Sesso:
Iscritto il: 10/02/2018
Ultimo Accesso: 28/03/2024
Compleanno: 25 aprile
Provincia: Latina
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Star Trek
piopio non ha nessun gioco fra i preferiti
piopio ha giocato a Star Trek Genesis con il personaggio "Kurosawa"
1 0 0
Star Trek Genesis
- 10/02/2018 - GRAFICA: L'aspetto grafico della land ricalca in modo convincente la filosofia "new age" dell'ambientazione Abramvers: Abbandonato lo "storico" stile LCARS nato con questo GDR, Genesis Reboot abbraccia un'interfaccia ispirata alla consolle simil touch screen visibili nei film di nuovo corso, seguendo tale linea la paletta cromatica devia su tinte e sfumature dell'azzurro e del bianco.
L'HUD di gioco è piacevolmente interattivo. A discrezione si possono ridurre ad icona,o eliminare del tutto a mo di pop up, gran parte degli elementi visibili. Tale possibilità porta un giovamento generale alla "pulizia" su schermo.
Ogni avviso importante, che sia un'articolo pubblicato sulla rivista interna "Federation Herald" che un messaggio privato inviato da un'altro player o dallo staff o ancora lo status di allarme (giallo, rosso) vengono quantomeno segnalati da un gradevole effetto luminoso ed il più delle volte anche da un'animazione associata, che per quanto semplice, riduce la staticità che spesso è da tenere conto in un PBC qualunque.
AMBIENTAZIONE: Soggettivamente non posso negare che, per quanto vista e rivista, l'ambientazione ricalcante l'universo Prime di Star Trek suscita nul sottoscritto un fascino viscerale che purtroppo non riesce ad essere eguagliato dal suo fratellino alternativo creato da JJ Abrams.
Premesso ciò non posso però dire nulla per quanto riguarda l'utilizzo del BG di fondo all'interno della Land, complice anche uno "snellimento" di molti concetti e stilemi meno rigidi (Ad esempio un Ufficiale della Flotta Stellare, seguendo l'esempio cinematografico, avrà un modo di porsi nei confronti di colleghi e superiori, a discrezione ovviamente del player, genericamente meno incravattato rispetto al passato), sia la gestione che i giocatori riescono a tenere salde le redini della coerenza narrativa, sfruttando la mancanza (fisiologicamente da attribuire al lavoro hollywoodiano) di molte informazioni riguardanti l'universo Abrams con aggiunte piacevoli, se non interessantissime, che non tradiscono però mai lo spirito di Star Trek.
Personalmente trovo che quest'ambientazione per un neofita della serie di gran lunga più accessibile rispetto alla tradizionale linea prime.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non mi sento ne mi sentirò mai in grado di giudicare la qualità del gioco altrui, considerato che (a differenza di molti) non mi ritengo ne un genio ne il miglior giocatore di GDR sulla faccia della terra. Pertanto posso solo dire che il gioco non manca mai, dal free alle quest ad esperienze maggiormente di sezione che fanno respirare quella buon aria di compartimentazione militare tanto cara ai player di PBC Trek.
Per quanto riguarda il "livello umano" be.... Varia da persona a persona, ma in generale i rapporti creati sono ottimi per non dire eccellenti con la quasi totalità dei ragazzi/ragazze.
Essendo una recensione mi sembra doveroso però sottolineare anche note,per così dire, "dolenti". Parlando con alle spalle l'esperienza di almeno sette mesi di gioco continuo (praticamente tutte le sere) vorrei lanciare una riflessione generale su un fenomeno che sinceramente mi irrita:
Trovo fuori luogo il comportamento di taluni player, che magari iscrivendosi il giorno prima, e forti di esperienze passate (o presunte tali che in qualche modo dovrebbero legittimarli) peccano di una presunzione mai vista, arrogandosi la convinzione di poter ruolare un PG che pur partendo da delle basi comuni (Cadetto) sia già capace di risolvere totalmente da solo un'intera quest con un'intuizione geniale ed incoerente con il BG da lui stilato ( delle volte il BG era addirittura assente) o che dall'altra parte risultano insofferenti alle decisioni dei superiori o a le azioni master(!) che non portano il player sui binari da lui desiderati. In prima istanza ho affermato di non voler giudicare le altrui capacità di ruolare, ed intendo mantenere una coerenza con quanto espresso, questo mio commento infatti deriva dalla spiacevole situazione (generata dagli individui di qui sopra) che in alcune occasioni hanno sfogato frustrazioni e rancori vari in pubblico, cioè con gli altri player, generando flame inutile per persone non coinvolte direttamente, tale situazione pertanto giustifica il mio commento "negativo" ATTENZIONE non rivolta alla Land in se e per se ma a questa categoria di player.
Un consiglio spassionato: Se non riuscite a scindere OFF ed ON e pensate che, solo perché avete esperienza nei GDR, il vostro PG debba essere già Capitano e non possa come noi altri poveri sciocchi partire da zero per arrivare ad uno, accedete a Star Trek Online e createvi un PG lì, senza contato umano e forti del videogame non dovreste avere problemi.
Fortunatamente, come già detto, questi casi sono limitati ad un numero irrisorio di player (Due massimo tre elementi che si sono presentati per poi sparire in SETTE mesi di gioco continuo), ed in ogni caso non intaccano la squisitezza del resto degli utenti. In settimane e settimane di gioco non mi hanno mai fatto mancare consigli e cosa importantissima "affetto".
Perciò a fronte di un 1% saccente il 99% rimanente è di straordinaria sensibilità.
SERVER: In sette mesi di gioco continuo mi è capitato almeno 4 volte che il gioco risultasse inaccessibile o che ci fosse un generale "lag input", con azioni inviate ed arrivate in ritardo.
Quando però le cose vanno bene (quindi il 90% del tempo) la land non da nessun problema, e giocare è un piacere.
CODICE: Lo Staff è aperto a qualsiasi proposta per migliorare la land, tanto che nel CDB esiste una funzione apposita per proporre suggerimenti e discutere con i "pezzi grossi" al fine di implementare o no, ed in caso in che modo funzionalità nuove. Il Sito è ancora in Beta, probabilmente molte cose verranno aggiunte da qui al futuro prossimo.
FUNZIONALITA': L'accessibilità è su un livello medio alto, in un oretta anche un nuovo giocatore riesce ad orientarsi almeno nelle funzione base. Il CDB (Computer di bordo) è molto denso invece, e mancando una funzione di ricerca potrebbe risultare delle volte macchinoso cercare una determinata dispensa.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è solo la metà della metà di quella della vecchia Land, ma già così risulta completa ed interessante da leggere. Certo, alcune dispense sono ancora da aggiornare (visto che fanno riferimento a concetti del prime universe) ma sfido chiunque a lamentarsi delle informazioni date in pasto ai giocatori. Solo la descrizione accurata di ogni apparecchiatura medica o medicinale vale il prezzo del biglietto.
GESTIONE: La gestione, nei mesi in cui ho giocato, ha subito un'evoluzione costante.
Si è passati da periodi in cui la presenza si avvertiva ma non troppo ad un'attuale situazione in cui il corpo master è a completa disposizione di tutti i player per chiarire (civilmente, e qui faccio un applauso) QUALSIASI questione, ON, OFF. Ascoltano tutti e sono gentilissimi, anche se come player meriteresti solo calci nei denti all'ennesima domanda sciocca (COFF....COFF..... Come il sottoscritto) XD :P
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come consigli non saprei XD.
Mi piacerebbe vedere tornare quei bellissimi trailer/banner che un tempo esistevano per sottolineare l'inizio fine di un ciclo di quest.
La funzione ricerca in CDB sarebbe una grandiosa aggiunta a mio parere per snellire un po' lo spulciare vario.
Altre funzioni che mi piacerebbe veder tornare sarebbero quelle legate al teletrasporto o ai cibi (anche se in effetti non esistono i replicatori da BG), ed una maggiore chiarezza per quanto riguarda il sistema monetario e (importantissimo) delle neo abilità gioverebbe. Con questo non voglio dire che le spiegazioni siano assenti in CDB, ma da quello che ho letto l'effettivo utilizzo delle abilità o dei valori monetari in game è più che altro è abbozzato e sarebbe molto interessante vederlo maggiormente sviscerato così che possa entrare nell'ottica del giocatore ed essere facilmente digerito.
Per il resto non saprei cos'altro aggiungere, al di fuori di queste piccole note che più che modificare, metaforicamente, la pietanza si pongono come condimento
CONCLUSIONI: E' una land che consiglio, non soltanto per il valore "storico" e per ciò che ha simboleggiato in passato per l'intero genere PBC, ma anche a carattere propedeutico: Complice l'ambientazione parecchio snella rispetto al prime, complice un sistema di gioco tra i più veloci in circolazione la land è adattissima ad nuovo player che non ha mai provato un Trek prima.
In più sono convintissimo che potreste trovare un sacco di buoni compagni di serata con cui passare un paio d'ore d'evasione dal complicato mondo quotidiano^^
(E coniando un mio vecchio detto, tutte le strade portano a Genesis, anche se ti allontani come il sottoscritto prima o poi torni!)
piopio ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
piopio ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 11/02/2018 13:26:25 da piopio
piopio ha risposto al sondaggio "Di quale dei seguenti giochi annunciati nel 2023 vorresti vedere pubblicata la scheda?" scegliendo "Star Trek Horizon"
piopio ha risposto al sondaggio "Come ti comporti con i nuovi personaggi iscritti al GdR?" scegliendo "Li accolgo e chiedo di giocare appena hanno il personaggio pronto"
piopio ha risposto al sondaggio "Hai già visto la serie fantasy Wheel of Time basata sui romanzi di Robert Jordan?" scegliendo "Sì, non mi è piaciuta"
piopio ha risposto al sondaggio "Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat?" scegliendo "Altro"
piopio ha risposto al sondaggio "Ritieni che gli staff dei gdronline siano generalmente disponibili con i nuovi giocatori?" scegliendo "Disponibili"
[Sondaggio] Come ti comporti con i nuovi personaggi iscritti al GdR?
13/07/2022 - Essendo membro di uno staff l'accoglienza fa parte dei doveri. :D
[Sondaggio] La sfida del secolo: Star Wars o Star Trek?
31/03/2021 - Ha poco senso paragonare una Space Opera ad uno SCI FI, comunque la mia risposta è scontata, come l'esito del sondaggio, in Italia ci sono genericamente più fan di Star Wars.
[Sondaggio] I pensieri in azione possono...
07/10/2020 - Dov'è l'opzione appendere al muro chi li usa?
[Sondaggio] In un play by chat che estensione del mondo di gioco preferisci ruolare?
22/07/2020 - Sono abituato ormai a giocare per l'intera galassia xp
26/06/2020 - Dipende dalla land.
piopio non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Nuovi giocatori e come introdurli al PBC in data 12/07/2020
crociato-anima demente ha recensito Roma I Triumviri
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Enlisted: Sconti per il compleanno!
corruptedgdr ha risposto alla discussione: Quale ambientazione serve al panorama?
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Crescita dei PG Adulti, evento a premi e altro!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Hustle Castle: Promo "Bonus Boom"
World of Tanks: WoT di novembre: festività e faide dappertutto!
Mud AI: Brexinton: Esplora la Nuova Cava Abbandonata: Sfide Multi-Liv
Erant: Trasferimento Piattaforma WEB
World Without Heroes → Affronta le forze occulte che minacciano il mondo in World Without Heroes, un gdr play-by-mobile su Whatsapp basato sulle teorie del complotto!
chiarar72 ha recensito Dallas Black Gold
Dominion Gdr: Montaggio nuova grafica: chiusura 7 Novembre ;
Legacy of Magic: Il Tempio di Leira - Il tempio è quasi sorto!
Dissendium Draconis: La Coetus Ater attacca Azkaban
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Statistiche Tecniche 2016 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2016. Spulcia i dati disponibili!
Anello del Drago - Spunta la versione italiana dell'MMORPG "Anello del Drago", nuovi Cosplay all'orizzonte!
Jedi Survivor - Star Wars Jedi: Survivor, sarà una trilogia? Leggiamo il commento di Stig Asmussen!
Creare Avatar - Presentazione di 7 App gratuite sul Play Store per creare avatar manga o divertenti!
Wanderio - Raggiungi le migliori fiere di comics and games con Wanderio! E risparmia!
The Darkside of Miami - Intervista al gestore di The Darkside of Miami: play by chat urban fantasy!