Creazione galleria avatar: fattibile o no? postato il 28/02/2012 17:35:03 nel forum leggi e legalità
Da tempo mi frulla per la testa l'idea di realizzare un archivio immagini da usare come avatar per i pg della mia land.
Da noi sono vietate le foto di persone reali e vivamente sconsigliate le immagini tratte da manga, anime e videogiochi, il che ci porta a dover scegliere tra due categorie: il disegno tradizionale e la grafica 3D.
Il disegno tradizionale, pregevolissimo, ha il pregio della singolarità, che nell'arricchimento di una scheda significa non riuscire a trovare più illustrazioni con lo stesso soggetto.
Riconosco che è essenzialmente un problema mio, ma... vedere lo stesso pg con tante facce diverse, mi fa storcere il naso.
La grafica 3D (quella fatta bene, lo voglio sottolineare), che personalmente apprezzo molto, offre una soluzione: la "bambola" usata per modello è facilmente adattabile ad ogni situazione. Ovvio che non tutti possono usare programmi difficili e pesanti come Poser o Studio Daz, ma, scelto un volto, basta saper usare Photoshop per "importarlo" su altre immagini.
Fatta questa premessa, ne faccio un'altra molto breve: andando avanti non mi riferirò alle immagini di autori di grafica 3D, bensì ai "modelli pubblicitari": mi spiego meglio: andando su siti del settore (cito Renderosity, che è forse il più completo e noto), quando un autore mette in commercio un nuovo set di oggetti/vestiti, lo fa indossare, di solito, ad una "modella" virtuale.
Gli avatar cui mi riferisco sono queste "modelle".
Torno, quindi, all'argomento del topic: la creazione di un archivio immagini ad uso e consumo dei giocatori: è legale prendere questi avatar pubblicitari, farne una raccolta e metterla online?
O si viola qualche copyright anche in questo caso?
Nel caso non vi fosse alcuna violazione in tale pratica, è possibile tagliare l'immagine principale in modo da eliminare eventuali scritte, ingrandimenti di dettagli e simili?
Nel caso, invece, vi fosse violazione, analoghi album creati, ad esempio, su FB, possono essere dati come riferimento, o anche in quel caso meglio lasciare perdere?

Pagine → 1
28/02/2012 18:57:20
Legalmente parlando, non puoi usare un immagine creata da un'altra persona senza avere il suo permesso, ma puoi usare immagini create da te stesso anche se usi materiali comprati da altri e riproduci la stessa immagine (cosa che è fattibile con i programmi di grafica 3D).
Ti faccio un esempio pratico: se vuoi ricavare un'immagine dalla foto che pubblicizza una posa per la figura "Victoria 4", non puoi, perché quell'immagine, anche se è un'immagine pubblicitaria, è di proprietà del creatore della posa, e dovresti possedere un suo permesso per poterla usare.
Se però compri quella posa, la applichi alla figura "Victoria 4" e crei un'immagine identica a quella creata dal creatore della posa per la sua immagine pubblicitaria, allora stai assolutamente in regola.
A mio avviso è un'ottima soluzione quella di creare una libreria con immagini tridimensionali, perché così regoli nel migliore dei modi la scelta del prestavolto da parte dei giocatori (che così non dovranno andare a "rubare" immagini protette da copyright). Tuttavia, è una cosa terribilmente costosa e richiede un botto di tempo (un buon rendering può richiedere anche più di 6-8 ore).
28/02/2012 19:17:20
Purtroppo lo so: il mio rapporto con Poser è di odio-amore, in quanto... lui non fa quello che voglio io! u.u
Scherzi a parte, proprio perché in 3D è tanto facile eseguire una copia e gli avatar di cui parlo non sono, generalmente, dotati di sfondi, a volte nemmeno delle ombre, quindi privi di un "valore artistico", chi garantirebbe che non siano "copie"?

28/02/2012 19:27:13
Nessuno! :-)
È il bello/brutto della grafica 3D: è possibile creare qualcosa già creato da altri, basta avere gli stessi strumenti e lo stesso materiale.
29/02/2012 02:34:30 e modificato da ghennadi72 il 29/02/2012 02:43:46
In genere tutti i materiali pubblicati su renderosity sono accompagnati da una policy di utilizzo, si tratti dei contenuti 3d liberamente scaricabili, dei contenuti 3d acquistabili a pagamento o delle gallery pubblicate dagli utenti.
Basta che controlli i termini di utilizzo di quelle policy. Secondariamente ti suggerisco di dare una bella occhiata a deviantart. Molti rendering 3d sono pubblicati con licenza di riutilizzo senza scopo di lucro, o magari solo con obbligo di citazione della fonte.
In genere a dare problemi é il cannibalismo selvaggio di avatar. A me hanno chiesto spesso di riutilizzare dei rendering e non ho mai negato l'autorizzazione. L'unica cosa che mi ha fatto girare le bolas è stato quando sono venuto a sapere che alcuni miei rendering di drow venivano usate dentro una nota land che inizia con la E- e finisce con -lot e venivano spacciati come opere del "grafico" che forniva gli avatar agli altri personaggi.
Comunque posso dirti che se si tratta solo di realizzare avatar Poser é persino eccessivo. Con daz studio e i modelli appropriati fai tutto quello che ti occorre.
ps: quasi mai le immagini promozionali di renderosity sono interamente prodotte usando esclusivamente materiale di proprietà del vendor che pubblicizza il suo prodotto. Esempio, Outoftouch (uno dei vendor migliori per i modelli di abbigliamento) pubblica un nuovo modello di stivali per Victoria 4.0
In genere sotto alle immagini promozionali del suo modello c'è l'elenco dei credits degli altri prodotti utilizzati, a partire dal modello base (Victoria 4), alla skin della modella (quasi sempre Pretty Base IV) e per finire agli altri oggetti, capelli etc.
In genere citando le fonti nei credits non c'è problema se non fai un utilizzo commerciale delle immagini e se quelle immagini non sono esplicitamente pubblicate con divieto di riutilizzo esterno.
29/02/2012 11:33:47
Grazie ^^
A questo punto la domanda successiva è: qualcuno ha consigli su dove creare una simile raccolta di immagini?

01/03/2012 13:18:56
Se vuoi allegerire lo spazio che occupi, usa pure un sito esterno. Magari puoi creare un account su deviantart, su flickr o su siti simili e linkarlo da qualche parte nel tuo sito. Ma è solo un'idea, questa cosa puoi risolverla in una marea di modi.
01/03/2012 20:33:43
Darò un'occhiata a Flirk...
Mi hanno suggerito anche la Photo Gallery di Altervista, ma non mi pare sia del tutto gratuita.
Vorrei qualcosa che mi permetta di gestire diverse categorie in modo da consentire una facile consultazione.

01/03/2012 21:37:55
03/03/2012 14:33:12
Grazie per i consigli ^^
Vedrò cosa riesco a fare *_*

Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
bwpstaff ha aperto una nuova discussione: Blackwood Pines
Cleveland City: Halloween non è ancora finito!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
La categoria Browser Game raggiunge i 3.800 giochi catalogati!
Enlisted: Il Mietitore è pronto a ricompensare i meritevoli
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Le Cronache di Raja Dunia: Gilda Completata - Assolutori dell'Abisso
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🎃Lo Snaso Informato: dolcetto o scherzetto?👻
FragPunk: Rally di Halloween 🎃
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
New Orleans: [Lato Tecnico] Migliorie al mercato
Fairy Tail GDR: ⚙️ Programmazione: miglioramenti vari!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: [Novembre]: 🔥ultimi aggiornamenti🔥
Hero Wars: Novembre sarà una cavalcata selvaggia! ✨
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione
Epos Tolkeniano - Tesi sul tramonto dell'epos nell'universo mitologico di J.R.R. Tolkien
Hogwarts Legacy - Non solo Hogwarts Legacy: tutti i videogame ispirati a Harry Potter
Animazione - Dinamiche, tecniche e linguaggi dell’animazione contemporanea in questo saggio di 113 pagine!
Melrose Abbey - Intervista alla gestione del play by chat storico Melrose Abbey
Tana del Ladro - Intervista al gestore di La Tana del Ladro lo storico play by chat su Dungeons and Dragons!
Superheroes Age of War - Intervista al gestore di Superheroes Age of War il play by chat ambientato in un mondo di supereroi!
