26/03/2013 00:30:33
Secondo me la discussione soffre di un piccolo pregiudizio, al di là dei gusti personali non sindacabili, siamo davvero sicuri che una collocazione geografica più sui generis sia più curata di una collocazione più scontata?
Lo chiedo, perchè non capisco in base a quale presupposto, Praga o la Croazia sono di default più documentate di Los Angeles (sempre che non parliamo appunto solo di gusti personali).
26/03/2013 00:49:55 e modificato da hamelinsong il 26/03/2013 02:01:30
26/03/2013 09:34:28
Ecco per esempio io non avevo idea che ci fossero più land ambientate a L.A. che non a N.Y...
Continuo tuttavia a pensare che non è detto che una città europea debba per forza di cose essere più interessante di una americana. Premettendo il fatto che ormai l'utenza s'è stufata di vedere sempre Los Angeles o New York, che standardizzano anche le moderne (l'ambientazione di base è sempre la stessa), anche una città come San Francisco ha tanto da dire. E perchè discriminare il Canada? L'Australia? ... l'Alaska? :D :D :D
In passato ricordo land che sfruttavano ambientazioni europee, ma se non erro comunque non erano stra-quotate rispetto a quelle con ambientazioni americane. Siamo sicuri quindi che l'utente medio sia realmente stufo?
26/03/2013 11:11:45 e modificato da dottormanhattan il 26/03/2013 11:12:34
26/03/2013 11:24:12 e modificato da hamelinsong il 26/03/2013 11:39:40
27/03/2013 19:30:53 e modificato da eisheth il 27/03/2013 19:31:10
Ho letto sommariamente quasi tutti i commenti, qualcuno potrebbe essermi sfuggito perché sono tanti quindi mi scuso anticipatamente se dico qualcosa già detta ma essendo un'assidua giocatrice di una land ambientata a New York un commentino mi sembra doveroso :P
Rispondo direttamente alle tue domande :)
Forse non ci si è stancati perché l'America così come il Giappone sono luoghi distanti da noi. Mentre per molti potrebbe essere facile visitare Londra, Praga, Edimburgo o Berlino una città oltreoceano magari stimola di più la curiosità, nonostante sia vista e rivista.
Fermo restando che io sono innamorata di alcune città europee e se vi fossero delle land lì ambientate mi ci catapulterei per provare a giocarci. Così è stato, in passato, con una land ambientata ad Edimburgo, nonostante l'impatto iniziale del "woooow sono ad edimburgoooo" dopo un po' era come essere in qualunque città. Stessa cosa vale per Dublino, che mi pare fosse sbucata proprio da poco fra le nuove proposte.
Quindi non penso che sia la città a fare la differenza, ma l'ambientazione, come hanno detto altri.
Posso dire con assoluta certezza che non è così semplice creare un'ambientazione il più fedele possibile alla realtà soltanto perché New York è una città molto conosciuta. E' comunque lontana da noi e ha tradizioni diverse, etnie diverse così come sistema scolastico, giuridico e medico diverso. La differenza sta proprio qui: impegnarsi a realizzare una land che offra davvero gli spunti giusti e reali che offrirebbe una città come la Grande Mela.
Un meccanismo che in teoria dovrebbe essere applicato qualunque sia la città scelta per la propria land, fosse pure la città dove si è nati, per poter offrire agli utenti gli spunti giusti. In teoria.
Io penso che se anche ci fossero 20 NY, 13 Chicago e 25 Los Angeles, se tu entrassi in ognuna di loro le troveresti differenti, perché la differenza in una land (mi ripeto, lo so) la fa l'ambientazione e il modo in cui questa viene proposta :)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Prezzo dell'Onore - fuoco, fiamme e propaganda
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione Ufficiale del Rettore Vance - Luglio
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Articolo → L'Estate Nerd del 2025: La guida definitiva alle fiere fantasy e comics in Italia!
Enlisted: Battle Pass: Quinta stagione del 2025
aik ha aperto un annuncio di ricerca: gothik ricerca Staffer
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
gadu ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Il Grande Blu: [On Game] Calda Primavera per un Estate Bollente!
The Coven: Che cosa sta succedendo?
korol3va ha recensito New World GDR
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
weaselman17 ha recensito New World GDR
aik ha aperto una nuova discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Mazu!
Star Trek Horizon: Questlog: Starfleet Summer Camp
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Storia RpG - La Storia dei Giochi di Ruolo: dalle origini all'evoluzione nel tempo
Fuoco e Sangue - Intervista alla gestione di Fuoco e Sangue il GdR play by chat ambientato nel mondo di Martin!
Post Apocalittico - Viaggio nella narrativa post-apocalittica: teorie, credenze e affabulazioni. I contributi di Mary Shelley, M. P. Shiel e M. John Harrison
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR Fantasy "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo di Tolkien
Scarica EasyDoc - EasyDoc è un applicativo web che utilizza l'xml per gestire della documentazione di un GdR
Povero Gestore! - La richiesta di essere più presenti per adempiere agli impegni presi scatena strane reazioni..
Epic Quests - Epic quests: la popolarità dei temi fantasy nei giochi online
Vademecum GDR - Utile vademecum sugli aspetti principali del gioco di ruolo online