Come lo vedere l'uso dei Popup?
Pagine → 1 2
13/09/2010 13:54:02
oorazoroo ha scritto: Se si dovesse pensare a tutte le porcate che son state fatte solo per rendere le email un po più moderne non si batterebbe ciglio sul target!
Piu' che altro, non batterei ciglio sul target ripensando alle porcate del 97% dei siti in lista su gdr-online.com xD
Usabilità, design, efficienza degli applicativi ed altri termini piu' o meno "aulici" sono cose di cui non si ha alcuna minima concezione.
Per il discorso standard, da qualche parte bisogna cominciare, anche nelle piccole cose. Sicuramente è meglio che aprire un pop-up.
Per quel che riguarda il discorso monotasking del cervello, l'utilità di sviluppare finestre modali con le tecnologie attualmente a disposizione rende incredibilmente facile ed elastico il compito. Applicando la metodologia d'uso già esplicata in precedenza (raz o mook o entrambi, ora mica ricordo xD) basterebbe riservare sull'interfaccia base il minimo valore di informazioni essenziali a quel che è lo scopo della pagina, adoperando poi la tecnica delle richieste asincrone per richiedere sul momento informazioni extra di cui un utente può aver bisogno, da far visualizzare quindi in questi nostri bei div riadattati. In questo modo si alleggerisce il carico del cervello umano mandandogli poche informazioni per volta quando ne necessita.
Per quanto riguarda l'aspetto prestazionale lato client, non ricorrendo ad una libreria si possono ottenere script con prestazioni molto soddisfacenti, in quanto andresti ad impiegare risorse che servono effettivamente solo a quello scopo.
Usare una libreria preconfezinata come Jquery, Prototype, Mootools e varie, per me, non ha senso se non usi frequentemente buona parte delle cose che ti mettono a disposizione come framework. ( ho visto land usare solo due moduli di una delle suddette, lasciando la libreria gravare inutilmente sulle prestazioni lato client )
Forse però son ricaduto in cose già esplicate.
13/09/2010 14:49:16 e modificato da blancks il 13/09/2010 14:49:43
mook ha scritto:
Le finestre modali interrompono il flusso di attenzione
Le finestre modali portano ad una frammentazione dell'attenzione
Le finestre modali per le cause ivi esposte portano ad un carico maggiore della memoria a breve termine con conseguente rallentamento di molte altre facoltà cognitive.
Dipende sempre da come vengono impiegate, oppure no ?
Prendiamo come caso esempio la chat di un gdr-online, ora se io utente voglio ricavare informazioni su un dato personaggio che gioca con me dovrei aprire la sua scheda, normalmente.
Perchè adoperare una finestra modale per comunicare queste info all'utente dovrebbe comportare un appesantimento in termini elaborativi del cervello ?
E' un informazione che l'utente ha richiesto, è chiaro che il flusso di attenzione si focalizzi sull'informazione appena ottenuta, ma perchè successivamente questa dovrebbe poi essere frammentata ? Vorresti dirmi che sarebbe meglio in tal senso aprire la scheda desiderata per poi tornare alla chat ? perchè ?
13/09/2010 15:32:54
mook ha scritto: Perché la finestra modale essendo una finestra (una popup sotto sotto) che si muove nella viewport porta un'informazione "saliente" in primo piano quando si sta seguendo una chat, inoltre nel caso di Più finestre la chat dove va a finire?
Per questo dicevo che dipende dall'uso che se ne fa, poichè se si consentisse di aprirne solo una, oppure che quella aperta svanisca qualche secondo dopo che il mouse si toglie da sopra al div (o a comando dell'utente con un click, oppure, meglio, darle la possibilità di draggarla per piazzarla nell'interfaccia dove piu' ritiene comodo), la finestrella sarebbe un accessorio parecchio flessibile e che non occupa spazio.
Una scheda la apro e posso andare a vederla quando voglio io, posso gestirmela come voglio io, se mi serve con i browser più nuovi posso anche renderla finestra. Le finestre modali no.
Why ? Javascript ci consente di dotarle delle medesime funzionalità, volendo.
Più finestre e info ci sono meno darò attenzione alla chat. Ed essendo la chat un applicazione molto complessa (se fatta bene e in real time richiedono attenzione, capacità di lettura e scrittura e memoria non da poco) ogni piccola cosa può contribuire all'errore di scrittura di un'azione (sempre prendendo ad esempio la chat).
Vero, ma cambiare del tutto pagina non disorienta enormemente il cervello ?
Tanto di sicuro se leggo una scheda non posso seguire una chat non abbiamo ancora il cervello dei delfini.
Divide et impera (mi è sempre piaciuto).
Non sono ne arrogante e non sto cercando un modo per dire che come la penso io sia giusto, se dalle mie repliche hai inteso anche solo minimamente ciò ti chiedo scusa. E' semplicemente curiosità e voglia di sapere che mi spinge a porre domande.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Programmazione, Open Source e Hosting Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
World of Tanks ↗
State of Survival ↗
Fallen Gods ↗