Sesso:
Iscritto il: 28/02/2007
Ultimo Accesso: 12/03/2024
Compleanno: 1 dicembre
Provincia: Torino
Categoria Preferita: Play by Chat
nereide non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
6 10 17
Terre di Albione
- 05/01/2020 - GRAFICA: Dire se la grafica sia attinente all'ambientazione è un po' difficile, a mio avviso è una grafica standard, molto fedele all OS che usano, con l'aggiunta di mappe che con l'epoca vanno piuttosto bene.
Niente contro il lineare e il semplice, ma se volessero potrebbero avere ampissimi margini di miglioramento
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un periodo storico, non particolarmente legata ad eventi specifici. Questo da solo offre molti spunti, credo puntino su quello soprattutto.
D'altro canto il medioevo è una scelta sempre azzeccata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui non ci siamo molto, non c'è molta utenza, la maggior parte delle volte non riempe le dita di una mano, principalmente il gioco e a due, raramente dello stesso sesso.
Risulta però piacevole ruolare in tranquillità il medioevo, anche se, dopo un po', una volta conosciuti i pochi attori, ti ritrovi a non saper più che fare.
SERVER: Altervista gira sempre bene
CODICE: Una delle ultime versioni di gdrcd, non ho visto implementazioni. Comunque gira bene e non da mai problemi.
FUNZIONALITA´: Ci sono le funzionalità di base, quelle offerte dal pacchetto, pacchetto che ho sempre ritenuto buono e valido.
DOCUMENTAZIONE: E' stata abbastanza ben delineata, un po' nell'apposita sezione, un po' in bacheca, ma non si fa fatica a comprenderla, in fondo non ci sono particolari regole o cose da ricordare.
GESTIONE: La gestione è presente, ma non basta essere loggati, nè compilare le bacheche con novità. Bisogna scendere in campo.
Io non comprendo perchè in ungioco di abilità, si neghi l'esperienza automatica. Loro dicono che non vogliono premiare la quantità di gioco ma la qualità, eppure, se la maggior parte dei giocatori ha un basso numero di punti, qualcuno ne ha un numero talmente spropositato che è difficile credere che siano stati ottenuti se non in maniera partigiana.
Non è un buon biglietto da visita sicuramente, perchè il favoritismo appare palese.
Vero è che esiste da non molto la possibilità di segnalare le giocate, in caso di assenza dei giudici, però continuo a pensarla diversamente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Potrebbe essere molto più di quello che è, se solo non fosse una landa nata non tanto come rosik, ma come palese tentativo di fare concorrenza ad un altra.
A volte passa la voglia di giocare però, in quanto si viene ripresi se manca una virgola dal BG o similari, mentre in un gioco con così pochi utenti bisognerebbe lavorare un po' di più su altre cose.
CONCLUSIONI: E' difficile lasciare delle conclusioni, perchè vedo che l'andamento è lento, e non mi riferisco solo alle festività natalizie.
Un negativo sarebbe esagerato, un positivo no, a parer mio non ci sta ancora, lascio un voto neutro, semplice frutto delle considerazioni sopra espresse.
The Dark Side of Miami
- 30/10/2017 - GRAFICA: La grafica non è nulla di particolare, nera, sfondo nero, le tinte possono anche essere compatibili con l'ambientazione, ma c'è un eccesso di scuro, e di spazi vuoti, che fa si che si perda un po' tutto.
Diciamo che si è optato per la semplicità, forse troppa.
Il font che usano è inguardabile, ok, potrebbe starci nella pagina, nei pulsanti, in altre cosette, ma trovarselo come testo in chat, calcolando che non esiste differenza tra maiuscolo e minuscolo, e non leggermente nelle dimensioni, a me ha creato parecchio disagio.
AMBIENTAZIONE: Un oscura convergenza di forze, spiriti, sorelle gemelle, diaspora spiritica sacerdoti, preti, narratori d'oltremare...
Insomma, manca solo il compianto mago Zurlì e ci sono davvero tutti.
Però onestamente non sono riuscita a capire cosa centri tutto questo con la storia e la situazione attuale.
Secondo me hanno trovato una storiella, e neanche troppo originale, e l'hanno messa dentro, e poi alla via così.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alti e bassi. Premettendo che non ho mai visto più di sei sette loggati tutti insieme, ho conosciuto due, forse tre personaggi in grado di interpretare bene il loro ruolo, persone che evidentemente credevano in questa landa. Eh si, uso il passato perchè non ci sono più.
Ho potuto fare alcune giocate divertenti e coinvolgenti con questi, ma la delusione, è arrivata giocando con i personaggi gestionali, dai quali ho notato totale assenza di riguardo, fanno il loro gioco, loro sono potenti, tu sei niente, e niente rimarrai, perchè è palese la volontà di avere solo carne, nulla di più.
Essendo questa landa il sequel di un vecchio progetto con poca fortuna, hanno mantenuto un elite giocante, che non integra i nuovi. Le quest sono al limite del ridicolo, utilizzo di PNG buffi, che sembrano presi da una sottoversione di Scary Movie, e poi un master che mastera lei stessa, il suo personaggio, in versione Wonder Woman e viene a salvare le pecorelle in pericolo. No, un master che mastera se stesso, questo dovrebbe dirla tutta sul basso livello di gioco.
SERVER: Usano Altervista, onesto e solido
CODICE: Un gdrcd piuttosto funionante, ma ha dei bug
Nelle missive, dove il riquadro per scriverle è minuscolo
Nella scheda, dove mancano tastini di collegamento per tornare indietro dalle varie finestre
Nella lista presenti e altrove, dove, passando con il mouse sulle immagini queste rimbalazano o si sfasano
FUNZIONALITA': Nessuno ti spiega le funzioni del gioco, ma fortunatamente il gdrcd lo conosciamo un po' tutti. Quindi possiamo dire che ci sono le cose che servono, e ci si muove abbastanza bene.
Per quanto riguarda le skill,le hanno tolte, o meglio, si sono riservati la possibilità di assegnarle loro. Ergo, devi fare richiesta in bacheca e non capisco perchè. Il gdrcd è bello perchè ha questo sistema di skill valido, a quale scopo stravolgerlo?
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, e vi giuro che l'ho letta. Ma vi giuro anche che io ci ho capito ben poco. Le razze sono state stravolte, e ci sta, possono farlo, ma alcune in modo sostanzialmente partigiano, ossia cucite addosso al disio dei grandi capi. Ma risparmiatevi la fatica di leggerle, tanto l'iter per ottenerle e i tempi lassisti che hanno sono in grado di scoraggiare anche questo.
GESTIONE: Se da una parte è giustamente legata al progetto e ci mette tempo e impegno, dall'altra a mio avviso non è in grado di farlo.
Una gestione femminile giocante, anche troppo, che si intromette in qualunque cosa, che crea crea crea ma nulla si conclude. Ha un influenza negativa sul gioco, a mio avviso, perchè è confusionale.
Gli altri gestori sono ininfluenti, sempre in PVT tra loro, la classica coppietta con multiprole gemellare
I modi non sono buoni, una simpatia falsa, ecco, una simpatia che nasconde implicitamente la presunzione di essere superiori, bah!!!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cosa si può lasciare a un gdr dove la maggior parte delle volte che logghi c'è solo il gestore e altri due, forse tre, sempre parcheggiati?
Il consiglio che do loro è di farsi un esame di coscienza. Hanno avuto parecchi iscritti, e tutti sono andati via, chissà, forse che tutti non siano stati in grado di apprezzare la loro originale e stravagante idea?
Loro diranno di si, mettersi in discussione raramente rientra nel loro DNA.
CONCLUSIONI: Bocciato, il mio voto è negativo perchè non riesco a concepire come si possa creare un gioco al solo scopo di distruggerlo con le proprie mani, quello che, a mio avviso hanno fatto. Ed è un peccato, perchè ci hanno perso tempo, e ce ne perdono quotidianamente.
Il gdr offre poco o nulla, ci si mette veramente poco ad accorgersi che non c'è sostanza alcuna.
Colloco The dark side of Miami, tra i peggiori giochi Urban fantasy presenti su questo portale ( parere personale ovvio)
Miami Gdr
- 09/05/2017 - GRAFICA: Un po' statica, nera di base, generalmente è sempre la medesima, nonostante ogni tanto venga rinnovato l'angolo in alto a sinistra.
Io la svecchierei, perchè a mio avviso è andata un po' fuori moda, ma si presenta ordinata, chiara e comprensibile. C'è un criterio nella sua creazione, criterio che si rispecchia poi nella funzionalità, di facile e intuitivo accesso.
Se aumentassero di un paio di pixel alcuni font, i miei occhi ringrazierebbero, ma c'è lo zoom del pc per fortuna.
AMBIENTAZIONE: Parlare di ambientazione nelle moderne è piuttosto difficile, in quanto si sceglie una città, la si distribuisce tra le varie mappe e le chat, ed il gioco è fatto. Così è Miamigdr, senza eccezione. L'ambientazione si è evoluta durante gli anni, facendo centro su un grande network di moda e spettacolo, più qualche satellite che si presenta ad alterna fortuna. Ma la città è giocabile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' una nota dolente di questo gdr. Non sfrutta le potenzialità che ha, e solo dopo averla frequentata molto, con varie identità, ho capito il perchè ( il parere è personale si intende)
Miami Gdr è affetta da una sorta di staticità dei suoi giocatori storici, chi muove le redini del gioco, gestione esclusa, sono sempre le solite persone, spesso ingabbiate da BG confezionati apposta, e che raramente si dimostrano disposti ad integrare.
Poi è ovvio, l'ambientazione proposta ti permette di giocare ma solo con un personaggio fatto ad hoc. Ho provato per esperienza personale a costruire una bambina anonima, e non ha avuto vita lunga, mentre un personaggio decisamente più brillantone, calato in un atmosfera benestante avrebbe potuto vivere, qualora non mi fossi stufata di muoverlo.
O piace o non piace. Ma, in definitiva, si rischia di andare in bianco.
Gli eventi proposti più che quest sono storie, incontri, ricvevimenti e feste, legati all'ambientazione e alla vita (dei ricchi e famosi) se piacciono, sono un valido elemento d'incontro.
SERVER: Qualche crash temporaneo, ma tutto sommato un buon server
CODICE: Di base è un gdrcd, ma ha delle modifiche che lo rendono diverso dallo standard che si vede in giro. Un codice buono e funzionante come deve.
FUNZIONALITA': E' abbastanza intuitivo, ma dopo qualche giorno di rodaggio.
ci sono delle cose valide come la Quickmap, e altri aspetti che non ti fanno perdere nulla.
Come ho scritto sopra, è ordinato, e chi scrive apprezza l'ordine.
DOCUMENTAZIONE: Sempre nell'ambito di quella che è una moderna, dove la documentazione non è che serva poi più di tanto, il regolamento è dettagliato, e si trovano dei documenti per muoversi nel gioco, spesso in bacheca.
GESTIONE: E' curiosa.
E' una gestora giocante molto accentratrice, passionale, amante dei personaggi sposatissimi. Che muova più di un identità è plausibile, fatti suoi in fondo, crea anche molto gioco per tutti.
E' una persona gentile e disponibile, sufficientemente attaccata al suo progetto, ma anche disposta a mettersi in discussione se serve. Purtroppo è sola, mal coadiuvata da uno staff che, a parte un elemento singolo, di creare gioco per la landa e non solo per i propri personaggi, non ne vuol sapere.
A me è sempre stata simpatica.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A questo gioco non manca nulla, tecnicamente la piattaforma di gioco è completa.
Il suo problema è il gioco in chat, il suo problema sono le persone chiuse che si parcheggiano, e che rifiutano le proposte di gioco, dando inevitabilmente l'impressione ai nuovi giunti di essere non graditi. E, risaputo che coloro che tendono a fare gioco chiuso riempono la lista presenti spesso due volte a testa, sentirsi "tagliati fuori" è piuttosto facile, anche alla luce del fatto che va molta di moda la creazione di coppie di BG o di amici impacchettati e ingabbiati, che poi, per fortuna, talvolta spariscono.
E' un sistema purtroppo rodato nelle lande di questo genere, sgradevole a volte ma è una moda che ha preso piede già da tempo. Temo non esista cura.
Il consiglio che potrei dare alla gestora maxima è quello di leggere le risposte negative che i nuovi ricevono, e di intervenire, si sa, i personaggi amano essere imboccati a volta e coinvolti, cosa che su MiamiGdr non avviene quasi mai, escludendo gli eventi proposti.
CONCLUSIONI: Se non ci fosse un gruppo di giocatrici che più che ad integrare tendono ad escludere, puntando i riflettori esclusivamente su loro stesse, avrei sicuramente giudicato positivamente Miami. Se mi avete letta, troverete che presenta molte positività, è una bellissima discoteca, di quelle dove però fanno entrare solo chi ha un invito off.
E' un peccato, perchè disperde molti iscritti, che dopo un po' di tempo tendono a stufarsi.
Io ogni tanto ci torno, mi reinvento, poi mi stufo e poi ritorno, posso solo dire questo, fateci un giro, entrateci, studiate bene tutto e, soprattutto, domandate alla gestora quale tipo di personaggio può in quel momento servire, verrete ben consigliati/e e le possibilità di giocare cresceranno. Chi evitare... ve ne accorgerete molto in fretta XD
EDIT 19/12/2018
La delusione riscontrata in questa landa alla mia ultima apparizione, mi porta a sentire la necessità di modificare il commento, e a sconsigliare l'approccio verso un gioco di ruolo oramai divenuto un parcheggio multipiano per personaggi dichiaratamente intenti a vincere l'oscar del più snob.
L'unico gioco riscontrato è quello relativo a battutine riportate nel messaggio di scheda in pagina presenti. Un po' poco.
La gestione, cui andava finora riconosciuto il compito di aver provato a invertire questo antipatico trend, ne appare ora inglobata. Peccato.
nereide ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
nereide ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 19/12/2018 15:40:13 da nereide
Bring me to... Malmö
- 13/02/2017 - GRAFICA: Nulla di che, un po' tagliuzzata in basso per chi ha il monitor piatto, nulla che mi abbia emozionata più di tanto. Caratteri curati, ma alcuni grossolani e eccessivamente in grassetto.
AMBIENTAZIONE: Tentativo di dare qualcosa di diverso apprezzato, così come è apprezzato essersi spulciate la cartina per trovare una cittadina diversa dalle solite ipersfruttate. Bene anche aver dato anche una trama che non sia il solito input delle moderne tipo "enjoy and be classy" ma tutto questo non si sente una volta che si è loggati, l'impressione è della classica moderna un po' spinta ambientata in una città svedese piuttosto che Americana
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dei buoni scrittori, così anche come no. Assortimento di stili di scrittura, tipico delle moderne, descrittivo, 3/4 delle azioni a descrivere i boccoli dei capelli, e poco altro.
Non si gioca spesso, perchè il parcheggio la fa da padrone, probabilmente i tanto osannati e di rosso tappetati gruppetti di BG stanno parcheggiati, ingabbiati nelle loro parentele senza degnarsi di scendere tra il popolo. Il gioco ne risente, poichè non si trova da giocare se non si è introdotte in un aristocrazia di cui faccio volentieri a meno.
Peccato
SERVER: AV
CODICE: Gdrcd 5. qualcosa, abbastanza fedele a come viene rilasciato
FUNZIONALITA': Nulla di nuovo rispetto alla versione base, qualche sporadico adattamento.
DOCUMENTAZIONE: Su una moderna non ci si aspetta mai molto, e infatti non si viene delusi
GESTIONE: Dalle buone maniere, ma non basta avere un sorriso curato per gestire una landa, commette errori di permissivismo e persegue una politica di gruppetti che porterà il gioco a implodere, qualora questi trovino un lido più interessante
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Aperta da poco, e, a mio avviso, già in una fase discendente, fase che si andrà a concretizzare non appena perderanno un po' di entusiasmo e il gioco si riempirà di coppiette e mammine adorate (mi commuovo)
CONCLUSIONI: Poco, poco e neppure originale. Oddei, trovare una moderna sensata oggi diventa un impresa, e Bring me to Malmoe non ne è che la conferma.
Un genere adatto a player preziosi e, preconfezionati di BG con uno stampo che andrebbe gettato, meno adatto a chi soffra della malattia che si chiama voglia di originalità e fantasia. Per me è no.
Shadow Of Miami
- 24/09/2016 - GRAFICA: Non trovo tanto negativo il fatto che si cada sempre sul nero, quanto la scelta di una skin che non sa nè di sale nè di pepe. Fissa, quasi quadrata, per chi ha lo schermo piatto la bustina dei messaggi è tagliata in due. No, non va bene, soprattutto alla luce del fatto che ci sono degli spazi vuoti di cui non si capisce il perchè.
Il colore del font è, a mio avviso, poco evidente, molte cose sono per questo penalizzate in intuitività.
Male anche i caratteri del top menù e della scheda, alcuni sovrapposti male persino.
L'attenuante del betatest non è sufficiente.
AMBIENTAZIONE: Miami, e fin qui nulla di che, la città è rodata, piace, ha delle location in sè che la rendono ben giocabile, e qui la sua riproduzione è per quanto giudico io piuttosto buona.
Quello che non riesco a capire bene, e assicuro che ci ho voluto fare attenzione è il contesto in cui si dovrebbero sviluppare le trame, troppe razze per un utenza comunque limitata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Seppur presenti delle buone individualità, la sensazione che la maggior parte dell'utenza sia lasciata a se stessa è evidente.
In conclusione ci si gioca la quotidianità e corteggiamento, un gioco banale persino.
SERVER: no problem
CODICE: Dichiarano un 5.2 con alcune modifiche, alcune utili, altre decisamente meno. Non è che sia stato poi fatto un grande lavoro per migliorarlo.
FUNZIONALITA': Qualche inversione a quello che è impostato di base, ma alla fine ci si riesce abbastanza a barcamenare.
DOCUMENTAZIONE: Accurata quella delle razze a mio avviso, ma si nota che è stata fatta un aggiunta in corso d'opera.
GESTIONE: Non riesco a definirla, non male i modi, ma l'impressione che i nuovi diano fastidio mi è venuta più di una volta, come se si preferisse averli li giusto per arricchire la lista presenti.
Non si è seguiti nell'iter, anzi, vengono messi paletti da subito, come se, mi ripeto, serva utenza solo per far numero, e non si abbia voglia di sviluppare il loro gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so cosa lasciare a questa landa, sembrano già sapere tutto, almeno questa è l'impressione che forniscono.
Direi che possono essere un po' più flessibili su certe cose, tutto qui, sempre che intendano introdurre nuovi giocatori, se poi a loro basta quel che hanno, contenti loro.
Per la grafica consiglierei di adottare una skin mobile oppure di lasciare lo sfondo nero e avvalersi della decorazione dei frame che interessano, questo anche alla luce del fatto che, da alcuni dispositivi mobili la landa non è accessibile.
CONCLUSIONI: Niente di che, fatto la piggiola, usata quattro cinque volte, e, dopo una settimana scarsa, ho subito perso lo stimolo a loggare, trovo questo gdr poco concludente, accentrato su una fascia di personaggi presenti da tempo e non disposto a offrire ai nuovi nulla se non una stancante e monotona quotidianità.
mostra tutte le recensioni di nereide
nereide ha risposto al sondaggio "Attualmente, nel panorama dei gdr storici, manca un Play by Chat ambientato negli anni 20/30. Ti potrebbe interessare?" scegliendo "No, perché non mi piace il genere e/o non conosco il periodo storico"
nereide ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi delle musiche nelle schede dei personaggi?" scegliendo "Le odio! Mi spaccano i timpani e non aggiungono niente al gioco!"
nereide ha risposto al sondaggio "Sei felice dell'impennata di aperture di Play by Chat dell'ultimo periodo?" scegliendo "No, era meglio concentrarsi sui giochi già aperti che sparpagliare l'utenza"
nereide ha risposto al sondaggio "Quale età preferisci ruolare nel tuo personaggio?" scegliendo "Trentenne (fra i 30 e i 39)"
nereide ha risposto al sondaggio "Visto il periodo in cui siamo tutti a casa forzatamente.. i giochi annunciati e non ancora aperti dovrebbero fare uno sforzo ed aprire ora?" scegliendo "Assolutamente no! Il gioco è pronto quando è pronto!"
[Sondaggio] Stai vedendo o hai intenzione di vedere Star Trek Picard?
06/02/2020 - Ne ho viste 2 puntate... la curiosità c'è. Non mi dispiace affatto.
[Sondaggio] Esistono pregiudizi verso chi utilizza un dominio altervista.org per un GdR?
26/06/2015 - Spesso mi è capitato di leggere nei commenti : il classico GDRCD+AV ecco, io credo che se ci sono dei pregiudizi siano per questo connubio.
Ovviamente ho votato NO, perchè ritengo AV adatto per un gdr fino ad un utenza di 40/45 persone, poi purtroppo tende ad avere dei rallentamenti, però ho anche visto altri server non garantire continuità, io credo che sia un buon compromesso, e un'altro elemento che consente a chi voglia, insieme al GDRCD di provarci.
[Sondaggio] Hai stretto amicizie reali giocando ad un gioco online?
11/06/2015 - Mi è successo una sola volta, una persona che ho incontrato poche volte, pur viva dalle mie parti, ma che sento molto spesso da oramai 10 anni.
[Articolo] Individuiamo i falsi commenti ai GdR!
13/11/2013 - Non che l'articolo esprima dei concetti errati, ed i segreti di Pulcinella sono tali in quanto conosciuti da tutti, però permettetemi, a volte mi sembra che con questi atteggiamenti non andiamo ad attaccare i falsi commentatori o i loro stretti parenti, ma quelli che commentano onestamente, perchè gettiamo ombre su tutti.
[Articolo] I generi di gioco più visitati
17/10/2013 - Oltre a compiacermi per la categoria Trek, non mi stupisco assolutamente di questa classifica, a parte la prima posizione, nelle prime 5 ci sono comunque 3 categorie a sfondo moderno, questo piuttosto è un dato
nereide non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Gruppetti si, gruppetti no... in data 17/09/2016
Giocate congelate in data 14/02/2015
Il dispensatore di buoni consigli. in data 22/12/2014
soizora ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Sea of Conquest: Regalo lista di Natale! 🎁
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Games of Thrones Winter is Coming: Nuovo round di War of Kingdoms!
mikee ha risposto alla discussione: Arcane - C'è chi se n'è innamorato e chi mente
wolfsbane ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
mcmanamana ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Road to Hamartia: QUEST: When hearts asunder
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
holyterra ha aperto una nuova discussione: Cosa fare e cosa non fare
blackace92 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Il Grande Blu: [PnG] Nuovo sistema in vigore! Da sballo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di darthif
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Lande di Shannara - Intervista al gestore di Lande di Shannara. Entra nel mondo di Terry Brooks!
Tempo Libero - Come giocare online senza sacrificare il proprio tempo
Storia del GdR - Storia dei Giochi di Ruolo cartacei dagli albori al Duemila
Hikaru No Tohei - La folle intervista ai gestori di Hikaru No Tohei Le Luci di Tohei! Da rider... ehm... leggere tutta d'un fiato!
Jooke - Presentazione del portale Jooke dedicato alle cronache Play by Email
Sessioni Gdr e Caos! - Sopravvivere alle sessioni improntate al caos: Consigli per il Game Master!