incontro tra gdr in chat e gdr al tavolo postato il 21/10/2010 12:46:10 nel forum giochi e dintorni e modificato da will il 21/10/2010 13:51:13
Premessa: per quanto esempi pratici sono graditi, non è mia intenzione aprendo questo thread parlare di un gdrbychat o di un altro, nè di un regolamento al tavolo contro un altro. E' una discussione che vorrebbe avere una connotazione generale, un modo per confrontare le opinioni senza entrare in contesti specifici.
Vorrei una vostra opinione su vantaggi e svantaggi nel confronto tra gdr in chat rispetto ai gdr al tavolo e vicerversa.
In cosa il gioco in chat vi appaga di più? e quello al tavolo?
Quali limitazioni sentite giocando in chat? e al tavolo?
Avete mai provato ad integrare il gioco in chat con sedute al tavolo o il gioco al tavolo con sessioni giocate in chat? se Si, qual'è stata la vostra esperienza? cosa vi ha dato in più? cosa vi ha tolto?
Pagine → 1 2
21/10/2010 14:31:30
Allora...alla fine la domanda principe è
In cosa è meglio il PbC?
a)Hai un bacino di giocatori maggiore con cui interagire, ti colleghi al pc quando hai tempo e non piu in base ad esigenze fisiche (ad una certa età nemmeno così avanzata i gruppi di gioco cartaceo si sfaldano fra lavoro morose impegni vari.
b)Detto papale papale ... crearti il pg figo dà piu soddisfazione poichè potrai mostrarlo a piu persone
c)è piu facile trovare persone che condividano il tuo concetto di "gioco di ruolo ideale" (che spesso collima con ilfatto che tu sei il capo e gli altri obbediscono)
d)è sempre dietro l'angolo la possibilità di fare sesso virtuale (si ride, si scherza...è vero e non è cosa da poco per "troppe?" persone)
e)puoi sperimentare molti modi di ruolare, sia per tipi di gioco che per ambientazioni, cosa che nei gruppi di amici sotto casa manco si sognano
In cosa è meglio il gioco da tavolo?
a)la qualità del gioco da tavolo è spesso maggiore, nella PbC possono arrivare anche tanti bravi giocatori, ma a differenza il tempo che dedichi al gioco da tavolo è minore e la qualità rimane alta, dove il piu niubbo alla fine solleva la sua qualità di gioco, nelle chat è molto piu facile che si livelli verso il basso
b)se sorge un problema lo si risolve meglio, guardarsi faccia a faccia...la possibilità che un giocatore o un M si arrabbi e se ne vada sono fortissimi deterrenti contro i conflitti (il danno sarebbe proporzionalmente notevole), nelle chat se anche se ne và uno..due bravi hai sempre altri con cui interagire (l'orgoglio spesso la fà da padrone)
c)nel gioco da tavolo non si gioca quasi mai per parlare del tempo o "tanto per"...la densità di gioco è decisamente diversa (questai personalmente via skipe un gruppo di gioco con cui facevo PbC e me lo confermarono, tutta un'altra cosa) ... questo porta ad una considerazione non da poco...nei gruppi piccoli il proprio pg è piu seguito dal M, piu curato, piu facile che vengano incontro eventi On che appaghino il giocatore
d) se giochi via pc sei visto "stranamente" dagli esterni al gdr, se gioci cartaceo sei al massimo stravagante
21/10/2010 15:03:35
Personalmente amo la sospensione dell'incredulità tipica dei gdr, di tutti i gdr.
Per capire di cosa parliamo, vi rimando a http://it.wikipedia.org/wiki/Sospensione_dell%27incredulit%C3%A0 ↗, ma in breve possiamo definirla come la "volontà, da parte del lettore o dello spettatore, di sospendere le proprie facoltà critiche allo scopo di ignorare le incongruenze secondarie e godere di un'opera di fantasia".
In un play by chat e teoricamente molto più facile lasciarsi prendere dalla storia, leggendola e scrivendola senza influenza di commenti, pause caffé, pause bagno, cellulari che squillano, divagazioni...
Ovviamente, anche in pbc esistono le divagazioni... siano MSN, Skype oppure il sempluce aspettare 15 minuti prima di leggere la prossima azione. Ma nella mia personale esperienza sono meno "destabilizzanti" e diffuse rispetto a tutte le divagazioni di un cartaceo da tavolo.
21/10/2010 15:38:31
Per certi aspetti è meglio il pbc e per altri il cartaceo.
Nel pbc puoi giocare quasi a tutte le ore e a tutti i giorni della settimana, mentre nel cartaceo hai un ristretto gruppo di amici con i quali devi organizzarti per vedervi a casa di uno o dall'altro a giocare..ed è più complicato.
Nel pbc inoltre puoi sviluppare meglio il bg del tuo personaggio e le interazioni con pg e png, potendo contare su un gioco più continuativo e non sempre legato alla guida del master di turno.
Nel cartaceo d'altro canto c'è più azione perchè si è sempre in quest e non si rischia di annoiarsi ruolando cose futili o leggendo un'azione di 6000 caratteri che non dice nulla.^^
Inoltre nel cartaceo è più facile l'interazione off con i player e ci si può divertire anche sparando cavolate tra un'azione e l'altra.
Personalmente a me piacciono entrambe le cose e non mi sento di esprimere la preferenza verso l'uno piuttosto che verso l'altro, sono due modi simili ma diversi di giocare di ruolo..entrambi validi.
21/10/2010 17:35:37
21/10/2010 18:06:16
21/10/2010 19:09:02
21/10/2010 23:36:44
Una domanda che esula, non faziosa ma semplice curiosità off topic(non offenderti Bel!!!):
Come mai un solo commento sulle land se ne hai passate così tante?
Comunque, considerazioni sulle quest congelate:
A) mi è capitato di giocare a quest congelate dove uno dei partecipanti poi moriva in on prima di cimpletarla (in un'altra quest)...capita che devo dirti? alla fin fine nei tempi morti non si può semrpe giocare a "second life"...come ti regoli?
B) attendere pochi giorni? ma parliamo di mettere daccordo molte persone sull'ora e sul giorno per continuare la role? non è un'impresa?
C)Non è nemmeno possibile rifare la quest se qualcuno manca...sarebbe una cosa disonesta nei confronti di chi ha ben giocato e un aiuto non giustificabile verso chi ha giocato male
22/10/2010 08:57:07
22/10/2010 09:03:47
Preferisco di gran lunga il gioco in chat, sebbene il cartaceo mi manchi.
In cosa il gioco in chat vi appaga di più?
Maggiore possibilità interpretativa, possibilità di portare avanti lo stesso pg per anni indipendentemente dal party e dal DM, e al di sopra di tutto la possibilità di sviluppar a tutto tondo il mio pg.
e quello al tavolo?
Nel fare quattro chiacchiere tra amici, in relax e senza paura di incomprensioni.
Quali limitazioni sentite giocando in chat?
L'impossibilità di essere sempre tutti d'accordo, la necessità di spiegare sempre a qualcuno di nuovi le particolarità del pg o dell'ambientazione, il non sapere con chi si ha realmente a che fare oltre il video e quindi dover, in determinate circostanze, andare coi piedi di piombo.
e al tavolo?
Totale mancanza di interpretazione e l'impossibilità di sviluppare il pg al di fuori dell'avventura.
In un certo senso cartaceo e online sono uno l'opposto dell'altro: al cartaceo giochi solo ed esclusivamente la "quest", in online puoi comodamente giocare mesi tenendoti alla larga dalle quest.
22/10/2010 09:34:08
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Iscrizioni ufficialmente riaperte!
Pandora Upside Down High School: Ritornano... I Nephilim
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Il gestore di Cleveland City ha risposto alla recensione di enigmatrix
Road to Hamartia: QUEST: Un Trono per i miei pensieri
RAID Shadow Legends: Drop Michelangelo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Riapertura iscrizioni per lunedì 25/8
Il gestore di Cleveland City ha risposto alla recensione di onestamente
lowen ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
leftbehindgdr ha risposto alla discussione: Left Behind
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
RAID Shadow Legends: Campione in primo piano | Michelangelo 🐢
Neon & Shadows: Conclusione filone di trama Inferno Bianco
La Città dei Dogi: Nuova versione del gioco!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Google Search Console - Google Search Console: cos'è e come usarla per i vostri giochi!
Romics 34 - Romics 34: Quattro giorni nel cuore della cultura pop!
MadLand - Recensione del GDR Fantasy MadLand
OperaGX - Vi presentiamo OperaGX.. il browser creato appositamente per i gamers!
Il Regno dei Draghi - Intervista alla gestrice di Il Regno dei Draghi il play by forum delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
NotebookLM - NotebookLM: la tua AI per la scrittura, la ricerca e i giochi online finalmente in Italia!
Perchè hai Aperto un GdR? - Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo direttamente ai gestori dei GdR Online!
Il Narratore - Dungeon Master, menestrello o attore? Consigli per l'uso!