Descrizioni a voce
Descrizioni a voce postato il 06/04/2010 22:51:31 nel forum giochi e dintorni
Salve a tutti,
a causa del progetto che sto edificando, sono un pò lontano dal GDR giocato da un pò..quindi non so...se quello che sto per dire è un qualcosa di nuovo o meno.
Spesso capita che le Land "obblighino" i giocatori a leggere un grosso quantitativo di informazioni (che esulano da quelle che si definiscono, talvolta, regole base, ambientazione et similia). Questo può portare a due cose:
1. Il giocatore non si legge tutti i documenti oppure li leggucchia, ma non li fissa magari.
2. Il giocatore legge tutto il materiale in un arco di tempo più lungo del previsto. (Talvolta lo Staff dimentica che i giocatori che popolano una Land possono non avere la stessa passione-voglia che i gestori stessi provano [per giusta deformazione professionale direi] verso il loro prodotto).
Il gestore meticoloso vorrebbe fornire quanto più materiale possibile ai fini del buon gioco.
Il giocatore vorrebbe porre, quanto prima, in essere i documenti del gioco, addentrandosi così nel GDR puro.
Come possiamo dare una mano ad entrambi?
Nella mia Land, per dare una mano ai giocatori ho "registrato" attraverso un simulatore vocale le documentazioni e le descrizioni dei luoghi, e forse anche qualcos'altro in futuro.
Che ve ne pare?
Pagine → 1
06/04/2010 23:09:22
jan33 ha scritto: Non saprei, do per scontato che chi voglia giocare ad un gioco di ruolo testuale abbia qualche inclinazione alla lettura e/o alla scrittura, almeno quanto basta per leggere le documentazioni (più che darlo per scontato me lo auguro, lo spero e a tratti lo pretendo :P).
Per ovviare al problema noi abbiamo contrassegnato i documenti fondamentali da leggere prima di buttarsi in gioco, spiegando che gli altri seppur obbligatori da leggere possono essere smaltiti con più calma.
Certo, la mia proposta non vuole aborrire la lettura...la vuole facilitare. Quindi inclinazione o meno alla lettura, c'è sempre da leggere, magari accompagnati da una voce che aiuta nell'acquisizione del messaggio.
07/04/2010 08:02:46
Personalmente, a ME non piacerebbe.
Quando gioco metto la musica, o tengo la TV accesa. Tolgo l'audio anche dai videogames.
Sempre personalmente, preferirei un testo rapido e puntuale sopra/vicino/accanto ad ogni funzione, in modo da avere la guida passo passo man mano che mi occorre
07/04/2010 10:23:55
Una voce simulata non rischia di essere un po' robotica e invece che interessare rendere l'approccio alla manualistica freddo e poco accogliente?
In ogni caso, se posso permettermi un suggerimento, perchè non ne fai dei podcast? Chi magari è in giro per commissioni o fuori casa in macchina magari ritaglia nel "wasting time" del traffico un po' di tempo per ascoltarsi un manuale.
Magari trova un amico o un'amica che ha voglia di leggerlo e registrarlo: un sacco di gente fa teatro e può leggere con chiarezza e con espressione.
Cmq, GL :)
07/04/2010 11:14:29
Nel nuovo Gdr "Life on Pandora" ho incorporato in home un video che mostra i sistemi base della Land commentati dalla mia voce. Potrebbe essere un'idea comoda quella di inserire una registrazione guidata dalle sue parole che evidenzi i documenti più importanti e li descriva brevemente.
In questo modo chi ha interesse nel leggere tutto da sè è libero di farlo mentre chi vuole seguire una panoramica di 5-10 minuti sul Gdr prima di lanciarsi in gioco può usufruire del servizio.
07/04/2010 11:55:00
Credevo che una cosa del genere riscuotesse un maggior consenso..ad ogni modo:
prettyjane ha scritto: Immagino che il prossimo passo sia la lobotomia, insomma.
Fa fatica leggere le info di un gioco in cui abbiamo deciso di iscriverci e giocare.
Andiamo bene.
Mi sembra che il forum, da foro..stia diventando sempre più un'arena. Cioè se uno fa una proposta è proprio da "piccolini" essere così scioccamente polemici...addirittura la lobotomia...e fortuna che avevo scritto che doveva esser un modo per "aiutare" il giocatore in una lettura più facile e più rapida.
07/04/2010 12:08:43
Per me è un'idea carina, soprattutto pensata come l'ha riformulata andryak666 :-)
In generale credo che ogni funzionalità in più che possa aiutare l'utente ad ambientarsi in gioco sia una buona cosa.. poi nell'epoca del multimediale, fossilizzarsi sull'idea che in un pbc devi solo leggere mi sembra una veduta un po' ristretta.
07/04/2010 13:01:26
rosanera ha scritto: Appoggio la Kaiah, qualsiasi cosa (certo realizzata bene) che possa aiutare un giocatore, benvenga. L'importante e' lasciare sempre la scelta, se uno vuole la ascolta, se uno vuole la legge.
@prettyjane: cerchiamo di fare critica costruttiva, nel possibile
@stefano_il_patetico: diamo la nostra opinione cercando di ricordarci anche che gli altri possano avere idee totalmente differenti dalle nostre, d'altronde TU hai chiesto l'opinione degli altri ;-)
Ho chiesto una opinione...non una critica annessa di verve polemica.
Comunque, nel mio GDR ho messo un bel sengo di play che apre un popup dal quale parte la descrizione. Chi vuole la ascolta, chi non vuole...se la legge solo.
07/04/2010 13:36:16
ramsay ha scritto: Un pò un tutorial come succede nei viedogiochi giusto?
Se alludi a quello che dicevo io...la risposta è no. Non è un tutorial è un mezzo per velocizzare i tempi di lettura/apprendimento dei documenti.
Se ti riferisci a quello che, invece, diceva andryak666 penso che si tratti di una presentazione del giuoco. Quindi è un sì, secondo me.
07/04/2010 22:21:38 e modificato da scomodo il 07/04/2010 22:23:33
Secondo me è una buona cosa.
Se dobbiamo fare i puristi e gli idealisti, allora aborriamo pure l'idea.
Ma non dimenticate ragazzi che il giocatore medio si legge il manuale solo quando ne ha strettamente bisogno, o quando si trova in una situazione in cui la contingenza lo spinga a farlo.
Un pulsantino innoquo e poco invasivo che vi introduce al tutto, al luogo, all'ambientazione, mentre l'utente giochicchia spensierato è secondo me solamente utile.
Insomma, io approvo, l'hardcore player trova comunque tutto quello che gli serve nell'ottima documentazione.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
Enlisted ↗
RAID Shadow Legends ↗
Sea of Conquest ↗
CRSED: F.O.A.D. ↗
Foundation Galactic Frontier ↗
Neverness to Everness ↗
World of Tanks ↗
New Orleans ↗
Crossout ↗