Il perché postato il 08/05/2010 18:55:15 nel forum giochi e dintorni
Ve lo chiedo perché tuttora per me è un mistero cosa ci spinge a rinunciare ad ore della vita più materialmente vera per inserirci in una materialmente meno vera.
Si tratta solo di un luogo virtuale, nel quale riversiamo tutti i nostri desideri che già abbiamo riversato nella nostra realtà fisica. La vita, quella vera, ci è sempre stata attorno, sempre a portata di mano. Perché cercare un luogo di fantasia?
Cos'è che ci attira in un mondo alternativo?
Pagine → 1 2
08/05/2010 19:02:20
08/05/2010 19:24:37
Oh mamma, provocatorio!!
L'argomento è provocatorio solo nella misura in cui provoca qualcosa...
E cosa ti provoca? :P
La domanda è chiara e i secondi fini, se ci sono, sono contenuti nella domanda stessa: perché interpretiamo una vita ( o molte vite ) diversa dalla nostra.
09/05/2010 01:10:43
perchè... mi diverte? O.o
09/05/2010 11:42:51
La tua domanda non ha un senso secondo me...
E' un gioco come un'altro, il fatto che si svolga davanti un pc, non significa nulla...
Perche' giochi a biliardo ?
Perche' ti fai una partita a carte ?
Perche' ti guardi un film ?
Perche' giochi a scacchi ?
Identiche alla tua domanda ma in forma differente
Arrivare fino alla saletta biliardo, o arrivare fino al pc per farsi una partitina su bad company 2 oppure farti una ruolata per me e' la stessa identica cosa, sono punti di vista u.u
09/05/2010 13:46:15
Io credo sia molto "semplicistico" ed anche un pò bieco ragionare su quello che si fa della propria vita in termini di utile o non utile, essere troppo pragmatici ci allontana da quello che siamo in realtà...esseri umani che hanno necessità di trarre emozioni e che lo fanno da qualsiasi fonte. Tutti gli eccessi sono sbagliati, quindi se ti rende felice giocare e sai che non stai esagerando, perchè riesci a coltivare tutte le dimensioni della tua esistenza...dov'è il problema? ^_^
09/05/2010 16:33:33
Credo che Marvash abbia centrato il bersaglio, almeno per quanto mi riguarda.
Il GdR mi diverte, quindi gioco.
Leggere mi diverte, quindi leggo.
La TV mi diverte, quindi la guardo.
I videogiochi mi divertono, quindi li compro.
Potrei andare avanti così per ogni attività con cui impiego il mio tempo libero.
Grandi dietrologie o spiegazioni filosofiche non ne vedo.
Per fare cose costruttive c'è già il resto del tempo, quello "non-libero".
09/05/2010 17:03:05
Il problema semmai diventa quando il gioco non viene più considerato come tale, bensì come un'alternativa alla realtà dalla quale si cerca di scappare o non interagire.
Da un paio d'anni non gioco più, ma semplicemente perché non ho tempo. E a dispetto di giochi come videogames ad esempio, stimola molto di più la fantasia, tiene il cervello in allenamento e perché no, può essere d'aiuto per migliorare il proprio modo di esprimersi attraverso la scrittura.
Può creare assuefazione, è un dato di fatto, ma ci sono altre cose che la creano e sono ben più dannose. Di certo non ho mai rinunciato ad una birra con gli amici o una passeggiata con la mia ragazza per farmi una giocata.
09/05/2010 20:12:54
Io di vite ne ho già vissute diverse, ne vivo tante adesso e conto di viverne tante ancora nel tempo che mi resta; il tempo che posso passare a giocare online è solo parte di una delle mie molte vite reali ^^
In linea di massima mi incuriosisci più tu, che sostieni di averne solo una, di vita reale.
09/05/2010 21:58:22
10/05/2010 11:56:56
In ufficio ho molto tempo libero.
Invece di sfogliare riviste, fare parole incrociate, leggere harmony o "Guerra e pace" o fare cruciverba, preferisco fare qualcosa di molto più socializzante e creativo come fare GdR.
La sera o la notte a casa - come pure il sabato e la domenica - mi sono imposta di non giocare MAI e non sottraggo neppure un minuto alla mia vita reale.
Soddisfatto?
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Owari GDR - Intervista alla gestrice di Owari GDR il play by forum dei Pokémon. Catturali tutti!
Fantasy Orientale - Immergiti in epiche avventure ispirate a miti e leggende dell'estremo oriente.Giochi ricchi di azione, strategia e folklore orientale ispirati a JRPG!
Racconti - Leggi i racconti degli utenti di GDR-online. Fantasy, Western Fantascienza e tanto altro!
Angels City - Intervista al gestore del gioco di ruolo via chat erotico Angels City
Erboristeria - Svisceriamo quella branca della magia che è l’Erboristeria!
Antico Regno - Intervista alla gestrice di Antico Regno, play by chat fantasy aperto da 10 anni!
Star Wars Forum - Intervista al gestore di Star Wars Forum GDR.. che la forza sia con voi!
Tesi Gdr Live - Live action role play: Un trentennio di storia dimenticata. Influenze inaspettate e peculiarità del Gioco di Ruolo dal Vivo.