Inquisizione - versione anti-metagaming postato il 12/09/2009 13:12:06 nel forum giochi e dintorni e modificato da ipswich il 12/09/2009 13:12:40
Salve a tutti!
E' da un pò di giorni che pensavo di portare Inquisizione ad una caratterizzazione massima dei pg in essa presenti. Mi piaceva, pertanto, l'idea di condividere con tutti i giocatori, ed i gestori di altri giochi, una implementazione (molto semplice... nulla di complesso) che ho appena apportato alla land.
In sostanza ho aggiunto una versione "Anti-Metagaming", selezionabile al momento del log in, nella quale un giocatore si troverà a muovere il proprio pg in modo "puro" senza cioè che il giocatore possa venire a conoscenza di dati di altri personaggi a meno che lo scambio di informazioni avvenga in role.
Mi spiego meglio: ad Inquisizione una prima e fondamentale caratterizzazione del pg la si fà all'atto dell'iscrizione scegliendo la religione di appartenenza. A meno di evidenti caratteristiche fisiche (ad esempio un musulmano avrà, solitamente, un colorito della pelle più scuro per questioni di derivazione geografica della propria etnia) un pg ateo, ad esempio, è del tutto "simile" ad uno cattolico. Proprio perchè la religione, o la filosofia, scaturiscono sfumature della personalità dei pg difficilmente rintracciabili a "prima vista" in gioco.
Il testo informativo che abbiamo allegato a questa nuova versione del gioco (riportato poco più sotto) vuole informare i giocatori di alcune soluzioni possibili per evitare di incappare in episodi di Metagame che uccidono il gioco:
Per metagaming si intende un tipo di gioco scorretto, non in linea con le normali regole del "buon gioco" di ruolo.
Con questa etichetta ci si riferisce ad un utilizzo illecito di informazioni off game al fine di portare vantaggio on game ad un PG.
In particolare, in questa versione del gioco, non sarà possibile leggere informazioni riguardanti la classe, l'appartenenza a corporazioni e l'araldica. Ogni personaggio potrà esclusivamente reperire informazioni di carattere fisico utilizzando l'apposita scheda personaggio (dalla quale è stata omessa la sezione storia). Ogni altro tipo di informazione sarà reperibile solo giocando una coerente interazione tra pg che potranno venire a conoscenza delle caratteristiche dei propri interlocutori solo facendo leva sul gioco.
Non è inoltre possibile visionare gli oggetti nella borsa di ogni personaggio, fa fede la scheda inerente gli equipaggiamenti per stabilire quali oggetti ogni personaggio abbia con sè in una locazione.
I membri delle corporazioni non sono visibili, così come i capicorporazione.
Le bacheche on game e le giocate sono l'unico mezzo per reclutare personaggi all'interno di corporazioni ufficiali e non.
NOTA:
Questa versione è al momento in prova. E' caldamente gradita una opinione di tutti i giocatori che potranno contribuire a migliorarne alcuni aspetti e a considerare questa versione del gioco più pura e caratteristica.
Al momento non ci sarà, ovviamente, alcun vantaggio per i pg nel gioco se i giocatori utilizzeranno una versione piuttosto che un'altra. Abbiamo deciso di relegare al piacere di ognuno il gioco nella versione più adatta alle proprie esigenze, sperando nell'utilizzo sempre e comuqnue del buon senso per eliminare definitivamente episodi di palese incoerenza e disturbo della serenità dei giocatori di ruolo.
In teoria avremmo intenzione di utilizzare la versione "Anti-Metagaming" come definitiva, escludendo quella "normale".
Proposte ed idee in merito saranno ben accettate. Così come un dialogo con tutti voi qui sul portale.
Ringrazio per l'attenzione, augurando a tutti un buon gioco!!!!!!!
Stefano
Pagine → 1 2
12/09/2009 13:33:09
Sicuramente un tentativo che cercherò di seguire da vicino, visto l'interesse vivo che mi desta.
Il problema, se la decisione definitiva fosse quella poi di eliminare qualsiasi info sugli altri personaggi, è che qualcuno potrebbe comunque fare il furbastro, spacciandosi per qualcuno che tale non è. Questo implicherebbe di fatto una supervisione da parte dei gestori e master di tutte le giocate, così da verificare la loro validità ed eventualmente sanzionare i trasgressori.
12/09/2009 13:45:48
noi utilizziamo questo metodo (non è per fare "chi lo fa da prima", è una cosa diffusa su molti GDR credo e da anni, sempre se ho capito bene il tipo di modifiche di cui parli) e mi sembra la soluzione migliore.
Sullo spacciarsi per altri..beh, non credo vada monitorato da nessuno, fa parte del gioco poter essere raggirati se qualcuno mente sulla propria identità e capacità, è anzi un grosso spunto di gioco
12/09/2009 14:02:47
Si, la gestione è comunque in grado di vedere nel dettaglio le caratteristiche di un personaggio. E, per quanto on-game ci possano essere episodi coerenti di gioco, i furbetti saranno sempre monitorati, a prescindere dalla versione di gioco scelta.
Non avendo mai giocato in land che utilizzano questo sistema (ricollegandomi a quello che dice gorth), mi sorgeva una curiosità: i giocatori come hanno preso questa implementazione?
12/09/2009 14:16:52
12/09/2009 14:23:20
12/09/2009 14:35:42 e modificato da ipswich il 12/09/2009 14:45:52
12/09/2009 14:38:35
14/09/2009 12:28:13
14/09/2009 19:45:44
04/10/2009 23:00:58 e modificato da asher il 04/10/2009 23:11:48
Io sono dell'idea che non sia necessaria una misura del genere, del resto un bravo giocatore si distingue anche da questo, sapersi immedesimare nel proprio personaggio e interagire con altri di cui non dovrebbe sapere niente.
Molto spesso mi è capitato di leggere la scheda di qualcuno che ad esempio faceva parte di una corporazione, interessato alla cosa mi documentavo sulla corporazione e il suo statuto, l'approccio e il modo di ruolare degli appartenenti alla stessa.
I profili dei PG servono solo come utile informazione per i giocatori, non devono essere usati con scopo di preveggenza in gioco, ma questo sta a me, alla mia bravura ed esperienza, non deve essere un imposizione, oltretutto non credo che questo faciliti l'ambientamento di nuovi arrivati, che magari arrivano in un posto dove tutti sanno di tutti da tempo e loro non hanno alcuna informazione utile.
Se vogliamo renderlo proprio del tutto simile alla realtà, chiamiamolo "simulatore di vita" ma il GDR che un tempo nasceva su carta non aveva questa filosofia, agli albori tra amici tutti sapevano che ruolo ricoprivi e le tue abilità, perchè non dovrebbe essere lo stesso con quelli online? (PP permettendo)
Questa è la mia linea di pensiero, ammetto comunque di non aver mai giocato in una land con questo sistema.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Traumi e dove trovarne...
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
pyro72 ha recensito Crash Bandicoot Zone
blackmirror ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Dissendium Draconis: Modifiche e Implementazioni: Pozioni
Le Cronache di Raja Dunia: Il Vuoto ed i suoi Principi Demoniaci
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
masters league si è accreditato come gestore di Masters League
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Ichirei!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Possibili Rallentamenti del 16/08
neworleans ha aperto un annuncio di ricerca: New Orleans ricerca Giocatore
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Storie di Esperia: Fiori cremisi
Nuovo Browser Game Calcio → Masters League
Sea of Conquest: Evento con The King of Fighters XV! 🌊
Il genere Fantasy Orientale raggiunge i 700 giochi catalogati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
SidusAnguis - Intervista allo staff del gioco di ruolo fantasy SidusAnguis
Progetto Legalità - Il Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani!
Terre di Hangaroth - Recensione del gdr ambientato nel 1409 in un mondo fantasy classico: Le Terre di Hangaroth
Hellswhere XII - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Hellswhere XII!
Racconti - Leggi i racconti degli utenti di GDR-online. Fantasy, Western Fantascienza e tanto altro!
Cucina Medievale - Articolo sulla cucina medievale. Riscopri gli antichi sapori...
ClueTube - Intervista ai creatori di ClueTube il gioco online su YouTube che vi trasforma in veri detective!
eXtremelot il primo GdR - Recensione del primo play by chat italiano: eXtremelot!