Pagine → 1 2
07/11/2011 06:54:32
Hm. Facciamo finta di essere degli alieni, Amneria... :-) Supponiamo che un alieno avesse visto il "web" italiano del quattordicesimo secolo. Ossia che si fosse letto le opere letterarie di Dante, Petrarca, Boccaccio e una manciata d'altri e che sulla base di quelle letture ne avesse tratte delle conclusioni sul grado di alfabetizzazone del popolo italiano nel suo complesso. Sarebbe stato attendibile?
Non è questone di chi si frequenta ma di rappresentatività del campione statistico. Per ogni blog di qualità ci sono dozzine di forum da cui un insegnante di italiano dovrebbe uscire con le mani nei capelli (e autofustigandosi qualora ci trovasse i suoi alunni). E parliamo già di un campione selezionato, formato da persone che già fanno una scelta, mettendosi a scrivere con una certa frequenza. Ne restano esclusi proprio quelli che nemmeno scrivono.
L'esperienza personale può sempre divergere dal dato statistico generale, un po' come nel caso della vecchietta che fa i conti in tasca propria a fine mese e non si ritrova affatto coi conti dell'Istat che le dicono che l'inflazione su base annua é del 2,5%.
Nel caso specifico, affacciandomi su un certo numero di land a popolazione superiore ai 5 utenti iperselezionati a sera su un arco di tempo di circa 10 anni, personalmente temo di dover dare ragione alle indagini Iastat e Ocse-Sials.
08/11/2011 03:14:00
Assaporiamo pienamente l'articolo dell'autrice.
Ci sentiamo di fare una riflessione un tantinello OT, ma pensiamo sia possibile usufruirne come scambio in comune.
La bellezza straordinaria di questo gioco, che affonda nella descrizione e nell'intelligenza interattiva, è anche la "ricerca" che stimola nell'utente.
Una ricerca storica, letteraria, linguistica che si prefigge apparentemente un arricchimento del personaggio e del contesto di gioco, in realtà è una palestra didattica di grande e straordinario valore.
L'unione Europea ha format molto interessanti sul gioco di ruolo, oggi strumento di formazione e ottima estensione creativa, di alcune metodologie didattiche come il "problem solving" e il "problem setting".
L'impostazione di regole, l'adattamento della scrittura alle stesse, la valutazione del gioco e l'evoluzione che, con il tempo, maturano sia il giocatore che il personaggio, sono esercizi di collegamento, intelligenza, relazione che non sempre le realtà lavorative e scolastico-universitarie permettono.
Al di là della semplice nozione scolastica di apprendimento, il concetto di *esercizio* e crescita stilistica è oggettivo e riscontrabile in moltissimi utenti.
Anche la voglia di provarsi in *tentativi* poetici, intendendo per poetica non la tendenza al verso in chat (che non ci piacerebbe granché e da noi, nelle azioni, è proibito) ma l'associazione tra stile e idea che si esprime.
Non gioco un elfo con lo stesso stile che uso con un nano.
Non tutti ci arrivano, ma quelli che lo fanno, sono cresciuti in un aspetto culturale che non è di poco conto.
Al di là della scrittura, c'è, inoltre, la lettura sottolineata pochi interventi fa.
Per un gestore è una soddisfazione portare alla lettura anche fosse solo un utente, ma prima che per un gestore, per un lettore, per una persona, che sa quanto aprire un libro sia un'occasione, da non perdere.
12/11/2011 01:54:04
12/11/2011 15:15:31
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Aggiornamento "sotto il cofano" per il portale! 🔧
Lineage II: Evento di cambio classe
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Dalemyr: Il Morbo consuma Arabel
Stargate Command Online: Estate 2025 e tante novità!
La Tana del Ladro: I Sussurri della Foresta
Hogwarts Ends: ⚡Coppa del Mondo di Quidditch 2026 🏆
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Il genere Crime raggiunge i 700 giochi catalogati!
Sea of Conquest: Changelog del Capitano!
nerethys ha recensito New World GDR
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - Altro che changelog (malfunzionamenti)
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: La PEH! - Sogno e Incubo: Due Facce della Stessa M
lom ha aperto un annuncio di ricerca: Legacy of Magic ricerca Giocatore
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Player dei PbC - Articolo semiserio sui giocatori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!
Effetti grafici su Gif - Tutorial passo passo per realizzare effetti grafici sulle immagini in GIF
Oscuro Abisso - Presentazione del gdr fantasy Abisso Oscuro scritta dal blog Fantagiochi.it
Giochi Ultima - Lista dei giochi online ambientati nel mondo di Sosaria
Justice League - Suicide Squad: Kill the Justice League, tutte le ultime notizie (buone e cattive) sul titolo Rocksteady
Come giocare a D&D - Dungeons & Dragons, guida allo storico GDR: come giocare
Server Minecraft - Lista dei server di Minecraft in italiano!
Star Wars e Shannara - Una concisa, ma dettagliata disamina delle analogie fra la saga di Guerre Stellari e quella di Shannara