Pbc e scrittura postato il 21/10/2011 12:01:49 nel forum giochi e dintorni
Giusto per uscire per qualche momento dalla polemica diceless/ruleless, vi segnalo quest'articolo apparso su "Il Fatto Quotidiano" di oggi, circa il rapporto tra scrittura e play by chat.
http://www.michelamurgia.com/di-cultura/melting-pop/strani-modi-per-diventare-scrittori-1 ↗
Pagine → 1 2
21/10/2011 12:18:42
Io stesso non riuscirei a definire meglio quel che è un gioco di narrazione. (rispondendo alla citazione di john)
Nel complesso carino come articolo, fa sempre piacere sentire di qualcuno che è riuscito a trasformare un hobby, una passione, nel proprio lavoro.
21/10/2011 12:51:33
Alcuni commenti sparsi
21/10/2011 13:41:39
21/10/2011 13:50:04
21/10/2011 13:56:22
21/10/2011 14:37:22
21/10/2011 19:50:49 e modificato da ghennadi72 il 21/10/2011 19:52:18
Michela é sempre in gamba :-)
Io andrei anche oltre: viviamo in tempi assai tristi (a scelta se plurale di "triste" o "tristo") in cui i ragazzi riescono a malapena a scrivere senza l'ausilio del dizionario T9.
Magari in pochi avranno la fortuna di essere notati da una casa editrice per il loro talento come nel caso di Michela, ma già il fatto che in molti imparino a scrivere mettendo le h, le q e gli apostrofi al punto giusto o a non usare congiuntivi fantozziani, quando il sistema scolastico é fallimentare in questo ormai da anni e anni, è un grande progresso.
ps: ma se invitassimo la Gelmini a giocare ai PbC? Capace che magari impara a scrivere e parlare in italiano corretto. Oppure riceve il colpo di grazia definitivo e comincia anche lei a "verbiare".
04/11/2011 15:52:34
05/11/2011 01:38:51 e modificato da ghennadi72 il 05/11/2011 01:39:35
07/11/2011 00:38:10
Forse non frequentiamo le stesse persone, ma io vedo che gli amici di mia figlia (vent'anni quasi, quindi direi giovani,) non solo scrivono un ottimo italiano, ricco forse di neologismi e di costruzioni aspre, ma certamente interessante e rivelatore di letture attente e partecipate, ma consumano letteratura in modo critico e denso.
Per cui io tutti sti ragazzi da scrittura T9 e linguaggio scorretto non li vedo, anzi, mi correggo, li vedo in molte generalizzazioni alimentate da una diffidenza forte verso linguaggi diversi.
Il web è ricco di blog di scrittura sperimentale e di poesia giovane (non giovanile neh? :P), i raduni di blogger sono freqentati essenzialmente da giovanissimi, i reading pubblici hanno un pubblico molto giovane e attento, kermesse come "Pordenone legge" vedono anche centinaia di ragazzi.
Non sono di fatto così convinta che le nuove generazioni siano composte solo da analfabeti di ritorno, a volte credo che si preferisca farlo credere :)
Che questi non amino il gioco testuale non so se sia davvero indice di analfabetizzazione o solamente di fruizione diversa della scrittura.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Aggiornamento "sotto il cofano" per il portale! 🔧
Lineage II: Evento di cambio classe
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Dalemyr: Il Morbo consuma Arabel
Stargate Command Online: Estate 2025 e tante novità!
La Tana del Ladro: I Sussurri della Foresta
Hogwarts Ends: ⚡Coppa del Mondo di Quidditch 2026 🏆
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Il genere Crime raggiunge i 700 giochi catalogati!
Sea of Conquest: Changelog del Capitano!
nerethys ha recensito New World GDR
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - Altro che changelog (malfunzionamenti)
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: La PEH! - Sogno e Incubo: Due Facce della Stessa M
lom ha aperto un annuncio di ricerca: Legacy of Magic ricerca Giocatore
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Rovine - Alcuni consigli pratici e semplici di Worldbuilding. Vediamo assieme come costruire delle rovine!
Camp Half-Blood RpG - Intervista a We are the misfits - Camp Half-Blood rpg.. entra nel Campo Mezzosangue!
Le Ombre - Recensione del gdr Le Ombre: l'eterna lotta fra vampiri e mannari nella Marsiglia del 1700
Giochi Fairy Tail - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Fairy Tail
Lande di Shannara - Intervista al gestore di Lande di Shannara. Entra nel mondo di Terry Brooks!
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR Fantasy "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo di Tolkien
Leftovers Rpg - Intervista al gestore del play by forum apocalittico Leftovers Rpg
Damper - Intervista al gestore del play by chat fantascientifico Damper