Gioco di ruolo e pedofilia postato il 13/08/2010 02:25:53 nel forum giochi e dintorni
Buonasera, vorrei sapere cosa ne pensate qui del gioco che sfocia (purtroppo più di quanto ci immaginiamo) nella sesso-pedofilia e se secondo voi la gestione/moderazione di un gdr dovrebbe fare in modo che non avvengano o se ne dovrebbe fregare.
Parlo di giocate a sfondo sessuale fatte nelle varie chat private, dove quindi non è detto che i giocatori siano davvero minorenni (ma spesso lo sono) ma i pg si.
La mia esperienza personale in un gdr fantasy: mi scrive (al mio pg) una missiva un pg di 13 anni e mi chiede di andare a casa sua, io chiedo a far cosa e lui risponde per far sesso.
Inoltro a un moderatore e mi dice che non c'è nessun "reato" poichè il pg non è stato offensivo e non ha detto parolacce.
Io son rimasta a bocca aperta perchè così pare proprio che chi modera è cosciente che si fanno certi tipi di giocate, le approva e le giustifica.
Per voi invece è normale o hanno varcato il confine dell'illegalità e immoralità?
13/08/2010 02:36:50
Che sia un gdr è irrilevante, sulla pedofilia in rete, in qualunque forma, la legge parla molto chiaro.
Se pensi che ci siano gli estremi semplicemente fai la cosa più ovvia, giusta e legale e denunci alla polizia.
13/08/2010 02:51:16
Ho chiesto opinioni.
Ripeto che non è detto che si tratti di giocatori minorenni ma di fatto c'è che sono giocate dove viene praticata la pedofilia, fra personaggi, in gioco, se poi dal virtuale scendono anche nel reale non lo so.
Ma la mia semplice domanda è: secondo voi in un gdr la moderazione dovrebbe frenare questo tipo di situazioni o no?
L'utente di un pg (fra le altre cose minorenne) che invita via posta a fare sesso in un gioco dove non è previsto questo genere di cose, dovrebbe essere espulso o lasciare che continui la sua ricerca?
13/08/2010 03:59:14
E' un pò diverso dal leggerlo in un libro o vederlo in un film perchè le azioni sono partorite comunque dai giocatori e questi possono essere minorenni, fra l'altro sarebbero scene senza alcun controllo, non penso che nelle opere da te citate si veda proprio il sesso esplicito con minorenni, anche se non ho presente quali siano.
Ad ogni modo voglio accennare quanto mi ha detto in msn una giocatrice di 15 anni (sempre utente del suddetto gdr fantasy): mi raccontava con estrema disinvoltura e naturalezza come molto sovente si giocasse stupri e violenze varie al proprio pg. Insomma in questo caso la player è minorenne e il pg no.
Capisco che è gioco ma mi ha fatto impressione vedere il modo con cui ne parlava come fossero cose normali.
Già il solo fatto che una ragazzina si immagini quelle scene, e le descriva prodotte dalla sua stessa mente a me fa rabbrividire, mi fa venire il dubbio su quanto sia solido il confine tra realtà e gioco, in queste cose?
Sarò bigotta forse ma se io fossi la madre di quella ragazza la controllerei meglio.
13/08/2010 09:25:21
Quella del sesso pedopornografico nei gdr è una piaga dilagante e molti moltissimi giocatori si registrano unicamente per questo.Io consiglio di mettere all'interno delle proprie land leggi e regole severe per chi fa queste cose, insomma il gdr non è nato per fare sesso online-
Oltretutto ci sono leggi che tutelano il pubblico minorile che quindi all'interno della land devono essere applicate.
Per dirla in due parole cercte cose bisogna bandirle.
13/08/2010 09:41:51
13/08/2010 09:58:47
E l'opinione l'ho data.
Se c'è anche solo l'ipotesi di un crimine tanto odioso andrebbe fatta denuncia, la polizia farà gli accertamenti e le valutazioni del caso.
Se non è successo nulla di illegale non succederà nulla a nessuno.
13/08/2010 10:42:51
13/08/2010 12:59:08
... alla fine , che si tratti di ISTIGAZIONE, che si tratti di APOLOGIA, o che si tratti di FAVOREGGIAMENTO, sempre di reato si tratta, almeno secondo me ...
13/08/2010 13:17:49
13/08/2010 13:19:13 e modificato da frost il 13/08/2010 13:20:25
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
The Coven: La quest continua...
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Legacy of Magic: Festa della cacciata della Perdizione
Storie di Agarthi: Piccoli ritocchini per enormi Titani
CRSED: F.O.A.D.: Corsa agli zombi!
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione di derek_ryger
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, la Reggenza Vampirica e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Il gestore di Crystal Tokyo ha risposto alla recensione di aryamoon
La Tana del Ladro: TdL Stories - 🌑 Le Maschere Nere 🌑
dalya ha recensito Le Cronache di Raja Dunia
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Age of Crystals: Evento Arrivederci Genithalia, Benvenuto Rhotyx IV
RAID Shadow Legends: Contest Grafico!
Enlisted: Foreste del Brandeburgo - Ampliamento della sede
Il portale raggiunge i 16.600 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
L'Isola dei Villaggi - Recensione del gioco di ruolo online papà dell'open source RPGENGINE
Sondaggio Gdr 2006 - Risultati del sondaggio 2006 svolto sul fenomeno dei GdR
Fumetti Manga - Quali sono i fumetti manga più letti in Italia? Scopriamolo!
Golden Age - Intervista al gestore di Golden Age.. il GdR su One Piece! Scopri il mondo dei Pirati e del Grand Blue!
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR Fantasy "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo di Tolkien
Gdr: Nessun Confine - Da quando è nato, il GDR ha sempre ridefinito i propri spazi, i propri confini..
Scrittura creativa - Lettura, scrittura creativa e (futuro del) Play by Chat
Anima - Intervista al gestore di Anima.. il play by chat fantascientifico con i robottoni!