Italiani! postato il 07/02/2012 17:27:21 nel forum giochi e dintorni e modificato da mirmidone il 07/02/2012 17:29:36
Avete notato anche voi che nelle varie land ci sono pochissimi pg "italiani"/italianizzati?
Persino nelle land ambientate in Italia!
Stiamo così antipatici a noi stessi o è una semplice voglia esterofilia?
Pagine → 1 2
07/02/2012 17:29:48
Trovo pochissime land ambientate in italia... ma credo sia colpa delle serie tv che ci fanno amare gli stili usa XD
07/02/2012 17:31:58 e modificato da mirmidone il 07/02/2012 17:32:41
No bhe, qualcosina c'è dai!
Eppoi comunque a nessuno vieterebbe di fare il pg italiano all'estero!
Anzi ... amplifico la cosa rilanciando:
E come mai ci sono sempre pochissimi avatar italiani?
Di carini/carucci ne abbiamo anche noi no?
07/02/2012 17:38:00
07/02/2012 17:38:32 e modificato da mirmidone il 07/02/2012 17:41:22
07/02/2012 17:45:34
07/02/2012 19:37:13
Concordo ahahah l'ho notato da un bel po stesso nella mia,siamo in giappone ma gli stranieri che vedi sono irlandesi,americani,inglesi,anche australiani ma italiano non ne ho visto uno...
uhm io anche non ne ho mai creati,forse perchè nel gioco ho sempre voluto provare ad immedesimare il mio pg in qualcosa che non conosco,un po per scoprire le varie culture anche poi ognuno avrà la sua motivazione però...
AA cercasi pizzaiolo che faccia concorrenza al sushi XD
07/02/2012 19:46:46
Oddea, pur vero che - pur non volendo ricadere nell'abusato e falso clichè del "Gioco solo per evadere dalla realtà" - il giocatore medio anche nelle land moderne tende ad evitare di ruolare un PG italiano perchè sarebbe qualcosa che metterebbe il personaggio a rischio di essere troppo simile a possibilità del mondo reale!
Poi ovviamente varia a seconda dei casi: il mio PG attuale (su Wings appunto) è cresciuto da background nel malfamato quartiere moguri di Sekupondigliano, gestito da affiliati di Kupò Nostra. *Coff!*
E conseguentemente, data anche la vicinanza al "popolino" della sua famiglia di nascita, parla ben più del Comune (cioè l'italiano) il dialetto napoletano (in On incluso senza una denominazione precisa come "dialetto di variazione" della Lingua Comune) ; personalmente, pur essendo io stesso napoletano in Off, ho comunque sempre trovato piuttosto divertente poterlo giocare a rispondere "O' frà, ma stai ricenn' a me?" e così via!
Per carità, non lo dico per identificare la "napoletanità" con il dialetto, ma semplicemente ho notato che non sono neanche solo in questo: nonostante ci siano varie possibilità "etniche" per i BG (con il lindblumiano che equivale allo spagnolo, il toleniano al francese e così via) e sia sufficiente adoperare un tag per dichiarare di star parlando in una data lingua differente dal Comune, in moltissimi preferiscono giocare PG in grado di parlare solo quest'ultimo e relativi dialetti (il "Mi sun di Dalì!" di un PG in battaglia in una quest teoricamente epica è rimasto nella storia).
Questo però se un gdr pur fantasy si è "adattato" come in questo caso per comprendere in On più varietà etnico-linguistiche: non sono molto d'accordo con l'idea che molti giochino PG (ad esempio) americani per via dei modelli di film etc, o giapponesi per via della anime-mania.
Ripeto, dipende secondo me sia semplicemente dalla voglia di giocare un PG diverso e dalle costrizioni del caso: la maggior parte dei gdr fantasy non è ambientato nel mondo reale e quindi non consente di creare PG italiani, così come se ci iscriviamo ad un gdr Moderno ambientato in Giappone sarà perchè c'interessa provare a ruolare un PG giapponese, e così via; sono dell'idea che un giocatore di ruolo voglia tendere sempre al "diverso dalla realtà" e al ruolare qualcosa di completamente diverso da ciò che potrebbe teoricamente essere nel mondo reale, il che attenzione, non significa evasione o disprezzo/ignoranza/insofferenza per le nostre radici; significa semplicemente che il "diverso" da sempre attira ben più dell'ordinario, gioco di ruolo o meno. Trovo appunto che non sia tanto una questione di modelli influenti, insofferenza per le nostre origini e così via; è solo una questione di "Gioco di ruolo per divertirmi a sperimentare qualcosa di totalmente diverso".
Senza ovviamente volerne a chi gioca PG italiani: sono semplicemente diverse scelte di gioco, ma proprio per questo - più che mai in questo caso - difficilmente riconducibili a fattori precisi! :-P
08/02/2012 13:01:08 e modificato da kaname il 08/02/2012 19:02:36
Rilancio ulteriormente. Nelle land manga... perchè tutti i pg devono essere giapponesi??? XD La mia land è ambientata in Francia seppur sia ad ispirazione manga/anime. A registrazione c'è scritto grosso come una casa che i nomi devono essere francesi e.... i nuovi iscritti hanno quasi sempre nomi giapponesi xD Ma non è un problema solo degli italiani. Di pg stranieri nella mia land sono solo Giapponesi (80%), Inglesi (15%), Tedeschi (4%), altri (1%). Non ho mai visto un russo, un cinese, uno spagnolo, un brasiliano, un rumeno, un greco etc xD Credo proprio che sia standard usare l'origine degli stati più conosciuti e/o apprezzati. Ah però un italiana l'abbiamo avuta! Peccato che ha abbandonato dopo due settimane! (che poi non aveva neanche un nome italiano xD)
08/02/2012 13:08:25
08/02/2012 13:08:47
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Estate parati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
redkat ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
Le Cronache di Raja Dunia: Elfi - Introduzione abilità dedicate
Storie di Esperia: Alba di cenere
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
udgdr ha risposto alla discussione: Unwritten Destinies GDR
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di falask
gadu ha risposto alla discussione: Facciamo un gioco!
crossfire ha risposto alla discussione: Scrivilo tu, ChatGPT
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
falask ha recensito Exclusive Villa GdR
RAID Shadow Legends: Contest a premi #RAIDWithPets
Il genere Fantasy raggiunge i 2.300 giochi catalogati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Game Design - Cos'è il Game Design e le sue Principali Regole!
Gemhaven - Intervista al gestore del play by chat sci-fi fantasy Gemhaven
Festa dell'Unicorno - Festa dell'Unicorno 2018: a luglio torna la manifestazione fantasy più grande d'Italia
Radio Serpe - Scopriamo assieme Radio Serpe, la radio amatoriale che parla dei giochi di ruolo online!
Chat RpgEngine - Impara a creare e gestire le chat su RPGENGINE
Statistiche Tecniche 2011 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori del 2011. Spulcia i dati! ;-)
Fumetto di GeArcani - Intervista ai creatori del fumetto di GeArcani presentato a Lucca Comics and Games 2003
Anello del Drago - Spunta la versione italiana dell'MMORPG "Anello del Drago", nuovi Cosplay all'orizzonte!