Non credo che nessuno lo postato il 13/07/2006 10:45:52 nel forum giochi online
Non credo che nessuno lo abbia mai fatto e credo che sia utile aprire questa discussione in quanto, ho letto tutti i commenti delle comunità elencati sotto la voce Vampiri e Altro sopratutto sull`ultima Land Rakuen.
Noto critiche pesanti nei confronti di giocatori e dei pg, a mio avviso sempre gli stessi. Fanciulle dall`infanzia violata, belli tenebrosi e chi più ne ha più ne metta.
Il problema non rimane solo li, perchè, si è vero tipo, se un background che deve avere un minimo di 350 che ce scrivo?
Ovvio ma credo che non esistano solo queste tipolige di personaggi, magari si può descrivere in modo corretto e più dettagliato una situazione che è avvenuta durante il suo passato, se effettivamente siamo più narrativi e non facciamo una lista di elechi di pg che hanno viaggiato tutto il mondo credo che possa essere un problema risolvibile oltre a dare un pò di coerenza a questo povero pg.
La seconda anomalia sono gli errori da azioni. Come avevo postato il commento su Rakuen, nelle descrizioni noto degli errori tipo:
- nelle descrizioni vengono anche scritte accadimenti avvenuti in giocate passate cosa che invece almeno CREDO che le descrizioni di azioni servono solo a dire, cosa fa il personaggio e come si comporta, di certo non dire cosa pensa, o cosa ha fatto la sera prima con pg X. Anche perchè in una land sono i giocatori che fanno la land e la storia, togliendo questa possibilità di scoprirlo ebbè, la land non si regge solo di quest.
- cercare di essere innovativi e più umili, personaggi dalla nivea pelle setosa, diafano volto e dannatamente belli, cioè richiedo un pò di coerenza, visto che in una situazione in gioco, io stesso che giocavo un popolano, scaricatore di casse abbronzato perchè si lavorava sotto il sole (ambientazione 1400) dinnanzi a certi pg ho risposto "i cadaveri ambulanti, dovrebbero stare al cimitero" con sgomento e snobbismo da parte di alcuni pg che credo mi abbiano preso per azione incoerente, oppure altre cose che non sto qui ad elencare.
Anna ricie è interessante ma anche giocare altre tipologie di personaggio può essere interessante (si anche io infatti gioco un pg Yan che aveva ed ha sto stereotipo, ma il mio primo pg vedo che tutti giocano così a me non me l`ha spiegato nessuno e di conseguenza...).
Io credo che la cosa migliore è discuterne, e visto che noto accuse giuste però senza spiegazione credo che il fine di questo topic sia anche questo anche per chi gioca da poco ed avere delucidazioni in merito oltre a migliorare il suo gioco e incrementare i px perchè, descrizioni prolisse danneggiano solo il gioco.
Un saluto
Magdalena ed Yan
13/07/2006 11:16:57
Premetto che a me i vampiri non piacciono e non gioco nelle Land sopracitate.
Porre una lunghezza minima al bg sinceramente mi fa storcere il naso ma, probabilmente lo fanno per evitare che qualcuno presenti bg del tipo "nato-allenato-arrivato", con un po` di fantasia si riesce a scrivere un bg, poi se non raggiunge le 350 parole si aggiungono aneddoti qua e là.
-Quanto alle descrizioni io la vedo in maniera teatrale, sto muovendo il mio personaggio, che è "appare" fisicamente in una certa maniera, e questo lo descrivo, che dice certe cose, ed io lo scrivo, come scrivo cosa sta facendo. Quello che un ipotetico "spettatore" non può sapere/vedere non lo scrivo. Al più descrivo quali oggetti il mio pg ha con se, onde evitare che poi qualcuno venga a dire "e ma quello non avevi detto che lo avevi", ma dipinde anche dalle Land....
-Quanto i tenebbbbrosi diafani mezzi morti prefeferisco non pensarci nemmeno, cerco di non vederli quando gioco e di far si che non incontrino il mio pg... come anche quelli che entrano in taverna augurando "morte e sofferenza" o sanno loro cosa, magari li si può prendere in giro in gdr on o.0
13/07/2006 11:38:06
Ciao Mago ^_^
Si ma a quanto ho capito pare che il problema viene in tutte le land.
Per la lunghezza del Background, credo che sia fondamentale, come dico e ripeto è il personaggio che fa il gioco e fa la land, se non viene data questa fondamentale importanza, difficile che in una land tiri fuori qualcosa apparte la narrazione, insomma mi pare che nella vita siamo noi a creare divertimenti e far muovere il mondo non un`altro per noi o un master, poi dopo ci sono tipi diversi che ognuno sta al posto che deve stare e che vuole stare. Poi se è corta, meglio approfondire un fatto importante accaduto nella vita di qualcuno, non credo che esistano solo cose brutte nella vita -__-`
"Quanto alle descrizioni io la vedo in maniera teatrale, sto muovendo il mio personaggio, che è "appare" fisicamente in una certa maniera, e questo lo descrivo, che dice certe cose, ed io lo scrivo, come scrivo cosa sta facendo"
Giusto concordo
"Quello che un ipotetico "spettatore" non può sapere/vedere non lo scrivo. Al più descrivo quali oggetti il mio pg ha con se, onde evitare che poi qualcuno venga a dire "e ma quello non avevi detto che lo avevi", ma dipinde anche dalle Land...."
Questo lo ritengo sbagliatissimo, se il personaggio lo ha in "Borsa" e non è visibile nel suo raggio di azione tipo (un pugnale nascosto sotto un mantelo) non vado di certo a descrivere se non lo vede -__-` dirò che ci sarà un rigonfiamento ma questo poi sta nell`abilità del giocatore a descriversi bene evitando poetismi inutili
"Quanto i tenebbbbrosi diafani mezzi morti prefeferisco non pensarci nemmeno, cerco di non vederli quando gioco e di far si che non incontrino il mio pg... come anche quelli che entrano in taverna augurando "morte e sofferenza" o sanno loro cosa, magari li si può prendere in giro in gdr on o.0"
Ho creato apposta questo topic per parlarne e discutere magari qualcuno di qualche land lo prende in considerazione e quindi se ne può parlare prima migliorando anche il gioco di tutti noi e rendere tutto più interessante no?
13/07/2006 12:48:00
Eh! Che ci vuoi fare buon Yan? Ognuno ha una propria visione del "giocare bene di ruolo".
Purtroppo si e` diffusa una subcultura di stampo lottiano in cui, per giocare bene, devi usare una serie di vocaboli profondamente malposti, come iridi al posto di occhi, quando le iridi sono uno sfintere, e non compiono la gamma di azioni che gli vengono attribuite, e devi scrivere cosa pensa e prova il personaggio, cosa che detesto, perche` e` puro e semplice metagame, e rovina le giocate creando imbarazzo ai buoni giocatori che sanno di non poter usare le informazioni indebitamente fornite, e soprattutto se non spendi 10 righe ad ogni azione a scrivere quanto sia magnifico il tuo personaggio mente muove il terzo muscolo della fascia lombale sinistra, allora sei un pessimo giocatore di ruolo.
I giochi di vampiri poi sono l`apoteosi di questo, perche`, checche` ne dicano, lo scopo del gioco e` andare in giro a dire "ciao, sono un vampiro" e fare il figone tenebroso, ringraziando Hollywood e la Rice che ha trasformato degli schifosi e maleodoanti cadaveri rigonfi che caracollavano nelle brumose foreste germaniche in fighetti griffati e rileccati che si comportano come dandy annoiati e classisti.
La soluzione e` una, trovare quei pochi (ci sono) giochi dove i giocatori pensano a giocare (e bene) e non a rassicurarsi scrivendosi addosso che sono fighi :)
13/07/2006 14:00:18
Dunque, entro anche io nell`argomento in quanto essendo l`admin proprio di Rakuen, mi sento il dovere di "difendere" per così dire i miei giocatori.
La mia risposta la conosci già Yan, la riassumerò qui in pochissime parole.
Non è per me sbagliato descrivere pezzettini della propria vita, incisi sul perchè e percome uno riesca a fare una determinata cosa. Non è per me un errore se nel racconto dell`azione si inseriscano incisi sul bg del personaggio. Si descrive in terza persona, all`indefinito, quindi in teoria la cosa sta benissimo.
Certo ad uno può anche non piacere, come nel tuo caso, anche se devo ammettere che il tuo problema è alquanto singolare in quanto nessuno ho mai ascoltato aver questo inconveniente XD
Il fatto delle azioni prolisse, per me oltre le 6 righe ingiustificate è puro spam (ingiustificate nel senso che se i due pg parlano non c`è bisogno di dire anche da che parte pende la punta del capello sinistro, mentre giustificate le tante righe in caso di descrizione di un incanto tipo).
Anche a me viene da storcere il naso quando vedo azionacce, però almeno in rakuen questo non è mai accaduto. Raramente si superano le 6 righe e solo in casi eccezionali.
Detto questo volevo semplicemente giustificare il fatto che in Rakuen come in qualunque altra land ci sono giocatori e giocatori e oggettivamente sono più quelli che giocano bene che quelli che giocano meno bene. Or che arrivano in massa, ovvio che arrivino anche quelli meno bravi, con cui bisogna aver pazienza (io stesso sto pensando di organizzare corsi settimanali di gdr, in modo che si possa insegnare loro alcune regolette basilari che sfuggono).
Per i personaggi "fighi", è una loro scelta. E` una scelta loro se vogliono mettere brad pitt i maschi oppure angelina jolie le donne per fare colpo (oppure tutte le tipe dark, ce ne sono a milioni, come ci sono i maschi che mettono la foto di quel tipo dark che fa scioglierel e donne). Scelta loro.
Ma sia qui che in altri posti ci sono quelli che escono dagli schemi, sempre per loro scelta e i "risultati" si vedono.
L`importante è che a) non ci siano pp o quanto meno siano controllati b) non ci siano offese tra giocatori c) ci si diverta.
Tutto il resto è aria come diceva qualcuno ^_^
13/07/2006 14:39:29
Woh woh woh allora non per entrare in polemica con chi ha iniziato il tread ma mi sembra assolutamente politically incorect la citazione della appena nata Rakuen, perchè i fenomeni che qua vengon denunciati appaiono nella stragrande maggioranza delle land e prima su tutte quella mega grande e famosa citata da Mr_faber quindi da parte di chi si fa carico di problemi ricorrenti a livello ruolistico avrei preferito di più un paragone alla grande madre...
Comunque entrando nel vivo della questione sinceramente anche a me danno fastidio i logorroici quelli cioè che scrivono poemi esaltando le doti e i movimenti anche dei peli del popò (scusate il francesismo) del proprio personaggio. A Rakuen visto che è stato tirato in ballo non ne ho visti proprio con tutto che questa moda è diffusa proprio tra i pg con gli avatar "fighi".
Non trovo inutile nemmeno il fatto di scrivere i particolari non visibili on-game (eccetto forse i pensieri) poichè anche se non servono per l`interazione fanno comunque parte della narrazione ed è interessante secondo me farli sapere agli altri giocatori per capire meglio anche gli aspetti dei pg con cui si gioca e della storia generata da questa interazione e che magari il proprio personaggio non può cogliere ma non vedo perchè non lo debbano cogliere i vari giocatori.
Poi ovviamente ci sono i casi dei cattivi giocatori con i quali se ti azzardi ad esempio a dire che hai il coltello nascosto in una tasca interna già te lo vedono o estraggono le armi, in questi casi quando intuisco l`aria ammetto di giocare ermeticamente per non rovinare una giocata -__-
Infine per quanto riguarda gli stereotipi poco possiamo farci purtroppo sta nella coscienza del singolo giocatore crearsi qualcosa di originale e divertente!
Io sinceramente parlando trovandomi in una situazione piena di gran fighi sarei molto più attirato dal personaggio fuori dagli schemi se dobbiamo parlare di giocare per "farsi notare", perciò inviterei a riflettere su questo...
Tuttavia non mi vedo oltremodo di fare discussione su una cosa simile poichè ci sono casi di cattivo gioco ben peggiori di questo, alla fin fine possiamo lasciare respiro almeno sullo stile di pg no?^^
13/07/2006 17:03:56
Qella dei pensieri in chiaro e` una trattazione da fare a parte.
Siamo abituati a stili narrativi che prevedono il narratore omniscente, talvolta con interventi diretti, in qualunque libro contemporane che ci capiti di leggere, il narratore interverra` comunicandoci i pensieri dei personaggi, oltre che le loro parole e azioni, ci presentera` flashback, e parentesi sull`ambientazione.
E` naturale che, per imitazione, molti siano portati a replicare questo procedimento anche nei giochi narrativi online, assumendo che sia l`unico stile narrativo possibile, ed assumendo inoltre che ch scive cosi` scriva bene, e chi non lo faccia sia sommario.
Personalmente io trovo che questo purtroppo costituisca una palese forma di metagame. Per metagame, per chi non lo sapesse, si intende l`utilizzare per avvantaggiarsi in gioco, informazioni di cui il giocatore e` in possesso, ma il personaggio no.
Come citato ad esempio sopra, se mi vantassi, nella mia lunghissima azione descrittiva, di un pugnale nascosto, fornirei ai giocatori, che lo vogliano o no, un eccesso di informazione, che li puo` portare ad una situazione di imbarazzo.
Un giocatore baro, come citato sopra, affermera` senza ombra di dubbio, di essersi subito avveduto del pugnale.
Un giocatre onesto, invece, si trova nell`imbarazzo di doversi gestire un`informazione che avrebbe preferito non sapere, in quando avrebbe potuto intuire in qualche modo la presenza del pugnale, anche in assenza della palesazione in OFF da parte dell`altro giocatore, e in tal caso avrebbe potuto usare l`informazione senza passare da metagamer, possibilita` che gli e` stata negata.
Porto un`altro esempio, supponiamo che il primo personaggio scriva di pensare che ha intenzione di attaccare alle spalle il secondo mentre si gira. E` una situazione piuttosto improbabile, ma che chiarifica il punto della questione. Il secondo giocatore, in tutta onesta`, adesso che puo` fare? Si girera` di proposito per mostrare di non essere un baro? Oppure non si girera`, cosa che magari non avrebbe comunque fatto, rischiando di passare per un metagamer? Voi che fareste?
Per come la vedo io la cosa miglire e` evitare SEMPRE di fornire agli altri giocatori piu` informazione di quella che possano cogliere con i 5 sensi del personaggio.
Se questi giocatori superdescrittivi sono bravi come affermano sono anche in grado di esprimere i loro stati d`animo e pensieri mediante una accurata descrizione del comportamento e della mimica facciale.
Ad esempio, in vece di scrivere "..pensa che quell`uomo sia reamente irritante.." si puo` benissimo scrivere "aggrotta la fronte con aria irritata al comportamento dell`uomo". E come questo tanti altri esempi, che sono altrettanto descrittivi, ma non risultano nocivi per il gioco altrui.
13/07/2006 20:51:48
Allora mrfaber sui pensieri sono daccordo con te...però sulle descrizioni da omettere non tanto.
Per prima cosa rispondo alla tua domanda sul tizio colto alle spalle...il giocatore che diciamo si difende semplicemente senza barare o usare metagaming risponde all`azione dell`attaccante semplicemente facendo l`azione che avrebbe dovuto fare normalmente, facendo quindi finta che non sente nessuno arrivare da dietro nel caso in cui sempre si parli di giocatori onesti.
Ora però voglio mettere di fronte ad un paradosso che questa definizione di metagame a me suggerisce...mettiamo il caso in cui chi omette alcuni particolari e le intenzioni di una data azione sia in realtà il vero baro...perchè può benissimo usare questo accorgimento per mutare il senso delle sue azioni a seconda di ciò che si presenta!
Faccio un esempio stupido:
Io tizio qualunque mi gioco un entrata nella taverna X del tutto disarmato senza scrivere di gonfiori ne dichiarare armi ecc...comincio a parlare con un tizio...poi qualcuno mi da fastidio ed io rispondo facendo fuoriuscire dalla borsa a tracolla il mio coltello ovviamente sino ad allora non visibile...chi ha tratto vantaggio da questa situazione? :D
Penso che sia sempre un fatto di onestà dichiarare tutto anche le cose non visibili in On indipendentemente dallo stile narrativo dei libri, poi ognuno ha la sua visione :P
14/07/2006 01:40:28
No, vabbe`, che c`entra :D non e` che uno fa finta di non avere oggetti rilevanti che siano in vista. Se uno entra con la spada lo dovrebbe scrivere, ma questo ha senso, se invece entra uno con il telecomando di una bomba in tasca che non si vede non e` che dovrebbe scrivere "ha in tasca un telecomando di una bomba, ma tanto non lo vedete e penza: mo vi scoppio a tutti che manco a capodanno" :D
Per come la vedo io uno dovrebbe fornire tutte e sole le informazioni a cui gli altri possono effettivamente accedere, cosi` possono "reagire" di conseguenza.
Per il fatto dell`attacco alle spalle certo che il giocatore onesto deve agire come avrebbe comunque fatto, il problema e` che non lo puo` fare, perche` la sua giocata e` stata inquinata con informazioni eccessive e nocive. Il giocatore sa che sta per essere attaccato, e questa e` fonte di imbarazzo, perche` in ogni caso influira` in qualche modo sulla sua azione successiva.
14/07/2006 09:12:28
Mi permetto di intervenire solo per far notare a Yan che la parola "migliorerie" non esiste nel vocabolario italiano ( forse volevi scrivere "migliorie" ? ) . Visto che si parlava di migliorarsi :P
14/07/2006 11:13:39
Uhahahahah con tutta sincerità mr vedere il mio pg che sta per essere attaccato alle spalle a sua insaputa non mi creerebbe imbarazzo poi dipende dal tipo di attacco che mi sta facendo XD (mi fermo qua perchè non voglio essere volgare...ghghgh)
No va bene a parte gli scherzi si ci sono pareri differenti opterei più per varie religioni di GDR :D
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