Pagine → 1 2
23/02/2011 19:21:15 e modificato da mirmidone il 23/02/2011 19:21:41
C'è anche da dire che se si và a vedere nei commenti, nelle citazioni riguardo l'horror si viene travolti da vampiri, licantropi, spettri, demoni e alte creature immaginarie che ora come ora vengono trattate in mille altre salse ... basta vedere la loro presenza nella lista di land moderne, sui vampiri, fantasy e persino telefil (che di horror hanno poco).
Una componente essenziale dell'horror via chat (se la si vuole piu presente dell'occasionale giocata di qualità) è un numero basso di giocatori che non banalizzi l'ambientazione.
Chi ha paura del lupo se nessuno è piu pecora?
23/02/2011 19:40:38 e modificato da dehro il 23/02/2011 19:45:05
23/02/2011 19:58:29
Per citare un film noto, the ring : magari non spaventa tutti gli spettatori, però da qui a definirlo fantasy ce ne passa °_°. Eppure sono fantasmi, e nessun stravolgimento del sistema di realtà: i protagnosti scoprono che possono esserci (nell'originale poi mi sembra che siano già una "realtà" accettata), "sconfitta" la marmocchia nel pozzo uno sa che potenzialmente può ricapitare lei o altri, quindi si "convive" con la superstizione e la coscienza dell'elemento horror, senza che debba permanere e stravolgere il mondo dei protagonisti.
Insomma non credo si possa definire un horror in base al "soggetto" della storia, ma all'effetto che fa e come si sviluppa il tutto: i vampiri della rice non per nulla sono i protagonisti che il lettore segue e conosce, non sono lì a fare i "mostri", come invece fa Dracula (Che riconosci come horror).
Allo stesso modo Lovecraft E' horror e la guerra dei mondi non è horror, eppure gli antichi di lovecraft proprio terresti non sono. Dipende dal come per me, non troppo dal cosa ^^..poi concordo sul fatto che i vampiri, avendo un gdr a loro dedicato, possono essere difficli da gestire in un gioco che sia horror. Però non precluderei la cosa a monte, nè stilerei liste di soggetti o ambientazioni accettabili o meno.
23/02/2011 20:16:54
25/02/2011 01:59:05
guarda anche io non ho mai capito molto l'horror sui gdr...ma in genere non mi fa mai effetto l'horror letto
02/03/2011 21:40:58
Quoto gran parte delle parole di chi mi ha preceduto, e ne vorrei aggiungere un altro paio, provenienti dal Manuale Base di Vampire: the Masquerade, gioco di narrazione in base orrorifica.
"Il mondo di Vampiri: La Masquerade non è il nostro, ma è comunque molto simile per il senso di disagio che aleggia nell'aria. Per essere più chiari, l'universo dei non morti è simile al nostro, ma visto attraverso un paio di occhiali scuri: il male è tangibile e onnipresente; le notti del giudizio pendono come una spada di Damocle sulle nostre teste e l'umanità è sull'orlo del baratro. E' un Mondo di Tenebra."
Questa è secondo me una perfetta descrizione di un gioco a sfondo horror. Non si deve trattare di una land normalissima in cui si giochi a The Sims fino a che non appare qualcosa di strano. Deve essere una land in cui tutto riconduca all'orrore, tutto crei una paura interiore e ti faccia tenere gli occhi sempre aperti. Ovviamente è difficile rendere questo sentimento in una land, ma per farlo si possono utilizzare degli escamotages molto semplici, come ad esempio l'invisibilità totale per i Master, che possono sorvegliare sempre e far apparire qualcosa in ogni momento, qualche stimolo, ma soprattutto dei Master presenti e spesso attivi. Questi sono solo consigli, ma molto efficaci.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
fox ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butad-ON - È iniziato Harouin (pure quest'anno) 🎃
lubeck ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Flash News: crisi ministeriale ad Hogwarts
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Dalemyr: La crescita delle tensioni
World of Tanks: Girls und Panzer torna a splendere in WoT!
RAID Shadow Legends: Chance Artefatti X3
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
mathrim ha recensito La Tana del Ladro
Star Trek Horizon: QuestLog: Il mondo di smeraldo
Dominion Gdr: Aggiornamenti tecnici➡️
RAID Shadow Legends: RAID Digest di oggi! 🛡️
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Omeyocan - La cosa più importante sarà sempre e comunque sopravvivere! Il che è reso più difficile quando cala il buio e il paese muta il suo aspetto...
Terre dei Celti - Recensione del gioco storico-fantasy Terre dei Celti
Gestori GDR - Dieci dritte per il buon gestore di gioco di ruolo online!
Scrivere Avventure - Strategie e spunti per scrivere un avventura per giochi di ruolo..
Casinò Crime - Intervista alla gestione del play by chat Casinò Crime
Angels City - Intervista al gestore del gioco di ruolo via chat erotico Angels City
Kaosmos College - Intervista ai gestori del play by chat fantasy Kaosmos College