Sesso:
Iscritto il: 09/07/2010
Ultimo Accesso: 28/06/2012
paed non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
paed non ha recensito nessun gioco
paed ha risposto al sondaggio "Quanti libri leggi mediamente in un anno?" scegliendo "10 - 20"
paed ha risposto al sondaggio "Quale genere letterario preferisci?" scegliendo "Altro"
paed ha risposto al sondaggio "Cosa ti ha portato ad approcciarti per la prima volta al Gdr Online?" scegliendo "Dopo che un/a tuo/a amico/a ti hanno esortato ad iscriverti al suo gioco in cambio di una notte di follie lussuriose"
[Articolo] GdR online by Chat - Analisi di un fallimento annunciato
14/08/2010 - "ho visto PG lanciare pietre a vuoto perché avevano dimenticato di specificare che nell’atto torcevano il polso"
Non mi trovo daccordo:
Scrivere <lancia una pietra puntando alla testa dell'orco>
Oppure <lancia una pietra puntando alla testa dell'orco torcendo il polso>
secondo me non fa differenza, anzi è meglio la prima.
Quelle land dove le azioni sintetiche vengono bistrattate e vengono premiate invece quelle descritte in modo minuzioso sono una palla!
Una roba allucinante dove tra un turno e l'altro fai in tempo a mettere su un caffè e fumarti una sigaretta e quando torni devi ancora aspettare un ultimo giocatore prima di poter scrivere la tua azione. Non parlo per esagerazione succedono davvero cose del genere.
Vuol dire uccidere letteralmente la suspence ed il coinvolgimento della quest. Io sono per le azioni sintetiche: visto che è naturale torcere il polso quando lancio una pietra che lo scrivo a fare? Tutti dovrebbero darlo per scontato a rigor di logica.
Lasciare l'esito delle azioni al totale arbitrio del master vuol dire perdere utenti perchè prima o poi c'è qualcuno che, a torto o a ragione, si lamenta per la decisione del master o accusa il master di favoritismi con tutta una conseguente girandola di litigi che portano ondate di utenti a smettere di giocare a quella land senza poter capire di chi è la colpa.
Il metagaming esiste anche nei gdr da tavolo. Un bivio, un elfo gira a destra e trova la Morte. 10 turni dopo un altro elfo si ritrova allo stesso bivio: quante probabilità ci sono che giri a destra?
In modo del tutto casuale andrà a sinistra =) (esempio banale ma spero renda l'idea di quanto si facile fare metagaming a prescindere dalla "piattaforma" usata, dal gioco o dalle chat off game o dai sistemi usati per automatizzare il calcolo delle statistiche o ancora rendendo invisibile la parte più tecnica della scheda)
Altro esempio ancora: c'è un brutale assassino nascosto dietro un cespuglio, qui le opzioni diventano 2: 1. attorno quel cespuglio stranamente non c'è più nessuno 2. ipotesi peggiore possibile solo in assenza di dadi l'assassino viene magicamente visto da un pp a caso che in modo casuale ha girato attorno a quel cespuglio da 10 metri di distanza per vedere (una semplice e casuale curiosità) cosa vi fosse dietro. Non sono situazioni inventate le ho prese da giocate che ho visto sul serio.
Non è colpa dei sussurri, o dei sistemi di messaggistica estranei alla land , è un problema connaturato ai gdr da sempre. Non ci sono modi tecnici o informatici per risolvere il problema, si può soltanto punire (sperando di educare) chi fa metagaming e sperare nella bravura e nel buon senso dei giocatori.
Detto ciò i gdr online per fortuna a qualche anno di distanza dall'articolo sono ancora lontani dall'essere spariti ed io oggi riesco a fare delle giocate davvero divertenti(qualcuna più divertente di molte giocate al tavolo) con persone mature e bravi ruolatori. Poi è ovvio che su internet c'è di tutto dal pazzo al depresso quindi incappi anche i situazioni che eviteresti molto volentieri ma ripeto c'è anche chi sa giocare.
09/08/2010 - Penso che tra i gdr da tavolo e on line ci siano alcune differenze di fondo che li rendono molto differenti tra loro. Tant'è che si sono sviluppati parallelamente e senza risentire l'uno dell'altro.A mio avviso sono semplicemente destinati a due utenze differenti.
Il gioco cartaceo è fatto tra amici (una cerchia ristretta) e una partita dura relativamente poco, ore massimo giorni poi si può scegliere cosa fare di quel personaggio: se riutilizzarlo "da zero" nella prossima avventura oppure se crearne uno nuovo.
Quello on-line è un discorso differente: gioco con tantissime persone (per lo più sconosciute e comunque ce ne sono sempre di nuove) ogni volta provenienti dalle più disparate parti del mondo; inoltre il mio pg non è "usa e getta" ma continua a vivere al di fuori dei dungeons e spesso e volentieri passa pomeriggi a perdere tempo in taverna, vive una sua vita che non è solo punti esperienza e abilità ma è fatta di amicizie, antipatie, luoghi preferiti ecc..
Sono due modi di giocare diversi: conosco gente che si rifiuta di giocare seduto ad un tavolo ma che è iscritta da anni ad una land, viceversa altri preferiscono partite cartacee e le land nemmeno le concepiscono.
In questo senso sebbene le land virtuali abbiano attinto quasi tutto dal cartaceo si riferiscono comunque ad un utenza che o non giocava e non giocherà in futuro al cartaceo oppure se ci giocava continuerà a giocarci poichè , ripeto, offrono due divertimenti diversi.
La mia tesi dunque è che non è vero che internet ha frenato lo sviluppo del cartaceo, semplicemente ha raggiunto una quota di persone molte tra le quali senza internet non avrebbero mai giocato ad un gdr.
paed non ha aperto nessun annuncio di ricerca
criptazione password in data 12/06/2012
Metin2: Grandi eventi avventurosi di ottobre
Lineage II: Evento di controllo incrociato
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Nuovo MmoRpg Zombi → Mist RP
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Le Cronache di Alderon ha risposto alla recensione di idra38
Il gestore di Brightest Star ha risposto alla recensione di silverspectre
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
another year of disaster ha aperto un annuncio di ricerca: Another Year of Disaster ricerca Tester
ale1911bis ha recensito Dallas Black Gold
Le Cronache di Alderon: Si estende la crisi politica
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
principe nero ha aperto una nuova discussione: The Eyrie GdR
silverfox ha recensito Dallas Black Gold
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione di leemai
La categoria Browser Game raggiunge i 2.600 giochi catalogati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Twilight Saga - Twilight Saga: il gioco di ruolo online del film visto da Silu
True Calling - Intervista al gestore del play by chat fantasy True Calling GdR
GdR e Team - Giordana Bassani di "Giro di News" ci parla dei play by chat con un occhio alla sua evoluzione
Titanyc - Recensione del gdr storico ambientato sulla nave più famosa del mondo...il Titanyc!
Black Soul Shippuden - Intervista ai gestori di Black Soul Shippuden... gioco di ruolo via chat ambientato nel mondo di Naruto!
Kingdom Hearts Gdr - Intervista a Roxal gestore del gdr Kingdom Hearts (Khuni). Gira la chiave per il mondo della fantasia..