Sesso:
Iscritto il: 20/07/2011
Ultimo Accesso: 15/10/2024
Compleanno: 18 giugno
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Moderno
Status Giocatore: Gioco regolarmente su più di un gioco
salazar_rm ha giocato a Dissendium Draconis con il personaggio "Henry"
salazar_rm ha giocato a Kaosmos College con il personaggio "Archie"
3 0 2
Dissendium Draconis
- 12/09/2024 - GRAFICA: Anche se non sono particolarmente appassionato di grafica, devo ammettere che è piacevole e curata. Si nota il lavoro fatto e non è fastidiosa.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben definita e si percepisce durante il gioco. Apprezzo la rivisitazione fatta per discostarsi dalle solite ambientazioni standard, con l'introduzione delle tre fazioni (che mi ricorda Secolaria <3) e delle famiglie, che ritengo essere un punto focale importante per il gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Finalmente mi trovo in un ambiente sereno, senza dinamiche tossiche, backchat o chat off che favoriscono il metagame. Il gioco è tranquillo, almeno per ora. L'ambientazione e le trame stanno ancora prendendo forma e devono trovare il loro ritmo, quindi per il momento il focus è principalmente su sessioni di *simming* e *slice of life*.
Tuttavia, i posti disponibili per razze e talenti sono pochi, ho notato che già dopo 10 giorni dall'iscrizione i nuovi giocatori o chi si è un po' rodato potrebbe non trovare più disponibilità. Ho ricevuto molte richieste di gioco senza dover prenotare nulla in anticipo, e nonostante il sistema di provini e background possa sembrare lento, è funzionale a scremare giustamente per garantire un minimo di qualità. Non ho notato favoritismi ed anzi, forse i provini sono anche troppo facili da passare, appunto, come utente non mi risulta che c'è ne sia qualcuno andato male, forse ci vorrebbe un pi più di selettività anche per il discorso dei posti di sopra.
CODICE E SERVER: Non sono un esperto in materia, ma tutto sembra funzionare correttamente e senza problemi tecnici rilevanti.
FUNZIONALITA': come detto da altri, Qualche automatismo in più sarebbe sicuramente gradito.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è uno dei punti di forza del gioco: vasta, ma ben organizzata e facile da consultare. È sempre possibile trovare ciò di cui si ha bisogno, e lo staff è disponibile ad aiutare in caso di necessità.
GESTIONE: La gestione è molto presente e disponibile. Personalmente, non ho mai avuto problemi con lo staff al momento e si sono mostrati sempre gentili, non ho il pg donna, non li conosco off, ho passato i provini e sono stati anche tra i primi ad invitarmi a giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Oltre a quanto detto sopra riguardo ai provini forse troppo facili e ai posti, c'è anche il problema dei doppi personaggi. Considerando i dati forniti dalla gestione in qualche commentoprecedente, se ci sono circa 60 personaggi attivi e approvato e molti giocatori (se non tutti, o comunque palesemente la maggior parte) gestiscono un doppio, è chiaro che l'utenza reale è ancora piuttosto bassa. Questo potrebbe avere conseguenze sul gioco e forse sarebbe utile un regolamento più restrittivo sui doppi, a meno che non sia una scelta voluta quella di consentire ai giocatori di "doppiare". Trovo comunque che questa pratica non sia l'ideale per la crescita del gioco.
CONCLUSIONI: In generale, mi trovo bene e consiglio di dare una possibilità a questa land. Il gioco è ben fatto, l'ambiente è sereno e il progetto ha sicuramente un grande potenziale. Per ora resto fiducioso e curioso di vedere come si evolverà.
Voto: Positivo, avanti così!
salazar_rm ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
salazar_rm ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Kaosmos College
- 26/03/2024 - GRAFICA: Essenziale e pratica. Come piace a me.
AMBIENTAZIONE: Originale ed ampia, abbastanza definita da far capire che siamo in un contesta urban/magico/teen/scolastico ed abbastanza ampia per permettersi di inserirvi il proprio pg senza forzature
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Pochi parcheggiano. L'utenza non è elevatissima ma attiva ed in crescita, gruppetti in formazione, non proprio facilissimo trovare gioco
CODICE E SERVER: Non ho competenze per giudicare, server finora sembra reggere per essere un altervista
FUNZIONALITA': Nelle loro linee minime ed essenziali chiare, anche se rimando alla sezione documentazione per alcune specifiche che, secondo me, anche al fine di comprendere meglio e gestire meglio gli esiti nelle role senza master, andrebbero fatte.
DOCUMENTAZIONE: Presente nelle sue linee essenziali ma alcune dinamiche del gioco, secondo me, sono descritte in maniera troppo vaga e generica e andrebbero specificate ulteriormente, come alcuni meccanismi di dadi e lanci, separando quelli fisici da quelle c.d. sociali, o descrivendo meglio le dinamiche pratiche del ruolare i singoli poteri, che nel pratico possono comunque creare dubbi applicativi
GESTIONE: Presenti, rispondono sempre e quasi subito
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare a crederci è un regolamento più specifico
CONCLUSIONI: Sembra una land che promette bene, anche se si respira una certa tossicitàtra alcuni player, difficile giocare liberamente, difficile giocare.
Ho fatto due giocate prima che (senza alcuna giocata) un gruppo di pg decidesse che il mio doveva essere ghettizzato, il che è indicativo del clima anche OFF che si respira tra alcuni player, della carenza del regolamento e della difficoltà di inserirsi nelle trame (se non giocando da solo, con png o rompendo le scatole continuamente alla gestione).
Avrei cancellato la recensione come ho chiesto di cancellare il pg, ma siccome non posso diventa negativa. Auguro comunque buon proseguimento alla land, la gestione certa volte può sembrare ti prenda in giro ma si vede che ci tiene alla land e a tenerla attiva, cercare continuamente di migliorarsi, almeno questo lo riconosco, anche se ho avuto la sensazione che tenda a coprire ed avvalarre il gioco del gruppo dominante in land
salazar_rm ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Archie"
salazar_rm ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
salazar_rm ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Pandora Upside Down High School
- 15/10/2022 - GRAFICA: Molto bella, pulita, chiara, leggibile, studiata ed in intuitiva.
Non da fastidio agli occhi. La trova attinente all'ambientazione proposta (I colori richiamano infatti lo stemma della Pandora).
Voto: 8
AMBIENTAZIONE: Ben delineata non saprei, su molti aspetti è lacunosa e mancano molti aspetti utili (sui poteri, sulle razze, sulle corporazioni, ecc) ma appunto la land è in beta test. Comunque l'ambient è molto utilizzata ed offre un gioco alternativo a quello esclusivamente scolastico.
La parte appunto degli ancestrali e delle famiglie consente di giocare cose diverse e interessanti e sono molti a giocare questo spunto, che è alla base degli sviluppi delle trame impostate dalla gestione.
Si ha la sensazione, tuttavia, che tra i milioni di sviluppi che la tramma può offrire venendo giocata, alcuni siano mozzati sul nascere, come se la trama dovesse svilupparsi SOLAMENTE in una certa direzione, indicata e battuta dai master.
Ad esempio la popolazione del mondo sovrannaturale è il 10-15% della popolazione, tra questi una piccolissima minonaranza sono famiglie Supreme, un'altra piccola minoranza sono famiglie pure e la maggioranza di questo 15% sarebbero famiglie discendium o ascensium.
Fermo restando che non si capisce bene se ci siano studenti png o no (ogni tanto ci sono, ogni tanto no) la maggior parte dei pg sono puri o suprema, invertendo a livello interno la statistica, i discendium e gli ascensium sono di fatto un'esigua minoranza a fronte di una maggioranza di pg Puri e supremi (che da ambiente dovrebbero essere una minoranza ma che magicamente, sono quasi la totalità dei PG).
In questo senso è molto incentivata la lotta tra i 4 ancestrali minori e la bilancia, e tra gli ancestrali stessi. è questo "conflitto" o "tentativo di spodestare Pandora da parte dei 4 ancestrali" è l'unico spunto che si viene incentivati a seguire.
Per quanto attiene il regolamento, con la doverosa premessa che si è in BETA, non c'è una, UNA, regola che sia veramente universalmente valida. Molte situazioni di gioco non sono regolate e/o codificate, e spesso i regolamenti intervengono dopo gli eventi giocati. Questo viene applicato un pò alla meno peggio e le regole sono di volta in volta interpretate a seconda del player/pg cui vanno applicate.
c'è una tendenza dello staff poi, comunque sempre disponibile a chiarire i dubbi, a raccogliere suggerimenti ed ascoltare l'utenza, a voler "privatizzare" le comunicazioni tra gestione e utenza e ad impedire il confronto tra gli utenti sulle dinamiche di gioco. Nel senso ogni tentativo di confronto tra utenza in generale e gestione (che può avvenire solamente in bacheca) è mozzato con accuse di Off topic e minacce di moderazione e con l'invito a contattare privatamente la gestione se si vogliono delucidazioni, è così anche la conoscenza delle regole da parte dell'utenza diventa disomogenea, anche su regole generalissime che dovrebbero essere chiare per tutti. Chi ha chiesto specifiche in privato e si è fatto delucidare, avrà una conoscenza del regolamento generale maggiore di chi non l'ho ha fatto. e si finisce che ogni utente abbia una percezione diverse delle regole a seconda o meno che abbia ricevuto una specifica o una precisazione sulla regola in più in privato o si sia accontentato di quello che è pubblico e conoscibile da tutti.
Voto: 6
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è altissimo, le chat (sopratutto le private) sono sempre piene di giocatori e, a parte qualcuno, che si conta sulle dita di una mano, che gioca sempre e solo con le stesse persone, tutti giocano con tutti, ed è sempre possibile trovare gioco, quasi impossibile restare parcheggiati in mappa!
Quasi tutti rispondono alle richieste di gioco (anche se che ti ignora c'è sempre ma questo in ogni land) e sono disponibili. è facile aggiungersi in giocata (molti entrano anche a gamba tesa)
Tuttavia, ho avuto la sensazione (oltre a quella dei gruppetti e che molti organizzano il gioco su canali esterni alla land), che non sia il gioco in chat a portare avanti il gioco di trama e quello dei pg. Nel senso le interazioni in chat portano avanti il gioco generale ma ad una velocità e con impatto notevolmente inferiore ad un mezzo che credo in questa land venga abusato: Gli sms on.
è tutto un grande whatsapp tra i personaggi, che fa slittare gran parte del gioco dei pg dietro questo mezzo (utile per chi non può giocare ma magari vuole interagire ma credo sia stato interpretato, erroneamente, come un mezzo alternativo alla chat e al gioco attivo, quasi a dare la sensazione di sostituirlo) con conseguente inoltro degli stessi ad altri pg che creano interazione. è così il PG si svilluppa, litiga, chiarisce, accusa, infama e discute con tutti gli altri pg, spesso è volentieri senza che ci sia mai stata davvero una reale giocata. Parere personalissimo, questo strumento ammazza il gioco e disicentiva a portarlo avanti in chat con gioco attivo.
Per non parlare della chattina off, forse ancora più abusata degli sms on.
Questo altissimo livello di gioco, con picchi di 50/60 persone connesse, non deve però indurre in errore sulla qualità del gioco, che pur c'è nell'75% dell'utenza, ci sono player veramente ottimi che sanno giocare ai pbc, ed altri che fanno un pò fatica a tenere separato l'off dall'on e ti fanno storie per quello che si gioca ma, fortunatamente, è un esigua minoranza.
Forse per il beta test, o forse perchè si punta più alla quantità che alla qualità (che ci sta) non sempre le moderazioni sono così frequenti o incisive, appunto, ringranziando il cielo e per la serenità di tutti, lo Staff non è bacchettone e su molte cose lascia correre, sopratutto se non sono gravi, magari ti segnalano la cosa in privato per il futuro ma ti lasciano correre la giocata, anche se hai saltato il turno, dimenticato di lanciare i dadi, ignorato azioni degli altri, sfalsato i turni. Sopratutto nelle giocate collettive con tanti presenti. Sulle singole giocate tra 2/3 pg invece la moderazione è più incisiva e si fa più attenzione alla correttezza del gioco e delle regole, appunto credo perchè lo Staff ci tenga ad una land che straripi di persone, e se per fare questo bisogna ogni tanto soprassedere, ben venga.
C'è un evidente favoritismo, che però, posso dire con certezza non è favorire gli amici o la cerchia vicino al pg potente, è un favorire pg che si muovono ad uno sviluppo della trama congeniale a quello pensato dalla gestione, in questo tocca ammettere che è un favoritismo che non deriva da relazioni personali ed Off. Io ho un pg puro, quindi personalmente la cosa non mi tange nemmeno ma non ho potuto fare a meno di notarla.
VOTO: 7
SERVER: Per essere altervista, per avere tutte queste funzionalità, gif, ecc. Pure troppo bene funziona! Ho visto land su altervista crollare per molto roba di quella che c'è su questa land che a livello di dati, peserà tantissimo.
Penso che abbiano forse qualche funzione premium o davvero non mi spiego come altervista regga, in ogni caso i gestori sono Mostri e fenomeni dei codici, e risolvono ogni bug praticamente nell'immediato.
In due mesi avrà sfarfallato un paio di volte e sempre e solo per qualche secondo, in generale ha sempre retto.
Voto: 8
CODICE: Sono completamente ignorante in questione e non mi esprimo, ma Giudizio (che dovrebbe essere il gestore che si occupa di questo aspetto) è fortissimo e, in generale, cerca sempre di venire incontro alle proposte e alle esigenze di funzionalità proposte dagli utenti
Quindi solo per l'impegno metto 10
FUNZIONALITA': Trattata sopra
DOCUMENTAZIONE: Trattata sopra.
GESTIONE: La gestione è perennemente presente e disponibile, mai si sottrae al confronto e alle critiche ed hanno certamente una pazienza infinita, sebbene come detto su cerchino di parlare singolarmente con ogni singolo utente più che con l'utenza tutta, sopratutto nel chiarire dubbi sul regolamento o sull'utilizzo di skills e dadi. Tuttavia, come detto c'è la tendenza a favorire determinati tipi pg (quelli incentrati a sviluppare la trama come dicono loro. Quinsi se hai il pg puro, incagliato con l'ancestrale che si impegna nel gioco per farsi chiamare dal suo ancestrale, probabilmente avrete un pg a loro congeniale e che verrà favorito nel gioco e nell'inserimento della trama generale) e, in virtù di questo, si ha spesso la sensazione che le regole siano applicate Ad personam, ed anche quelle che vengono inserite successivamente agli eventi, cercano di mettere una pezza a tutela appunto di questo tipo di PG e di quel tipo di gioco, peggiorando spesso la situazione pre-esistente in cui la cosa non era regolata o la regola non era chiarissima, trovando poi queste regole postume a retroagire al momento dell'evento che si è verificato quando la regola non c'era (chi è in land saprà delle discussioni sul tiro di furtività e sul fatto che con due dadi di rissa si ammazzi un pg, le cui pezze messe dopo hanno forse creato solo più malumori tra l'utenza più che portare chiarezza sulle regole).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lasciare che il gioco crei il gioco, e non cercare di influenzarlo Off con regolamenti ad OK congeniali ad alcuni pg e ad alcuni aspetti della trama.
Fare regole più possibili chiare, comprensibili, generalizzate e valide per tutti allo stesso a modo.
Incentivare lo sviluppo della trama tramite il gioco giocato, e limitare e regolare quanto si può fare con gli sms ON.
Confrontarsi con l'utenza senza cercare di seppellire ed uccidere ogni discussione pubblica.
CONCLUSIONI: La land è bellissima. Il progetto è validissimo, i gestori sono gentili e anche i giocatori sono fantastici. Se non avessi visto alcune cose il mio voto sarebbe sicuramente positivo. comunque la consiglio e la suggerisco, il mondo dei pbc è in crisi, land perfette non esistono, è questa non sarà la migliore ma non è nemmeno il peggio del peggio ed ha tanto potenziale
La land è in beta, quindi è normale che qualcosa sia ancora in sviluppo e che molte cose sono da sistemare e precisare e che sia tutto in rodaggio, quindi quanto scritto è tutto da prendere la pinze e vedere come si sviluppano le cose. Spero che questo voto possa convertirsi in positivo, quando ci saranno meno aspetti OFF a regolare e far sviluppare il gioco, perchè Pandora merita. è comunque una land che ti da la sensazione di far parte di un qualcosa e di costruire un qualcosa tutti insieme
EDIT:
Le problematiche descritte sono andate progressivamente ad accentuarsi, e la distinzione tra personaggi di serie A e di serie B è divenuta bella ampia, anche grazie all'inserimento del sistema di popolarità. Il numero dell'utenza è drasticamente sceso ultimamente si è passati da c.a. 200 iscritti ad appena 100, di cui attivi forse una 25ina (niente più 40 collegati). Molta gente ha abbandonato anche per incomprensioni con la gestione.
la land, fatalità, si sta svuotando e, con ogni probabilità è destinata a chiudere per abbandono di massa! persino di quei pg che sembravano essere "lo zoccolo duro" della land.
La tendenza alla segretezza della Gestione è rimasta e non sempre i toni delle risposte lasciando intendere disponibilità e, il più delle volte, le risposte non sono risposte ma una sorta di "fidati della gestione".
Diciamo che nell'universo delle teen/urban fantasy, Pandora rappresenta, al momento, una sorta di "meno peggio" e non che abbia questa grande concorrenza o ci siano alternative simili.
La prima nuova teen che aprirà farà il boom e svuoterà Pandora, e rimmaranno in 10 (forse) per la gioia della Gestione che sembra fare di tutto ed impegnarsi notevolmente per raggiungere questo risultato.
VOTO FINALE: 5 - Peccato era un bel progetto, un bel codice, una bella land nel complesso, purtroppo attentata continuamente proprio dai suoi stessi creatori che, dopo averla mandata in coma, esercitando poi un pò di accanimento teraupetico per vedere quanto durerà ancora (spero per loro, ovviamente, il più a lungo possibile).
Insomma una Land in caduta libera che fatica a frenare la caduta a picco e a risollevarsi, verosimilmente destinata allo schianto.
salazar_rm ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
salazar_rm ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
RomeGdr
- 08/03/2013 - GRAFICA: GRAFICA:La grafica é abbastanza semplice e carina,nulla di troppo vistoso ne di troppo frivolo,nel complesso é anche ben lavorata
AMBIENTAZIONE:
AMBIENTAZIONE: Ambientazione diversa normale di un gdr che é ambientato ai tempi nostri,particolare per il fatto che sia ambientato in Italia nella capitale.Anche se la Roma del gdr non é molto espansiva nei confronti delle zone,ma d'altronde Roma é grande
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: .
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land é appena entrata in beta per questo l'utenza non é altissima,ma quei pochi che ci sono giocano,non ho ma visto solo parcheggiati.
SERVER: SERVER:non me ne intendo,ma sembra stabile ciò insomma non crolla XD
CODICE: ?
FUNZIONALITA': La land é molto pratica anche se ce qualche problemino nella visualizzazione del conto in banca
DOCUMENTAZIONE: La documentazione fornisce piu o meno la descrizione della città come muovere i primi passi e tutto ciò che ti serve per giocare ad un gdr,e per giocare in un gdr ambientato ai tempi nostri
GESTIONE: La gestione é brava,un sacco di gente ti accoglie quando ti iscrivi e ti rispondono sempre
CONCLUSIONI: Bella land,iscrivetevi perché ne vale la pena ;)
Draco Dormiens
- 08/08/2011 - - Gioco su Draco Dormiens da pio o meno un mese e mi son trovato molto bene,anche se peccato non si può far gli adulti sin dall'iscrizione
Grafica = 8
Io di grafica non capisco niente, ma questa è semplice,non da fastidio agli occhi e tra l'altro e molto originale
Ambientazione = 10
E' originale e diversa dalle normale ambientazioni dei Gdr di Harry Potter,L'idea di Soter e Farah è semplicemente spettacolare ed ecco perchè questo bel 10 in ambientazione non ve lo leva nessuno
Documentazioni = 8
Strutturata nei minimi particolari e spiegata molto bene.La lettura di queste basta per integrarsi nel gioco senza bombardare di domande lo staff
Inserimento del Proprio PG = 8
Ho deciso di giocare il mio pg come uno studente,per giocare la sua crescita,la sua adolescenza e lo accompagnerò nel cammino della sua vita.Integrarsi non è difficile ma naturalmente richiede gioco
Livello di Role dei PG = 9
Ci sono Player veramente bravi a giocarsi i propri personaggi e a creare spunto,sul livello della qualità del gioco non c'è nulla da obbiettare,forse c'è un pò troppo parcheggio,ma quale land non ne ha?
Community = 7
Bhè,diciamo che i player sono molto disponibili e aperti,e non mancano mai le occassioni di farsi 4 risate in bacheca off.Anche se certe volte c'è chi non risponde ai gufi ma non possiamo farne un problema di land
Staff = 8
Personalmente ho avuto poco a che fare con la Gestione(Black e Ophelia)ma ho potuto notare che sono ottimi gestori,che fanno il loro dovere in maniera Esemplare.Anche le guide ed i moderatori sono molto disponibili e pazienti e per questo va un mio complimento a tutto lo staff
Server = 9
Non ci capisco un H di programmazione,ma il server regge molto bene,non rallenta mai,crasha ogni tanto,ma proprio raramente.
Voto finale: 7
Nel complesso una buona Land,una buona qualità di gioco e un ambientazione molto originale.La consiglio a chi piaciono le ambientazioni tratte dal maghetto.Son sicuro che questa land è destinata a crescere a livello di utenza e quindi auguro un futuro prosperoso^^
Stefan's player.
salazar_rm ha risposto al sondaggio "Qual è il più insidioso concorrente indiretto del GDR testuale?" scegliendo "Attività off line"
salazar_rm ha risposto al sondaggio "In un GdR Potteriano quale ruolo ti piace giocare di più?" scegliendo "Ministeriale"
salazar_rm ha risposto al sondaggio " La funzione "status" nei gdr online va dai semplici "pallini colorati" della disponibilità o meno a giocare a sistemi di messaggi in lista presenti. Cosa pensi di questo tipo di tool?" scegliendo "Sarebbe utile, ma spesso non viene usata né aggiornata ed i "colori del pallino" non sono mai attendibili"
salazar_rm ha risposto al sondaggio "Quale gioco già annunciato attendi maggiormente?" scegliendo "Non aspetto nessun gioco!"
salazar_rm ha risposto al sondaggio "Sei felice dell'impennata di aperture di Play by Chat dell'ultimo periodo?" scegliendo "Assolutamente no, la qualità è bassissima!"
salazar_rm non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
salazar_rm non ha aperto nessun annuncio di ricerca
salazar_rm non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pandora Upside Down High School: Viaggio nel tempo! Chiusura temporanea iscrizioni
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
alixialice ha recensito Due Città
Sea of Conquest: Aggiornamento 1.1.330! 🏴☠️
World of Warship: Anteprima della collaborazione con Star Trek
firefox000 ha recensito Dusk
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
asoldsoul ha recensito Age of Crystals
vinavil ha risposto alla discussione: Quale ambientazione serve al panorama?
vinavil ha risposto alla discussione: Quando un ambientazione si esaurisce?
NosTale: Scrigno Cavaliere delle favole infinito
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Enlisted: Caduta di rifornimenti!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 1 - Epic Wizardry Rp
chetedevodi ha recensito Dusk
Miami Gdr: Halloween approda a Miami
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Atlantide - La leggenda di Atlantide... leggenda... mito... archeologia
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione
Ambientazioni GdR - Le ambientazioni migliori per i GDR e il loro potenziale!
La Parola Interattiva - La parola interattiva: Alcuni ragionamenti su avventure testuali e multi user dungeon
Anello di Cthulhu - L'Anello di Cthulhu. Il mito religioso in Tolkien e Lovecraft!
Twilight Gdr - Con l'uscita del film New Moon.. intervista ai gestori di Twlight Gdr!