Gdr all'estero postato il 25/02/2010 16:49:26 nel forum giochi e dintorni
Ciaoooo, un annetto e mezzo fa avevo proposto su questo sito un gdr basato sulle regole di vampire:the dark ages, ambientato a costantinopoli... La mia proposta non aveva riscosso molto successo ed ero tornato agli affari mieiXD, ripensando alla questioni pochi giorni fa mi sono chiesto: "Chissà se all'estero ci sono piattaforme dove giocare con quest'ambientazione???"...
Qualcuno di voi conosce siti inglesi che come gdr-online raccolgano i vari pbc e li presentino?
25/02/2010 17:58:24
ok! faccio subito una ricerca!
25/02/2010 19:13:15
E questo dovrebbe farci riflettere parecchio su questo bisogno tutto italiano di letterareità ;)
25/02/2010 19:33:35
25/02/2010 21:19:55
Nel senso che la nostra lingua, e dunque la letteratura italiana, è una delle più forbite, ricche e raffinate del mondo intero, sia per il continuo apporto umanistico, nel corso della storia, di dotti e letterati delle più svariate classi sociali sia, dunque, per la presenza di un bacino di pubblico mediamente colto, che si è formato nella nostra penisola nel corso dei secoli.
Del resto non dimenticate che il Rinascimento è partito proprio da qui.
Dopo questa preve parentesi storica, arriviamo a noi, italiani moderni.
E parto proprio da me.
Sono dodici anni che bazzico su internet, ma ancora ricordo il mio vecchio modem a 56k e i suoi strani versi, il telefono che puntualmente staccavo quando dovevo fare una giocata (altrimenti addio linea di internet), e anche la prima volta che vidi la schermata di un Gioco di Ruolo.
E devo ringraziare Commandos I, perchè mentre cercavo dei trucchi per sbloccarmi da una missione impossibile ("La Fortezza del Fuhrer" o una sboronata simile), conobbi..beh potete immaginare quale Gdr frequentai per primo, un pò come tutti quelli della "vecchia guardia".
E non potete capire quanto fossi stato affascinato, anche se dodicenne, dalla possibilità di crearmi un personaggio, scrivendone giorno per giorno la storia, proprio come gli eroi dei film, dei fumetti, dei cartoni e, ovviamente, delle fiabe.
E così per concludere, anche considerato la lista sconfinata di gdr che scorgiamo se ruotiamo leggermente la testa verso sinistra, non penso affatto di essere uno dei pochi, in Italia, ad avere sul groppone quel bagaglio culturale e letterale che i nostri avi ci hanno tramandato.
Perdonate la solita verbosità, ma è qualcosa che ho particolarmente a cuore :D
26/02/2010 08:09:15 e modificato da ghennadi72 il 26/02/2010 08:12:19
In realtà negli USA sembra sia comune il genere MUSH, che é la cosa più simile al PbC. Si usa come nei MUD un client telnet, ma é sostanzialmente un play-by-chat, solo che non usano il browser.
Ho trovato, partendo dal sito di una disegnatrice molto brava di deviantart, un gdr online francese, 'Priax Univers' http://www.priax.net/ ↗ anche se ammetto di non aver ancora capito bene se si tratta di un playbychat o di unplaybyforum... il mio francese é l'equivalente del latino parlato da Lotito. 😎
Vorrei comunque far notare una cosa... che é anche più difficile, secondo me, rintracciare esperienze simili all'estero proprio per via della lingua.
In un gioco basato sulla narrazione é ovvio che documentazione, homepage e forum dedicati siano in lingua locale, perchè non vedo quale 'admin' di una land pbc amatoriale sarebbe disposto a effettuare traduzioni in altre lingue del suo gioco.
Potrebbero esserci dozzine di giochi più o meno simili al PbC che San Google non trova o trova ed elenca in fondo ai risultati semplicemente perchè non intercetta le parole chiave significative.
26/02/2010 11:06:37
26/02/2010 11:37:40
Capisco, in effetti in italia abbiamo un po' travisato il significato di gioco di ruolo...miriamo più allo sfoggio linguistico che all'interpretazione fine a se stessa(tant'è vero che alle volte ho letto persone che in pbc postavano non solo le azioni che il proprio personaggio compiva, ma anche i pensieri che gli passavano per la mente <.<")
Mi sa che non c'è modo, se non tramite il buon vecchio cartaceo, di giocare a vampiri:i secoli bui...un vero peccato, il popolo di internet non sa cosa si perde!XD
26/02/2010 16:04:56
Avevo considerato quest'alternativa qualche anno fa...ma poi l'avevo esclusa principalmente per questo motivo(se non ricordo male!XD)
1)l'idea era quella di far nascere una Costantinopoli(nel caso del gdr in questione) viva,nella quale intrecci di più storie ne generassero una sola(insomma inerente a quello che dicevi tu aceboy). A mio parere con yourole questo si perde perchè se ci ritrovassimo in 5-6 persone(master compreso eh) a giocare, ne verrebbe fuori la storia di quella sessione, la storia di quella coterie(gruppo di gioco in soldoni, non saprei definirlo in Dark ages). Quello che avevo in mente era un intreccio comune, moderato dai fati che rappresentasse la "Storia di Costantinopoli". Certo, come idea non è affatto facile da realizzare.
Non sono d'accordo con chi pensa che il gioco di ruolo sia un qualcosa di elitario, che va preservato dai non addetti al mestiere;preferisco formare nuovi giocatori ed incrementare così il numero di quelli capaci.
Comunque non disdegnerei yourole per qualche sessione di gioco XD, tuttavia il pbc mi sembra davvero un ottimo svago(per inciso, anche il play by forum non mi piace eccessivamente...il fatto di postare e dover aspettar ore per continuare una sessione non mi andrebbe giù)
26/02/2010 16:16:47
Beh, però c'è da dire che non in ogni land c'è il gestore che si fa il pg pompatissimoXD...comunque dovrebbe farsi più pubblicità secondo me
26/02/2010 17:21:58
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
fox ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butad-ON - È iniziato Harouin (pure quest'anno) 🎃
lubeck ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Flash News: crisi ministeriale ad Hogwarts
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Statistiche Tecniche 2021 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2021. Spulcia i dati disponibili!
The Power Of Fire Gdr - Intervista al gestore del play by chat narutiano The Power of Fire GDR. Diventa un Ninja!
Gaslamp Fantasy - Gaslamp Fantasy: un sottogenere poco conosciuto ma assolutamente da scoprire!
Kharlan GDR - Intervista alla gestrice del play by forum fantasy Kharlan GDR - Death is Temporary
Classcraft - Classcraft, trasforma la tua classe in un gioco di ruolo!
Wheel of Blood - Intervista alle gestione di Wheel of Blood.. il play by chat su Games of Thrones!
Absyntha - Scopriamo Absyntha, un nuovo GDR Sci-fi by Chat!