23/03/2013 15:33:39
Io credo che il perché della scelta delle città americane sia legata a più di un fattore. Come anche la scelta di città quali Tokyo. Anche quella una metropoli che ha sempre visto un largo sfruttamento seppur questo sia andato molto a periodi e ovviamente legata alle esigenze di una certa tipologia di ambientazioni.
Primo punto che credo vada a favore della scelta di città americane deriva molto probabilmente dal fattore Storia. Creare una land ambientata a Londra, Parigi o Praga (la città più ostica secondo il mio parere; lo dico perché ci sto ambientando la mia land ed è veramente tosta raccogliere tutti gli elementi senza aver mai visitato il posto) richiede una conoscenza dei monumenti, la storia che si cela dietro questi, la storia stessa della città, magari qualche dettaglio legato al folklore (utile in caso la land non sia prettamente moderna e basta). Questo per offrire un "prodotto" finale che sia dettagliato e completo. Uno sbattimento che non tutti magari hanno voglia di fare o riescono a fare.
Molto diverso quindi quando si ha a che fare con città quali New York, Los Angeles, Miami e via dicendo. Metti una grossa piazza piena di maxi schermi, spiaggia, porto, vie cittadine, centro commerciale e possiamo dire che il gioco è fatto.
Un altro punto che pesa sulla scelta è sicuramente la grafica. Prima c'era una cura dell'aspetto visivo della land molto diversa. Una struttura più organizzata. Uno sfruttamento degli spazi gestito in maniera completa. Il tastino graficato con qualche ghirigoro, i frame laterali riempiti con sfondi o immagini di abbellimento. Adesso invece le land sono strutturate quasi tutte alla stessa maniera. Tastini e funzioni tutte su un lato, qualcuno in alto e la chat che prende il resto dello spazio. Non so voi ma a me manca un po' la struttura con chat centrale e tutte le varie funzioni suddivise tra lati e alto. La mappa da quel bel lavoro di pseudo pergamena con i territori disegnati si è evoluta in una accozzaglia di foto e nomi di quartieti che aprono finestre su una lista di chat interne al quartiere stesso. Una città americana permette l'uso di una "mappa affastellata alla bene e meglio". Da una land ambientata a Londra o Praga ci sio aspetta qualcosa di più. Quindi da questo ne deriva anche la probabile scelta dell'ambiente.
Insomma; molto meno sbattimento ed un risultato ormai visto e rivisto.
Ovviamente l'America ti permette, come stavo appunto dicendo, un minor tempo da dedicare alle ricerche sulla storia del luogo. Anche perché ormai ti basta vedere un qualunque telefilm tra CSI & Simili che le informazioni sulla città in questione ti vengono tirate appresso.
23/03/2013 16:26:51 e modificato da hamelinsong il 23/03/2013 16:29:14
23/03/2013 16:40:00 e modificato da hamelinsong il 23/03/2013 16:44:20
23/03/2013 17:35:34
23/03/2013 18:38:14
23/03/2013 19:38:02 e modificato da hamelinsong il 23/03/2013 19:45:21
23/03/2013 20:13:26
23/03/2013 20:16:27 e modificato da dottormanhattan il 23/03/2013 20:18:27
Io credo che nei moderni si faccia molta confusione tra "localizzazione geografica" (ovvero il luogo geografico in cui si svolgono i fatti) e "ambientazione", che a parer mio è un'altra cosa... ovvero la trama di sfondo entro la quale si muovono storie, personaggi, situazioni per lo sviluppo del gioco.
In questo senso la domanda andrebbe posta diversamente e diverrebbe doppia:
1.Perchè tutti collocano le land a New York o comunque in America?
2.Perchè il 98% delle land moderne confonde ambientazione con localizzazione geografica, come se bastasse scrivere "Los Angeles", per fare ambientazione.
In questo senso non vedo differenza tra New York, Praga, Belgio e Canicattì.
Per quanto mi riguarda non è il luogo ad attirarmi, ma l'ambientazione, ovvero la trama iniziale, chiamiamola così indebitamente, che fa da motore alle atmosfere e al gioco inteso come "azione".
Quando alla voce "ambientazione" leggo tante belle manfrine su cosa c'è a Honolulu, quanto sono belle le corolle di fiori di Honolulu e quanta storia c'è dietro a quelli di Honolulu, ma zero "storia creata e scritta" da chi intende gestire la baracca... è già un buon motivo per non iscrivermi.
23/03/2013 20:40:26 e modificato da hamelinsong il 23/03/2013 20:41:36
23/03/2013 21:51:08 e modificato da dottormanhattan il 23/03/2013 21:52:01
Sì, bèh, ammetto di non aver letto le millemila pagine precedenti del topic, però ho trovato stimolante la domanda posta inizialmente e ho sfogliato le prime due pagine di risposte (poi volevo morì, lo confesso)...
Ora, evolvendo il discorso, ammesso come dice hamelinsong che in un moderno la "trama/ambientazione" può risolvere un po' la questione location-fotocopie, come mai nei moderni c'è così poca attenzione per la trama iniziale, il background o come volete chiamarlo e ci si limita sempre a solo a "luogo tal dei tali" (segue copia/incolla da wikipedia il più delle volte).
In questo senso io non credo che una location più originale farebbe la differenza...
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum

Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: 🤺 Club dei Duellanti e nuove introduzioni! 🤺
World of Warship: Resistenza e vittoria: Juraj Jánošík!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Exclusive Villa GdR: Ultim'ora The Sun
nightvale ha aperto una nuova discussione: Play by Discord: Tools e funzionalità
Apocalypse Requiem: Detroit: E' tornata! - Parte la Main Quest anno 2
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Hero Wars: Sblocca ora Electra von Grave! 💀
Enlisted: Aggiornamento 0.7.1.41
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New Orleans: [On Game] Turno di Notte
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Shadow Scape: ✨ Modifica alla razza: Human characters
The Coven: Boys Boys Boys we're looking for a good time
turnodiiniziativa ha aperto una nuova discussione: Meglio Discord o Forum per iniziare?
RAID Shadow Legends: ⚔️Evento "Il Cammino del Maestro di Spada"
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Island Artist GDR - Intervista alla gestrice del peculiare play by chat moderno di Island Artist GDR
HHPGDR - Intervista alla gestrice del noto play by forum Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo!
Sociologia e Gdr - Intervista al prof. Bennato sull'approccio sociologico dei giochi di ruolo
Port Royal - Intervista al gestore del play by chat piratesco Port Royal! Ahoy Filibustieri!
Sailor Land - Intervista alla gestione di Sailor Land, il play by chat ambientato nell'universo di Sailor Moon!
The Chronicles of Avilion - I nostri amici di Fantagiochi hanno analizzato il gdr online fantasy Emprie of Darkness...
DragonStorm Mud - DragonStorm Mud chiude: intervista ai fondatori che ci spiegano le motivazioni
