25/05/2013 12:12:02 e modificato da illyria il 25/05/2013 12:13:43
Personalmente non ho una frase che uso spesso o quanto meno, non me la ricordo in questo momento! Mi piace mettere i pensieri in azione MUAHUAHAUAH no, scherzo lo giuro!!
Ricordo delle chicche ma anche degli orrori, almeno a mio modo di pensare.
Qualche anno fà in una land di cui non farò il nome uscì la moda dello scrivere in seconda persona .... ' entri nel bar e ti siede, ti guardi intorno con curiosità' eeehhh, alt. Ma che roba é?
Il gdr era pure carino, per qualche tempo ho cercato di riabilitarne qualcuno con scarso successo.
Descrivere al passato. era una giornata di pioggia e TizioCaio stava andando a lavoro. [...] Ma la descrizione non dovrebbe essere al presente? Il pg lo sta facendo in questo momento!
Un bellissima chicca fù scritta in una giocata di qualche anno fà, una frase che ancora oggi ricordo: 'perchè sei un sole rosso ed accesso e che tu lo sappia o no, è un complimento.'
25/05/2013 15:55:17
25/05/2013 23:36:08
sono un'altra dipendente da come se.
e me ne vergogno.
26/05/2013 02:41:51
Io il "come se" sinceramente non lo uso quasi mai U_U *aria da figo*
Mi unisco però a coloro che sono dipendenti dai puntini sospensivi, li uso piuttosto spesso sia nei forum sia nei gdr via chat! :D
Non credo di avere delle effettive espressioni particolari tipiche mie...se non forse l'aggettivo "lieve" e l'avverbio derivato "lievemente", che uso con una certa frequenza ("lieve sorrisetto", "inarca lievemente un sopracciglio"...robe così). Non credo sia nulla di scandaloso, comunque, perchè mi piace fare descrizioni abbastanza chiare e senza alcun tipo di arcaismo o di linguaggio pseudo-aulico.
26/05/2013 15:20:44
Ad ogni PG tendo a dare un'espressione caratteristica, ed inevitabilmente questo porta all'uso di frasi reiterate, stereotipate, manco fossero poemi omerici.
La figura più bella la feci nei miei primi tempi, quando una Player scrisse "sorride algida" ed io, pregno d'ignoranza, le feci, profondamente divertito, "Algida? E che, sta mangiando un Magnum?" ; poi mi spiegò che significava "gelida", e persi il divertimento profondo.
27/05/2013 01:05:07 e modificato da umabel il 27/05/2013 01:05:42
I miei personaggi 'esclamano' assai di rado, in compenso: replicano, ribattono prontamente, rispondono, rilevano con tono neutrale. Qualche volta 'dicono' ma non spesso. Parlano, casomai.
Giocai con una ragazza che usava la terza persona al passato: 'ella sollevò il viso dalla pelle diafana, così priva di imperfezioni da apparire una delicata porcellana cesellata minuziosamente, riflessi di madreperla attraversarono i suoi aguzzi zigomi nel rivolgere un sorriso flebile, tremebondo come fiammella d'una candela esposta al gelido zefiro invernale eppure radioso come un raggio di sole marzolino che perfora nubi cariche di pioggia e dolore. Ringraziò con parole...'
Scusami, volevo chiederti ma perché non hai usato le parentesi?
Sai, uso raramente il discorso diretto: preferivo uno stile fluido.
Ho capito. Grazie mille.
{Una storia vera.}
27/05/2013 09:15:40
che bello sto thread!
ai miei pg capita spesso di "inarcare un sopracciglio" per svariati motivi, da sorpresa a sarcasmo.
"intreccia le dita" è un altro cult, i maledetti puntini di sospensione (anche se me ne sto disintossicando) e con un pg in particolare capita anche a me di fare similitudini divertenti, del tipo "e se ne sta lì come chi ha appena scorreggiato in una cattedrale gremita di gente durante il momento di silenzio dell'eucarestia" o cose simili
Una volta mi son reso conto che dicevo troppo "dice" al termine di una frase, quindi ho cominciato a variare con "sentenzia" "commenta", "ribadisce" e così via XD
La cosa più assurda che ho letto era in una giocata privata (purtroppo quando faccio le premiazioni mi tocca leggerle perchè spesso in privato si tirano le trame più occulte della land)
Sfortunatamente era una giocata da bollino rosso e l'occhio mi cadde su una cosa. Non vi riporto la scena ma vi dico solo che nel mezzo c'era usato come verbo "farcire".
Volevo morire.
27/05/2013 13:50:37 e modificato da aw-staff il 27/05/2013 13:51:04
Io ho avuto l'inquietante momento del "La di lei" o "il di lui". Terribile. Odiosissimo. Me lo sono lasciata alle spalle qualche anno fa, ma si è protratto insieme a "proferire" che ora non uso più nemmeno sotto tortura. Adesso credo di usare troppo "infatti".
Una frase che mi ha colpito tantissimo è stata "mi sento solo come un coriandolo sparato nella stratosfera".
Mi accodo comunque ai complimenti per Leject, sempre thread interessantissimi ;)
27/05/2013 19:55:04
"Proferire" di suo non è il male, è quando scrivono "profera" che mi inquieto...
28/05/2013 11:07:47
i mie pg per un bel po' non dicevano, parlavano o altre variazioni sul tema, ma verbiavano. ero tremendamente legato al verbo verbiare, per fortuna sono rinsavito. mi resta la curiosità di scoprire da dove cavolo l'avessi tirato fuori... attualmente invece, mi ritrovo preda di uno stile di scrittura "concentrico". esprimo un concetto semplice, ed a ogni riga che aggiungo compare qualche cosa in più, anche a costo di ripetermi e fare riferimento a qualcosa scritto magari 10 righe prima...
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Animazione - Dinamiche, tecniche e linguaggi dell’animazione contemporanea in questo saggio di 113 pagine!
Cyberpunk in Italia - Il cyberpunk è un movimento nato negli anni Ottanta tra Stati Uniti e Canada.. scopriamolo in questa tesi
Niubbo Armageddon - Il niubbo, in un gdr online, può essere considerato un Armageddon. Scopriamo come...
Sottogeneri Cyberpunk - Scopriamo assieme tutti i sottogeneri del Cyberpunk e dello Steampunk!
PokerRPG - Poker RPG, il primo (poi ne sono sorti altri) gioco di ruolo a tema poker del web...
Allineamenti GDR - Scopri i fondamentali allineamenti di gioco nei gdr online
Kick - I segreti del successo: come rendere popolare il tuo canale gaming su Kick
Arcadia Bay GdR - Intervista al gestore del play by forum urban fantasy Arcadia Bay GdR