Pagine → 1 2
10/05/2010 12:03:41
10/05/2010 21:00:17
Ho letto le vostre risposte, nelle quali ho letto reazioni di ogni genere, cogliendo in molte un atteggiamento difensivo o addirittura sarcastico o amaro e la tendenza a dare per scontato che la mia domanda nasconda una accusa.
Era davvero così provocatoria? O ci siamo abituati ormai a dare per scontato che il nostro passatempo sia visto come " devianza " dalla normalità?
Piccola precisazione: la mia domanda contiene la frase " per me è un mistero cosa ci spinge a rinunciare ad ore della vita PIU' MATERIALMENTE vera per inserirci in una materialmente meno vera " .
10/05/2010 23:19:58
Un chiarimento.
Ho iniziato questa relazione con le Land tempo fa( intorno ai 6/7 anni come molti di voi nel forum ) ma ultimamente ho lasciato da parte i divertimenti, di varia natura, tra cui questo del gdr on line, per dedicarmi a più piacevoli e importanti impegni che sono mia moglie e soprattutto il mio primo cucciolotto e a quelli meno piacevoli ma indispensabili per vivere.
Di tanto in tanto ripenso alle ore trascorse davanti al pc, alle giocate, alle battute, alle litigate, ai players diventati amici - e tutt'ora presenti nella mia vita - o agli incontri poco piacevoli anche se solo a livello virtuale.
Tutto, positivo e negativo, quello che più mi è rimasto nel cuore e che ho ottenuto tramite dei gdr on line potevo ottenerlo anche tramite altre esperienze, senza un pc. Ho passato la fase della dipendenza emotiva a cui alcuni di voi hanno fatto riferimento, e ho passato la fase del rifiuto perché " tanto c'è la mafia nei gdr", quella del " faccio parte dello staff" e quella del " il mio gdr è meglio del tuo".
So cosa mi ha portato a passare ( e a volte anche a sprecare ) ore davanti al computer, e volevo chiedere a voi, vecchi giocatori con un punto di vista che immagino essere distaccato per effetto del tempo passato dalle prime ruolate, quale è stata la vostra esperienza e come la leggete dopo anni di gioco.
E' una domanda che effettivamente è leggibile come provocatoria.
Chiarisco qui che l'intento non era provocatorio, o almeno non coscientemente.
Grazie delle risposte :)
25/05/2010 17:00:16
come qualcuno ha già scritto, lo stare davanti ad un monitor giocando ai GdR è solo un "Passatempo" (o almeno così dovrebbe essere).
una mia amica mi chiese "perchè giochi a queste cose?" e io le risposi "c'è chi ama passare il tempo a raccogliere i tappi delle bottiglie, c'è a chi piace leggere un libro, c'è a chi piace andare a guardare le macchine che passano..e c'è, chi come me, ama giocare ai GdR per passare il tempo imparando a confrontarsi con altre persone, migliorarsi nello scritto ed ampliare la mente "
Poi vabbè..c'è gente che è priva di Vita sociale e si attacca ai GdR per crearsi il mondo che vorrebbe avere..che poi sono le stesse persone che farebbero di tutto pur di avere un simbolino sbrilluccicoso accanto al nome del proprio Pg e che butterebbero cacca su tutti pur di riscontrare successo XD
27/05/2010 11:40:42
Sono olandese e mi sono trasferito in italia che avevo già 11 anni..anche se mia mamma è italiana all'inizio mi è stato difficile imparare la lingua..soprattutto scritta. Ho scoperto i pbc durante il mio anno di prima liceo, devo dire che mi hanno aiutato molto con la scrittura e sono migliorato. Adesso studio legge..più discorsivo di così! Non dico che il merito è delle giocate però sicuramente è stato un divertimento più utile di un videogioco.
Adesso gioco per passare il tempo ogni tanto..accendo li pc, gioco, spengo, torno alla vita normale..
31/05/2010 22:59:16
Un grazie personale per le ultime risposte, particolarmente interessanti :)
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
Terre Invisibili - Il gestore di Terre Invisibili in una corposa intervista su uno dei primi gdr play by chat italiani
Golden Age - Intervista al gestore di Golden Age.. il GdR su One Piece! Scopri il mondo dei Pirati e del Grand Blue!
Urbe Aeterna - Intervista al gestore del play by chat ambientato nell'Antica Roma Urbe Aeterna
Dragonland - Simpatica intervista ai gestori di Dragonland affrontata attraverso il concetto di comunità
Giochi Scuola - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo della scuola o dell'università
Città Virtuali e Gdr - Breve introduzione ai giochi di ruolo online by chat
Gdr e Copyright - Vuoi creare un gdr? Conosci le regole sul copyright e il diritto d'autore? Scoprile con questo articolo!
Raxhodya Yaoi GdR - Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR