Nuovi giocatori e come introdurli al PBC postato il 12/07/2020 14:49:53 nel forum giochi e modificato da piopio il 12/07/2020 14:50:19
Buongiorno a tutti cari, in questi giorni mi stavo chiedendo: Nelle vostre land come gestite l'arrivo dei nuovi giocatori, parlo proprio di niubbini al primo ingresso in un PBC. Vi affidate solo al regolamento testuale o avete anche guide o membri dello staff che si occupano preventivamente dell'accoglienza di questi nuovi utenti nel nostro mondo? E se lo fate, come cercate di spiegargli le basi e le dinamiche del PBC? Secondo me un confronto può essere importante, perché al di la delle varie separazioni della land, un giocatore conquistato e svezzato al PBC in più in circolazione è potenzialmente un valore aggiunto all'intero panorama.
Tra i centinaia che arrivano e ti dicono "Ci vediamo dopo cena" per poi sparire per sempre, qualcuno che rimane c'è sempre =P
Fatemi sapere!
Pagine → 1 2
12/07/2020 15:07:43
Beh da noi quando ci arrivano degli utenti che ci dicono di essere nuovi al play by chat cerchiamo di aiutarli proprio passo dopo passo, sia i membri dello Staff sia gli utenti che abbiamo che comunque sono tranquillissimi e di certo non si offendono o altro!
A volte ci offriamo proprio noi membri dello Staff a fargli "rompere il ghiaccio" giocando con noi come prima role, magari facciamo la start e poi tramite sussurro gli si dice come fare ecc e, se magari sbaglia o altro, lo si aiuta di nuovo (errare è umano dopotutto) e gli si continua a tenere la manina.
Non abbiamo magari una funzione di tutorial, vero, però abbiamo un corpo Staff e degli utenti che giocano anche con i nuovi del genere senza avere pregiudizi o giudicare, già quello secondo me è un buon aiuto :3
12/07/2020 19:09:54
Da me esiste la figura del "Tout Master" (tout sarebbero le guide nel gergo di Sigil), che si occupa di spiegare un po' come muovere i primi passi ai giocatori appena iscritti, anche se il suo compito principale è dare le prime dritte sull'ambientazione. In realtà, qualunque membro dello staff può farlo, ma il TM fa soltanto quello.
Va anche detto che da noi il niubbo vero non arriva praticamente mai (presumo scappi via urlando appena vede la lunghezza del manuale). La stragrande maggioranza dei nuovi iscritti sono utenti che hanno già giocato a D&D (anzi, qualcuno è così esperto che dopo pochi mesi lo facciamo DM). Quello che i TM fanno nella pratica è spiegare come funziona Planescape a utenti che conoscono D&D ma non conoscono Planescape, ma dover spiegare cosa sia un play by chat mi è capitato molto di rado... perfino quelli che ammettono di non aver mai giocato online tendono ad abituarsi abbastanza in fretta, perchè comunque a D&D ci hanno giocato e non bisogna spiegargli il concetto di "muovere il PG".
12/07/2020 19:36:38 e modificato da ghennadi72 il 12/07/2020 19:51:37
Da noi qualunque "niubbo", dove per niubbo intendiamo semplicemente "giocatore appena arrivato" passa attraverso un colloquio di accoglienza. Se è un giocatore che ha già esperienze di play by chat ci limitiamo a una breve carrellata sull'ambientazione e le specificità tecniche del nostro gioco.
I niubbi veri e propri di cui parli tu vengono trattati a parte. All'iscrizione chiediamo al giocatore di dichiarare se ha già esperienze pregresse di PbC o se è alla prima esperienza, in quel caso viene dirottato a una giornata (il mercoledì sera) in cui lo staff è completamente dedicato solo a quello perchè per far fare qualche prova da gioco e far capire anche le dinamiche più basilari di un pbc a chi non ha mai visto una giocata di ruolo via chat, possono anche servire un paio d'ore e preferiamo dedicarci solo a quello.
Ovviamente siamo passati anche attraverso la via del mandare una missiva, proporre una chiacchierata e vedere se il niubbo si ambienta da solo. Risultati scarsi o nulli, per la nostra esperienza niubbi di questo tipo se capitano in giochi estremamente permissivi, oppure con numero di utenti talmente vasto da "annacquare" le classiche ingenuità che fa un niubbo (vero) le prime volte che mette naso in chat, magari riescono a sopravvivere al primo impatto, ma nella stragrande maggioranza dei casi o vengono frullati dai moderatori, o vengono brutalmente schifati dai giocatori "di qualità" che si schifano alla vista del niubbo alle prime armi e vengono malamente rimpallati all'uscita perchè "sporcano la tappezzeria"... o semplicemente se ne vanno da soli, perchè dopo essersi guardati un po' intorno non riconoscono praticamente nulla che gli sia familiare e se ne vanno da soli senza tornare più.
Da quando abbiamo istituito le accoglienze obbligatorie (un espediente che abbiamo mutuato da SGC Online, ovviamente adattandolo allo nostre peculiarità) almeno qualcuno riusciamo a "intercettarlo" prima che faccia il logout.
12/07/2020 20:04:49
Devo dire che in questo non sono un esempio virtuoso, anzi adotto il metodo molto brullo di lanciarli nella mischia, così come è capitato a me in illo tempore quando ho iniziato a giocare al pbc (anche se comunque venivo dal cartaceo). Certo vengono seguiti come tutti, gli viene spiegato dove sbagliano, se sbagliano, accolti dall'utenza, gettati in pista, ma devono farcela da soli diciamo.
Tuttavia ho notato che questo metodo funziona e crea degli appassionati, probabilmente perché solo quelli davvero incuriositi ci sbattono la testa per capire e integrarsi.
Ovviamente non fate come me.
12/07/2020 23:44:04 e modificato da piopio il 13/07/2020 00:28:42
13/07/2020 00:33:13 e modificato da piopio il 13/07/2020 01:25:35
13/07/2020 08:31:16
13/07/2020 13:09:13
14/07/2020 11:25:08
Quando ho iniziato a giocare tanti tanti tanti tanti tanti anni fa... c'era una corporazione chiamata "Le Guide" che si occupava in On di organizzare eventi di accoglienza di nuovi arrivati, cerimonie di benvenuto, queste cose qui... mentre in Off istruivano i niubbi.
A me fu semplicemente spiegato che ogni chat è un luogo e qualunque cosa scritta in chat corrispondeva a una cosa che accade in quel luogo. A me è stato sufficiente questo, ma quando sono diventata guida io ho incontrato certi arieti... nel senso di teste dure, ottuse e senza il minimo senso di comprensione del testo che mi hanno fatto dire "Non farò mai più la guida in un gdr!"
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Dallas Black Gold: TRAMA Natale Esplosivo
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Storie di Esperia: Un amaro Lungo Vespro
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Roma I Triumviri: Festa alle Terme di Aquileia
quartz ha risposto alla discussione: Arcane - C'è chi se n'è innamorato e chi mente
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
holyterra ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
dbzgdr ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
bunnyboo ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Sea of Conquest: Regalo lista di Natale! 🎁
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Games of Thrones Winter is Coming: Nuovo round di War of Kingdoms!
wolfsbane ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Provate D&D! - Dungeons and Dragons: un’esperienza da provare! Scopriamo come!
Ambientazioni GDR - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come creare un ambientazione
Giochiamo di + - Il fenomeno del play by hangout, ovvero il gioco di ruolo online nella comunità di Google+, e un'intervista a Matteo Suppo!
Naruto GDR - Intervista allo staff del play by chat Naruto GDR - Beyond the Great War
GDR-CD - Prova su strada dell'open source GDR-CD di Romeo Gentile
Che fine per i PbC? - Il controverso articolo -GDR play-by-chat che fine hanno fatto?- apparso su QDSS.it