Sesso:
Iscritto il: 23/11/2012
Ultimo Accesso: 24/11/2022
Compleanno: 28 agosto
Provincia: Roma
Email: scrivi
Categoria Preferita: Play by Chat
X: BubiBubi
wealt ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Laran Locke"
1 0 0
ASoIaF - Il Grande Inverno
- 23/11/2012 - Ho intenzionalmente lasciato passare un po' di tempo prima di scrivere il mio commento qui, dato che volevo almeno arrivare ai due mesi di gioco attivo per potermi esprimere.
Parto da una considerazione che ritengo necessaria: pur avendo giocato molto online negli anni scorsi, soprattutto in land medievali fantasy, sono stato fermo per almeno quattro anni dal gioco di ruolo (online), stufo dei soliti meccanismi e delle solite storie. Ho bazzicato un po’ intorno alla ricerca di un posto che mi stimolasse quando ho ritrovato la curiosità di tornare a giocare online, ma non sono riuscito a trovare qualcosa che mi interessasse davvero.
La fortuna mi ha assistito, perché quando stavo per perdere le speranze, sono incappato in questa land, basandomi sulla media positivissima di commenti trovati qui su GdR-Online.
Passiamo alle parti che vi interesseranno sicuramente di più.
Grafica: La grafica è essenziale, ma estremamente funzionale. Ci sono degli elementi (un paio di donnine sparse qua e là) che mi rendono perplesso, ma per il resto è ottimo. Stile di scrittura chiara, colori rilassanti, nulla fuori posto. Se dovessi modificare una cosa, forse cambierei o permetterei l'eliminazione di quel "fastidioso" rumore che si sente nel passare da una locazione all'altra sulla mappa. Opinione personalissima, eh.
Ambientazione: Punta di Diamante di questa land. Tutti coloro che hanno avuto la fortuna di approcciarsi alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sanno benissimo come la mole di personaggi, storie e famiglie create da Martin sia qualcosa di spaventosamente ingente. Pur senza scendere nel dettaglio, il lavoro fatto in questa land è stato in parte quello di circoscrivere l'azione ad una sola area di un immenso mondo (e che obiettivamente sarebbe stato ingestibile in un gioco di ruolo), ma allo stesso tempo arricchendola notevolmente. I creatori sono così stati in grado di dare ai giocatori uno spazio molto ampio di trama che, allo stesso tempo, non necessita di una conoscenza universitaria del mondo di Martin. Anche chi è abbastanza acerbo (tipo chi ha appreso le informazioni base solo dalla serie tv) può muoversi con sufficiente libertà e dare vita alla propria interpretazione (anche perché, ricordiamolo, ogni singola stirpe e provenienza è spiegata nel dettaglio).
Proprio per la scelta di ambientazione che viene fatta, il gioco indipendente è, rispetto ad esempio ad un fantasy, un po' più complesso da crearsi, dato che spesso si tratta di azioni di vita quotidiana. Sia ben chiaro, questo non lo reputo affatto un elemento negativo: il doversi giocare la quotidianità obbliga il giocatore a non piegarsi in giocate vuote e stantie, ma deve sempre cercare il quid che gli permetta di interagire con gli altri. Certo, per sua natura il gioco è tendenzialmente orientato verso uno stile molto più bellico (che coinvolge infatti una buona fetta di giocatori), ma mentirei se dicessi che è l'unico aspetto che viene preso in esame. Si consideri, inoltre, che per esempio si viene premiati con punti esperienza, solitamente associati alla presenza alle quest, anche in occasione estranee alle stesse, semplicemente per buon gioco o trovate particolarmente interessanti e stimolanti.
Livello di Gioco Interno: spaventosamente alto. Non sono riuscito ancora a trovare qualcuno di cui poter dire: gioca male. E questo è uno stimolo a non battere mai la fiacca, ma impegnarsi per riuscire a creare sempre qualcosa di divertente e/o coinvolgente. Si badi bene, però, che questa diffusa correttezza e bravura nel gioco non si tramuta, come altrove, in una forte supponenza o volontà di giocare in uno stretto gruppo di persone che si conoscono bene; sin dal primo istante, infatti, si cerca di coinvolgere anche i nuovi arrivati in tutte le dinamiche possibili in questa land, con i giocatori senior che non puzzano di "aristocratico". Stupisce, poi, che nonostante la mole non ingente di giocatori, sia quasi impossibile trovare veri momenti morti in cui ci sono più di dieci persone connesse e nessuno in chat. Anzi, spesso l’ampia frammentazione ti permette anche di scegliere dove e con chi giocare.
Server: mai riscontrato difficoltà. Adesso, con il cambio di server, dopo qualche piccolo logico inconveniente tutto funziona alla perfezione.
Codice: Partendo dal presupposto che ne capisco molto poco, non si può dire che la land non sia in costante aggiornamento o miglioramento. Settimanalmente si è vista l'introduzione di nuove skill o varie correzioni di bug o d'altri elementi (durata degli oggetti, ecc). Finora non ho visto una singola proposta fatta che non sia stata ampiamente spiegata, sia in senso positivo che negativo.
Funzionalità: la caratterizzazione dei personaggi si attua, oltre che per elementi del tutto interpretativi, anche grazie ad un sistema di skill ed abilità che risulta una delle idee più brillanti che siano state realizzate in questa land. Ci sono così tante abilità e così variegate, da rendere difficile trovare due personaggi assolutamente uguali. C’è ampia scelta, il che permette ai giocatori di focalizzarsi su vari aspetti, i più diversi ed i più caratterizzanti, aiutando notevolmente chiunque voglia scegliere, ad esempio, una via non bellica da seguire. Muoversi all’interno della land, dopo un primo momento di smarrimento impossibile da evitare (e comune in tutte le land, comunque), è reso facilissimo da una serie di mappe di forma diversa (visive e a scorrimento, per esempio) e soprattutto anche grazie alla costante presenza di Assistenza Giocatori e simili. Non passeranno più di cinque minuti dal tuo primo ingresso ad orari umani che verrai immediatamente contattato e indirizzato. Pensate che sono stato contattato anche recentemente per sapere se ero riuscito ad ambientarmi, cosa di gran classe ed assolutamente rara.
Documentazione: Non ho mai trovato nelle varie land in cui ho bazzicato una documentazione così specifica, corposa e dettagliata. Anzi, paradossalmente il Manuale può spaventare per la sua grandezza, ma un punto importante su cui ci si batte è che non sia affatto necessario leggerlo tutto per capire il funzionamento della land: si fa un po’ per volta. Eppure, quando poi si decide come caratterizzare il proprio personaggio, è altrettanto difficile non trovare una specifica ed ampia documentazione sul settore di tuo interesse, senza però verbalismi o elementi superflui che appesantirebbero soltanto la lettura: ogni cosa è dettagliata, si trovano persino ricette culinarie (ed ammetto di averne usate un paio anche nella realtà… ma io son folle, lo so). È impossibile non sentirsi protetti da un Manuale così ampio.
Gestione: costantemente presente, fortemente attiva e fastidiosamente disponibile. Non se la tirano, non ti trattano con sufficienza, non si fregiano continuamente di essere a capo della land. Anzi, il fatto che lo staff non sia immediatamente identificabile (se vogliamo, si dà per assodato che il “capo” di gioco lo sia anche d’organizzazione) permette un clima più disteso e sereno. Bravi, davvero bravi.
Come al solito ho scritto troppo... ma vabbeh!
wealt ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Laran Locke"
wealt non ha partecipato a nessun sondaggio
wealt non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
wealt non ha aperto nessun annuncio di ricerca
wealt non ha aperto nessuna discussione sul forum
nick nightingale ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
buguzz ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
bunnyboo ha risposto alla discussione: Creare siti per Land è un bordello: soluzioni?
Dalemyr: Nuove skins e revisione regole
yuukii ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
DarkOrbit: Vendita Frost Ship ❄️
CRSED: F.O.A.D.: Gioco delle corone e gioco delle armi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
MondoMago: Ventennale di Mondomago
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Epic Wizardry RP: Annuncio | Epic Wizardry RP
Metin2: Il mistico Loong Dorato
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di harper
Enlisted: Miglioramento dell'armamento sospeso!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Los Angeles GDR - Intervista alla gestrice di Los Angeles GDR. Un gioco di ruolo moderno ambientato fra le strade di Los Angeles!
Counter Strike - È possibile guadagnare con le skin in Counter-Strike: Global Offensive?
Lucca C&G 2023 - Il resoconto del nostro ritorno a Lucca Comics and Games 2023!
Indovinelli - Indovinelli, Anagrammi e Cruciverba: da Bilbo a Neb-Wenenef
PhotoBucket Down! - L'armageddon dei Play by Forum: Photobucket, hosting per immagini, chiude e danneggia i play by forum!
Caratteristiche Gdr - Le caratteristiche dei giochi di ruolo online: è previsto il pvp? E la resurgo come viene gestita? Vediamo le statistiche!