Gioco in Beta Test
Another Year Of Disaster è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti, alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate e potrebbe presentare una serie di bug da risolvere!
Nome Gioco: Another Year Of Disaster
URL:
https://anotheryearofdisaster.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#SliceOfLife #Moderno #School #Teen #HighSchool #ThisIsEngland #Inghilterra #Scolastico
GdrID: 16884
Data Pubblicazione: 01/07/2025
Ultimo Aggiornamento: 16/09/2025
Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
![]()
08/11/2025 - GRAFICA:
La grafica mi piace tantissimo sotto ogni punto di vista: colori, funzionalità. È molto semplice e intuitiva, e trovi sempre quello che cerchi.
AMBIENTAZIONE:
L'ambientazione è ben delineata, così che anche gli "stupidi" come me possano capirla. Inoltre, non si perde in lungaggini come fanno molte altre land. Per me, che spesso mi perdo nei wall of text, è stata una benedizione. Devo dire che è molto carina e ben sfruttata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
L’ambiente della land in sé è bellissimo: tutti i player che ho incontrato sono stati carini, pronti a darti una mano, a inserirti nelle dinamiche, e spesso ti chiedevano role senza che fossi tu a inseguire loro. È un ambiente pacifico, mi sono trovata bene e il gioco è ottimo.
CODICE E SERVER:
Credo sia un mix tra GDRCD e funzionalità inventate dalle programmatrici (o dalla programmatrice) del gioco. Non ho mai avuto problemi sul sito, a parte forse solo una volta.
FUNZIONALITÀ:
Presenta molte funzionalità nuove e credo che ne stiano aggiungendo sempre di più. Sono tutte ottime e molto comode per noi player. Le ho sempre trovate carine, anche se alcune non le ho utilizzate. La documentazione è compatta, facile da leggere, e se ti dimentichi qualcosa è molto semplice ritrovarla.
Per quanto riguarda la gestione, sono super disponibili e dolcissime in ogni evenienza. Ti aiutano sempre: mi sono trovata bene da ogni punto di vista.
DOCUMENTAZIONE:
Sì, nella land c’è una sezione apposita ed è super facile da consultare. Non ho nulla da dire in negativo. È una land moderna, e trovo molto carino il fatto che sia ambientata in una città "spaccata", se così si può definire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Gli unici consigli che posso dare sono di risolvere alcuni micro bug del gioco. Talvolta la vignetta dei "rumors" mi rimaneva rossa nonostante avessi letto tutto, e dovevo scorrere in basso e aprire le reazioni. La stessa cosa succedeva ogni tanto con il forum e una volta anche con i social.
Ma non è nulla di serio.
A parte questo, forse l’unica cosa che mi sarebbe piaciuto vedere di più sono le "quest".
CONCLUSIONI:
Ho già inviato un messaggio ai gestori del sito perché mi sarei sentita una stupida a mollare così, come una tipa qualunque dal giorno alla notte. Però qui posso dire che – come ho detto anche a loro – il tempo trascorso in questo GDR è stato stupendo. Ho conosciuto un sacco di player fantastici e anche i gestori sono super coccolosi. Mi è piaciuto tutto quanto. Quando avevo difficoltà mi hanno aiutato, e devo dire che non mi sono mai trovata in conflitto con loro.
La mia conclusione quindi è: provate questo gioco. Io l’ho fatto nonostante non fosse il mio genere, e magari questa non è nemmeno la miglior recensione, ma avendo già detto tanto a loro, non mi rimane granché da aggiungere qui.
È stata una bella esperienza. Forse in futuro ci tornerò con qualcosa di nuovo o con nuove conoscenze, non saprei. Però il tempo che ho trascorso qui è stato il migliore. ❤️
Provate il gioco, anche solo per tentare qualcosa di nuovo – come ho fatto io – e sfidare voi stessi a fare qualcosa di diverso.
Grazie di tutto.
zula è iscritto dal 22/01/2020, è entrato l'ultima volta il 14/11/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Killian
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Giocatore
Modificata il 08/11/2025 22:42:06 da zula
![]()
20/09/2025 - GRAFICA: Forse inizialmente un pò dispersiva, ma poi ci si abitua.
AMBIENTAZIONE: 2008
Continuamente revisionata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Direi buono.
CODICE E SERVER: Credo che sia proprietario, ma non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Penso sia giusta.
DOCUMENTAZIONE: Sempre in aggiornamento.
GESTIONE: La gestione è carina e presente. Tuttavia il mio allontanamento dalla land è stato deciso da uno scambio di messaggi avuta proprio con loro.
Avevo un personaggio confusionario che da mesi ha portato gioco caotico, era una pg aggressiva con problemi di droghe, tuttavia mi era stato detto non fosse estremo e che poteva andare bene. Dopotutto bg e pg erano stati approvati e proprio da loro mi era stato detto che la pg rientrava comunque tra le righe nonostante tutto, in uno scambio di messaggi.
Recentemente è stata messa una regola sul comportamento dei personaggi che ha condotto la gestione a mandarmi un messaggio in cui si parlava di allontanamento della pg dalla città, qualora non fosse cambiata.
Pur di non parlare alle spalle con persone con cui spesso mi sono confrontata ed a cui ho proposto eventi e con le quali spesso ho scherzato, ho cercato un confronto.
La punizione, lo psicologo, altre cose potevano andare bene, ma l'allontanamento del personaggio dalla città comprende il cambio personaggio, senza ombra di dubbio.
Cercando di chiarire questo punto mi è stato detto che non seguo le regole, che il mio comportamento non mi porterà a niente di buono, specialmente nella vita reale.
Toccare la vita off di qualcuno non è mai bello, sconsiglio vivamente che venga nuovamente fatta menzione di ciò a giocatori futuri.
Nonostante questo, nonostante non fossi contenta di alzare di 11 cm dal giorno alla notte la mia pg e metterle 20kg in più ho seguito il regolamento, come è stato seguito in altre circostanze.
Sono mesi che giocavo costantemente su questa land.
Ho portato nuovi player in chat, nei gruppi, creato un gioco che poteva piacere, come no, ma sicuramente non ho mai avuto difficoltà a trovarne io personalmente.
A me è dispiaciuto la mancanza di confronto.
Ma grazie a voi sono tornata alla mia precedente teoria:
Poca fiducia alla gestione e poca confidenza è sempre buona cosa.
Perché non ti saranno mai davvero amici.
Cosa che non avre voluto fare e per questo ho cercato di parlare con loro dichiarandolo anche in uno dei messaggi, perché non sono solita al pettegolezzo dietro la schiena.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Date più spazio di confronto con l'utenza, specialmente se si sente abbattuta o cerca di capire cosa ne sarà del suo gioco.
CONCLUSIONI: Boh, da che c'erano cuoricini, scherzi e scambi continui si pensava di aver trovato un luogo piacevole in cui stare. Ma probabilmente era tutta una facciata.
Tre messaggi ed il terzo è stato un allontanamento con poche spiegazioni, ma già al secondo ero stata invitata a lasciare la land con la frase "se questa land non fa per te".
Con loro mi sono perfino confidata su questioni personali ed ora me ne pento.
Vi auguro buon gioco.
Ma non parlerò io dell'off. Ognuno ha la sua vita, compresa io ed assicuro:
La mia vita è molto felice e piena di gioia.
Ma vi ringrazio del consiglio non richiesto.
Specialmente quando avete consigliato di usare il cervello e di giocare in modo intelligente.
yuukii è iscritto dal 09/10/2023, è entrato l'ultima volta il 04/11/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Beta Tester
Il gestore di Another Year Of Disaster ha risposto alla recensione il 24/09/2025:
Ciao!
![]()
02/07/2025 - GRAFICA: La adoro. i colori scelti non sono tra i miei preferiti ma riescono ad implementarsi nella grafica curata direi anche nel dettaglio. ogni sezione, ogni parte del sito riprende i colori scelti, con vari disegni che mantengono l'atmosfera e proprio grazie allo stile dei disegni (che adoro) si mantiene quell'atmosfera calda e tranquilla, accogliente e amichevole che ho trovato in generale con tutti, staff e utenza.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata e richiama l'immaginario di diverse serie tv proprio del genere che la land propone cercando di riprendere il contesto sociale specifico di una cittadina inglese di "quegli anni lì". A mio avviso ci riescono, quindi non posso che esprimere la mia soddisfazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il gioco c'è ed è di livello davvero buono. Tutti quelli con cui ho avuto il piacere (mio, loro non so!) posso ritenermi più che soddisfatta. non parlo solo e soltanto di quantità di scrittura (che spesso sembra unico metro di giudizio) ma anche a livello di inventiva, spunti e coerenza con i personaggi, sempre role divertenti o interessanti (per lo sviluppo di trame personali, rapporti ecc ecc).
CODICE E SERVER: Capisco poco e non posso giudicare effettivamente, ma essendo qui fin dalle fasi test ho visto lo staff sempre all'opera a sistemare bug o a fare modifiche sentendo i pareri dell'utenza.
FUNZIONALITA': Il sito ha diverse funzionalità e le icone sono facilmente intuibili. personalmente non ho avuto difficoltà a trovare cosa mi serviva quando mi serviva.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione presente è esaustiva per tutte le meccaniche di gioco.
GESTIONE: La gestione è sempre stata super disponibile, super amichevole. Credo che rispecchiano in tutto e per tutto la loro idea di land. Un posto tranquillo, di svago in cui tutti i presenti sono qui per divertirsi. Niente meccaniche troppo complesse, niente role obbligatorie, nessuno sta col fiato sul collo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non avrei grandi consigli se non di continuare così. il prodotto che hanno messo su ha una idea di fondo che sta venendo portata avanti bene e con entusiasmo. Quindi do loro un grande in bocca al lupo ora con l'apertura ufficiale!
CONCLUSIONI: Una land che consiglio a chi ama il genere e vuole un posto chill dove giocare in tutta tranquillità e svagarsi dallo stress giornaliero.
ovviamente il mio voto è positivissimo, come lo è la mia esperienza come player su questa land.
aranciata è iscritto dal 22/11/2023, è entrato l'ultima volta il 31/10/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Robin
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Giocatore
![]()
01/07/2025 - GRAFICA: Visivamente, la land è un colpo d’occhio. La grafica è curata, originale, e soprattutto coerente con il tono generale dell’ambientazione. Non si tratta semplicemente di un’interfaccia gradevole, ma di una vera e propria estensione narrativa: i colori, i dettagli, i simboli, tutto contribuisce a costruire l’identità del gioco. Il fatto che sia stata realizzata direttamente dai gestori la rende ancora più preziosa, un elemento raro nel panorama dei GdR by chat. Si percepisce la passione, la competenza, e soprattutto l’amore per il progetto. È una grafica che non si limita a decorare: racconta.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è un tuffo nel passato, e non uno qualsiasi: si tratta di quegli anni a cavallo tra il 2007 e il 2008, che per molti sono sinonimo di ricordi vividi, emozioni scolpite nella memoria, e un senso di quotidianità ormai perduto. Si respira un’aria retrò ma viva, fatta di DVD delle serie cult del momento, telefoni a conchiglia, canzoni scaricate con pazienza e conversazioni fatte dal vivo o su MSN. È una finestra su un’epoca in cui l’adolescenza aveva ancora il sapore delle prime volte, e ogni cosa sembrava nuova, anche se vista mille volte. Il setting inglese non quello metropolitano, ma quello autentico dei paesini immersi nella campagna rende tutto ancora più suggestivo. Non si tratta solo di un contesto temporale, ma di un modo di vivere e percepire il mondo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nonostante il vincolo dei 1500 caratteri, che per alcuni potrebbe sembrare limitante, il livello di gioco che ho sperimentato è stato sempre notevole. Anzi, quel limite si trasforma spesso in un incentivo alla sintesi efficace, alla scrittura viva, priva di ridondanze. I player sono capaci, sfaccettati, e soprattutto rispettosi del contesto narrativo. Ognuno porta avanti trame coerenti con il proprio personaggio, ma sempre in dialogo con il mondo e con gli altri, e si percepisce una voglia collettiva di creare storie vive, dinamiche, mai scollegate dal resto. La cura con cui vengono costruiti i rapporti in gioco, fanno diventare i giocatori il vero fulcro della land.
CODICE E SERVER: Durante il periodo in cui ho giocato, non ho mai riscontrato veri intoppi, e quando capita qualche piccolo bug (perché sì, succede anche nelle migliori famiglie), la gestione interviene con una rapidità sorprendente. Gli aggiornamenti sono frequenti e mirati, segno evidente di un lavoro costante dietro le quinte. Si percepisce chiaramente la volontà di offrire non solo un luogo di gioco, ma un ambiente stabile, fluido e ben costruito. Un equilibrio raro tra passione creativa e competenza tecnica.
FUNZIONALITA': Il sistema di navigazione della land è pensato per essere intuitivo anche per chi è alle prime armi. È davvero difficile perdersi: ogni sezione è al suo posto, ogni funzionalità è chiara. Che tu stia cercando di mandare un messaggio, rileggere una giocata o aggiornare il profilo del tuo personaggio, trovi sempre ciò che ti serve, quando ti serve. Questa attenzione all’usabilità rende l’esperienza di gioco ancora più fluida e piacevole. L’unico elemento che forse potrebbe migliorare è il forum: già utile così com’è, ma con una visualizzazione in modale sarebbe davvero il fiore all’occhiello.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, anche se in fase beta, è già ben strutturata e accessibile. I testi non sono mai ridondanti o dispersivi, ma vanno dritti al punto, spiegando in modo chiaro ciò che serve sapere. Non c’è quel senso di smarrimento che a volte si prova davanti a regolamenti troppo tecnici o prolissi: qui tutto è pensato per guidare il giocatore, senza appesantirlo. C'è spazio per l’approfondimento, certo, ma non serve leggere un'enciclopedia per iniziare a giocare. La gestione è sempre disponibile per chiarimenti e confronto, e questo rende l’esperienza ancora più serena.
GESTIONE: La gestione è presente, appassionata, e – cosa non scontata – umana. C’è un dialogo aperto con i player, un invito costante a esprimersi, a sperimentare, a osare. Non si ha mai la sensazione di essere "ospiti" in un gioco altrui, ma parte attiva di un progetto condiviso. E questo rende ogni proposta, ogni idea, ogni personaggio... qualcosa che può davvero lasciare il segno. Il clima che si respira è leggero ma attento, divertente ma curato. E la cosa più bella? Si ha la sensazione che anche la gestione si diverta davvero a giocare e a spronare i giocatori a far la stessa cosa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A dire il vero, è difficile trovare qualcosa da criticare in modo costruttivo, perché il lavoro svolto finora dimostra attenzione, passione e una visione chiara. Il consiglio più sincero è: continuate così. Continuate a sperimentare, ad aggiungere dettagli, a rendere questo mondo sempre più vivo, senza perdere quella leggerezza di fondo che lo rende unico.
Essendo in pieno beta test, è evidente che ci siano ancora margini di espansione, piccole chicche che potrebbero venire fuori poco alla volta – e forse è proprio questo il bello: la sensazione che ci sia ancora tanto da scoprire. La base è solidissima, e c’è tutto il potenziale per farla evolvere in qualcosa di ancora più brillante.
Personalmente? Non vedo l’ora di vedere cosa salterà fuori prossimamente.
CONCLUSIONI: Questa non è una land per chi vuole accumulare punti, fare quest su quest, o seguire binari prestabiliti.(metodo di gioco che rispetto tantissimo, si intende)
È una land per chi ha voglia di giocare in modo creativo, di esplorare lati nuovi del proprio personaggio, di costruire trame uniche e magari anche un po’ folli. È un gioco che premia l'iniziativa, la narrazione e, soprattutto, la voglia di mettersi in gioco. Se amate quel mix di commedia, dramma e avventura che si trovava nei teen drama anni ’80-’90, qui vi sentirete a casa. E se state cercando un posto dove le vostre idee abbiano davvero spazio, allora... beh, è questo.
rohangirl è iscritto dal 01/12/2022, è entrato l'ultima volta il 26/10/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Giocatore
Pagine Recensioni → 1

Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - Contest: make your own Kurisumasu 🎅
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Enlisted: Battle Pass: Nona stagione del 2025
Miami Gdr: Riapertura Chat Natalizie
Pandora Upside Down High School: Back to School & Dominion
Hero Wars: Avventura di Electra è disponibile! ⚡
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Gioco Chiuso!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
ericab ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Draco Malfoy deve confessare
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
RAID Shadow Legends: Aragaz Wyldking
War Thunder: Ecco il major update "Spearhead"!
Il portale raggiunge i 17.300 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, la Reggenza Vampirica e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Star Wars e Shannara - Una concisa, ma dettagliata disamina delle analogie fra la saga di Guerre Stellari e quella di Shannara
Multi User Dungeon - Storia dei Multi User Dungeon e presentazione del Mud italiano Lumen et Umbra
Morte dei Play by Chat - Il play by chat è definitivamente morto? Chiediamo ai gestori cosa ne pensano!
Player dei PbC - Articolo semiserio sui giocatori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!
Evoluzione MmoRpg - Giochi di ruolo online e MmoRpg.. da guardie e ladri a nani ed elfi il passo è davvero breve!
Cosa sono i MUD? - Cosa sono i Multi User Dungeon? Scopriamolo con questo articolo!
Gdr: Nessun Confine - Da quando è nato, il GDR ha sempre ridefinito i propri spazi, i propri confini..
