13/06/2010 02:07:01
20/06/2010 23:16:04
Premetto che mi sono appena iscritta e forse sono estranea alle dinamiche dei dialoghi tenuti su questo forum...Ma sono rimasta letteralmente basita leggendo questo thread.
E' strano vedere con quanto spreco di battiture ci si inoltri in discorsi su sistemi di gioco, letteratura e storia del gdr, quando la domanda iniziale era tanto semplice.
A me sembra ovvio che si tratta semplicemente di aver chiaro in testa cosa si apprezza e cosa no: Dragonlance è un'ambientazione, è letteratura, ed è anche un modo di giocare (D&D, non Lot, che diamine!)...ma rimane per prima cosa un prodotto della creatività dei suoi autori, e in quanto tale può anche non piacere o non destare interesse.
La differenza con altre ambientazioni più "originali" (termine su cui si dovrebbe discutere fin troppo senza arrivare a una soluzione...il fantasy TUTTO è un continuo plagiare...ma bisogna vedere COME lo si fa!), il suo essere classica (nonchè una saga nata al tavolo di cartaceo), è anche la sua forza.
Perchè?
Perchè se sono una persona che cerca di giocare a dungeons & dragons, online e non, potrei divertirmi anche senza avere una conoscenza approfondita dell'ambientazione...arrivando a scoprirla in gioco attraverso il mio personaggio.Proprio lo stampo classico,si presta per giocatori avvezzi ai meccanismi di D&D, offrendo sia le razze e le classi più comuni, sia una vasta gamma di razze e classi proprie dell'ambientazione - per rendere felici i suoi estimatori.
Il punto è che, se non ti piace il d&d classico ambientazione fantasy/medievale, è praticamente ovvio che non ci giocheresti. Così come se non hai la minima idea di come sia fatto un manuale del giocatore, difficilmente ti troveresti bene in una comunità basata su determinate regole.
Ci sono land che si propongono come un "prodotto" aperto a qualunque tipo di "clientela" (perdonatemi l'infelice metafora) ...ma una land coerente e di qualità basata su Dragonlance, necessariamente dovrebbe rivolgersi ad un determinato tipo di pubblico, un pubblico che saprebbe apprezzarla e valorizzarla.
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Enlisted: Combattimento alla pari: Regno Unito contro Italia
World of Tanks: Manovre militari torna a novembre!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
lyingcreature ha recensito Salvation GDR
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: La RAS è arrivata a Hogwarts. E ora?
RAID Shadow Legends: Evento extra leggendario
Hero Wars: Verdoc il nuovo Titano! 🌿
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Miami Gdr: Trama di Gioco: We are all waiting for Godot
Tesi di Laurea → Giochi di ruolo da tavolo e psicoterapia
New Orleans: [On Game] Finanza - Attività in Espansione
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
eriophora ha risposto alla discussione: Play by Discord
eriophora ha risposto alla discussione: Gdr play by discord: esistono? come trovarne?
The Coven: 🎃 Halloweenie - Manda il tuo messaggio anonimo!
Pandora Upside Down High School: Halloween is coming
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Ambientazioni GDR - La quarta lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Amestris Academy - Intervista agli admin del gioco di ruolo via forum ad ambientazione potteriana!
Alziora - Fantagiochi presenta Il Regno di Alziora, tra Elfi e Fate nel medioevo..
Le Quattro Terre - Ben due gdr, molto diversi tra loro ma entrambi inspirati alle opere del caro Terry Brooks
Accesibilità e GdR - Il Ruolo dell'Accessibilità nei Giochi di Ruolo Online: come coinvolgere tutti!
Algoritmo Facebook - L'algoritmo di Facebook per post coinvolgenti! Socpriamo cosa il social network gradisce!
L'Isola dei Villaggi - Recensione del gioco di ruolo online papà dell'open source RPGENGINE