Utilizzo della (C) postato il 24/08/2011 17:00:55 nel forum leggi e legalità
Mi chiedevo se per usare la (C) del Copyright ci siano leggi particolari, registrazioni e/o depositi da fare o se possa essere liberamente usata per autocertificare la paternità del proprio materiale.
Qualcuno sa darmi ragguagli sulla normativa dell'utilizzo del marchietto (C)?
Pagine → 1
24/08/2011 17:25:50
Il sito che linki manda ad una società che si occupa di deposito per dare "prova certa", ma che nelle sue pagine dice che il copyright nasce con l'opera, ma va dimostrato "quando" e loro di quello si occupano...
Scusami ma non ho trovato il punto in cui dice che "chiunque può usare il marchio (C)" oppure che "ai sensi della normativa xyz, l'utilizzo del marchio (C) è subordinato al deposito presso un ente certificante" (esempio a caso)
25/08/2011 09:19:56
Lo so, prettyjane. Non sto chiedendo "quando è "mia" la mia opera?". Sto cercando di capire le leggi sull'uso specifico di un determinato simbolino, cioè della (C).
Voglio capire se c'è una normativa sul simbolino e cosa significa se c'è il simbolino accanto alle cose oppure no.
Inizialmente credevo che il simbolino (C) presupponesse una qualche registrazione, ma non avendo trovato normativa specifica sto iniziando a pensare che sia un simbolino che non ha alcun valore se non quello di riassumere la frase "è tutta roba scritta da me".
Non riuscendo a trovare da sola riferimenti precisi, mi chiedo una frase tipo (sito white wolf, per fare un esempio)
17/11/2011 13:25:40
Il simbolo della "C" non necessita di nessuna prerogativa per essere utilizzato. Se tu ai creato qualcosa di nuovo puoi tranquillamente contrassegnarlo dalla "C". Il problema è che avere la "C" senza essere iscritti alla Siae che garantisce i diritti d'autore non serve praticamene a niente. Infatti tu puoi tranquillamente inserirla ma non avrai nessun elemento per far valere i tuoi diritti d'autore nel caso di plagio o utilizzo illecito del suddetto materiale. In ogni caso l'uso della "C" è molto diffuso, semplicemente per non stare a scrivere "i diritto d'autore sono riservati a...". Infatti troviamo la "C" sia nelle land che nelle stesse schede dei personaggi. E' come un monito che scoraggia le scopiazzature, ma che non può avere efficacia.
17/11/2011 13:42:52
Non vorrei dire una stupidaggine, ma se non mi sbaglio Copyright e relativo simbolo © sono per la legislatura americana.
Per l'Italia dovrebbe esserci il diritto automatico, senza simboli o simili.
Vedi se ti possono aiutare questi:
http://www.scarichiamoli.org/main.php?page=faq2
http://www.costozero.org/wai/copyzero.html
17/11/2011 13:51:59
17/11/2011 14:40:11
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Enlisted: Aggiornamento "Fronte dell'Estremo Oriente"
donking ha aperto una nuova discussione: Nola Gdr: Luci ed Ombre
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Feudera: DEVBLOG - Update #0.49.5 Part 2 of 2
Hero Wars: L'inverno è arrivato ancora una volta!🎄
Il gestore di Lubecca ha risposto alla recensione di mark90
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
RAID Shadow Legends: Campioni di Dicembre
Extremelot: Vestalia: una intelligenza artificiale per LOT
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Lubecca: Gilda Imperiale "Asburgo"
Il gestore di Lubecca ha risposto alla recensione di kirokiro
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lord_wilpeg ha recensito Whispers of the Sword Coast
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
