[Aperto!] Blood Canticle GdR postato il 11/11/2013 22:00:55 nel forum archivio presentazione progetti e modificato da gdr-online.com il 19/05/2025 14:56:54
Pagine → 1
11/11/2013 22:39:20
Wow! Prima di tutto, in bocca al lupo!
Avete scelto una delle ambientazioni più belle che la letteratura del genere offra: i personaggi che la Rice dipinge, con la sua prosa raffinata ed elegante, sono affascinanti, complessi, coinvolgenti... per non parlare dei luoghi in cui si svolgono le vicende!
Ricostruire e mantenere un simile scenario non sarà facile, soprattutto in gioco!
Ora però la domanda spinosa: leggiucchiando la guida, ho visto che fate apertamente riferimento ai romanzi (nominate Akasha ed il Talamasca) e, se ho ben capito dalla presentazione che avete fatto, ci sarà proprio l'ordine del Talamasca, quindi: come vi regolate col copyright?
Ricordo che sul suo sito ufficiale, qualche anno fa, campeggiava un bel divieto alla creazione di qualsiasi opera derivata, anche senza scopo di lucro. Le cose sono cambiate? (Mi farebbe molto piacere perché ho una vecchia fanfiction mai pubblicata sui Taltos >.<)
11/11/2013 23:40:56
Ciao! =)
Grazie per l’intervento e crepi il lupo! :P
Per quanto concerne la tua domanda, occorre precisare che questo GdR non è proprio un’opera derivata; piuttosto, traiamo ispirazione dallo scenario descritto dall’autrice nei suoi libri poiché, come hai detto tu, il contesto letterario da lei sviluppato è il migliore nel suo genere.
Ricordo che ci siamo liberamente ispirati con tanto di avviso sulla homepage figurante i diritti di paternità delle idee. Come abbiamo dichiarato, infatti, non è assolutamente nostra intenzione appropriarci delle creazioni altrui, bensì promuoverle (e magari anche “elogiarle” perché no!) per incoraggiare le persone ad un interesse che – secondo noi - non creerebbe nessun problema all’autrice. Aggiungo anche che non andremo MAI a modificare il suo lavoro: Akasha non verrà MAI mossa o gestita (così come tutti gli altri personaggi dei libri) ed il Talamasca è soltanto il nome di una Setta Segreta, non ci sono personaggi come David Talbot et similia.
12/11/2013 12:51:52
"Secondo noi"
Non penso basti, io personalmente non conosco ne l'opera ne l'autrice, ma se come dice akajia_cain, "vigeva o vige il divieto di creazione di qualsiasi opera derivata, anche senza scopo di lucro". Penso -io personalmente- che prima d'aprire dobbiate chiedere permesso e risolvere la questione.
Un - Penso- non credo possa bastare ad un autore che non vuole che la propria opera venga usata da terzi, anche per "elogio".
Per il resto, in bocca al lupo.
12/11/2013 23:11:37
Forse non mi sono spiegata bene sopra! Volevo intendere che siamo del tutto a conoscenza della politica dell’autrice circa le opere derivate dalle sue creazioni; nello specifico, vent’anni fa lei parlava di fanfictions, perché non voleva che i suoi personaggi fossero descritti ed utilizzati da terzi. Tuttavia, con un pizzico di pazienza e curiosità, leggendo la documentazione (aggiornata per la prossima uscita della versione Beta Test) troverete che non vi sono più riferimenti espliciti a contenuti derivati dalle sue opere, in quanto la land è frutto di più romanzi/opere/film, ecc. La nostra intenzione è quella di ricreare un contesto letterario, uno sfondo gradevole che ci affascina e riteniamo perfetto per un’ottima ambientazione di GdR incentrato sulla figura del Vampiro. Torniamo a ripetervi che non è nostra intenzione utilizzare il lavoro intellettuale di qualcun altro, bensì cercare di ricreare un contesto di “sottofondo” che possa somigliargli quanto più possibile (chiamatelo un elogio se volete) MA lo stiamo facendo sfruttando un mix di idee e creazioni. Sperando sia più chiaro ora, vi invitiamo a provare per credere :)
Per rispondere a nymerya: vedremo! Vogliamo iniziare a lavorare sulle razze/sette/capacità già presenti, per il momento =) Ciò non esclude la possibilità di aggiornamenti futuri.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Discussione Chiusa Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Archivio Presentazione Progetti Elenco Forum
nightvale ha risposto alla discussione: Scrivilo tu, ChatGPT
milktea ha risposto alla discussione: Facciamo un gioco!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
vinavil ha aperto una nuova discussione: Facciamo un gioco!
Hero Wars: 🔥 L'aggiornamento Fusione Totem è disponibile!
Enlisted: Battle Pass: Sesta stagione del 2025
Gioco più visitato di Luglio 2025: Nyx Insight - Project S.E.T.
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Changelog Luglio
RAID Shadow Legends: Giorno dell'Amicizia
mapleleaf ha recensito Dallas Black Gold
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Hogwarts Ends: Adulti in un L.A.M.P.O. ⚡️
Salvation GDR: [Meccaniche] Nuove specie, fazioni e crafting
Il gestore di Cleveland City ha risposto alla recensione di dark heart
brom87 ha risposto alla discussione: Excelsior GDR
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
eSport ed Olimpiadi - E' stato proposto, per le Olimpiadi di Parigi 2024, di aggiungere gli eSport come nuova disciplina olimpica. Il punto della situazione!
Intervista eXtremelot - Intervista ai gestori del fantasy eXtremelot
Creazione Personaggio - Alcune semplici consigli su come creare un personaggio per gdr
Dragon Secret - Dragon Secret, il servizio per giocare di ruolo online a Dungeons and Dragons!
Alambicchi e Gingilli - Quante volte siete entrati con il vostro personaggio in un laboratorio arcano? ;)
Console o Pc? - L'eterna sfida del Gaming: Console o PC?
Vivere in un RPG - I sette motivi per cui vivere in un RPG fa decisamente schifo! :-)
Città di Kyoto - Recensione del gdr ambientato nel medievo giapponese fantasy. Banzai!!