Visualizzare e rileggere vecchie giocate
15/01/2014 17:04:02 e modificato da caitlin il 15/01/2014 17:07:42
ilgrandeinverno ha scritto: Il rischio del metagioco sussiste a prescindere. Ma sicuramente non è piacevole giocare sapendo di essere sempre leggibili da chiunque. E francamente si rischia un metagioco anche inconsapevole, dando di default cose che non puoi sapere, perchè confondi il giocato col letto.
Sarà una cretinata, ma in effetti.... A me già crea dei problemi avere gente in backchat mentre gioco: sarò strana io, ma anche se la giocata si limita a due chiacchiere davanti a un caffè, l'avere pubblico mi mette in imbarazzo e mi inibisce, figuriamoci il sapere che chiunque può andarsi a leggere qualunque mia giocata in qualunque momento O.oPer quale motivo, poi? Se voglio farmi un'idea del tipo/livello di gioco, lo faccio molto meglio interagendo con qualcuno, e quanto alle giocate importanti o che abbiano una qualche rivelanza, basta effettivamente che sia la stessa gestione a metterle a disposizione (uuuuuh, ho fatto la rima *.* ).In questo modo si crea ANCHE un archivio consultabile dai nuovi, per farsi un'idea della land.P.S. una volta a Lot c'era una cosa molto bella e utile, che non so se esiste ancora, ma ne dubito: sul sito dei Detentori dell'Arcana Saggezza, esisteva un archivio di tutte le giocate importanti o di qualche rilievo. Il sito eiste ancora, perchè ho trovato alcune giocate della mia ex gilda dei tempi che furono, ma non mi risulta sia più in qualche modo "pubblicizzato" a Lot e nemmeno aggiornato.
15/01/2014 17:11:38
caitlin ha scritto: Se voglio farmi un'idea del tipo/livello di gioco, lo faccio molto meglio interagendo con qualcuno, e quanto alle giocate importanti o che abbiano una qualche rivelanza, basta effettivamente che sia la stessa gestione a metterle a disposizione (uuuuuh, ho fatto la rima *.* ).In questo modo si crea ANCHE un archivio consultabile dai nuovi, per farsi un'idea della land.
Non pensavo al deterrente che potrebbe avere la possibilità di visualizzazione delle giocate per gli utenti più timidi... giusto. Quindi saremmo noi dello staff a pubblicare le giocate più determinanti... così i nuovi si farebbero un'idea e i vecchi non si sentirebbero "messi in piazza", per così dire. Si potrebbe usare il forum, a cui tutti potrebbero dare il proprio contributo, così le persone che volessero pubblicare anche qualcuna delle proprie giocate avrebbero uno sprone in più per usare anche quell'altra piattaforma... cosa ne pensate?
15/01/2014 17:27:40 e modificato da caitlin il 15/01/2014 17:30:40
jadea ha scritto: Si potrebbe usare il forum, a cui tutti potrebbero dare il proprio contributo, così le persone che volessero pubblicare anche qualcuna delle proprie giocate avrebbero uno sprone in più per usare anche quell'altra piattaforma... cosa ne pensate?
In effetti si: potrebbe essere una buona idea.Così chiunque voglia partecipare, può farlo volontariamente, scegliendo anche le giocate da condividere.
15/01/2014 17:55:49 e modificato da dreamofyougdr il 15/01/2014 17:56:50
Su DreamOfYou abbiamo una funzione importantissima quale il "salva chat". Inizialmente ci limitavamo a far salvare nel pc dei giocatori un file .html che conteneva la giocata salvata ma, da un bel pò di mesi, dopo aver notato che molte land ci avevano preso d'esempio implementando la stessa innovazione, abbiamo deciso di andare oltre cercando come sempre di differenziarci dalla massa: dal far salvare con un click sul proprio pc la giocata effettuata, siamo passati direttamente a far ottenere ai Giocatori un LINK in cui possono visualizzare la giocata svolta, hostata direttamente nel Dominio della Land. In questo modo abbiamo permesso la visualizzazione delle immagini provenienti dal sito dreamofyou.it e SOPRATTUTTO abbiamo permesso a tutti (compresi coloro che hanno poca praticità nell'hostare i file) di poter conservare le giocate e quindi visualizzarle in qualsiasi momento, magari passandola ad altri giocatori senza problemi.
15/01/2014 19:41:54
Mi sono sempre salvata da me le (mie) giocate a cui tenevo.Nel salvarle tutte, indiscriminatamente, vedo più rischi di meta che altro.Al massimo posso apprezzare il sistema di IGI, ma un recupero di tutte le giocate, mi pare davvero eccessivo.
15/01/2014 22:56:05
Se mi trovassi ad essere interessato nell'implementazione di una modifica simile, sicuramente procederei per gradi.Cosa cambia se vengono rese disponibili le giocate dell'ultima settimana?Ok funziona. E se facciamo un mese?Mah forse sembra che l'utenza la stia sfruttando male.. magari la riporto ad una settimana.Oppure l'utenza reagisce bene, posso estenderla a 3 mesi.
caitlin ha scritto: Sarà una cretinata, ma in effetti.... A me già crea dei problemi avere gente in backchat mentre gioco: sarò strana io, ma anche se la giocata si limita a due chiacchiere davanti a un caffè, l'avere pubblico mi mette in imbarazzo e mi inibisce, figuriamoci il sapere che chiunque può andarsi a leggere qualunque mia giocata in qualunque momento O.o
Mi sforzo ma davvero non riesco a condividere questo pensiero nemmeno in via ipotetica. Non riesco a vederci risvolti che non finiscano sotto l'etichetta "contro".Per me questo è esattamente l'opposto del multiplayer, ma sono consapevole che chi mi leggerà in questo secondo probabilmente starà pensando a quanto io abbia torto. Vi autorizzo a cercare di uccidermi via mp, no problem.
16/01/2014 01:01:48
Ouroboros, nel caso specifico di Damas (che prima abbiamo citato proprio a tal proposito, e per questo riprendo), le 10 ore servono per gli spostamenti, perché il sistema ricorda l'ultima azione mandata in chat e calcola il tempo da lì. Infatti, il massimo spostamento da un punto all'altro di Damas è di 10 ore. Per il resto, sono d'accordo con chi dice che le giocate passate non hanno una grandissima utilità, soprattutto se si tratta di giocate altrui che, tra l'altro, non dovrei aver motivo di conoscere. Ciò incentiva sicuramente il metagame, perché c'è il rischio che certe informazioni vengano cercate apposta per trarne un vantaggio in gioco. Se qualcuno vuole salvare una propria giocata, ribadisco, trovo il pulsante "salva giocata" la soluzione più indicata.
16/01/2014 01:31:59
Se un giocatore non ha niente di meglio da fare che andarsi a salvare le giocate di tutti nell'arco delle 10 ore per, magari, poi trarne vantaggi in gioco, ho il sospetto che la sua vita sia molto triste. Scherzi a parte, se uno commette metagame è a prescindere punibile, perciò non è che la possibilità giustifichi il "reato". Ad ogni modo, 10 ore non sono poi così tante, in questo post si parlava di recuperare giocate vecchie di mesi e allora sì che ritengo possa essere un mezzo per reperire informazioni, anche vecchie, allo scopo di trarne benefici. Ma questo perché con un sistema del genere io potrei reperire simili informazioni in qualsiasi momento ne abbia bisogno, mentre in 10 ore...devo proprio saperlo o sospettarlo che una determinata giocata potrebbe essermi illecitamente utile. Non posso recuperare la giocata quando voglio, perciò se approfitto delle 10 ore per reperire informazioni, sono talmente subdolo che non mi farei problemi neanche ad andare a fare copia-incolla mentre gli altri giocano.
16/01/2014 08:15:22 e modificato da caitlin il 16/01/2014 10:15:48
darkabe ha scritto: [quote]caitlin ha scritto: Sarà una cretinata, ma in effetti.... A me già crea dei problemi avere gente in backchat mentre gioco: sarò strana io, ma anche se la giocata si limita a due chiacchiere davanti a un caffè, l'avere pubblico mi mette in imbarazzo e mi inibisce, figuriamoci il sapere che chiunque può andarsi a leggere qualunque mia giocata in qualunque momento O.o
Mi sforzo ma davvero non riesco a condividere questo pensiero nemmeno in via ipotetica. Non riesco a vederci risvolti che non finiscano sotto l'etichetta "contro".Per me questo è esattamente l'opposto del multiplayer, ma sono consapevole che chi mi leggerà in questo secondo probabilmente starà pensando a quanto io abbia torto. Vi autorizzo a cercare di uccidermi via mp, no problem.[/quote]Infatti ho detto che è un mio personale limite, perché io personalmente mi sento in imbarazzo ad avere "pubblico" quando gioco. E non è nemmeno un "pensiero", ma una sensazione: poi non ho MAI chiesto a nessuno "oh senti, mi dà fastidio che stai lì a guardare, ti dispiacerebbe andartene?", appunto perchè, lo ripeto, è un mio personale limite. Che comunque a quanto ne so è abbastanza diffuso.Se poi chi legge a un certo punto decide di entrare in gioco, mi sta benissimo, anzi, se osservano la giocata appunto perchè stanno valutando se unirsi o meno, mi sembra più che lecito che leggano alcune azioni prima di buttarsi. Ma avere gente che per TUTTA la durata di una role sta in bc senza giocare o intervenire in alcun modo, anche quando la giocata in questione si limita a due pg che chiacchierano tra di loro di cose di nessuna importanza... Si, mi mette a disagio.*Ma, ripeto: è un mio personale limite e non ho mai detto che dev'essero preso come motivo universale per proibire di leggere le altrui chat o chiudersi in pvt, qualunque cosa si faccia.Anche perché, ribadisco, mai mi sono sognata o mi sognerei di chiedere a qualcuno "senti scusa, ti dispiace toglierti dalla chat, che mi stai mettendo a disagio?".*spesso e volentieri, a "spiare" le giocate è gente che lo fa perchè vuole sapere cosa fa un determinato pg e con chi, perchè in ON sono fidanzati o hanno una relazione di qualche tipo. Magari non è metagame, perchè non è poi detto che lo "spettatore" utilizzi in ON quello che gli altri due si sono detti o hanno fatto o anche solo il sapere che si sono visti, però... Se io gioco con tizio e per tutto il tempo la sua "fidanzata" sta in bc, l'impressione che ne ho io è "ehi tu, guai a te se ci provi col mio uomo", mentre lui potrebbe sentirsi controllato e quindi non libero di giocare spontaneamente, per paura di essere frainteso, se anche solo si concede un sorriso o un complimento di troppo.
16/01/2014 08:37:58
Mah... con 10 ore ci sarebbero player che vanno a salvarsi e spiare le chat giusto giusto della corporazione/gilda/gruppo rivale se vogliono fare MP...Secondo me il salva giocata abilitato solo a chi sta giocando è il modo migliore, così un player si fa il suo archivio di giocate e se ha bisogno di ripescare qualcosa che ha giocato (che penso sia poi quello il senso del salvare e copiare, dato che non possiamo essere lì pure a ricordarci tutto tutto quello che facciamo nella nostra "vita" by chat) lo può fare... se poi non si salva la giocata ci sono sempre gli Admin che dovrebbero avere in mano il log delle giocate anche di mesi prima, e quindi possono sempre ripescare e dare al giocatore/master la giocata che gli serve... dovendolo chiedere è difficile che si possa avere giocate che servono al "meta"...E il metagioco vero, presunto, immaginato, accusato etc... è in grado di sfrancicarti le palle e la voglia di giocare in effetti!
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!