Come create un'ambientazione? postato il 08/01/2010 01:09:40 nel forum giochi online e modificato da himbro il 08/01/2010 01:11:25
Parlando con parecchie persone mi rendo conto di pensarla in modo veramente strano sulla creazione dei contenuti di un GDR in chat
espongo le mie due idee
Di solito se devo scrivere qualcosa penso sempre prima al come voglio scrivere, cioè all'impronta da dare al mio gioco (o altra cosa), potremmo dire che questo rappresenta il “tema” del nostro rpg, quello che influenza il modo di giocare delle persone che si iscriveranno, se saranno portati tutti a fare sotterfugi o scontri epici, se ci sarà un'idea base del mondo cattiva o buona, insomma al cosa si farà in gioco, io personalmente vedo solo queste strade di base:
Investigazione: i personaggi sono poco sinceri, il gioco è slegato da fazioni, o le fazioni sono confuse, generalmente tutto è a tinte fosche.
Come in un racconto di Lovecraft oppure Terry Pratchet
Scontro:i personaggi sono portati ad affrontare a muso duro gli scontri, le fazioni sono in lotta e non ci sono grandi strategie.
Come nel Signore degli anelli o 300
Su queste strade ci sono i temi secondari (ad esempio in VTM c'è la fine del mondo imminente, mentre il VTR la perdita di umanità) che a loro volta definiscono l'ambientazione.
L'ambientazione è quindi il risultato di un complesso sistema di ragionamenti che portano i personaggi (o chi li guida) a preferire alcune scelte ad altre, e trascina il giocatore in gioco, secondo meccanismi decisi nel tema, appunto.
Faccio un esempio, Full metal Jacket e Apocalypse Now sono due film con la stessa ambientazione, ma hanno un tema differente, questo porta il primo ad essere critico e il secondo invece ad essere epico.
Nonostante l'ambientazione quindi, è necessario se non vitale chiedersi sempre su cosa si vuole realmente fare giocare la gente.
Mi sono reso conto che questo pensiero non è solo non condiviso, ma anche a volte osteggiato come un freddo e inutile ragionamento, ora vorrei sapere, quando scrivete o pensate ad un gioco voi come fate a chiarirvi le idee?
Come pensate l'ambientazione dal punto di vista pratico?
PS Ora potete pure lapidarmi, ma non centrate i denti che il dentista è caro.
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08/01/2010 14:37:06
08/01/2010 15:25:27
Quoto Faber in tutto, o quasi.
08/01/2010 18:22:31 e modificato da himbro il 08/01/2010 18:27:54
08/01/2010 19:00:25 e modificato da aleedan il 08/01/2010 19:02:26
09/01/2010 01:12:00 e modificato da himbro il 09/01/2010 01:14:07
09/01/2010 12:07:53
io sono un tipo molto pratico, ed infatti come hai detto tu sto seguendo la linea delle domande :P
Mi sto concentrando parecchio sul livello sociale/psicologico a cui i pg saranno portati, cercando di spiegare contemporaneamente il perchè determinate strade si chiudono mentre altre si aprono.
Ma soprattutto chiedendomi "Come sono arrivati a questa cosa?"
E' verissimo che questo sistema di domande aiuta molto, me ne rendo conto man mano che vado avanti, benchè per me sia una cosa normalissima visto che è il mio modo di pensare in generale :P (curiosità morbosa XD)
09/01/2010 15:49:21
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agirlhasnoname ha risposto alla discussione: Perché non avete più voglia di giocare?