20/11/2011 20:13:02 e modificato da leoblacksoul il 20/11/2011 20:21:23
Concordo con Blancks e dyrr.
21/11/2011 06:56:43
21/11/2011 12:14:34
Questo è un altro paio di maniche ma, come già detto in precedenza, trattasi di thread confuso e senza scopo (almeno imho) a partire dalla traccia in cui si mescolano dati sensibili e personali; ho risposto a te perché la tua domanda era sensata e l'ho ritenuta meritevole di risposta.
21/11/2011 14:20:31
Punto interessante gemini e Ryan. Quali sono le informazioni minime che un gestore deve mettere per identificare correttamente il titolare del trattamento dei dati? Supponendo che il titolare sia una persona fisica, approssimazione accettabile in questo ambiente.
Suppongo nome cognome e CF...altrimenti non lo identifichi in modo univoco.
21/11/2011 17:52:26 e modificato da ghennadi72 il 21/11/2011 18:12:34
21/11/2011 18:37:36
Benvenuto nel mondo reale. Ci costituiscono le società di comodo, mettendoci dei prestanome a fare da titolari. Ti aspetti che non sia possibile per un gdr?
:-)
Quello che mi perplime é il senso della domanda.
In termini di trattamento dei dati personali e sensibili, vivaddio, ci sono regole precise. Puoi pure metterci Pepito Sbazzeguti come prestanome, nell'informativa sulla privacy, ma se poi come gestore fai qualche vaccata e l'utente ti denuncia, l'aver scelto Pepito Sbazzeguti come nick dietro il quale nascondersi non ti tutela affatto: il tuo servizio hosting avrà comunque i tuoi dati reali e li fornirà all'autorità inquirente.
In termini di tutela del diritto d'autore del giocatore, altro campo di battaglia ancora. Solitamente i gestori chiedono all'utente, all'atto della registrazione, di autorizzare il gestore medesimo ad utilizzare liberamente i contenuti inviati al sito; in modo che se un domani ti stufi, o litighi col tuo capogilda, o che so io, il gestore non è obbligato a rimuovere ogni byte che avrai inviato dal momento della registrazione.
Ulteriore tutela: le specifiche sui limiti d'età, anche se su questo filone andiamo a tccare nervi scoperti e normative tutt'altro che univoche come i fan della sezione PEL del forum ben sanno.
Tolti questi aspetti di natura prettamente legale, per le quali la tutela ci deve essere e c'è, se il gestore fa il suo dovere (anche a tutela propria, vista la bizzarria imperante in certi segmenti di utenza del play by chat), mi sfugge a cosa ti riferisci parlando di tutele e assicurazioni.
Tutela di che? Tolti gli obblighi di legge (che ci sono) al momento di registrarti leggi bene quali condizioni di utilizzo impongono i gestori e se pensi di subodorare qualcosa che a naso non ti piace, evita di iscriverti, perchè tolti gli obblighi di legge il gestore non ha proprio nessun obbligo nei tuoi confronti se non queli che lui liberamente dichiara.
E che può cambiare in qualsiasi momento, ragion per cui é cosa saggia (per l'utente) controllare periodicamente se e come cambiano le regole di gioco e i documenti da sottoscrivere, e cosa corretta (per il gestore) informare l'utenza ogni volta che cambia qualcosa nelle condizioni di utilizzo del servizio ludico, fosse anche una piccola modifica nel regolamento di moderazione.
21/11/2011 20:48:40
27/11/2011 12:19:53
Non ho letto tutti i commenti precedenti, ma vi spiego io come è andata la cosa dal momento che, fino a un mese fa, facevo parte della gestione del "gioco incriminato". Avevamo avuto numerosi problemi, un hacker era entrato, aveva cancellato 13 utenti, da allora sono comparsi dei pg un po strani, poi ricollegabili tutti alla stessa persona. Da allora, la gestione ha dovuto prendere un "provvedimento": non avendo ancora pronto il sito nuovo, nel quale le misure di sicurezza sono più forti, la gestione controlla ogni "pg sospetto". E il giocatore che fa tutto questo casino è molto, molto sospetto per tante ragioni che non sto qui a dire, perché, ripeto, non faccio più parte della gestione e quindi non sono tenuta a dare spiegazioni.
Ad ogni modo, come avete fatto notare, controllare un indirizzo ip non è reato finché esso non viene "ceduto" a terzi. Quindi, gentilmente, smettiamola con questi giochetti.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Whispers of the Sword Coast: Darkhold é online su Whispers of the Sword Coast
RAID Shadow Legends: Aggiornamento 11.00.0!
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
Hero Wars: Evento PvP cross-server "Area di Conquista"
Intervista alla gestione di Fabula Arcana il primo play by chat ispirato al mondo di Daggerheart!
wotsc si è accreditato come gestore di Whispers of the Sword Coast
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
New Orleans: I Regali di babbo Grinch - I Giochini
Storie di Agarthi: La Vittoria della Notte
desmondste ha recensito The Coven
Black Sails Chronicles: OFF - Quest della Settimana
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
The Coven: Giorno 9 del Coven-dario dell'avvento!
The Line: Ogni presenza, conta.
faxnir ha aperto una nuova discussione: Il crepuscolo delle chiavi - Gdr Tema Kingodm Hearts
Feudera: DEVBLOG #3 - Dettagli aggiornamento 0.49.5(1 di 2)
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
