IP = Dato sensibile? postato il 01/06/2014 15:21:29 nel forum leggi e legalità
La domanda sorge dopo avere visitato una land ed avere letto un thread in una bacheca pubblica, accessibile a chiunque, in cui sono stati riportati indirizzi IP completi, con nick dei personaggi associati, date e ore di accesso.
Vorrei sapere se è legittimo pubblicare tali dati all'insaputa dell'utente, se l'utente può richiederne l'eliminazione e come, infine quali sono le conseguenze per il gestore.
Grazie.
Pagine → 1 2
01/06/2014 16:41:22
Grazie Spyker :-)
Quindi la legge non dovrebbe essere stata infranta...
Considerando che non è difficile fare una ricerca su un IP e vedere a che zona appartiene, come utente potrei anche non volere che fosse noto agli altri iscritti se mi collego da Brescia o da Catania...
Legge a parte, da utente trovo comunque scorretto che sia pubblicato in bacheca un dato (sensibile o meno) a cui dovrebbe avere accesso solo la gestione.
Il Gestore non dovrebbe avere anche degli obblighi morali di riservatezza e tutela nei confronti dei propri utenti?
01/06/2014 16:52:17
Al di la della scorrettezza morale od etica che si fa nel pubblicare un dato del genere, temo che, a meno di ip statici, l'IP non possa essere considerato dato personale...
Anche se la questione si presta a discussione: come fa "chi pubblica" a sapere se l'IP che sta pubblicando è statico o dinamico?
Oltre al fatto che mi chiedo davvero per quale motivo si dovrebbero pubblicare gli IP degli utenti... :-S
01/06/2014 17:02:53
01/06/2014 17:39:24
Se l'IP possa essere considerato un dato sensibile ai fini della legge o meno, lo stabilirà chi farà delle ricerche, quello che mi lascia sconvolta è che un gestore si prenda la briga di spiattellarlo pubblicamente.
La parola disclaimer non dice niente?
01/06/2014 17:42:22
Non vorrei andare troppo off topic... quello che lascia sconvolta me oltre alla pubblicazione di dati che un utente "acconsente" siano di dominio della gestione (e solo quella), è l'atteggiamento da "Comunque vogliate porre la questione, ho ragione ad esiliare tutti quanti...".
01/06/2014 19:09:29
Non esistono nella misura in cui tutti i controlli passano per le informazioni che l'utente invia - consapevolmente o meno - al server. Se l'utente (o il suo browser) è in grado di alterare tali informazioni (cookies azzerati o editati, IP dinamici, Proxy / TOR...) allora il controllo viene meno, ahimé.
01/06/2014 20:13:22 e modificato da ilgrandeinverno il 01/06/2014 20:27:39
Solita confusione.
NO, l'IP non é un dato sensibile.
NO, l'IP non é un dato personale.
Ma soprattutto, cosa che ogni gestore dovrebbe sapere, il nick di un personaggio non identifica una persona fisica, pertanto qualunque collegamento tra un nick inventato (Pippo72, Scopatore13, ArwenUndomiel95, xxDafneOdorosaxx, ecc) e un indirizzo IP non costituisce in alcun modo una violazione della privacy del giocatore.
Perché non viene stabilita alcuna connessione tra una persona fisica e un dato personale o sensibile (e l'IP non é nè l'uno nè l'altro, per giunta).
Lo stesso gestore al massimo può collegare l'indirizzo IP ad un account e quindi all'eventuale indirizzo email (che a sua volta può essere farlocco e non identifica con certezza una persona fisica) usato per la registrazione.
Procedere ai ban tramite la sola corrispondenza IP oltre che un metodo obsoleto per l'identificazione dei doppi non autorizzati é anche pericoloso perchè può danneggiare ignari e incolpevoli utenti. Chi ha fastweb e sa bene che il proprio IP in realtà identifica parecchie connessioni, può trovarsi bannato per qualcosa fatto da qualcun altro (a me capitò con Diablo II).
Lo stesso dicasi per gli IP condivisi da reti aziendali, università e scolastiche. Un esempio: nel mio ufficio, con 400 e rotte postazioni, ho scoperto che almeno in 4 giocavamo a Travian, nelle pause. Fummo contattati dai moderatori per una verifica di rito visto che "uscivamo" con lo stesso IP. Ad oggi so con certezza chi é solo uno degli altri tre giocatori di travian, gli altri due non so chi siano.
Magari stanno due porte oltre la mia, magari due piani sotto e non lo so. Morale: se bannassero sulla base del _solo_ ip uno dei tre, dovrebbero bannare anche tutti gli altri. Uno dei tre peraltro gioca pure di ruolo quindi sarebbe anche divertente se scoprissi che qualcuno si collega alla mia land con il mio stesso IP :D
Resta un punto... appurato che il gestore in questione non ha violato proprio nulla, nè in termini legali nè in termini etici. Si può discutere a piacere dell'efficacia di ban comminati sulla sola base dell'IP coincidente. Ma tutti i discorsi su etica, violazioni della privacy, ecc lasciano il tempo che trovano.
Il problema di una simile decisione non è se sia eticamente scorretta o (peggio) lesiva della privacy, ma che è autolesionistica per il gestore che rischia di bannare un ignaro condivisore dell'IP. Perde un utente per nulla, insomma.
Verosimilmente il gestore in questione avrà identificato account "silenti", i classici affezionati dell'occhiata dal buco della serratura ( i gestori sono tra i più affezionati praticanti di questo sport), e avrà voluto fare uno spauracchio per mettere un po' di pepe al sedere a qualcuno che evidentemente non sa bene nè come funzionano gli IP né cosa sia un dato personale o un dato sensibile.
01/06/2014 23:18:10
02/06/2014 10:08:38
Salve giovani,
sono stata gestore di un paio di land ( più che gestore , aiuto.. ) ma come tutti quelli con la G avevo accesso agli IP degli utenti e non mi sono mai permessa di fare una cosa del genere, che sia legale o meno, preferisco sistemare le cose in privato con queste persone piuttosto che spiattellare i loro IP in pubblica.
Considerando che se lo facessero a me darebbe comunque fastidio.
I modi per scoprire se ci siano dei doppi di furbi che vogliono "fregare il sistema" o no ce ne sono moltissimi e sta anche alla furbizia del Gestore e alla sua attenzione a quello che i dati utenti fanno. Come azionano, come parlano..
Non sono concorde a mettere un post come se fosse una giustificazione al mio operato solo perché non so farmi furbo abbastanza.

02/06/2014 10:34:18
Onestamente non capisco lo sconcerto sugli Ip ormai, basti pensare come vengono strausati per molestare gli utenti della rete con le pubblicità geolocalizzate.
Senza dubbio è di cattivo gusto pubblicarli in bacheca pubblica e non sono certo si possa, perchè di fatto connettendosi al sito del gestore si da l'ip gioco forza che lui li usi la fa diventare una cosa di terze parti coinvolte che secondo me sarebbe meglio evitare.
Però insomma da qui ad indignarsi mortalmente ce ne passa, ci sono land che usato tutto quello che hanno sulla propria piattaforma, senza remora o che, quali lettura indiscriminata di sussurri, sistema interno di messaggistica, anche OFF game, modificazione coatta di messaggi, log e account, sistemi di controllo quasi ossessivi eppure non piovono post di sconcerto, nesusno si sciocca. Davvero un ID che ci può geolocalizzare ci turba così tanto?
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum


Dragonball Legacy Reborn: Saga: L’Onda della Convergenza
Dragonball Legacy Reborn ricerca Tester
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
legacyreb si è accreditato come gestore di Dragonball Legacy Reborn
Nuovo Play by Chat Dragonball → Dragonball Legacy Reborn
Hogwarts Ends: News Eventi e una valanga di Novità!
nyx insight si è accreditato come gestore di The Line
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Nuovo Play by Chat Scolastico → The Line
Enlisted: Modifiche al bonus massimo dei booster
Wizarding World - Harry Potter GDR: Fato Quest - 24h in più!
Intervista alla gestione del play by forum urban fantasy Fall of Gea RPG
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sailor Land: Iscrizioni momentaneamente chiuse
New Orleans: [On Game] The Times Picayune
Hero Wars: Power of the Titans è qui! ⚡
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Olympus Project - Intervista al gestore del GdR PbC fantascientifico Olympus Project!
GdR da Tavolo - Gli amici di GdrItalia.it ci invitano a provare i classici GdR da tavolo
Black Sails Chronicles - Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
Traduzione nella Terra di Mezzo - Le traduzioni di The Lord of the Rings di Vittoria Alliata di Villafranca e Ottavio Fatica
Province Italiane - Scopriamo assieme la provenienza dei visitatori del portale per capire dove vivono i giocatori italiani
Dominus Mundi - Intervista al gestore di Dominus Mundi il play by chat dell'antica Roma!
Inventare Destini - Inventare destini col gioco: intervista al Dr. Fabio Paglieri del CNR
