26/02/2010 17:30:44
26/02/2010 17:48:50
Stiamo andando un pò off topic o sbaglio? :D
Se volete aprire un nuovo post con le vostre opinioni in merito ad un determinato argomento, prego fatelo pure.
26/02/2010 18:02:05
26/02/2010 18:06:54
Avoja!
Prima Moderatore, poi GianLuca di Gdr-Online, Imperatore delle Land Italiche e infine Papa Imperatore Assoluto della Galassia del Gioco di Ruolo.
Ad ogni modo il mio era solo un invito, non una tirata d'orecchie ;)
26/02/2010 20:01:04
Mah dissento abbastanza da quanto dice Rosanera. Lot, la capostipite del genere, esiste dal '96 o giù di lì. Nel '98, Lot aveva un'utenza media di circa 500 pg online e c'era chi ne pronosticava la morte prossima ventura. Sono passati 11 anni e Lot é sempre lì, coi suoi 700 utenti al mattino, 1200 al pomeriggio, e 1600-1700 la sera, ed é arrivata a toccare punte da 2000 utenti.
Sono numeri ridicoli se paragonati ai MMORPG, ma forse é proprio questo che dovrebbe far riflettere: parliamo del PbC come se fosse un fenomeno di massa sul punto di estinguersi. Beh non lo é affatto. E' sempre stato un contesto di nicchia e lo é tuttora.
Il fatto che una cosa sia un contesto di nicchia non implica la sua estinzione. Il punto é un altro: il PbC fa evidentemente quello che la gente che ci gioca si aspetta che faccia.
Che sia o non sia "gioco di ruolo" evidentemente c'é gente interessata a giocarci e stare a stracciarsi le vesti o a questionare perchè il PbC non "matcha" i requisiti e i paradigmi di un gdr tipico, lascia il tempo che trova.
Credo sia una tesi ampiamente riscontrabile dalla mancata esplosione numerica dei pbc più marcatamente ispirati alle meccaniche di gioco tipiche del gdr, o quelli parametrizzati al punto al punto da somigliare a un MUD o a un MMORPG. Perchè se si considera, numericamente parlando, una nullità extremelot rispetto ai numeri del cartaceo o dei mmorpg, lascio a voi il compito di trovare un sostantivo con cui definire esperimenti che raccolgono si e no l'1% dell'utenza media giocante nel più classico e sgangherato dei pbc, ossia la famigerata extremelot.
Finchè sarà in grado di fare quello che gli appassionati del genere chiedono, il pbc non si estinguerà; tra parentesi un pbc poco parametrizzato ha costi di gestione ridicolmente bassi, altro aspetto che sottrae il pbc alle normali "logiche di mercato" che lo vorrebbero estinto da 10 anni perchè "di nicchia".
Se il pbc come lo conosciamo si estinguerà, non si estinguerà certo per inadeguatezza tecnica o per mancata aderenza ai canoni del gdr classico, ma per calo dell'utenza orientata a divertirsi interpretando più o meno "a braccio" attraverso la scrittura (sì, é uno spot pubblicitario sul mio articolo ghghhg).
26/02/2010 21:03:40
26/02/2010 21:24:32
Esattamente °_°
26/02/2010 21:40:07
Il pbc sarà ancora vivo, come attività di nicchia(anche se 1700 persone connesse la sera su lot, contro le 15 della land di vampiri in cui giocavo io...mi sembrano più che una nicchia un esercitoXD)però il gioco di ruolo per come è nato, ovvero cartaceo, è morto...
Io ho 17 anni e ho un fratello di 15, abito a brescia e qui secondo me non è poi così diffuso il cartaceo di D&D...(figurarsi i giochi della WW, alcuni non sono nemmeno stati tradotti in italiano, a ragion veduta...). Ogni tanto chiedo a mio fratello se qualche suo amico sarebbe disposto a far qualche sessione di D&D e lui spesso mi risponde che i suoi amici non sanno neanche cosa sia...
Rispetto ad una decina di anni fa, secondo me si è perso il gusto del gioco di ruolo, privilegiando altre attività...un vero peccato...!
27/02/2010 00:03:00
E' nostro compito diffonderlo alle nuove generazioni :D
Altrimenti rimarremo sempre i soliti quattro fessi.
27/02/2010 02:05:57
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
San Giorgio e il Drago - San Giorgio e il Drago: Il gioco di ruolo come metodologia e metafora della formazione
Cleveland City - Fantagiochi presenta il gioco di ruolo via chat Cleveland City!
Eden's Grace - Intervista ai gestori del play by chat sperimentale ad ambientazione post apocalittica Eden's Grace
Vloek - Intervista alla gestione del play by chat horror Vloek: a folktale story.
Trends di Ricerca - L'evoluzione nel tempo dei volumi di ricerche sui motori di ricerca sulle chiavi di nostro interesse!
Giochi Antica Roma - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antica Roma
Romanzi Tolkien - In che ordine leggere i romanzi del maestro Tolkien? Scopriamolo!