Query di inserimento dati nel Database postato il 04/09/2012 18:44:38 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting e modificato da raccoon il 04/09/2012 19:45:02
Premetto come al solito che non sono una programmatrice e gran parte delle cose che seguono sono frutto di intuizioni (spesso sbagliate) e potrebbero essere degli orrori per chi di programmazione se ne intende xD
Dunque, sto cercando di inserire nella scheda dei personaggi un riquadro visibile solo a Master e Admin, in cui sono scritte alcune note che saranno proprio i Master e gli Admin ad inserire, e non saranno modificabili dall'utente.
Il tutto sarebbe strutturato con un form contenente una textarea all'interno della quale rendere sempre visibile il contenuto delle note, ed un pulsante 'submit' con cui inviare al Database le note stesse.
Vorrei che fosse possibile in questo modo integrarne il contenuto di volta in volta, e non solo sostituirlo.
I problemi sono tre:
1) La query non invia il contenuto della variabile al database (ho controllato il funzionamento del form, provando ad inviare una parola, invece di una variabile, e funziona, per cui immagino che il problema sia proprio nella variabile, probabilmente impostata male(?)
2) Una volta che la query ha inviato i dati alla cella del Database, il contenuto della cella resta invariato anche inviando cose diverse (o comunque non viene integrato ma cancellato)
3) Vorrei che all'interno della textarea apparissero proprio le note, in modo da poterle leggere ed eventualmente poterle reinviare con qualche aggiunta, ma per qualche motivo non riesco ad inserirvi la variabile.
Questo è il mio -sicuramente sbagliatissimo- tentativo di query di inserimento dati nel database, con tanto di variabile $Esterno che è la cella in cui andranno le note nel database.
04/09/2012 19:46:08 e modificato da eldiabolo il 04/09/2012 19:53:53
Ciao,
mi rifaccio direttamente al codice che hai riportato. Intanto mi permetto di suggerirti di utilizzare per nomi variabili e nomi delle tabelle database sempre caratteri minuscoli dato che potrebbero in alcuni casi darti problemi in base al linguaggio che usi, al server dove gira il codice, alle impostazioni del database e come questo è configurato ecc ecc.. per non sbagliarsi mai solitamente è più comodo scrivere sempre tutto minuscolo in modo da evitare errori con eventuali case-sensitive. Questo è un consiglio mio personale dato dalla mia esperienza di scrittura codici in linguaggi diversi, è ovviamente molto soggettivo ma ritengo sia un buon modo e una buona abitudine, chi usa sistemi unix/linux poi sa bene che a volte è quasi vitale.
Riguardo il codice, nel primo pezzo che riporti:
04/09/2012 20:35:16
Innanzitutto grazie mille per la risposta! Sei stato veramente chiaro anche se immagino che per imparare per bene dovrò starci su un bel po' di tempo a rileggere.
Ho provato ad inserire le modifiche che mi hai indicato (eliminando anche le due parentesi graffe prive di utilità che probabilmente erano un residuo del lavoro che sto ingenuamente portando avanti) ma mi viene fuori "errore caricamento dati" ..
05/09/2012 00:01:00
Di nulla figurati, fa piacere aiutare quando si può dato che a suo tempo devo sicuramente anche io ringraziare chi rispondeva nei vari forum mentre cercavo di capire e di imparare cose nuove. Ci si da volentieri una mano quando si può. Se ti serve qualche altra spiegazione più dettagliata in quello che ho scritto chiedi pure vedo di chiarirti qualche punto se qualcosa magari l'ho data per scontata, nessun problema, con un po' di tempo si fa tutto.
Ti faccio una domanda a questo punto, stai usando immagino un CMS, mi dici qual'è così per rendermi conto?
Allora in fase di testing è necessario in questi casi aumentare l'output errori il più possibile per capire dove e quali errori ci sono nei codici.
Prova intanto a modificare questo la riga del "$result_load=...." ecc in questo modo:
05/09/2012 05:43:19
E' comunque molto piacevole leggere che c'è qualcuno disposto a perdere un po' del suo tempo a dare una mano :)
Tornando a noi:
05/09/2012 09:38:20
Quindi da quel che ho capito sistemando i nomi tabella e campo l'errore che ti restituisce non è più quello precedente ma questo:
05/09/2012 17:29:59 e modificato da raccoon il 05/09/2012 17:48:45
05/09/2012 17:50:07
Come te, non sono un grande esperto di programmazione e tendo quindi a cercare le scorciatoie. Leggendo quello che vorresti ottenere mi è venuta in mente che potresti utilizzare il pacchetto NEWS liberamente scaricabile dalla sezione Open Source.
Gestisce tutto quello che riguarda l'inserimento in form con comunicazione diretta con il DB, modifica e cancellazione e tutto ad opera dei master.
Magari partendo da quello, con modifiche meno impegnative e più veloci, potresti trasformarlo in quello che stai cercando di ottenere.
05/09/2012 18:31:55
Ok prova così allora cambia l'ultima parte della textarea. Ormai deve funzionare è solo questione di una qualche piccola svista sicuramente. Modifica il codice per stampare la text area con questo:
05/09/2012 18:38:31 e modificato da leoblacksoul il 05/09/2012 18:40:43
Mi pare che raccon non stia lavorando con gdrcd5 (somiglia più al 3 vedendo le variabili di sessione, e dice di averlo iniziato anni fa), la patch news è per il 5 quindi non può usarla.
Ti suggerirei un paio di modifiche di sicurezza:
05/09/2012 18:47:29
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Romance GDR - Come gestire incontri romantici nei giochi di ruolo?
Barcellona by Night - Recensione del gioco ambientato in una Barcellona più oscura e malvagia della reale..
GdrCD in locale - Guida allo sviluppo in locale del pacchetto GDRCD!
Kharlan GDR - Intervista alla gestrice del play by forum fantasy Kharlan GDR - Death is Temporary
Ravenloft - Ravenloft, il brivido, la rete: la creatività corale. Parliamo di Arshmork!
Cronache di Earthland - Intervista al gestore di Le Cronache di Earthland il play by chat ambientato nel mondo del manga Fairy Tail
Breizh - Recensione del GDR Moderno Breizh. entra nel mistero di una strana cittadina...
Vloek - Intervista alla gestione del play by chat horror Vloek: a folktale story.