IP = Dato sensibile? postato il 01/06/2014 15:21:29 nel forum leggi e legalità
La domanda sorge dopo avere visitato una land ed avere letto un thread in una bacheca pubblica, accessibile a chiunque, in cui sono stati riportati indirizzi IP completi, con nick dei personaggi associati, date e ore di accesso.
Vorrei sapere se è legittimo pubblicare tali dati all'insaputa dell'utente, se l'utente può richiederne l'eliminazione e come, infine quali sono le conseguenze per il gestore.
Grazie.
Pagine → 1 2
01/06/2014 16:41:22
Grazie Spyker :-)
Quindi la legge non dovrebbe essere stata infranta...
Considerando che non è difficile fare una ricerca su un IP e vedere a che zona appartiene, come utente potrei anche non volere che fosse noto agli altri iscritti se mi collego da Brescia o da Catania...
Legge a parte, da utente trovo comunque scorretto che sia pubblicato in bacheca un dato (sensibile o meno) a cui dovrebbe avere accesso solo la gestione.
Il Gestore non dovrebbe avere anche degli obblighi morali di riservatezza e tutela nei confronti dei propri utenti?
01/06/2014 16:52:17
Al di la della scorrettezza morale od etica che si fa nel pubblicare un dato del genere, temo che, a meno di ip statici, l'IP non possa essere considerato dato personale...
Anche se la questione si presta a discussione: come fa "chi pubblica" a sapere se l'IP che sta pubblicando è statico o dinamico?
Oltre al fatto che mi chiedo davvero per quale motivo si dovrebbero pubblicare gli IP degli utenti... :-S
01/06/2014 17:02:53
01/06/2014 17:39:24
Se l'IP possa essere considerato un dato sensibile ai fini della legge o meno, lo stabilirà chi farà delle ricerche, quello che mi lascia sconvolta è che un gestore si prenda la briga di spiattellarlo pubblicamente.
La parola disclaimer non dice niente?
01/06/2014 17:42:22
Non vorrei andare troppo off topic... quello che lascia sconvolta me oltre alla pubblicazione di dati che un utente "acconsente" siano di dominio della gestione (e solo quella), è l'atteggiamento da "Comunque vogliate porre la questione, ho ragione ad esiliare tutti quanti...".
01/06/2014 19:09:29
Non esistono nella misura in cui tutti i controlli passano per le informazioni che l'utente invia - consapevolmente o meno - al server. Se l'utente (o il suo browser) è in grado di alterare tali informazioni (cookies azzerati o editati, IP dinamici, Proxy / TOR...) allora il controllo viene meno, ahimé.
01/06/2014 20:13:22 e modificato da ilgrandeinverno il 01/06/2014 20:27:39
Solita confusione.
NO, l'IP non é un dato sensibile.
NO, l'IP non é un dato personale.
Ma soprattutto, cosa che ogni gestore dovrebbe sapere, il nick di un personaggio non identifica una persona fisica, pertanto qualunque collegamento tra un nick inventato (Pippo72, Scopatore13, ArwenUndomiel95, xxDafneOdorosaxx, ecc) e un indirizzo IP non costituisce in alcun modo una violazione della privacy del giocatore.
Perché non viene stabilita alcuna connessione tra una persona fisica e un dato personale o sensibile (e l'IP non é nè l'uno nè l'altro, per giunta).
Lo stesso gestore al massimo può collegare l'indirizzo IP ad un account e quindi all'eventuale indirizzo email (che a sua volta può essere farlocco e non identifica con certezza una persona fisica) usato per la registrazione.
Procedere ai ban tramite la sola corrispondenza IP oltre che un metodo obsoleto per l'identificazione dei doppi non autorizzati é anche pericoloso perchè può danneggiare ignari e incolpevoli utenti. Chi ha fastweb e sa bene che il proprio IP in realtà identifica parecchie connessioni, può trovarsi bannato per qualcosa fatto da qualcun altro (a me capitò con Diablo II).
Lo stesso dicasi per gli IP condivisi da reti aziendali, università e scolastiche. Un esempio: nel mio ufficio, con 400 e rotte postazioni, ho scoperto che almeno in 4 giocavamo a Travian, nelle pause. Fummo contattati dai moderatori per una verifica di rito visto che "uscivamo" con lo stesso IP. Ad oggi so con certezza chi é solo uno degli altri tre giocatori di travian, gli altri due non so chi siano.
Magari stanno due porte oltre la mia, magari due piani sotto e non lo so. Morale: se bannassero sulla base del _solo_ ip uno dei tre, dovrebbero bannare anche tutti gli altri. Uno dei tre peraltro gioca pure di ruolo quindi sarebbe anche divertente se scoprissi che qualcuno si collega alla mia land con il mio stesso IP :D
Resta un punto... appurato che il gestore in questione non ha violato proprio nulla, nè in termini legali nè in termini etici. Si può discutere a piacere dell'efficacia di ban comminati sulla sola base dell'IP coincidente. Ma tutti i discorsi su etica, violazioni della privacy, ecc lasciano il tempo che trovano.
Il problema di una simile decisione non è se sia eticamente scorretta o (peggio) lesiva della privacy, ma che è autolesionistica per il gestore che rischia di bannare un ignaro condivisore dell'IP. Perde un utente per nulla, insomma.
Verosimilmente il gestore in questione avrà identificato account "silenti", i classici affezionati dell'occhiata dal buco della serratura ( i gestori sono tra i più affezionati praticanti di questo sport), e avrà voluto fare uno spauracchio per mettere un po' di pepe al sedere a qualcuno che evidentemente non sa bene nè come funzionano gli IP né cosa sia un dato personale o un dato sensibile.
01/06/2014 23:18:10
02/06/2014 10:08:38
Salve giovani,
sono stata gestore di un paio di land ( più che gestore , aiuto.. ) ma come tutti quelli con la G avevo accesso agli IP degli utenti e non mi sono mai permessa di fare una cosa del genere, che sia legale o meno, preferisco sistemare le cose in privato con queste persone piuttosto che spiattellare i loro IP in pubblica.
Considerando che se lo facessero a me darebbe comunque fastidio.
I modi per scoprire se ci siano dei doppi di furbi che vogliono "fregare il sistema" o no ce ne sono moltissimi e sta anche alla furbizia del Gestore e alla sua attenzione a quello che i dati utenti fanno. Come azionano, come parlano..
Non sono concorde a mettere un post come se fosse una giustificazione al mio operato solo perché non so farmi furbo abbastanza.
02/06/2014 10:34:18
Onestamente non capisco lo sconcerto sugli Ip ormai, basti pensare come vengono strausati per molestare gli utenti della rete con le pubblicità geolocalizzate.
Senza dubbio è di cattivo gusto pubblicarli in bacheca pubblica e non sono certo si possa, perchè di fatto connettendosi al sito del gestore si da l'ip gioco forza che lui li usi la fa diventare una cosa di terze parti coinvolte che secondo me sarebbe meglio evitare.
Però insomma da qui ad indignarsi mortalmente ce ne passa, ci sono land che usato tutto quello che hanno sulla propria piattaforma, senza remora o che, quali lettura indiscriminata di sussurri, sistema interno di messaggistica, anche OFF game, modificazione coatta di messaggi, log e account, sistemi di controllo quasi ossessivi eppure non piovono post di sconcerto, nesusno si sciocca. Davvero un ID che ci può geolocalizzare ci turba così tanto?
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
New Star Wars Gdr: Quest Vocale: Boom-Boom Glitter...stim
RAID Shadow Legends: Riequilibrare il set di attrezzi Chronofage
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Enlisted: Modifiche al punteggio di battaglia delle armi
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Le Cronache di Raja Dunia: Rework Razza Umani
Shadow Scape: ✨ Ritorno dalle vacanze!
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Storie di Agarthi: Quest: alla ricerca d'un varco per il limbo
RAID Shadow Legends: Aggiornamento 10.70.0 👹
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di bloodymary1900
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione / Riassetto
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
glaucozilla ha recensito La Tana del Ladro
bloodymary1900 ha recensito Age of Crystals
Epic Wizardry RP: Spoiler #2 V2 | Epic Wizardry RP
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione di treesome
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Fantasy Orientale - Immergiti in epiche avventure ispirate a miti e leggende dell'estremo oriente e folklore orientale ispirati agli JRPG!
GdR su ForumAttivo - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumAttivo
Block Spam - Lista di 1596 domini email utilizzati da spammer e lurker! Difendiamo in nostro gioco!
Terre di Albione - Intervista alla gestione di Terre di Albione il play by chat medievale!
True Crime - True Crime: viaggio nel genere che ha conquistato tutti i media
Ricerca il tuo Staff - Ricerca, con il tool di gdr-online.com, lo staff per il tuo gioco di ruolo
The Veil - Intervista al gestore Hello, friend - The Veil, play by chat urban fantasy!
Giochi Manageriali - Giochi sportivi manageriali: una passione senza tempo!