15/07/2006 22:22:32
Tanto per tornare in topic, sono perfettamente d`accordo sul fatto che l`eccessivo narcisismo che i giocatori hanno nei confronti dei propri personaggi, cosa che si riflette inevitabilmente sull`aspetto e sulle capacità del burattino, sia un problema serio, direi grave e, soprattutto, comune a tutte i giochi di ruolo.
In quello che frequento abitualmente da anni, a sfondo storico, immaginerete la mia stizza nel momento in cui vedo personaggi `perfetti, belli, aggrazziati, intelligenti, ironici` e via discorrendo, quando in realtà dovrebbero impersonare un guerriero barbaro.
A questo scopo, ho cercato di diffondere una mentalità alternativa e, lentamente, i bicipiti scolpiti si stanno afflosciando e la bellezza lascia il posto a volti più ordinari... :P
A mio avviso, il giocatore deve dare - secondo buon senso - un indirizzo fisico al proprio personaggio, il quale può cambiare in seguito agli sviluppi che quest`ultimo ha nel gdr.
Nel mio caso, ad esempio, inizialmente ero un individuo anonimo, senza particolari caratteristiche, se non una zazzera lunga e stranamente scura (in un popolo dai caratteri anatomici che prevedono i capelli chiari); con lo sviluppo del gioco, mi sono riempito di tatuaggi, ho perso l`abitudine di lavarmi e ho messo su una muscolatura invidiabile (solo perché frutto di concreti attributi del pg).
Il tutto diverrebbe molto più interessante. Insomma, io invito a rivalutare il tempo che si passa giocando come momento di formazione, sotto ogni aspetto, del proprio personaggio. Perché in tal modo, si va oltre il background, in quanto quello che ricorda, che lo ha plasmato e via discorrendo, è stato "realmente" vissuto... ed altri "reali" personaggi possono testimoniarlo.
16/07/2006 03:23:15
Betty l`ho notato ora, infatti hai ragione e chiedo perdono, solo che era mattino presto.
Cito una cosa fondamentale per questo problema come ha detto MR
"Se questi giocatori superdescrittivi sono bravi come affermano sono anche in grado di esprimere i loro stati d`animo e pensieri mediante una accurata descrizione del comportamento e della mimica facciale."
Partendo dalle azioni, effettivamente il giocatore dovrebbe solo descrivere quello che gli altri vedono in quel momento o i 5 sensi che si parlava prima. Per quanto riguarda ad armi, assolutamente non sono d`accordo perchè:
1- non di dovrebbe sottovalutare nessuno dei personaggio, anche quello iscritto da due giorni, cosa invece che tutti, guardano sulla scheda che abilità e caratteristiche ha e poi pensa di attaccarlo.
2- se il tuo personaggio rischia errore solo del giocatore che lo muove, non dovrebbe scrivere che ha un telecomando in borsa, poi se ci sono anomalie c`è il master che poi regola i conti, il personaggio che muove e fa certe azioni rischiose su altri dovrebbe essere a norma e controllato dal Master, il pg è pg e ricordo che muore pure, questo credo che sia gioco di ruolo e non temere che il pg muoia -__-` solo perchè in fuori gioco non ha avuto la possibilità di tirarsi il suo pg fuori dal luogo evitando così di morire.
3- Quoto in toto tutto ciò che ha scritto Mr, ed è giusto, il metaplay nelle azioni non si dovrebbero scrivere e ne se il personaggio indossa armi oppure no, se il pg lo tiene in vista buon per gli altri se no, problema degli altri pg che devono stare attenti e non fare a gara di mettersi in mostra o a chi è più forte, il gioco di ruolo è un gioco di intelligenza e se sai giocare ed è masterato bene, vedrai che la tua scheda schifosa nei confronti di uno pieno di roba poi non varrà niente (già sperimentato)
Per quanto riguarda le azioni logorroiche, poi non è tanto i giocatori di questo problema ma è il master che noto troppo spesso non fa un`acca per estirpare questo grosso problema.
Personaggi fighetti e la Anna Ricie, bè vedrai che all`apertura di altre land vampiriche (io cito solo la mia) ce ne saranno veramente pochi te lo assicuro, se ci saranno è perchè sono particolarmente bravi, con questo intendo non nelle azioni, ma che sono riusciti a rimanere in vita nonostante tutto...
e per l`aggiunta non dico proprio no ai personaggi fighi, ma EVITEREI, i soliti background copia ed incolla che cambiano solo nomi dei parenti, i fighi ci possono stare è ovvio però con background e situazioni non similari!!!!!!
Per quanto riguarda a Rakuen, FORTUNATAMENTE, non hai tutti questi tipi di problemi, perchè non hanno il vizio di essere logorroici nelle azioni, non ci sono molti errori solo pezzi da background di fuori gioco che invece non dovrebberlo scrivere per far scoprire il personaggio ma come ha detto Mr, ci dovrebbe essere una ricerca alla composizione della descrizione corretta, in senso di "ciò che gli altri vedono di me" che è totalmente diversa ed anche interessante perchè, vuol dire avere un`attenzione particolare quando si gioca, tipo:
- Personaggio X si comporta in una certa maniera, poi una volta dice una frase particolare che scaturisce una curiosità e svela qualcosa del suo personaggio, io personaggio Y che lo so vado ad indagare per saperne di più, ovviamente con discrezione in modo che se pg X si rivela pericoloso, io intanto ho preso le mie precauzioni.
16/07/2006 03:43:28
Per aggiungere visto che da rispondere qui è tanto.
Il problema non si estende solo ai niubbi ma anche a chi gioca da molto, perchè se si estende a macchia d`olio un perchè ci sarà no?
Ma non è solo dei niubbi o giocatori ma gli stessi master che come ho detto prima, noto che non fanno nulla ma sorvolano a queste cose (non parlo di Rakuen).
Per quanto riguarda a tutte le land di vampiri notando i fighetti, il 99 percento si basa sul Vampire la Masquerade quando la prima cosa che c`è scritto da ambientazione è:
- Diventare Vampiro è una maledizione.
Quando invece nelle giocate dimostrano totalmente il contrario.
Ma vabbè e sorvoliamo anche questo
Ritornando alle azioni io credo che:
1- Al Momento della Creazione del Personaggio, il Giocatore deve essere consapevole che muoverà un personaggio che ha un`attualità, una storia passata ed un futuro, il personaggio è similare ad un`essere umano e quindi da non dimenticare che è vittima del Bene e del Male, e del Male nonostante viene attratto ha anche una profonda paura
2- Muovere un personaggio che ha le sorti del proprio destino ed anche quello altrui e quindi non aspettare e voler farsi notare per diventare vampiro ._.````````
3- Gli esseri umani non sono tutti superfighi, è la società che si basa sull`estetismo e superficialità e quindi ne è vittima non l`artefice
4- Si gioca per divertirsi avendo una COERENZA, sarà pure un gioco ma questa è una delle componenti fondamentale per il Gioco di Ruolo a mio parere
5- e quindi Durante le descrizioni non vado a dire cosa pensa il mio personaggio, non mi pare che nella realtà tu sappia cosa pensa l`altra persona, se porta un`arma e non la vedi e quali intenzioni ha, poi sta nello spremere le meningi e trovare una soluzione al problema in caso di pericolo e non saperlo tramite metaplay in quanto scritto nelle azioni, che razza di gioco di ruolo è? nessun pg è Superman.
6- tu vuoi incuriosire altri giocatori per far sapere il tuo background o qualcosa del tuo pg. Benissimo. Giocalo, così si evita anche pg parcheggiati in mappa!
7- Credo che il bello del Gioco di Ruolo, è riuscire a raggiungere ad una soluzione e scoprirle le cose, dirlo nelle azioni cosa ha fatto la sera prima o perchè indossa un vestito che non ci azzecca con i colori l`uno con l`altro, si toglie anche il divertimento agli altri giocatori di scoprirlo, di giocarlo e di viverlo.
Attendo risposte.
P.s. essendo un futuro gestore e chi è interessato a venire a vedere la mia land quando aprirà queste cose si terranno molto conto oltre al fatto che informazioni in fuori gioco non saranno concesse, tutte le scoperte averranno in gioco ed il passaggio di informazioni tramite altri contatti di posta saranno severamente puniti. Sarà criticatissima per i sistemi di gioco, gestione totalmente differenti da tutto quello che si è già visto, ma come ho citato nel post precedente, è un gioco di ruolo che i, come li chiamo io "bravi" saranno bravi solo perchè i loro pg sono in vita, per il resto è richiesta la massima attenzione e sopratutto il consiglio spassionato di usare la testa ed essere protagonisti della propria storia, cosa che tutti i gdr dovrebbero fare, evitando anche intoppamenti e di giocare non al solo scopo di popolare la land ma di permettere al personaggio/giocatore, di essere protagonista e permettergli di uccidere il png che nonostante sia fondamentale per la narrazione, non è così "divino".
16/07/2006 09:29:48
Yan eccoti la mia di risposta :P
Sono daccordo sostanzialmente con tutti i punti ad esclusione del 5 e 7...eheheh torno a dire che questo problema del metaplay sussiste solo con giocatori poco onesti.
Ho già parlato ed espresso il mio parere sul problema "armi celate" quindi ora mi concentro su quello del bg e delle giocate "passate".
Io penso che trovandoci di fronte ad un gioco virtuale dove emuliamo sprazzi di vita del nostro pg credo sia quasi impraticabile suscitare la curiosità dell`altro giocatore semplicemente scrivendo parole che possono avere tanti sensi o gesti che non potranno mai essere percepiti a pieno come in un contesto reale e quindi potranno non destare alcun interesse se non fornisci la piccola dritta in come dici tu "metaplay".
Non a caso nei libri gesti particolari dei personaggi vengono spiegati anche in relazione ad eventi passati avvenuti, questa si chiama chiarezza e inoltre il gioco dello "scoprirsi" parzialmente sotto forma di azioni intriga e soprattuto crea un reale spunto di gioco.
Ti faccio un esempio stupido citando una cosa che mi capita di fare spesso proprio a Rakuen:
Ho un personaggio che non crede alla religione,magia e miti e ogni volta che vede una di queste stranezze storce il muso e pensa sempre che ci sia il trucco, ora io molto spesso in queste situazioni per azioni spiego che il mio pg crede solo nella scienza.
Questo per chiarezza verso gli altri giocatori e creare uno spunto di discussione con altri pg magari baluardi di idee totalmente differenti.
In buona sostanza sono contro gli eccessi, cioè non bisogna scrivere tutto il bg per azioni o tutti i pensieri però direzionare gli altri verso qualcosa una semplice bozza che può intrigare in modo da attuale quel sottile gioco di "vedo e non vedo" e di "seduzione" dal punto di vista ludico e dello spunto gioco per non cadere mai nella banalità e nella noia.
Descrivere solamente parole, espressioni e movimenti del corpo secondo me porterebbe gli altri giocatori a vedere delle semplici bamboline vuote senz`anima e suscitare totale indifferenza o al fraintendimento di un azione che risulta al giocatore ambigua quando a livello teorico per il personaggio non lo dovrebbe essere affatto!
Questo è perchè il testo e anzi il nostro tipo di scrittura simbolica risulta già molto meno evocativo rispetto ad un tipo di scrittura ad ideogrammi figuriamoci rispetto ad un esperienza a 5 sensi che noi nel gdr possiamo solo emulare e immaginare perchè di fatto non la viviamo fattivamente :D
Spero di non aver scritto in maniera troppo incasinata XD
16/07/2006 11:30:51
Il problema e` che ad un libro non "partecipi", piuttosto "assisti". In un libro non hai avversari o contendenti, non c`e` "gara" come puo` esserci in un gioco di ruolo, la dove ci siano giocate contrapposte. E` chiaro che l`autore di libro deve presentarti i suoi personaggi, esporteli, arricchirli, e offrirti una visione ampia della caratterizzazione e dell`ambiente, in quanto tu sei uno spettatore esterno, e distaccato dalla vicenda, e la narrazione deve riuscire a coinvolgerti, offrirti la comprensione necessaria della vicenda, e suscitarti affezione verso i personaggi. In un gioco di ruolo all`80% dei giocatori non puo` interessare di meno il passato del tuo personaggio, e sapere cosa pensa o cosa sta per fare serve solo a togliere il gusto della sopresa, nella catena degli eventi, oltre, insisto, a rovinarti le giocate, togliendoti il privilegio delle intuizioni. Inutile aver previsto autonomamente la prossima azione di un PG, magari avversario, quando quello te l`ha annunciata, nella miglior tradizione dei robot giapponesi, "pensandola" all`azione prima. E` un`attivita` molesta e superflua, che gonfia le azioni e rallenta esageratamente lo svolgersi dei turni, gia` drammaticamente lento. Non e` un caso che in giochi come USS-Genesis, ad esempio, dove le azioni sono estremamente essenziali, le quest siano molto piu` lunghe, belle e articolate che altrove. In compenso non si sa mai cosa pensano gli altri, che dramma! Tutti costretti a calarsi meglio nell`ottica de PG...
16/07/2006 16:37:15
Wolf, allora non è solo fatto di azioni, come dice benissimo Mr in un libro sei spettatore, allora il problema a questo argomento è ben peggiore.
Ci troviamo davanti ad un`atrofizzazione mentale alla facile comprensione di ciò che fa l`altro personaggio, invece di andare a ricercare il perchè di certi gesti e descriverli nel miglior modo possibile.
Ora che mi ci fai pensare esempio banalissimo, quando si linka un forum e si chiede di registarsi, come a me è capitato moltissime volte, la persona stessa tramite messenger ti chiede "ah! ma dove ci si registra?" quando non c`è la nessunissima VOGLIA di notare come il tasto Iscriviti si trova in alto alla tua sinistra, davati hai tuoi occhi. Ma non solo questo, anche tipo, di una determinata cosa invece di leggerlo nell`ambientazione, ti chiede come funziona perchè, ripeto la VOGLIA manca.
Ed anche nelle azioni succede, se tu (wolf)noti questo fatto che è solo per dare un breve accenno quando mi pare che è più facile così invece di stare a pensare e scrivere in maniera un pò più decente questa povera descrizione evidenziata in rosso, anche perchè così si evita anche parcheggiamenti inutili ed anche, se la persona è curiosa o interessata, si va a leggere o partecipa alla giocata a lui interessante, oltre a creare molti più spunti di gioco. Però ripeto descrizioni brevi non un valido motivo per essere logorroici O_O, cioè non va nemmeno bene che impieghi le 10 righe solo per dire che la piega della manica di seta color della foglia (XD l`ho visto perchè) si sposta creando effetti d`ombra particolari in cui la mano affusolata logicamente pallida va a mettere davanti alla bocca il quale copre lo sbadiglio O___O``````. Ci ho messo solo 4 riche a spiegarlo e non ho aggiunto i poetismi immaginiamoci quando per un`entrata in taverna ci si impiega 1 ora per fare le entrate prima di iniziare a parlare, mi sono trovato in una giocata con 5 personaggi, per fare una discussione importante, cioè 6 ore di gioco per non mancare che prima del mio turno dovevo aspettare 30 minuti O__O ma scherziamo?
10/08/2006 12:47:12
e già
il non rispondere è la risposta migliori.
Ma vogliamo anche parlare della scheda dei personaggi.
Grafiche da urlo senza un minimo di contenuto decente apparte il.
Solo/a, Lunatica/a, Malinconica/o
Se mettessi nel database un controllo dove chi posta certe parole le faccio cambiare con altre.
tipo Solo= Solare Lunatica= Brutta Malinconica= Socievole
verrabbe una gran bella land con personaggi felici no
Oppure tutti che hanno la nivea pelle setosa=setolosa XD
Cattivo è?
31/08/2006 16:28:37
Tempo fa mr_faber scrisse:
Eh! Che ci vuoi fare buon Yan? Ognuno ha una propria visione del "giocare bene di ruolo".
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Parafrasando Harry ti presento Sally: "il buon gioco di ruolo è come il senso dell`umorismo, tutti sostengono di possederne ma è matematicamente impossibile che sia così".
in risposta, tempo dopo black scrisse:
A sto punto apriamo una facoltà universitaria di GdR XD
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Qualcuno ha fatto qualcosa di simile ^_^
KT1
03/09/2006 21:12:09
Spettacolo *___*
Anche se non penso esista in Italia una simile facoltà XD
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