Più Realtà postato il 05/06/2011 10:34:38 nel forum programmazione, gdrcd e open source
Salve a tutti,
Qualche giorno fa mi sono iscritto ad un Gdr di ambientazione storica. Non farò nomi perchè lungi da me l' idea di voler fare pubblicità. Nel gioco in questione esiste un' opzione penso unica nel suo genere! In tale Pbc vi è la possibilità di spuntare da un pannello nella scheda di ogni pg l'opzione "real".
In cosa consiste?
Spuntando tale opzione i nomi dei giocatori non saranno più visibili in chat, ma saranno sostituiti con pseudonimi dello stesso genere ("Uomo1","Donna3","Uomo4"). Fin qui nulla di speciale. E' interessante quello che è possibile fare. Sostanzialmente si può sostituire a questi pseudonimi, direttamente dall' elenco dei presenti nella chat, il nome che più si preferisce (Solitamente si usa sostituire "Uomo1" con il nome del personaggio che si presenta in seguito ad una giocata). Io la trovo una grande idea questa solo che la sua realizzazione mi è un po' complessa da capire.
Cosa chiedo?
Non sono interessato ad alcun tipo di codice preconfezionato servito a freddo, preferisco scrivere i miei codici con i miei algoritmi personali. Piuttosto sarei interessato a sapere come realizzereste voi un qualcosa di simile.
P.S.
Il sito in questione è realizzato con un linguaggio Ajax, io conosco solamente php&Mysql, spero non sia una limitazione.
Grazie in anticipo,
Attendo vostri pareri.
👋
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05/06/2011 11:38:17
Uhm personalmente farei cosi':
Sulla struttura del personaggio giocante registrerei il nome del pg e la descrizione visibile (esempio: Montgomery - Uomo barbuto)
Nel caso di "real" non spuntato vedrai il nome del pg (Montgomery), nel caso reale vedrai la descrizione visibile (Uomo barbuto).
Poi metterei una serie di informazioni (una tabella collegata al pg?) in cui inserire la coppia "nome pg - nome memorizzato".
Se per esempio l'Uomo barbuto si e' presentato (per non destare troppo l'attenzione) come "Sven", avro' una riga Montgomery - Sven.
Quando questo pg guardera' Montgomery vedra' "Sven".
Basta fare un controllo per vedere se esiste una riga Montgomery, altrimenti fa vedere la descrizione visibile.
Non sono sceso troppo in dettagli tecnici che riguarderebbero il particolare linguaggio di programmazioe usato.
05/06/2011 11:53:57
Ti ringrazio louispicc, effettivamente l' usa di più tabelle legate tra loro potrebbe essere una buonissima idea. Si potrebbe creare la correlazione tra due tabelle con nome fisso di riferimento e lo pseudonimo che ad inizio iscrizione viene assegnato standard come "Uomo barbuto" ma che poi si può modificare tramite un piccola query.
Ma come struttureresti la cosa? nel senso che ogni tabella personaggio dovrebbe contenere un campo che contiene al suo interno tutti i nomi dei giocatori iscritti, mi sembra un po' troppo pesante non credi?
05/06/2011 12:44:07
05/06/2011 13:35:49 e modificato da layka il 05/06/2011 13:38:59
parlandosi soltanto del NOME del personaggio, non credo che sia veramente necessario creare una nuova tabella.
non sono molto presa con la programmazione, ma credo che basterebbe semplicemente:
-creare un nuovo campo nominato "nomereal" vicino al "nome", nella tabella PERSONAGGIO o come l'avete chiamato.
-tramite codice, mettere un controllo che se si seleziona la voce "real", andrà a visualizzare a video "nomereal" in chat invece di prendere l'altro campo.
- poi beh, va da sè che si saranno sempre i controlli se il campo è vuoto dovrà dar modo di poterlo compilare, o se risulta pieno, di poterlo modificare...
o.ò
05/06/2011 13:45:02
Layka non è possibile fare come intendo te credo perché se creassi un solo campo il nome sarebbe unico e allora non risponderebbe alla mia domanda. Mi spiego meglio, se il personaggio a me si presenta come X e ad un altro come Y mi servirebbero già due campi oltre al fatto che uno solo deve ricevere X come nome restituita dalla query e un solo altro deve ricevere Y.
Deve per forza di cose essere una tabella propria del personaggio che riceve il nome e non del personaggio che lo rivela...
O almeno credo!
05/06/2011 13:56:39
05/06/2011 18:56:40 e modificato da layka il 05/06/2011 18:59:55
ora che ci penso....la cosa risulta ancora più PESANTE!! contando che ogni personaggio potrà esser "nominimato" da tutti quelli presenti, devono esser archiviate un casino di dati che rischiano di rallentare pesantemente il tutto. :S
credo che "il gioco non valga la candela":
se ci sono 200 personaggi, devono esser registrati 39'800 nomi extra (contando che i 200 non si autonomineranno..spero XDXD).
giusto?
05/06/2011 22:51:12
Si tratta di un vecchio sistema usato per i MUD dove, visti gli automatismi, potevi essere affiancato da "un uomo corpulento" e venir scippato senza poter andare a lamentarti dalle guardie che ti aveva scippato Mario Rossi, se non si era presentato.
Comunque non ci vuol nulla. Al momento della creazione del personaggio associ anche un nome "anonimo" al personaggio. Dopo di che realizzi una tabella che riporta nome pg (il tuo), nome anonimo (dell'altro) e nome che gli dai tu (all'altro). Quindi semplicemente fai un confronto tra il contenuto di quella tabella e i nomi anonimi visualizzati sui presenti e sostituisci i nomi anonimi con i nomi inseriti dall'utente.
Questo gestisce anche il presentarsi con nomi falsi ed eventualmente cambiare il nome associato all'anonimo una volta scoperto il nome vero.
Non particolarmente utile ritengo, solo una macchinosita' gratuita.
06/06/2011 09:22:40
Premesso che non ho alcuna intenzione di creare Gdr di mio conto Mr_feber ero piu interessato a capirne i meccanismi che altro. Sembrerebbe meno complesso di come l'avevo premeditato io. Grazie.
Il Gdr in questione è di genere storico e si intitola Pirats, se è questo che mi è concesso dire. Grazie anche a te rossonera sulle delucidazioni riguardo il regolamento.
:👋:
06/06/2011 10:27:23
Complesso non e', ci possono essere piu' approcci al problema. Quello che ti ho esposto e' il primo che mi e' venuto in mente. Non sembra molto efficiente perche' aggrava di parecchio l'elaborazione dell'elenco presenti che, essento una parte autorefreshante di solito, puo' tradursi in un discreto onere computazionale. Tuttavia non credo si possa fare molto diversamente. Se devi gestire i nomi conosciuti dal tuo PG devi avere una relazione che associa personaggio a personaggio 1 a N su cui appuntare il nome con cui conosci l'altro personaggio.
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