Sistema di mercato postato il 10/03/2010 12:38:31 nel forum giochi e dintorni
Ciao a tutti,
non sono sicuro al 100 per 100 che questa sia la sezione adatta...non sapevo dove inserirlo però.
Ad ogni modo...mi trovo a programmare/e copiaincollare la sezione "mercato" del mio gdr. Permette di acquistare da un negozio oggetti...clicchi su compra e te lo ritrovi nella borsa.
Credevo, tuttavia, che forse non è il sistema migliore...è un automatismo troppo freddo e distaccato dal ruolare. Mi spiego meglio...
non sarebbe meglio che, chi ha la bottega, magari ha un sito a sè...con i suoi oggetti...magari provvisto di un numero seriale, o di un codice stabilito dal bottegaio per evitare truffe...oppure di un registro. In questo modo chi compra ruola andando dal bottegaio facendo una giocata...intanto seleziona dal sito della bottega l'oggetto desiderato ed effettuano la compravendita tramite una transazione bancaria con tanto di causale. Poi nella scheda si va ad inserire un link a quell'oggetto fatto ad personam.
L'idea, come qualcuno ha colto, è di Lottiana memoria, e non è farina del mio sacco.
Però facendo così magari, si creerebbe più "movimento" e non semplicemente, pigiare un tasto e finirla lì.
Che ne pensate?
Pagine → 1
10/03/2010 13:46:29
Per esperienza personale, almeno agli albori di un Pbc, più il sistema economico è semplice ed intuitivo, più ne giovano i giocatori ed i gestori.
Un sistema economico che ho molto apprezzato - e che ti consiglio di visionare - è quello adottato su Sangue di Midgard (che poi presumo lo utilizzino anche altre land).
La meccanica è semplice da realizzare e da gestire, altrettanto facile e poco vincolante per i giocatori. Si offre la possibilità di scegliere un mestiere che sia più conforme alle caratteristiche del proprio personaggio: mercenario, traghettatore, evangelista, meretrice, falegname, fabbro e via di seguito. In questo modo si percepisce un salario giornaliero variabile ed il personaggio può andare poi ad acquistare armi, armature, oggetti e animali tramite il Mercato, che è gestito tutto in automatico. Ti sarà balzato all'occhio che nell'elenco dei mestieri ho citato anche il fabbro; bene il personaggio che volesse interpretare questo ruolo ha facoltà di lavorare interagendo tramite la chat in una bottega e produrre le proprie armi che possono poi essere vendute. Il pregio di queste armi è di avere una qualità superiore e permette a chi lo desidera di possedere un oggetto personalizzato ed esclusivo.
Il "sistema lottiano" se da un lato valorizza l'interazione tra personaggi, dall'altro vincola a costringere i giocatori a farsi una giocata per ogni minimo oggetto che vogliono acquistarsi, rendendo il gioco a lungo andare tedioso e morboso.
10/03/2010 14:24:37
Capisco...
giusto quello che dici. Tuttavia penso che le meccaniche di gioco dipendano strettamente dall'ambientazione. La mia è un'ambientazione storica...capisci bene che l'acquisto di un oggetto ha un valore maggiore, essendo l'ambientazione più propensa a fare ruolate "leggere" che battaglie..comunque ottimo spunto. Grazie ancora.
10/03/2010 14:27:38
10/03/2010 14:42:50
Usavamo il sistema delineato da Ramsay anche su Puerto Dorado, ed effettivamente a mio parere è il migliore ;)
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Starfleet Headquarters - Recensione del play by chat a tema Star Trek: Starfleet Headquarters
The Witcher: Children of Tomorrow - Intervista alla gestrice di The Witcher: Children of Tomorrow ispirato al noto videogame The Witcher!
Fallout - Scopriamo assieme la saga GdR post apocalittica Fallout!
MadLand - Recensione del GDR Fantasy MadLand
Romics 34 - Romics 34: Quattro giorni nel cuore della cultura pop!
Romics 35 - Romics Ottobre 2025 - Cronache da un universo fantastico: le cinque meraviglie di questa edizione!
Planethos GdR - Intervista allo staff di Planethos GdR il gioco di ruolo ambientato nella città di Pentos!