Pagine → 1 2
07/11/2011 06:54:32
Hm. Facciamo finta di essere degli alieni, Amneria... :-) Supponiamo che un alieno avesse visto il "web" italiano del quattordicesimo secolo. Ossia che si fosse letto le opere letterarie di Dante, Petrarca, Boccaccio e una manciata d'altri e che sulla base di quelle letture ne avesse tratte delle conclusioni sul grado di alfabetizzazone del popolo italiano nel suo complesso. Sarebbe stato attendibile?
Non è questone di chi si frequenta ma di rappresentatività del campione statistico. Per ogni blog di qualità ci sono dozzine di forum da cui un insegnante di italiano dovrebbe uscire con le mani nei capelli (e autofustigandosi qualora ci trovasse i suoi alunni). E parliamo già di un campione selezionato, formato da persone che già fanno una scelta, mettendosi a scrivere con una certa frequenza. Ne restano esclusi proprio quelli che nemmeno scrivono.
L'esperienza personale può sempre divergere dal dato statistico generale, un po' come nel caso della vecchietta che fa i conti in tasca propria a fine mese e non si ritrova affatto coi conti dell'Istat che le dicono che l'inflazione su base annua é del 2,5%.
Nel caso specifico, affacciandomi su un certo numero di land a popolazione superiore ai 5 utenti iperselezionati a sera su un arco di tempo di circa 10 anni, personalmente temo di dover dare ragione alle indagini Iastat e Ocse-Sials.
08/11/2011 03:14:00
Assaporiamo pienamente l'articolo dell'autrice.
Ci sentiamo di fare una riflessione un tantinello OT, ma pensiamo sia possibile usufruirne come scambio in comune.
La bellezza straordinaria di questo gioco, che affonda nella descrizione e nell'intelligenza interattiva, è anche la "ricerca" che stimola nell'utente.
Una ricerca storica, letteraria, linguistica che si prefigge apparentemente un arricchimento del personaggio e del contesto di gioco, in realtà è una palestra didattica di grande e straordinario valore.
L'unione Europea ha format molto interessanti sul gioco di ruolo, oggi strumento di formazione e ottima estensione creativa, di alcune metodologie didattiche come il "problem solving" e il "problem setting".
L'impostazione di regole, l'adattamento della scrittura alle stesse, la valutazione del gioco e l'evoluzione che, con il tempo, maturano sia il giocatore che il personaggio, sono esercizi di collegamento, intelligenza, relazione che non sempre le realtà lavorative e scolastico-universitarie permettono.
Al di là della semplice nozione scolastica di apprendimento, il concetto di *esercizio* e crescita stilistica è oggettivo e riscontrabile in moltissimi utenti.
Anche la voglia di provarsi in *tentativi* poetici, intendendo per poetica non la tendenza al verso in chat (che non ci piacerebbe granché e da noi, nelle azioni, è proibito) ma l'associazione tra stile e idea che si esprime.
Non gioco un elfo con lo stesso stile che uso con un nano.
Non tutti ci arrivano, ma quelli che lo fanno, sono cresciuti in un aspetto culturale che non è di poco conto.
Al di là della scrittura, c'è, inoltre, la lettura sottolineata pochi interventi fa.
Per un gestore è una soddisfazione portare alla lettura anche fosse solo un utente, ma prima che per un gestore, per un lettore, per una persona, che sa quanto aprire un libro sia un'occasione, da non perdere.
12/11/2011 01:54:04
12/11/2011 15:15:31
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Barcellona by Night - Recensione del gioco ambientato in una Barcellona più oscura e malvagia della reale..
Mani Nude - Il combattimento a mani nude in un gioco di ruolo online: tecniche e strategie
My Hero Academia GDR - Intervista al forunder del play by forum My Hero Academia GDR Become a Hero!
Statistiche Tecniche 2014 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2014. Spulcia i dati disponibili!
XSS - Guida completa al Cross Site Scripting e come difendersi!
DragonStorm Mud - DragonStorm Mud chiude: intervista ai fondatori che ci spiegano le motivazioni
Guerra dei Browser - Scopriamo assieme i browser più utilizzati dai giocatori di ruolo online che visitano il portale!
Ultima Espiazione - Intervista alla gestrice di Ultima Espiazione Gdr un play by chat Urban Fantasy dalle tinte fosche.