Giusto tempo di "refresh" per la chat postato il 19/12/2009 16:03:21 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting e modificato da ghennadi72 il 19/12/2009 16:04:48
Mi chiedevo quale possa essere un giusto tempo di "refresh" per la chat, premettendo che il refresh della chat in questione in realtà non refresha affatto l'intera pagina ma si limita ad aggiungere al div della chat le eventuali azioni aggiunte, con innerHtml https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=104058 ↗
Al momento per fare le prove ho impostato un timeout molto ridotto (3 secondi) ma facendomi qualche conto ho realizzato che in un'ora di gioco questo significa che ogni utente fa qualcosa come 1200 chiamate a una pagina che a sua volta esegue almeno 2 query su database (uno sulla tabella dei pg online, l'altro su quella della chat), il che significa 2400 query... in pratica un utente che sta da solo in backchat consuma l'intero ammontare delle query/ora che ad esempio altervista (che comunque non sto usando) offre col database mysql di classe 3 (2500 q/ora).
Il tutto ovviamente senza contare le query generate da chi scrive in chat e quelle generate dal frame a refresh automatico che si occupa di aggiornare l'elenco presenti, il meteo, etc....
Che dite, una richiesta ogni 10 sec é troppo lenta?
Pagine → 1
19/12/2009 16:17:32
Dipende, una richiesta ogni 3 secondi che non carica costantemente il recordset del server è molto più performante di una ogni 10 secondi che però carica tonnellate di risorse (specie se poi non facciamo una giusta opera di pulizia).
Detto questo, ritengo che il giusto modo di impostare i tempi di refresh sia di attenersi alla media temporale con cui i giocatori inviano le azioni, generalmente questo avviene dai 3 minuti in su, per cui anche settando il tempo di refresh ogni 20 secondi, non dovrebbero esservi particolari problemi.
Senza contare poi che è possibile ingannare l'utente sulla rapidità della chat facendo partire circa 500 millisecondi dopo l'invio dell'azione una richiesta di aggiornamento immediata della chat, così da simulare un effetto istantaneo lasciando però a te risparmiare chiamate e risorse.
20/12/2009 12:56:02
oppure adotti un metodo ibrido che da l'idea all'utente che la chat sia in diretta mente il refresh lo fai più lentamente XD ovvero quando il player invia la propria azione forzi il refresh in modo che la propria azione appaia istantaneamente a video (in questo modo l'utente ha la percezione mentale di una chat rapida e funzionante) poi magari carichi anche ogni 30/40 secondi (che tanto nessuno se ne accorge perchè tu non sai effettivamente quando è che l'altro invia la sua azione). Contando che tra una frase e l'altra passano in media 3/4 minuti (se si gioca velocemente) non ci dovrebbero essere problemi a livello di chat.
L'unico problema che potrebbe nascere è un lieve ritardo nell'arrivo di sussurri (in genere mandati più rapidamente delle azioni) ma è un ritado che si può accettare secondo me
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
sparhawack ha recensito Dallas Black Gold
Intervista alle gestrici del play by forum potteriano Hogwarts Ends!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Miami Gdr: Aggiornato Regolamento Scontri Vari e Hackeraggio
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Road to Hamartia: CONTEST: You’ll Be Alright, Kid
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
glael17 si è accreditato come gestore di Bewitched GDR
baldrytrick ha recensito Salvation GDR
Hero Wars: ✨ La Grande Tempesta è iniziata
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Harry Potter Magic World: Cerimonia di inizio A.A. 2025-26 ad Avalon
fen_harel ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
gabbagabbajay ha recensito Storie di Agarthi
World of Tanks: Aggiornamento 2.0: matchmaker riforgiato
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Star Wars e Shannara - Una concisa, ma dettagliata disamina delle analogie fra la saga di Guerre Stellari e quella di Shannara
Radio per GdR - Semplici istruzioni su come utilizzare Spreaker.com per creare un canale webradio per il proprio GdR
Hero Wars - Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Berkana - Intervista al gestore di Berkana: play by chat fantasy! Immergiti nella fantasia!
Brightest Star - Intervista allo staff di Brightest Star... il play by chat ambientato in un'università dell'Indiana!
Glossario - Non conosci un termine utilizzato in un gioco di ruolo online? Cercalo nel nostro glossario!
The Young Riders - Recensione del play by email The Young Riders ambientato nel selvaggio Far West dei telefilm
ELot Chiude! - Addio extremeLot: chiude il gioco di ruolo via chat più vecchio d’Italia