Sesso:
Iscritto il: 01/12/2022
Ultimo Accesso: 02/03/2025
rohangirl ha giocato a Polvere Nera con il personaggio "Elizabeth"
2
0
0
18/06/2024 - GRAFICA: 9/10
La grafica è molto adatta alla land. La scelta della palette rimane sempre coerente e non ci sono "colpi di testa" da nessuna parte. Non è trash, né esagerata, il giusto che non disturba l’occhio. Anche la scelta abbastanza classica di tenere uno sfondo nelle azioni aiuta a non affaticare la vista. Non ci sono note dolenti da aggiungere. Non è un 10 perché si potrebbe fare un piccolo sforzo in più nell’allargare alcuni font, ma niente di grave.
AMBIENTAZIONE: 10/10
Il punto forte di tutta la land. L’ambientazione è originale e per nulla pesante, con una documentazione adeguata. Si riesce a entrare velocemente nell’ottica del tempo e delle situazioni politiche interne alla città in cui è stata pensata la land. Se vi spaventa il fatto che ci sia un’ambientazione storica, posso dirvi che è molto elastica e contiene molti elementi steampunk e sci-fi, con tanto di magia. Penso che siano riusciti a mettere tutto questo a disposizione in una land che prevede non solo combattimenti, ma anche una serie di retrospettive politiche e commerciali che permettono di vivere pienamente l’esperienza immersiva nell’ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10
Mi sono trovata benissimo. Le persone che giocano all’interno della land sono adulte, responsabili e si vede proprio che amano giocare. La community è unita e ti fa sentire a tuo agio, anche se sei nuovo. Il gioco interno ti accompagna davvero per mano, aiutandoti a prendere familiarità con la land e soprattutto con l’ambientazione, introducendoti attivamente nelle trame e nel gioco. Anche se ci sono personaggi che esistono da anni, non si sente la differenza con quelli appena creati; anzi, ti aiutano anche in gioco a entrare nelle dinamiche e a partecipare alla creazione del gioco collettivo.
CODICE E SERVER: 6/10
Nota un po' dolente. Il server non dà assolutamente problemi. Il codice, invece, è vecchio e datato e si vede; alcuni strumenti non sono integrati e c’è il minimo per giocare e avere una gestione adeguata di tutto. Però davvero non è un problema a mio avviso; è semplicemente un ritorno alle origini, ma l’importante è che funzioni, e qui funziona tutto bene.
FUNZIONALITA': 8/10
Le funzionalità presenti funzionano tutte bene. Come detto in precedenza, il codice è vecchio e quindi alcune cose non sono disponibili. Con il supporto di Discord per l’organizzazione delle quest, l’aumento di livello e tutto il resto, viene fatto tutto velocemente grazie allo staff sempre presente.
DOCUMENTAZIONE: 10/10
C’è tutto quello che serve per iniziare nella land, dalla storia alle informazioni più utili per un’immersione completa nell’ambientazione. Ci sono anche liste di vini e pietanze con adeguata descrizione. Mi sono innamorata della documentazione esterna alla città, delle altre nazioni, con tanto di chicca dell’ingrandimento della lente quando si passa sopra la mappa. Ci vuole un po’ per spulciarla e leggerla, ma non lascia niente indietro; anzi, offre la giusta prospettiva per ambientarti e creare un personaggio con cui sviluppare il gioco che desideri.
GESTIONE: 10/10
La gestione che ho incontrato è sempre presente. Non lascia niente al caso, è calma, tranquilla e se hai domande sono sempre disponibili. Lascia libertà ai giocatori di sviluppare il proprio gioco, smuovere le cose che vogliono e ti seguono attivamente. Da quello che ho visto, ci sono master attivi che tengono in piedi anche trame vecchie che devono essere chiuse adeguatamente. Sono sempre gentili e comprendono che dietro ogni singolo personaggio sviluppato c’è una persona che si impegna, e per questo vengono in aiuto. Sono aperti e i primi ad aiutare chi entra, accompagnandoli a creare un personaggio come si deve. Dalla mia esperienza mi sento molto a mio agio all’interno della land, anche quando si commettono errori nessuno te ne fa una colpa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cosa dire? L’unica pecca è il codice. So che non è una cosa che purtroppo si riesce a sistemare facilmente e in breve tempo. Però, se mai in futuro ci fosse il modo di sistemare alcuni strumenti per migliorare alcune funzionalità, sarebbe davvero adeguato al grande lavoro di documentazione e gioco interno che c’è dietro.
CONCLUSIONI: Così come non si giudica un libro dalla copertina, non si dovrebbe giudicare una land dal codice. È una land che sto amando e che mi sta prendendo tantissimo: gestione tranquilla, tanto gioco e trame attive. Una land che abbraccia diversi generi, permettendoti di interpretare qualsiasi tipo di personaggio, dal combattente al commerciante, passando per l’investigatore, senza dimenticare gli studiosi che sono attivi e non snobbati. Per tanto ve la consiglio veramente.
rohangirl ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato � "Elizabeth"
rohangirl ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
rohangirl ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Pandora Upside Down High School
03/01/2023 - GRAFICA: La grafica è un elemento fondamentale per immergersi completamente nell'ambientazione scolastica della land. Le palette utilizzate non danno fastidio agli occhi e non gli stancano, permettendo così una continua permanenza all'interno della land e anche al gioco stesso.
Per quanto ami di più una grafica minimalista, direi che questo impronta aiuti comunque il giocatore a immergersi in una ambientazione scolastica.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è originale. Come da introduzioni hanno preso diversi spunti da telefilm e libri, ma distaccandosi abbastanza per farla diventare un'opera tutta loro.
Di certo se i player che si approcciano pensano di giocarsi un pg maggiorenne, di certo potranno rimanere a bocca asciutta, così come se pensano di trovarsi di fronte alla solita land fantasy/teen, c'è una sferzata di aria fresca e innovazione, dove gli stessi giocatori sono il più delle volte autori di quello che succede all'interno della scuola.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono. Le azioni da 1500 caratteri vengono premiate a confronto di quelle più lunghe, puntando a un gioco veloce, ma non di bassa qualità. Non si possono far azioni superiori di 2500 caratteri e anche le tempistiche se in quest devono esser abbastanza serrate, ma non esageratamente, non si chiede un'azione ogni 3 minuti, ma almeno 10 minuti si da a disposizione.
Il vantaggio di una land così, che i gestori sono i primi a spingere verso l'apertura del gioco che coinvolge i nuovi iscritti e anche di non star chiusi nei soliti gruppetti, che purtroppo sono una realtà all'interno delle land.
SERVER: E' altervista, non c'è molto da dire, anche se devo dire non ha poi dato così tanti problemi per il momento.
CODICE: Il codice è quasi personale, il programmatore e anche gestore, è sempre presente. Se c'è un bug che viene segnalato è veloce a metterlo a posto.
FUNZIONALITA': Le funzionalità all'interno della land sono molte e ci sono moltissime nascoste, per dar un aiuto e spronare i giocatori a far un determinato gioco. I messaggi ON e OFF sono ben suddivisi e gli scambi dei contatti ON non è così scontato, ci si deve aggiungere manualmente il contatto. Inoltre la possibilità che ogni giocatore può valutare il “cammino” di un altro dopo ogni giocata, permette un gioco veramente ampio.
Se in un primo momento si può pensare che non essendoci molte quest, canoniche, non ci sia gioco, non è così. Il sistema dei sogni per quanto “automatizzato”, richiede comunque che i giocatori possono interagire e portare avanti la mini trama in modo indipendente, dando così la possibilità a tutti di poter aver piccole trame o grandi, dipende.
Inoltre ogni volta che il gioco o i giocatori hanno necessità qualcosa, il programmatore si ingegna per metter a disposizioni dei nuovi funzionalità che colmano queste necessità.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione in fase di aggiornamento, di modifiche varie. Ci sono molti punti non ancora affrontati che lentamente iniziano a dissiparsi anche con il gioco attivo. Ma che devono esser approfonditi con una adeguata documentazione.
GESTIONE: Sempre attiva, sempre presente, che mette tantissime cose sul fuoco, in questo modo se da una parte c'è un piccolo buco di documentazione, dall'altra però ci sono novità ben approfondite, devono semplicemente bilanciare bene i due modi di vedere.
Per quanto attiva ci sono ancora dei momenti in cui è lenta, a prender decisioni per ovvie ragione di impegni OFF e quant'altro. Però si impegnano, vogliono portare avanti il progetto e sono sempre costantemente ben predisposti verso i giocatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Di non lasciar andare. Di continuare a tener ben oliata questa piccola land, perchè davvero ha grandi potenzialità, di continuare ad interessarsi anche a cose banali quanto le documentazioni e far vedere ai giocatori che nonostante ci siano dei piccolo buchi di docs si è sempre attivi e pronti a rimediare. E' un lavoraccio, un hobby che porta via molto tempo, ma che da parecchie soddisfazioni e molti gratta capi.
CONCLUSIONI: Direi che è iper-positivo. Erano anni che non trovavo un posto così bellino da stare con un pg, dove vi è libertà, ma anche piccole regole per il vivere quiete di tutti quanti.
Una land che è fatta per divertirsi e aver un gioco tranquillo, un piccola oasi di cui necessitavo da tempo.
rohangirl ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
rohangirl ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
rohangirl non ha partecipato a nessun sondaggio
rohangirl non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
rohangirl non ha aperto nessun annuncio di ricerca
rohangirl non ha aperto nessuna discussione sul forum
Shadow Scape: ✨ Esperienza Bonus!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
SuperCity → Diventa il sindaco che tutti aspettavano e trasforma la tua città nel mondo ideale!
Legacy of Magic: Il Mistero di Willem
Fantarsya: Ottimizzazioni d'inizio primavera
Raxhodya Yaoi GdR: Carnevale Romano e passaggio in Beta Test!
Ex Gratia GDR: Problemi Rientrati e Aggiornamenti!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
CRSED: F.O.A.D.: Sconti di Primavera!
Crossout: I Fondatori sono di nuovo in gioco!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Inquietudine tra le Vele di Luskan
Legacy of Magic: Pomeriggio a Dalen
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Furti a Neverwinter
rockergirl ha recensito Dominion Gdr
Ex Gratia GDR: Disservizi Temporanei
Dalemyr: Quiete spezzata a Semberholme
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Tana del Ladro - Intervista al gestore di La Tana del Ladro lo storico play by chat su Dungeons and Dragons!
Dark Waters - Intervista al gestore del play by chat horror Dark Waters. Entra nell'incubo!
Virtual Tabletop (VTT) - Una rassegna completa con le migliori piattaforme per giocare ai GDR cartacei ma online!
Configurazione GDRCD - Guida illustrata all'installazione dell'open source GDRCD
Ambientazioni GDR - La quarta lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Classifica 2023 - La classifica dei giochi più visitati sul portale nell'anno 2023!
Angels City - Intervista al gestore del gioco di ruolo via chat erotico Angels City
Pokémon Power Trainer - Articolo sul gioco di ruolo online Pokémon Power Trainer. Gotta catch'em all!