Sesso:
Iscritto il: 17/09/2024
Ultimo Accesso: 04/10/2024
Compleanno: 06 giugno
Provincia: Taranto
Situazione Sentimentale: Sposato/a
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Post Apocalittico
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
misspotatoes non ha nessun gioco fra i preferiti
misspotatoes ha giocato a Dusk con il personaggio "Jonathan"
0 0 1
01/10/2024 - GRAFICA: Non mi intendo molto di grafica giusto quelle basi classiche che si hanno sbirciando e copiando codici in giro ma posso dire che è comunque giusta per un urban fantasy. Forse consiglierei un restyling perchè i colori usati, alla lunga, tendono a stancare un poco l'occhio tanto da avere difficoltà, io in prima persona, nella lettura delle azioni in chat. Il verde su sfondo nero dei master screen tende ad affaticare notevolmente gli occhi se si è costretti a leggerli per lungo tempo. Non esistono skill aggiuntive ma non ne sento la necessità. Le considero, anzi, superflue al fine ultimo della land.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, in alcuni punti eccessivamente prolissa probabilmente, tanto da dover tornare, più volte, a rileggere passaggi più indietro nel tempo perchè durante i cicli di trama si fa spesso riferimento a fatti accaduti nel passato (anche indietro di due/tre anni) che necessitano, pertanto, una particolare attenzione nella lettura. Di base è un buon urban Fantasy con tutte le caratteristiche necessarie. Le razze sono ben definite ma risultano disomogenee tra di loro con alcune che hanno poteri e/o capacità fuori dal comune ed altre che -invece- vengono lasciare un filo indietro che in un contesto di un PVE potrebbe anche andare bene ma considerando il famigerato tema lotta tra bene e male, si rischia di portare i player giocanti ad uno scontro che, sulla carta, non potrà mai davvero avvenire. C'è sicuramente del lavoro dietro. Impegno. Volontà. Forse si tende a fare uso spropositato di PNG o PG delle origini dando poco spazio alla nuova utenza che, invece, potrebbe arricchire maggiormente la lunga storia di Dusk. Un qualcosa che viene accentuato dalla particolare predisposizione della gestione nel tenere i PG di vecchia data ai vertici di ogni corporazione/fazione/razza, personaggi che hanno fatto il loro corso che spesso vengono giocati da player che non hanno materialmente il tempo di stare dietro alle richieste dei nuovi player che si trovano -per questo- abbandonati ai margini o alla fine della catena alimentare, passatemi il termine. Sicuramente valuterei il discorso dell'abolizione delle Corporazioni che trovo pressochè inutili ai fini stessi del gioco. Sono vuote o riempite per forza dai giocatori che appartengono ad una determinata fazione. Non c'è la voglia di renderle davvero efficienti oltre alla mancanza di un vero e proprio scopo che le porterebbe in auge. Si avverte il tentativo di trovare loro un'utilità ma questo finisce con il perdersi nel giro di niente considerando anche la nuova modifica al mercato con la quale si sperava, presumo, di dare una spolverata evidente ad un sistema fallimentare. Non è migliorato in ogni caso anche perchè la documentazione non è stata aggiornata. Sembra quasi un voler dare, per forza, spazio a qualcosa che non serve.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco varia notevolmente passando da giocatori che scrivono poco a giocatori che scrivono tanto. In ogni caso non ho mai avuto grandi difficoltà ne ho fatto fatica nel trovare gioco per quanto si tenda, per un discorso di ambientazione, ad evitare di giocare con le fazioni "cosiddette" avversarie perchè vige la regola imperitura del "non aizzare il can che dorme" ovvero siamo tutti amici fin quando tu resti a casa tua ed io resto a casa mia quindi è naturale si vengano a creare quei gruppetti di gioco che rischiano di risultare "ad un occhio esterno" chiusi soprattutto per quei pg umani ignari che si vedono esclusi dal cerchio delle giocate perchè, appunto, non sanno. Un consiglio sarebbe quello di togliere definitivamente la razza umana o comunque dare un margine di manovra maggiore a quei pg che non intendono partire con una razza ma che vogliono crescere piano piano. Da ambientazione è possibile ma, alla fine, ti accorgi che i pg del Patto giocano solo con Nera Madre ed Enclave ed i pg del Concordato giocano solo con Clan e Congrega. Sostanzialmente c'è la necessità di un cambio di direzione evidente, un filo di dinamismo in più in una land statica come lo è Dusk non guasterebbe davvero. Di massima posso considerare il livello di gioco discreto. Alcuni pg lasciano qualcosa di più rispetto ad altri ma quello resta sempre un gusto soggettivo e non può, di certo, influire in nessun caso sul discorso qualitativo. C'è un uso forse eccessivo delle cosiddette agendine che rende chiara la presenza di giocatori over 30 che hanno la necessità di organizzare prima la vita off e poi ritagliarsi quelle due ore di tempo per poter fare una giocata ed è sacrosanto, se non quasi del tutto scontato, che la scelta ricada su quei pg con i quali s'è venuta a creare maggior rapporto in on. E' normale. Siamo esseri umani, ad ognuno di noi piace qualcosa che potrebbe non piacere ad un altro quindi si tende a scegliere il pg che ci piace di più o che ci è più affine per scrittura e stile ed anche questo finisce con il far passare il discorso citato in precedenza.
Le quest sono un tasto sicuramente dolente. La land si basa sul concetto di "Stagioni" ovvero il capitolo di un libro scritto dalla gestione che non può essere ne modificato ne -tantomeno- cambiato in toto. I pochi master presenti non hanno davvero la libertà di creare qualcosa di diverso da quello che Dusk ha deciso. Non si può uscire da quella che è la linea guida di una sola persona. Si ha la percezione classica che la land venga considerata un poco come una casa: sei nel mio territorio, fai quello che dico io. Non hai mai davvero la sensazione di poter dare qualcosa alla land quindi i player si buttano nelle quest per fare qualcosa di diverso che molto spesso non dà davvero quello che vorrebbe dare. Anche qui, insomma, manca quel dinamismo che ho riportato poco più sopra che trasforma Dusk in una land statica, asettica, priva di quell'impatto che una Urban Fantasy così ben scritta potrebbe davvero avere. Questo viene amplificato, purtroppo, dai periodi di "vuoto" che si vengono a creare tra un filone ed un altro perchè rifacendosi ad una sola persona che è un essere umano e che -quindi- ha comunque una sua vita in off, si tende a lasciar scorrere verso l'oblio ogni cosa tanto da lasciare in sospeso cose che potrebbero essere risolte in tempi davvero ridotti. Ritrovarsi da febbraio a giugno senza fare niente finisce con il diventare pesante. Non si può sperare di risolvere tutto durante l'estate quando la gente, ovviamente, non è presente.
CODICE E SERVER: Non mi intendo di codici ma il buon vecchio altervista fa il suo lavoro. Sono state portate delle migliorie al sistema di messaggistica recentemente ma c'è magari bisogno di dare un nuovo look ad una grafica che è sicuramente datata ma, nel complesso, non ha comunque mai dato problemi ne è mai davvero saltata. Trovo particolarmente piacevole ed interessante il discorso della radio. Una chicca che mi sento di premiare ed alla quale dare considerazione perchè, a mio avviso, se la merita. Si può migliorare ma se il vecchio piace, allora va comunque bene così. Importante è non apportare modifiche durante l'orario serale dove l'utenza tende a giocare maggiormente. E' capitato, ci sono stati degli inconvenienti che potevano essere evitati.
FUNZIONALITA': Il gioco presenta una serie di automatismi che, ad un primo impatto per un nuovo giocatore possono risultare sicuramente piacevoli e particolari ma che -alla lunga- dopo un anno e passa di gioco finiscono con il diventare noiosi rendendo la giocata piatta e non dissimile da una role di simming puro. Di tanto in tanto viene inserita qualche nuova particolarità sotto il nome di Indizio ma si parla sempre di tre/quattro master screen che danno esiti già prestabiliti e che non danno mai davvero spazio al giocatore. Succede ABC e tu sei costretto a subire ABC quando magari, per indole del personaggio, per interpretazione personale dell'evento stesso o per tanti altri fattori tu faresti DEF. Non lo puoi fare purtroppo e questo tende a stancare. Va bene utilizzare degli espedienti come la caccia, gli indizi o la semplice raccolta di ingredienti ma c'è la necessità di dare spazio anche alle quest "one shot" a quelle idee che i master possono avere. E' un urban fantasy signori, ci sono centinaia di possibilità da sfruttare. E' un peccato, davvero.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione ed il sistema di gioco sono facili da capire. Il classico lancio dado sull'abilità o sulla statistica di riferimento. Ci sono però delle evidenti mancanze che nell'ottica di un PVE possono anche andare bene ma il mezzo tentativo che c'è stato di spostare la land su un PVP, ha messo in mostra le difficoltà riportate poco sopra. Le razze sono sbilanciate. Alcuni prima di me hanno riportato alcuni esempi, mi sento di aggiungerci anche il discorso stregoni. Sono belli, sicuramente, ma sono anche l'apoteosi del PP che va bene se rimaniamo nel discorso player vs event ma se ci spostiamo su un player vs player le cose cambiano. Comprendo l'idea di voler fare qualcosa di nuovo ma farlo implica cambiare molte cose della documentazione attuale. Pensare di cambiare le cose spostandosi sul PVP è fallimentare. Dare maggiore dinamismo al PVE è quasi imperativo.
GESTIONE: Forse questo è il tasto più dolente di tutti. Si ha la netta percezione di essere costantemente abbandonati.
All'iscrizione i tempi di attesa per abilitare un pg per poter giocare, delle volte, diventano estenuanti. Si può aspettare dalla settimana (tempo che reputo giusto) ai mesi (indecente) perchè magari mandi il background ad uno dei Responsabili della razza e questi non necessariamente sono sempre presenti in land. Quindi provi scrivendo ad un Admin o ad un Moderatore che, puntualmente, ti rimanda al Responsabile di riferimento e tu sei li in attesa. Comprendo i tempi dilungati di Dusk ma è eccessivo per chiunque dover aspettare due/tre settimane per poter iniziare a giocare.
Anche per i passaggi di Livello ci sono tempi d'attesa infiniti. Ci sono persone che aspettano anche anni prima di passare di grado. Uno non pretende di essere promosso nel giro di due giorni ma aspettare nove mesi per una promozione rischia di far passare la già ben poca voglia che si ha di giocare su Dusk.
Dei master Fato ho parlato in precedenza, posso aggiungere che dopo un anno e passa in land non è mai stato istituito un bando master fati, moderatori, responsabili razza. La gestione tende a preferire quei player di vecchia data o gli amici per dare loro le cariche importanti togliendo spazio all'utenza ma anche a quei giocatori che -magari- qualche idea in più per migliorare la land potrebbero anche portarla. Se lo fai d'iniziativa vieni punito o ripreso perchè saresti dovuto passare dai Responsabili o dai Moderatori per farlo. Se scrivi ai Responsabili o alla gestione stessa proponendo idee o altro vieni dimenticato. I messaggi vengono letti, si vede dalle due spunte del nuovo sistema di messaggistica ma puoi aspettare in eterno una risposta che potrebbe non arrivare davvero mai. Se poi vieni miracolosamente contattato, ti viene detto di impostare l'idea e di passarla ad un Responsabile che poi provvederà a farla giocare. Quindi fai il lavoro che poi qualcun altro si prende il merito, gli stessi che -per altro- spariscono per mesi per poi tornare come se nulla fosse successo ottenendo la medesima carica di prima e, magari, anche lo stesso ruolo. C'è inoltre un netto sbilanciamento tra moderatori del Patto e Moderatori del Concordato considerando che la maggior parte degli Admin davvero presenti in land hanno la gestione dell'Enclave e della Nera Madre. Questo obbliga i giocatori a dover mandare le giocate per l'acquisizione di abilità o per l'aumento delle caratteristiche ad appartenenti dell'altro lato. Dovrebbe vigere imperativa la regola dell'imparzialità ma ho già reso più volte l'idea che questa imparzialità, su Dusk, non esista davvero.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'imperativo è svecchiare. Evitare di continuare a riesumare PG della preistoria nella speranza di risolvere la situazione. Lasciare lo spazio alla nuova utenza è anche un modo per dare prova ai player stessi di essere considerati. I giocatori che arrivano sui gdr non lo fanno perchè hanno bisogno di piazzare la bandierina da qualche parte e dire, sono arrivato, sono diventato MODERATORE o REFERENTE RAZZA e fine così. La gente che vuole davvero fare c'è. E' quella che propone, quella ci prova, quella che -nonostante le evidenti difficoltà sopra citate- continua a tornare anche dopo aver lasciato una recensione negativa. Il consiglio che posso dare è quello di una chiusura momentanea, un miglioramento della documentazione, un potenziale svecchiamento di tutti quei pg che hanno fatto la storia ed il loro corso e che va bene lasciare perchè sono parte integrante della storia di Dusk ma che non occupino ruoli alti all'interno di una corporazione o di una razza. Dimezzare i tempi per qualsiasi cosa : promozioni, iscrizioni, cicli di quest. Dare libertà ai master di poter fare qualcosa di diverso, di uscire dagli schemi. Di liberarsi da quello che è il classico occhio di Sauron puntato sui giocatori che se scivolano anche solo con la punta di un piede fuori dalla linea guida vengono linciati. Questo avviene anche quando c'è da prendere decisioni importanti. La Gestione ti da l'idea di poter scegliere ma poi si finisce con il fare quello che vuole Dusk che è uno dei motivi per il quale la land invece di andare avanti torna tristemente indietro. Ignorare le critiche, anche quando sono costruttive, è sinonimo di disinteresse verso il miglioramento.
CONCLUSIONI: Sono su Dusk da un anno e qualche mese ormai, la sensazione che ho è quella di dover timbrare il cartellino durante la giornata per fare la mia comparsa e poi sparire perchè la vera voglia di giocare non c'è più. Mi rendo conto che gestire una land è impegnativo, difficile, a volte persino estenuante ma bisognerebbe avere, ogni tanto, l'umiltà di ammettere di non essere capaci e di non potercela fare. Non da soli per lo meno. Questo si può risolvere chiedendo aiuto, consiglio ad altri giocatori delle volte. Fidarsi, di tanto in tanto, anche di pg che sono arrivati da "poco" e che hanno dimostrato di poter apportare qualche modifica significativa e -perchè no- succulenta alla land stessa. Cedere quel briciolo di potere (che tale non è per altro) anche a quei player che non si conoscono davvero ma che, magari per dicerie off sempre imperiture, vengono declassati a: "occhio che quel player è petulante". E' vero, i player possono esserlo. Lo sono quando hanno ancora il desiderio di dare qualcosa alla land dove stanno giocando, quando non danno più fastidio è perchè si sono arresi.
misspotatoes ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jonathan"
misspotatoes ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
misspotatoes ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
misspotatoes non ha partecipato a nessun sondaggio
misspotatoes non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
misspotatoes non ha aperto nessun annuncio di ricerca
misspotatoes non ha aperto nessuna discussione sul forum
Nuovo MmoRpg Zombi → Mist RP
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Il gestore di Le Cronache di Alderon ha risposto alla recensione di idra38
Il gestore di Brightest Star ha risposto alla recensione di silverspectre
another year of disaster ha aperto un annuncio di ricerca: Another Year of Disaster ricerca Tester
ale1911bis ha recensito Dallas Black Gold
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Le Cronache di Alderon: Si estende la crisi politica
principe nero ha aperto una nuova discussione: The Eyrie GdR
silverfox ha recensito Dallas Black Gold
World Without Heroes → Affronta le forze occulte che minacciano il mondo in World Without Heroes, un gdr play-by-mobile su Whatsapp basato sulle teorie del complotto!
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione di leemai
La categoria Browser Game raggiunge i 2.600 giochi catalogati!
Lineage II: Problema relativo all'app mobile iOS PURPLE
Metin2: Outfit di Breezy Beach!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Dalemyr - Intervista al gestore di Dalemyr.. il play by chat ambientato nei Forgottem Realms di Dungeons and Dragons!
Lancio Dadi - Play by Forum e Lancio di Dadi.. la soluzione integrata dei principali circuiti!
Giochi Star Wars - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Wars
Giochi Death Note - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Death Note
Game Design - Cos'è il Game Design e le sue Principali Regole!
Storia del GdR - Storia dei Giochi di Ruolo cartacei dagli albori al Duemila