sviluppata, ciascuna con la sua storia, i pro e i contro, i rapporti con gli altri gruppi. Idem per il resto della documentazione.
FUNZIONALITà: c’è qualche bug qui e là, ma poca roba e del tutto sorpassabile, in una land appena nata. Le bacheche sono ben ripartite in on e off, così come la mappa è facile da utilizzare; le schede sono modificabili in ogni loro parte con estrema semplicità e, nel complesso, è tutto abbastanza intuibile.
GESTIONE: Per ora ho avuto a che fare con giusto un paio di loro, che ho amorevolmente posto sotto stress XD (Valia, soprattutto ^^’) in ogni caso, mi sembrano tutti molto cordiali, pronti a rispondere alle domande dell’utenza, per quanto (e qui parlo per me) possano essere continue o insistenti. Ho notato dei post in bacheca, aperti apposta dalla gestione per chiedere i pareri dell’utenza circa alcune piccole migliorie; altra cosa che ho apprezzato, sinceramente. Nel complesso, mi pare una gestione abbastanza cortese e disponibile, sicuramente un buon punto di inizio.
Nel complesso, mi sento di consigliare questa land: è ancora in fase di crescita (anche se ho notato un aumentare degli utenti connessi, negli ultimi giorni), ma penso che meriti un sincero incoraggiamento; in tal caso, il mio suggerimento è: Provatela!
Lande di Shannara
- 23/11/2012 - Lascio un breve commento a questa land, che mi è stata consigliata recentemente.
GRAFICA: Abbastanza semplice; non è una cosa eccessivamente elaborata, che a lungo andare potrebbe diventare pesante, ma è facile ed intuitiva; buona cosa per un gioco che appare tanto vasto.
AMBIENTAZIONE: Non ho mai letto i libri di Brooks, ma devo dire che ho comunque trovato l’ambientazione facilmente intuibile; ben descritta, credo che riprenda abbastanza i libri da cui èè tratto il gioco (credo, eh ^^). Nel complesso, ho trovato la spiegazione della land sufficiente per capirci qualcosa. Non posso dire di più, non avendo ancora letto il ciclo di shannara, ma vedrò di farlo a breve, visto che il gioco mi ha messo curiosità^^
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C’è spesso qualcuno che gioca e questo è un buon segno. Non ho avuto modo di giocare, in questo breve periodo in land; mi sono limitata ad osservare da dietro le quinte; il livello di gioco, a parer mio, si alterna un po’: ci sono giocatori bravi e meritevoli, mentre altri sono meno in gamba e commettono qualche errore ogni tanto (però questo succede in tutte le land). Di base, comunque, il suo punto di forza è sicuramente la presenza e l’attività degli utenti (complice, sicuramente, il fatto che sia ormai una land affermata).
CODICE: Non ci capisco niente
SERVER: Non ho riscontrato niente di insolito; mi sembra funzionare abbastanza bene
FUNZIONALITà: buona anche questa, direi. Non ho riscontrato alcun problema nel muovermi nella land; la documentazione mi sembra sufficientemente dettagliata. Il resto è facile da reperire: locazioni, descrizioni varie, manuali…tutto a portata di mouse. E, in caso non si trovi qualcosa, basta chiedere alla gestione!
DOCUMENTAZIONE: buona, decisamente. Per me, che non ha mai letto i libri di Brooks, direi che è più che sufficiente per capire l’ambientazione e cominciare a giocare tranquillamente; in alcuni punti, forse, è anche troppo dettagliata, ma nel complesso è ben fatta. Meglio ripetere le cose una volta in più, sicuramente, che rischiare di dimenticarsele per strada. Direi che è anche facile da reperire, per un nuovo utente.
GESTIONE: Ho notato una gestione piuttosto presente e che pone attenzione ai problemi dell’utenza. Se qualcosa non va o si è in dubbio, basta scrivere; ti rispondono appena possono, naturalmente, ma la risposta non manca mai d’arrivare.
Direi che è una buona land per tutti gli amanti del genere fantasy, nel suo stile più classico.
Aethereon
- 10/11/2012 - Mi sono iscritta a questo gioco per curiosità, qualche giorno fa...ho avuto modo di farmi una opinione, seppure non approfonditissima, che comunque ci terrei a lasciare.
Grafica: 7; la grafica va un po' a gusti, questo è certo; tuttavia, mi sembra abbastanza semplice e intuitiva, e questo è sicuramente un punto a favore. La mappa principale non è molto accattivante, a dir il vero: è piuttosto classica e lineare. Tuttavia, le minimappe delle varie città e locazioni sono davvero molto graziose (non me le aspettavo tanto carine e, soprattutto, tanto comode!). Nel complesso, le mappe rendono facili gli spostamenti nel gioco, e la cosa è ben fatta. Lo sfondo scuro non è stancante per gli occhi (almeno, per quanto mi riguarda), e il colore azzurro dei vari bottoni si abbina bene al resto. Anche la scheda è ben disegnata, nel complesso.
Devo sottolineare la grafica presente nella descrizione razze/creature: davvero un'ottima idea, quella di mettere dei disegni cliccabili, per aprire i regolamenti di razza. Bella davvero, perchè invoglia l'utente a saperne di più su tutto, per la serie "chissà cosa succede se clicco questa figura" e non ti porta ad escludere a priori una razza, piuttosto che un'altra (almeno, così mi è successo: una sorta di "cos'è questo, cos'è quello?").
Ambientazione: 7. Fantasy classico, e direi che ci sta tutta. Ben fatta la descrizione degli annalli, che ho trovato particolarmente comodi per sedare qualche piccolo dubbio qui e là. Sia la storia che gli annali, poi, sono descritti in paragrafi, piuttosto semplici da leggere e da ritrovare, nel caso si perda il filo. Mi piace, nel complesso: non troppo lunga o eccessivamente pesante, ma nemmeno striminzita e inutile; il giusto, direi.
Livello di gioco interno: 8; dunque, premesso che la land è in beta e quindi non è ancora del tutto avviata..ho avuto modo di seguire una giocata e di partecipare ad un paio. Personalmente, ho trovato giocatori bravi e preparati, con cui mi sono divertita. Ognuno ha un modo di ruolare diverso dall'altro, ma non per questo vi sono state azioni striminzite o noiose da leggere. Sono state, a parer mio, giocate piuttosto dinamiche e ripiene di piccoli spunti. Posso giudicare solo questa fettina di utenza, con cui ho giocato, anche perchè la land non tocca picchi di grande affollamento (ci sta, ovvio, essendo così nuova), ma è stato un gioco gradevole. Venendo al nocciolo utenti: purtroppo non sono molti , ma sicuramente perchè è in beta ed ha bisogno di crescere (cosa che spero avvenga); mi capita abbastanza spesso di vedere quasi tutti fermi sulla mappa, però..basta una missiva e qualcuno per giocare lo si trova, quindi il problema "parcheggio" per ora non sussiste. Nel complesso, mi trovo bene.
Server: 9. Per ora non ha dato nessun tipo di problema!
Codice: - . Non ci capisco niente XD
Funzionalità: 7. Buona, non c'è che dire. Come dicevo, la grafica semplice ed intuitiva, permette di utilizzare al meglio le potenzialità della land. Ci sarebbero alcune cose da sistemare, però il punto è sempre quello: essendo in beta, è ancora in fase di test. Apprezzo molto la bacheca proposte e critiche, dove l'utenza può esprimere pareri ed idee: trovo che sia comoda per tutti, sia per i giocatori che per la gestione; inoltre ho visto che gli amministratori rispondono sempre ai dubbi degli utenti, cosa sicuramente più che positiva. c'è qualcosa ancora da sistemare, ma sicuramente ci lavoreranno sopra pian piano. Non ho trovato cose particolarmente scomode da utilizzare, anzi tutt'altro. Vanno giusto sistemate alcune cosine, per il resto è ok.
Documentazione: 7. l'ambientazione è ben fatta, così come gli annali; penso che ci sarebbero da integrare alcune piccole cose nei regolamenti di razza (ma proprio poca roba, giusto per fugare eventuali dubbi dell'ultimo minuto). La descrizione delle chat non è male, dipende dalla chat in cui si entra: alcune sono un poco riduttive, altre ancora assenti; idem per la descrizione dei lavori indipendenti o per le sezioni Guida/Faq, che sarebbero da creare pian piano. Tutte documentazioni da sistemare, ma che immagino verranno gradualmente fatte. Il regolamento racchiude le basi del gdr by chat, quindi..in merito a quello niente da ridire, è semplice e di facile comprensione, soprattutto per eventuali nuovi player.
Gestione: 8 e mezzo. Un voto alto, si..frenato solo dal fatto che sono in pochi (io per ora ho visto solo un admin, due master e un capogilda, se non erro..'visto' nel senso che li ho trovati nell'elenco online); non so se ve ne sono altri, ma forse sono un po' pochini, se si vuole lanciare a dovere la land. Penso che, in questa fase di beta, sia importante avere una buona parte di gestione, così da poter animare il gioco, approvare modifiche e regolamenti, sistemare le descrizioni delle chat e così via..ripeto, io ho visto solo loro, ma magari ve ne sono già altri. Per il resto, ho avuto modo di "chiacchierare" con il gestore e con una master: entrambi disponibilissimi e molto cortesi. L'impressione è che tengano, giustamente, molto allo sviluppo della land e, di conseguenza, facciano il possibile per risolvere i problemi dei player e del gioco, in generale.
Voto complessivo: 8. è una bella land, ha un buon potenziale e mi sento di consigliarla ad altri giocatori, appassionati del genere Fantasy; merita sicuramente una chance. Un augurio alla gestione, nella speranza che riesca a seguire e sviluppare per bene questo progetto!
Stargate Command Online
- 22/08/2012 - Grafica: 6. Carina, niente di esagerato, molto semplice e intuitiva, per lo più. trovo si adatti abbastanza bene al contesto, in genarale.
Ambientazione: 7. L'idea di base la trovo azzeccata, peccato che secondo me non venga sviluppata più a fondo. Sarebbe stato interessante vedere degli approfondimenti nell'ambientazione, delle svolte diverse da quelle che uno si aspetterebbe normalmente, invece viene seguita in modo abbastanza lineare. di per sé, comunque, come idea non è affatto male.
Livello di gioco interno: 4. Purtroppo qui devo mettere un voto negativo. Non tutti i giocatori sono bravi, anzi..la maggior parte si limita a scrivere il minimo indispensabile, senza nemmeno dare una idea di dove si trovi o cosa stia effettivamente facendo il proprio personaggio. Purtroppo, altra cosa che non viene rispettata sono i turni...e spesso da utenti più anziani, che dovrebbero quindi sapere come funzionano le turnazioni del gdr. Questo rende assai difficile interagire correttamente con gli altri player, che spesso ti saltano nei turni, poi ti riprendono, mandano tre azioni di fila perchè tre persone li hanno calcolati nelle loro giocate..ma non avendo rispettato il turno, va da sè che le cose finiscano così.
Di buono c'è,invece, che spesso si trova molta utenza connessa, quindi bene o male si riesce sempre a trovar qualcuno con cui giocare.
Server: non mi esprimo.
Codice: non mi esprimo.
Funzionalità:6. è intuitivo, come sito..le stanze sono facili da raggiungere e trovo buona l'idea della chat dove si accolgono i nuovi e gli si spiega loro come funziona il gioco (il neo, tuttavia, è sempre quello del livello di gioco. Secondo me, giocatori non alle prime armi, che sanno già benissimo come funziona un gdr, si trovano bloccati inutilmente in questa chat, in attesa che qualcuno della gestione arrivi..e che spieghi loro cose che sanno già, forse anche meglio della guida stessa che sta cercando di spiegare..o si trovano costretti ad "abbassare" il loro livello di gioco per uniformarlo alle richieste dello staff)
Documentazione: 6. Per me è sufficiente, quel tanto che basta per portare avanti questa land..non è eccessiva ed è di facile lettura e comprensione. Potrebbe essere meglio approfondita, in alcuni punti..però, per il momento, penso sia davvero sufficiente.
Gestione: 5. I più sono cortesi e disponibili, con i nuovi utenti, anche se alcuni sono spesso in parcheggio, e quindi ci mettano parecchio per rispondere. Anche per loro, putroppo, vale il discorso che ho ripreso nel "Livello di gioco", quanto a turni e azioni scarne. Mi sempra, poi, che si dedichi spesso più spazio alla chat off, che alle chat di gioco, che forse meriterebbero un occhio di riguardo in più; magari si potrebbe animare la situazione con qualche quest aggiuntiva, anche se essendo comunque periodo estivo e di vacanze..non ho ben modo di valutare questo punto.
Nel complesso, dunque, lascio un giudizio neutro, perchè la land ha delle potenzialità, ma che penso possano essere ancora largamente migliorate.
eXtremelot
- 18/08/2012 - Lascio un commento a questa land, famosa e che conosco, ormai, da un po' di tempo..seppure, purtroppo, la mia impressione non sia affatto buona come, forse, era una volta.
Grafica: 6
Ce ne sono di migliori, ma nel complesso poteva essere peggiore. Il fondo chiaro è sicuramente riposante, specie perchè per giocare si deve stare, spesso e volentieri, concentrati sullo schermo
Ambientazione: 6
Un normalissimo fantasy ad ambientazione medioevale, senza troppe pretese. Semplice da seguire, come ambientazione, e difficilmente vi sono stravolgimenti nella trama del gioco. Nel complesso, direi che è sufficiente
Livello di Gioco Interno: 2
Pessimo. Le azioni sono scarne e povere di descrizioni, cosa quasi obbligata visto il limite di caratteri imposto. Se si interagisce con più persone, diventa quasi impossibile muovere il pg in azione, la quale sembra destinata a diventare un unico discorso diretto. La land pullula di nuovi utenti sperduti, che non sanno dove girarsi per cominciare a giocare e che, puntualmente, vengono raggiunti via missiva dal lui/lei, interessato solo ad una chiacchierata nelle chat private del gioco. La moderazione, su questo tipo di atteggiamenti, è quasi inesistente, tant'è che episodi di disturbo sono all'ordine del giorno. Oltre a questi, vi sono atteggiamenti deliberatamente PK, MP e PP, che non solo non vengono puniti, ma a volte vengono addirittura incoraggiati.è molto difficile poter giocare serenamente, perchè sembra in voga la moda di ridurre la propria scheda ad un elenco infinito di personaggi massacrati e spediti in ade, senza nemmeno che alla base vi sia una motivazione ongame coerente. Per di più, capita che gli altri utenti si sentano in diritto di sindacare il gioco altrui (probabilmente migliore di quello che portano avanti loro stessi), per la presenza del simbolino "giocatore di livello avanzato", quando il livello mi sembra uguale più o meno per tutti. Le azioni, già brevi, vengono a volte lette solo a metà..e spesso nemmeno si considerano i turni.
Server: 6
succede ogni tanto che cade, ma non è una cosa ricorrente. non ha mai dato grossi problemi e si riavvia sempre, malgrado la cosa inizialmente sembri una disgrazia pari alla fine del mondo.
Codice: -
Non saprei dare un giudizio
Funzionalità: 4
Non è difficile muoversi nel sito, tranne che in alcune locazioni. Spesso, però, la mancanza riguarda proprio la documentazione su cui si dovrebbe basare un nuovo iscritto e l'assenza di figure davvero esperte e pazienti che sappiano indirizzare il nuovo utente sulla giusta via, piuttosto che lasciarlo allo sbando.
Documentazione: 4
Il manuale non è ben strutturato. da per scontate molte cose che, invece, non sono chiare nemmeno ai giocatori di "livello avanzato". Le razze non sono trattate come dovrebbero e così nemmeno i documenti legati alle varie gilde, oltre al fatto che i messaggi importanti in bacheca non vengono spesso degnati dell'attenzione che meritano, perchè confusionari alle volte o perchè troppo lunghi e privi di contenuto reale. Sarebbe da rivedere, per ridimensionarla meglio
Gestione: 2
L'impressione è che la gestione venga scelta al di fuori del gioco, e non tra i giocatori meritevoli, magari..ma tra gli amici, i vicini di casa, i parenti. e la cosa è alquanto deleteria, visto che spesso non si è in grado, poi, di gestire una gilda o di utilizzare la moderazione. nemmeno i master, durante le quest, rispettano i turni o considerano le azioni degli utenti che tentano di interagire con il fato. Purtroppo la gestione rispecchia il livello di gioco interno, la maggior parte delle volte.
Non è una land, questa, che mi sento di consigliare a chi intende veramente giocar di ruolo o a chi vuole cominciare a giocare, per divertirsi in serenità. Forse come inizio potrebbe essere interessante, ma temo che ben presto tenda a stancare.
Volterra's Time GDR
- 18/08/2012 - Lascio un commento veloce a questa Land, che ho avuto di recente modo di sperimentare.
Grafica: 6
Non mi fa impazzire, ma forse è per il colore rosso cupo dello sfondo, che non fa risaltare gli altri elementi. di base è una grafica molto semplice, senza troppe pretese. penso che sarebbe migliorabile e da rendere un poco più accattivante, qualora si volesse ottenere un risultato maggiore. tuttavia, i colori utilizzati sono abbastanza riposanti e non affaticano per nulla la vista, il che è anche molto positivo.
Ambientazione: 8
Mi piace molto l'idea che lo staff ha avuto. Sposare i vampiri della meyer con altre razze e con una ambientazione storica, quale è la Volterra del 1800. la trovo molto azzeccata e convincente, oltre che ad essere uno spunto di gioco diverso dalle "solite" land su twilight. Trovo positiva l'idea di lasciare aperte le razze all'iscrizione, di modo che l'utente ha la possibilità di scegliere il gioco che più lo attira e indirizzarlo direttamente su quella razza.
Livello di Gioco Interno: 6
gli utenti sono pochi, ma quelli che ho visto giocare, lo fanno davvero bene. azioni descrittive, che rendono proprio l'idea del tipo di personaggio che fanno muovere. le interazioni sono sempre piacevoli alla lettura, discorsive...tuttavia, la pecca non sta tanto nella qualità dei giocatori, quanto proprio nel loro numero. purtroppo sono davvero pochi, gli utenti che si vedono connessi (complice, forse, anche il periodo estivo). è un peccato, perchè sono convinta che, se si sviluppasse il gioco interno, questa land avrebbe davvero un grande potenziale
Server: 6
ogni tanto cade e rende impossibile accedere alla land. Ma a parte questo, non ha mai dato altri grossi problemi. penso possa andar bene, per le attuali esigenze di questo gioco
Codice: -
Non mi intendo del codice
Funzionalità: 7
Le cose ci sono e quelle avviate, devo dire, funzionano anche abbastanza bene. di per sè, non ho da esprimere altri giudizi in merito. Forse ecco, i manuali sono un pochino dispersivi e andrebbero compattati o risistemati almeno dal punto di vista grafico, di modo che le nozioni principali balzino all'occhio. La mappa per gli spostamenti è semplice e intuitiva, decisamente comoda da utilizzare
Documentazione: 7
Come dicevo sopra, mi sembra abbastanza completa e, anzi, piuttosto dettagliata in alcuni punti. tuttavia, penso sarebbbe più opportuno "rassettarla" da un punto di vista grafico e organizzativo, perchè attualmente, alcuni concetti importanti, si perdono nella totalità del regolamento e della documentazione.
Gestione: 8
Lo staff mi è sembrato molto attento e disponibile alle esigenze dei player. anche con i nuovi utenti, li ho visti farsi in quattro per aiutare chi era appena arrivato e, comunque, rispondono quasi sempre alle missive, con cortesia e chiarezza. L'unica pecca è la mancanza di quest, ma penso che sia una conseguenza propria della scarsità di utenti.
Lascio, dunque, un voto complessivamente positivo e spero, comunque, che possa presto riempirsi di nuovi utenti, questa land, perchè in fondo l'idea è bella e sono convinta che meriti.
lycana ha risposto al sondaggio "Qual è il miglior modo per favorire l'organizzazione delle giocate?" scegliendo "Una funzione di messaggistica istantanea dedicata"
lycana ha risposto al sondaggio "Un Play by Chat con ambientazione apocalittica dove ti piacerebbe si svolgesse?" scegliendo "In un'area estesa quanto una città"
lycana ha risposto al sondaggio "Come mappa principale, che tipo di mappe del mondo, continente o regione usate?" scegliendo "Mappa Artistica ma in scala (una rappresentazione artistica del tuo mondo che mantiene le proporzioni)"
lycana ha risposto al sondaggio "Segui i tuoi giochi preferiti sui social network?" scegliendo "Una volta ogni morte di papa!"
lycana ha risposto al sondaggio "Nella valutazione di un gioco che importanza dai alle risposte che il gestore dà alle recensioni passate?" scegliendo "E' un parametro importante nella mia valutazione"
lycana non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
lycana non ha aperto nessun annuncio di ricerca
mikee ha risposto alla discussione: Arcane - C'è chi se n'è innamorato e chi mente
vinavil ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
NosTale: È arrivata la grande NosTombola!
DarkOrbit: Affronta la Luce Nera! ✨
Dallas Black Gold: [Trama] Natale Esplosivo
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Storie di Esperia: Un amaro Lungo Vespro
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Roma I Triumviri: Festa alle Terme di Aquileia
holyterra ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
dbzgdr ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
Sea of Conquest: Regalo lista di Natale! 🎁
Games of Thrones Winter is Coming: Nuovo round di War of Kingdoms!
wolfsbane ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Menzoberrazan - Entra negli oscuri cunicoli dei Drow. Leggi la nostra recensione di questo particolare GDR
OldOak - Intervista al gestore del play by chat fantasy OldOak
Social Network - Quante visite arrivano dai social network? Ma soprattutto da quali? Scopriamolo assieme!
Città Virtuali - Articolo datato 2001 sulle città virtuali. Pubblicato al tempo da Punto Informatico
Popmundo - Browser game: Popmundo dove i giocatori competono per ottenere fama nell'industria musicale virtuale!
GDR-CD - Prova su strada dell'open source GDR-CD di Romeo Gentile