Metagame dei gestori postato il 20/03/2012 23:07:55 nel forum giochi e dintorni
Spero di aver aperto questa discussione nella sezione giusta del forum. Se così non fosse, chiedo venia.
Come si può intuire dal titolo, intendo parlare del metagame. Ma non del metagame fatto da alcuni players, ma dai gestori stessi delle land. Mi spiego meglio. In più di una land a cui mi sono iscritto (non in tutte, sia chiaro) i gestori hanno commesso metagame. Come posso affermarlo? Semplice: qualche giorno dopo che è accaduto l'evento A, in cui era coinvolto il mio pg, ho fatto una giocata con i gestori. I loro pg erano a conoscenza dell'accaduto. Ho chiesto loro, in OFF, come facesse il loro pg a sapere determinate cose. Mi è stato più volte risposto che, siccome loro sono i gestori, i loro pg possono conoscere ogni avvenimento senza dover per forza di cose fare una giocata con i diretti interessati. Alcuni sono anche stati arrestati per motivi ON senza che loro abbiano fatto la giocata per accertarne la colpevolezza o meno. Oppure sono state date deleghe ON per motivi OFF a pg che nemmeno potrebbero averle (per fare un esempio, dare la delega a un mercante di arrestare).
Non so voi, ma io questo comportamento lo ritengo metagame al 100%. Se poi sbaglio ditemelo, ma per me lo è.
E non puoi farglielo notare che subito ti minacciano di ban per averli offesi (quando gli hai solo detto che quello è metagame, senza offendere nessuno) e/o per aver tu fatto del metagame.
Volevo chiedervi: come ci si può comportare in situazioni del genere? Si può fare qualcosa per far capire a quei gestori che così non va o uno deve rassegnarsi? O cosa?
Le land sono belle, ma gestori di questo tipo, secondo me, le rovinano.
Adesso tocca a voi dire la vostra.
E mi scuso ancora se ho aperto questo topic nella sezione del forum sbagliata.
Pagine → 1 2
21/03/2012 00:00:27
Non starei tanto a sottolineare che sia dei gestori, piuttosto che dei niubbi, piuttosto che dei semplici player.
Mi spiego, il metagame è un comportamento di gioco sbagliato, dunque non dovrebbe importare nulla se tu sei Dio o sei lo spazzino della land, non ci dovrebbe essere differenza.
Leggendo il tuo post, mi sembra di delineare il classico tipo di gestore sulla cui land io non trascorrerei mezzo secondo, a causa della loro presunzione di essere superiori.
La qualità di gestore dovrebbe servire alla sola amministrazione del gdr che non ha assolutamente niente a che vedere con il gioco. ONgame non esistono gestori, esistono personaggi, e i personaggi dei gestori non dovrebbero essere più fighi di quelli degli altri, e non dovrebbero avere poteri paranormali (in questo caso il superpotere di conoscere tutto senza vederlo, metagame appunto).
Tuttavia è scandaloso nella stessa misura in cui il metagame sia praticato da un qualsiasi giocatore, proprio per il fatto che anche il gestore, quando gioca, è un normalissimo giocatore.
Al limite, se è vero che il metagame è una pecca di chi non è troppo esperto, valuterei appunto l'esperienza dei gestori che praticano il metagame, che a rigor di logica dovrebbe non essere eccellente, se due più due fa 4.
Responso? Probabilmente invece di fare i gestori dovrebbero ancora imparare qualcosa sul corretto utilizzo di un gioco di ruolo, prima di cacciarne uno proprio, cosa che dovrebbe avvenire soltanto con la consapevolezza di avere i mezzi tecnici e morali per farlo.
Conclusione? Un gestore che fa metagame è un normalissimo giocatore che fa metagame, sbagliando, con l'aggravante che a questo punto, forse, non era pronto per fare il gestore ed accollarsi le responsabilità di gioco di una land intera, essendo il primo che lo manda a rotoli, il gioco.
21/03/2012 07:01:04
Credo proprio che sia la sezione giusta :)
Per quanto riguarda le risposte alle tue domande, eccole qui di seguito:
- Come ci si può comportare in situazioni del genere?
- Occorre aver pazienza. Di solito la prima volta lascio correre, e non dico niente. La seconda chiedo una spiegazione. La terza me ne vado.
- Si può fare qualcosa per far capire a quei gestori che così non va o uno deve rassegnarsi?
- Di solito, purtroppo, tocca rassegnarsi. Esistono gestori che non cambieranno mai le proprie idee, anche se gli spieghi con dovizia di particolari e argomentazioni che sono nel torto più marcio. Continueranno a pensare di essere il meglio del meglio (e ti assicuro che questo forum abbonda di esemplari simili), di non sbagliare mai, e probabilmente t'intorteranno con qualche supercazzola, paroloni da trentenni sfigati, metafore assurde, e così via.
Ma perchè accade ciò? Perchè qualsiasi cosa accada hanno un codazzo di sostenitori/fans/leccapiedi/groupie/schiavette (lo so bene perchè ho avuto la (s)fortuna di averlo anch'io) che gli darà sempre, e dico sempre ragione.
- O cosa?
- Se davvero ti piace un Gdr, ma odi il/i gestore/i, l'unica cosa da fare è cercare di cambiare il sistema dall'interno. Ovvero, scalare lentamente la gerarchia Off, fatta di Capi Corporazione, Fati e, chissà, amici intimi del Gestore in questione. Se riesci a giocarti bene le tue carte, ed hai un punteggio di furtività pari almeno a 80 su 100, riuscirai a convincere i piani alti, ma subordinati al gestore, che è il caso di cacciare quest'ultimo a calci nel deretano.
21/03/2012 08:55:45
L'argomento sollevato da aspro è triste e spinoso, personalmente non credo che il metagame sia solo appannaggio dei nuovi players o dei poco esperti, propendo per l'arcinoto "l'occasione fa l'uomo ladro".
Di fronte alla possibilità di avere un vasto potere dal punto di vista dell'off, quasi automaticamente si commettono scorrettezze, a volte molto più subdole del metagame tout court.
Dal mio cinico punto di vista è per la maggioranza fisiologico del gestore o comunque dello staff, in tanti anni non ho mai trovato un gestore o un master fato che non approfittasse del suo ruolo (tranne quando giocavo cartaceo).
21/03/2012 09:29:34
Premettendo il fatto che come diceva Nuprestige il metagame è una cosa che mi fa orrore a prescindere, da qualunque parte provenga, perchè mi fa pensare a un corridore che invece di saltare gli ostacoli li aggira, fregandosene delle regole, land del genere sono sempre esistite. Purtroppo il malcostume dilaga e così il fatto che alcuni gestori sono probabilmente convinti che aver aperto una land li metta al di sopra di ogni cosa, anche dei regolamenti.
Non mi soffermerò a dare del megalomane a nessuno, piuttosto ti dico che quando vedo certe cose semplicemente chiudo e me ne vado. Non riuscirei a giocare a questo modo e suppongo non ne varrebbe neanche la pena. Gdr-Online è la prova che esistono centinaia e centinaia di land... cambiare a volte è l'unica cosa da fare.
21/03/2012 09:32:41
Il meta è meta. Non c'è niente da dire e non ci sono scusanti.
Ci sono però delle precisazioni da fare: prima di tutto che non è sempre facile dimostrare che sia tale e quindi provvedere con le adeguate sanzioni, poi che, quando si tratta dell'amministrazione, bisogna fare delle distinzioni: intanto tra pg dell'admin ed eventuale png-salvagente dell'admin, ovvero quei png "di ambientazione" che possono essere usati per fermare o rimediare disastri apocalittici causati da giocatori inesperti e zelanti o provocatori incalliti.
Secondariamente, non è detto che, in assenza di una giocata informativa, non ci sia stata una comunicazione On (lettera anonima del cittadino al capo della polizia, per esempio).
Questa è una informazione che, a meno che non venga data dal giocatore, non sarebbe desumibile, mancando, appunto, una giocata a supportarla.
21/03/2012 10:46:30
ahimè, il meta è una delle peggiori piaghe dei GDR in genere.
Per la mia esperienza personale io la vedo così
I Gestori, essendo umani, non sono esenti dal metagame in ogni sua forma, e l'unico modo che hanno per limitarlo, è quello di evitare di avere un pg.
Io per mia esperienza personale di master, ho rinunciato ad avere pg, in modo da evitare di legarmi troppo ad un personaggio, giocando solo png, che calibro di volta in volta sulla potenza media dei player.
Questo fa si che i png, siano non solo (non dico esenti)fortemente limitati nel metagame che potrebbero fare, ma creano gioco attivo con i pg che hanno avversari ala loro portata e non mostri sacri intoccabili
21/03/2012 10:53:58
Il metagame è metagame non è che se lo compie un gestore il discorso cambia, semplicemente un gestore nella sua land ha più possibilità di "destreggiarsi" in situazioni di meta, soprattutto se è anche fato etc. come spesso capita.
La triste verità è che un gestore fatica a seguire il gioco puro del suo personaggio, spesso anche i migliori gestori si ritrovano a compensare i tempi di gioco ristretti con "eventi non giocati" che lo portano sul filo del metagame, e spesso lo fanno scadere pesantemente, instaurando uno stile di gioco poco onesto verso gli altri.
Io ritengo che quando il gestore di turno muove il pg è un pg giocate e basta, con i limiti e le possibilità del normmale utente, ma bei discorsi filosofici a parte io una cosa simile l'ho vista solo in due land in anni e anni, per la maggiore va tutt'altro comportamento ossia che il gestore, che già parte con il pg non comune in più si crea le regole per gestirlo con eventi che sono spesso di metagame travestito da altro e la cosa peggiore non è che lo fa, ma che per la nuova scuola di gdr va pure bene agli utenti ed è questo che fa davvero schifo.
21/03/2012 11:24:43
21/03/2012 15:03:05 e modificato da mirmidone il 21/03/2012 15:06:26
Una regola d'oro che haimè dimentico spesso è quella delle tre possibilità ... quando la land/gestione le spreca tanti saluti.
Il meta si può limitare ma non eliminare del tutto (e a molti neppure interessa farlo proprio perchè farlo farebbe mancare molta dell'attrattiva che la gestione di una land comporta presso una certa utenza)
La storiella del "io sono gestore il mio pg sà tutto" non è nemmeno la più patetica che ho sentito.
"Combattere" per cambiare il sistema non ha senso, tanta fatica e troppa frustrazione ... la figura dell'adm che sviscera in maniera matura una critica e ne esce diverso dicendo "grazie" è INCOMPATIBILE con la figura dell'adm che fà simili discorsi opportunistici.
Tenetelo bene a mente:
"Non si semina sul cemento"
21/03/2012 16:37:49
Cosa ci puoi fare? Prendi e te ne vai. Fidati, è la soluzione migliore, almeno se non vuoi rovinarti il fegato o deprimerti perchè il gestore x dopo le tue lamentele decide di far implodere la sua land per manie di onnipotenza. Non puoi neanche continuare il tuo gioco tranquillamente facendo finta di nulla perchè sicuramente prima o poi questi individui te lo rovineranno di sicuro. Quindi perchè restare in un posto simile? Cerca un'altra land e spera che li ci siano persone più serie e mature^^
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
ASP in Locale - Breve guida su come far "girare" l'ASP 3.0 in locale! Anche per principianti!
Due Città - Recensione del gioco Due Città...da cui poi si son sviluppati tutti i giochi GDR-CD
Storia Gaming - La storia del gaming: come il multiplayer ha cambiato il nostro modo di giocare!
Grafica dei GDR - Decine di consigli su come creare la grafica di un GDR-Online
Twilight Saga Gdr - Intervista ai gestori di Twilight Saga Gdr..entra nel mondo di Meyer Stephenie!
Falsi Commenti - Individuiamo i falsi commenti ai giochi di ruolo catalogati dal portale con alcuni semplici consigli
Città Virtuali - Articolo datato 2001 sulle città virtuali. Pubblicato al tempo da Punto Informatico
Stili di Loghi - Stili di loghi: cosa sono e qual è la differenza!