quanto può valere lot?
14/05/2011 17:07:50
gianluca ha scritto: Nik nessuno può far sparire così 40.000 email :)
Credo sia inutile imputare sul conto di un valore una possibile azione criminale. Sennò il valore crescono se rapiscono 40.000 persone e chiedono il riscatto :-P
Ma basta inserire una clausola in cui registrandoti gli consenti l'invio di email pubblicitarie. Lo hanno il 99% dei siti commerciali :)
era quello che intendevo io! ho sbagliato ad esprimermi.... cmq hai ragione!
15/05/2011 00:10:02
Partendo dal presupposto che non c'è nulla che abbia valore di mercato se non viene richiesto (ovverosia se io offro una matita, quella matita non vale niente finchè qualcuno non sta cercando una matita), la stima di Lot è che ha un potenziale enorme mai sfruttato, e se potessi farei un'offerta, valutandola così.
40.000 email fidelizzate e disponibili a dare il consenso per l'invio di pubblicità - 0,50 l'una - 20.000
(calcolo basso ipotizzando che metà siano da buttare)
accordo con Leonardo e banner (ultimi 4 anni) - 5.000
cessione dei diritti di merchandising e di utilizzo del marchio - 10.000
inserimento nel sistema di offerte di vendita on line (anche solo di prodotti affini: libri, giochi, gadget) - 5.000
Non meno di 50.000 ed è possibile, gestendola, che renda di più.
Potrebbe essere una mostruosa fonte di introiti per chi pratica l'orrida avventura commerciale della vanity press, tanto per dire :P
15/05/2011 03:43:57 e modificato da petrus il 15/05/2011 03:47:35
Gianluca mi ha segnalato e rispondo volentieri.
Non lo so francamente quanto vale Lot, perché non essendo in vendita non ci siamo mai posto il problema.
Molti anni fa (mi pare fosse il 2002 o forse un po' dopo) un grosso provider nazionale ci aveva offerto circa 700 milioni di Lire.
Erano altri tempi... le community andavano forte e la crisi ancora non c'era. Poi saltò tutto perché i referenti cambiarono. Oggi sarebbe semplicemente impensabile.
Le email non sono una ricchezza. Utilizzarle senza permesso è reato e quindi non ci ha mai nenche sfiorato l'idea di utilizzarle in qualche modo.
Con la pubblicità guadagna pochissimo. Si potrebbe riempire l'interno di banner e allora le cifre cambierebbero notevolmente, ma così facendo diventerebbe una cosa diversa. Non si può parlare di GDR (puro o meno che sia) in un posto pieno di banner di macchine o di film di fantascienza. Comunque va considerato che il problema della pubblicità è che gli utenti sono sempre gli stessi, quindi anche se dentro gli fai vedere 300 banner, sempre agli stessi utenti li mostri. I veri siti che guadagnano tanto sono quelli dove arrivano centinaia di migliaia di persone diverse, anche solo per un contatto. Se hai 1.000 utenti collegati che guardano sempre gli stessi banner i valori che generano sono minimi.
Un tempo una buona fonte di reddito erano i raduni, ma quando li organizzava l'associazione che aveva una macchina organizzativa molto capillare e, siccome non erano fatti a scopo di lucro (nel senso che l'associazione era no-profit), avevano anche molti partecipanti, oggi non è più così.
In generale comunque extremelot non ha mai guadagnato grandi cifre e i creatori non si sono mai messo in tasca nulla in modo diretto. Eventuali guadagni, quando ci sono stati, erano indiretti ossia si potevano esportare le esperienze verso altre forme di business. Abbiamo realizzato, ad esempio, diverse community formative per le aziende, dove l'esperienza fatta nella gestione di Lot ha aiutato molto. Anche come programmazione ci ha insegnato molto e alcune cose negli anni sono state spesso utilizzate anche in contesti diversi.
15/05/2011 17:30:30
rosanera ha scritto: [quote]un grosso provider nazionale ci aveva offerto circa 700 milioni di Lire.
Eeeeeeeeeeh! Addiritturaaa! O_O[/quote]
Eh si, allora mica c'erano tante community simili in Italia, non vorrei sbagliare ma penso ci fosse solo Extremelot o al massimo un paio di altre piccoline.
15/05/2011 19:21:05
Secondo me petrus fai bene a tenerti stretta lot che è in parte una tua "creatura" e il cuore nn si compra (perdonate lo slogan stucchevole), però sinceramente hai mai pensato di aprire a nuovi investitori di minoranza per far fronte a questo periodo difficile? in alcuni tuoi interventi che leggo ti sento quasi demoralizzato quando in sostanza dici che il tempo degli investimenti è finito e che i dati d' utenza sono scoraggianti e si commentano da se... ciò mi preoccupa perché tu hai sempre estrinsecato i tuoi progetti e le tue idee per rilanciare e/o espandere lot mentre adesso sembri essere quasi pessimista sul suo futuro dando per assodato un declino inevitabile... non ci sono davvero più soluzioni? io spero vivamente che non sia cosi...
Saluti
15/05/2011 19:56:15
andrea104 ha scritto: Secondo me petrus fai bene a tenerti stretta lot che è in parte una tua "creatura" e il cuore nn si compra (perdonate lo slogan stucchevole)
L'avrei venduto senza nemmeno preoccuparti di che fine avrebbe fatto.
16/05/2011 11:30:00
mi dispiace, ma sono d'accordo con andrea104.
E' facile dire "io l'avrei venduto subito", se la Land non è tua :P
Sfido chiunque a mettere in piedi un Sito con codice proprietario (senza utilizzare gdrcd, etc), riuscire a tenerlo in piedi per ANNI (10 anni e più) tra bassi ed alti, e poi aver il coraggio di venderlo.
Tra l'altro, come ha detto Petrus, l'offerta gli venne fatta nel periodo d'oro di lot, quindi una possibile vendita forse non sarebbe stata un'ottima idea.
16/05/2011 19:19:43 e modificato da edd il 16/05/2011 19:24:30
andrea104 ha scritto: il problema è il trend negativo che lamentava petrus in un suo post qui a gdr-online, cioè che lot è passata da 100 iscrizioni al giorno a 10... io non capisco perchè a questo punto non cerchino investitori con quote di minoranza per rilanciare un progetto che comunque un futuro ce l' ha (attualmente punte di 1000 persone online non sono briciole!!)... anche se i tempi d' oro sono andati e nn torneranno più... tornado alla domanda, nel "lontano" 2005 la gestione thorm disse alla compagnia che il valore di e-lot si aggirava sui 60.000 e che d-lot poteva nascere con meno della metà dei fondi necessari per acquisire e-lot... spero di aver fornito un dato corretto, saluti
Sai come mai ci sono 10 iscrizioni al 100? A causa della nomea. Oggettivamente, stiamo parlando di una land che ha fama di essere la madre e la culla di molti pp, poi è ovvio che la gente non è stimolata a prenderla in considerazione nemmeno come secondo gdr.
Questi sono fatti oggettivi, sinceramente ho una buona opinione di Lot, insomma, è stata la mia prima land.
Comunque se vogliamo stiamre un valore bisogna considerare anche la nomea che la sta facendo decisamente calare, se non di presenze, sicuramente d'iscrizioni.
____
Porc.... Ho notato solo ora che ci sono due pagine in mezzo tra la risposta che ho quotato e la mia risposta, infatti in mezzo c'è anche il commento del gestore (che tra parentesi appunto ringrazio perchè lot mi ha creato come player, gli devo praticamente un hobby).
Cavolacci... 700 milioni? Non è poco, non lo è davvero O.O
16/05/2011 20:08:02
layka ha scritto: mi dispiace, ma sono d'accordo con andrea104.
E' facile dire "io l'avrei venduto subito", se la Land non è tua :P
Sfido chiunque a mettere in piedi un Sito con codice proprietario (senza utilizzare gdrcd, etc), riuscire a tenerlo in piedi per ANNI (10 anni e più) tra bassi ed alti, e poi aver il coraggio di venderlo.
Tra l'altro, come ha detto Petrus, l'offerta gli venne fatta nel periodo d'oro di lot, quindi una possibile vendita forse non sarebbe stata un'ottima idea.
Io accetterei anche la sfida e la vincerei, ma ormai creare una land e venderla a quella cifra è impensabile.Fosse possibile la venderei senza battere ciglio, indipendentemente dagli anni passati a gestirla e del tempo sul codice e quant'altro.C'è chi da via il c*** per molto meno, qui si parla solo di una land.Nulla escluda che chi vende la sua creatura poi non possa farne un'altra di gran lunga migliore: oltre al fatto che sbagliando si impara, con una simile cifra ti puoi tranquillamentre pagare un team di programmatori esperti ed in gamba per la tua seconda land.Il tutto con il risultato che la seconda creatura non sarebbe più qualcosa di amatoriale, ma molto più curato.
18/05/2011 18:25:50
Non ho detto che non l'avremmo mai venduta ;-) ho detto che mentre eravamo in trattativa cambiarono i referenti con cui stavamo trattando (subentrò una diversa società) e con i nuovi non se ne fece più nulla.
Tra l'altro nell'accordo c'era anche almeno un anno di nostra gestione.
Questo è un aspetto che spesso si sottovaluta... e che quando qualcuno si offre di comprare la community non considera mai.
Supponiamo che domani decidiamo di vendere. Siccome il codice è proprietario, il compratore dovrebbe districarsi tra qualcosa come 600-700 diverse pagine di programmazione (alcune con oltre 1.000 righe di software), decine di cartelle e sottocartelle e un centinaio di tabelle sul db correlate in modi a volte molto criptici. Non parliamo poi di cose fatte "al volo" per un evento e che magari restano attive per anni o comunque sporcano il codice.
Insomma vendere senza dare adeguato supporto è quasi inutile. La vendita dovrebbe comunque presupporre un lungo periodo di affiancamento per spiegare tutti i meccanismi del software e della gestione. Alla fine è quello che costerebbe davvero tanto.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
War Thunder ↗
Sea of Conquest ↗
Storie di Agarthi ↗
Foundation Galactic Frontier ↗
Raja Dunia ↗
Neverness to Everness ↗
Enlisted ↗