14/05/2011 16:03:49
il problema è il trend negativo che lamentava petrus in un suo post qui a gdr-online, cioè che lot è passata da 100 iscrizioni al giorno a 10... io non capisco perchè a questo punto non cerchino investitori con quote di minoranza per rilanciare un progetto che comunque un futuro ce l' ha (attualmente punte di 1000 persone online non sono briciole!!)... anche se i tempi d' oro sono andati e nn torneranno più... tornado alla domanda, nel "lontano" 2005 la gestione thorm disse alla compagnia che il valore di e-lot si aggirava sui 60.000 e che d-lot poteva nascere con meno della metà dei fondi necessari per acquisire e-lot... spero di aver fornito un dato corretto, saluti
14/05/2011 16:27:26
14/05/2011 16:32:33 e modificato da andrea104 il 14/05/2011 16:36:53
14/05/2011 17:07:50
15/05/2011 00:10:02
Partendo dal presupposto che non c'è nulla che abbia valore di mercato se non viene richiesto (ovverosia se io offro una matita, quella matita non vale niente finchè qualcuno non sta cercando una matita), la stima di Lot è che ha un potenziale enorme mai sfruttato, e se potessi farei un'offerta, valutandola così.
40.000 email fidelizzate e disponibili a dare il consenso per l'invio di pubblicità - 0,50 l'una - 20.000
(calcolo basso ipotizzando che metà siano da buttare)
accordo con Leonardo e banner (ultimi 4 anni) - 5.000
cessione dei diritti di merchandising e di utilizzo del marchio - 10.000
inserimento nel sistema di offerte di vendita on line (anche solo di prodotti affini: libri, giochi, gadget) - 5.000
Non meno di 50.000 ed è possibile, gestendola, che renda di più.
Potrebbe essere una mostruosa fonte di introiti per chi pratica l'orrida avventura commerciale della vanity press, tanto per dire :P
15/05/2011 03:43:57 e modificato da petrus il 15/05/2011 03:47:35
Gianluca mi ha segnalato e rispondo volentieri.
Non lo so francamente quanto vale Lot, perché non essendo in vendita non ci siamo mai posto il problema.
Molti anni fa (mi pare fosse il 2002 o forse un po' dopo) un grosso provider nazionale ci aveva offerto circa 700 milioni di Lire.
Erano altri tempi... le community andavano forte e la crisi ancora non c'era. Poi saltò tutto perché i referenti cambiarono. Oggi sarebbe semplicemente impensabile.
Le email non sono una ricchezza. Utilizzarle senza permesso è reato e quindi non ci ha mai nenche sfiorato l'idea di utilizzarle in qualche modo.
Con la pubblicità guadagna pochissimo. Si potrebbe riempire l'interno di banner e allora le cifre cambierebbero notevolmente, ma così facendo diventerebbe una cosa diversa. Non si può parlare di GDR (puro o meno che sia) in un posto pieno di banner di macchine o di film di fantascienza. Comunque va considerato che il problema della pubblicità è che gli utenti sono sempre gli stessi, quindi anche se dentro gli fai vedere 300 banner, sempre agli stessi utenti li mostri. I veri siti che guadagnano tanto sono quelli dove arrivano centinaia di migliaia di persone diverse, anche solo per un contatto. Se hai 1.000 utenti collegati che guardano sempre gli stessi banner i valori che generano sono minimi.
Un tempo una buona fonte di reddito erano i raduni, ma quando li organizzava l'associazione che aveva una macchina organizzativa molto capillare e, siccome non erano fatti a scopo di lucro (nel senso che l'associazione era no-profit), avevano anche molti partecipanti, oggi non è più così.
In generale comunque extremelot non ha mai guadagnato grandi cifre e i creatori non si sono mai messo in tasca nulla in modo diretto. Eventuali guadagni, quando ci sono stati, erano indiretti ossia si potevano esportare le esperienze verso altre forme di business. Abbiamo realizzato, ad esempio, diverse community formative per le aziende, dove l'esperienza fatta nella gestione di Lot ha aiutato molto. Anche come programmazione ci ha insegnato molto e alcune cose negli anni sono state spesso utilizzate anche in contesti diversi.
15/05/2011 17:30:30
15/05/2011 19:21:05
Secondo me petrus fai bene a tenerti stretta lot che è in parte una tua "creatura" e il cuore nn si compra (perdonate lo slogan stucchevole), però sinceramente hai mai pensato di aprire a nuovi investitori di minoranza per far fronte a questo periodo difficile? in alcuni tuoi interventi che leggo ti sento quasi demoralizzato quando in sostanza dici che il tempo degli investimenti è finito e che i dati d' utenza sono scoraggianti e si commentano da se... ciò mi preoccupa perché tu hai sempre estrinsecato i tuoi progetti e le tue idee per rilanciare e/o espandere lot mentre adesso sembri essere quasi pessimista sul suo futuro dando per assodato un declino inevitabile... non ci sono davvero più soluzioni? io spero vivamente che non sia cosi...
Saluti
15/05/2011 19:56:15
16/05/2011 11:30:00
mi dispiace, ma sono d'accordo con andrea104.
E' facile dire "io l'avrei venduto subito", se la Land non è tua :P
Sfido chiunque a mettere in piedi un Sito con codice proprietario (senza utilizzare gdrcd, etc), riuscire a tenerlo in piedi per ANNI (10 anni e più) tra bassi ed alti, e poi aver il coraggio di venderlo.
Tra l'altro, come ha detto Petrus, l'offerta gli venne fatta nel periodo d'oro di lot, quindi una possibile vendita forse non sarebbe stata un'ottima idea.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
