25/06/2014 12:23:16
Da questa discussione pare emergere che il problema di fondo è proprio la minore età, è quello l'elemento che spaventa la maggior parte dei gestori e dei giocatori.
Fateci caso: se un giocatore vuole creare un personaggio molto anziano, non trova alcun problema da nessuna parte. Non nascono le pippe mentali sulla coerenza ed il buonsenso. Non è un problema.
Se però un giocatore vuole creare un personaggio giovane, lì spuntano gli scrupoli, ed i gestori temono cosa possa o non possa fare quel personaggio in gioco (soprattutto nelle chat private). È un problema.
Per esperienza, ritengo che i personaggi anziani o troppo giovani rientrano nella categoria dei casi limite, e rappresentano una ristretta minoranza. Per casi limite intendo tutte quelle proposte di personaggi che non rispecchiano i canoni standard, e possono essere per fare qualche esempio i personaggi molto vecchi, i personaggi molto giovani o anche i personaggi con handicap.
In questo casi penso che il gestore debba comportarsi un po' come ha scritto Megan_Smith qualche commento sopra. Alla fine l'utenza media di una land è di 15/20 giocatori, grosso modo. Un gestore ce la fa a stare dietro a tutti, e se capitano richieste di casi limite da parte di 2/3 persone è pure molto.
Giocarsi un personaggio molto giovane è una scelta personale del giocatore, e deve sapere che può trovare limitazioni o difficoltà di gioco. Se poi il personaggio viene gestito male, è compito del gestore provvedere.
25/06/2014 12:35:24
25/06/2014 12:55:37
Yeah Sbiru, capisco il ragionamento.
L'unica cosa è che, essendomi trovata a gestire una situazione del genere senza tutte queste complicazioni mi vien sempre da pensare che si tratti più semplicemente di paranoie fini a se stesse che altro.
Sul serio, non ho mai incontrato in anni di gioco gente così bacchettona e quando è capitato è bastato ricordare che si tratta di finzione.
Del resto c'è anche chi si scandalizza per la violenza in generale nei giochi di ruolo...eppure non la si vieta.
Quando mi sono trovata a giocare, personalmente, un'under 18 poi non ho mai avuto alcun problema nè con gli altri player nè con gestioni varie. Ho trovato i miei spunti, ho tenuto conto dei miei paletti e via.
Più che altro, capisco vietare l'under 14 - perchè effettivamente lì si parla di bambini - ma...dai 14 anni in su? O dai 16, in su? Non sono mica così "limitati" come pg...
25/06/2014 13:04:26
Diciamo che il limite tra paranoia e cautela è molto sottile quando si parla di minori in generale, quindi è comprensibile che la maggior parte dei gestori preferiscano prevenire situazioni spiacevoli (come minimo) o al limite del reato prima ancora di sentirsi criticare per scelte etico-morali riguardo alla propria land/ambientazione.
Alla fine è vero che si tratta anche di un processo di selezione dell'utenza, ma tutto in positivo (potenzialmente): impedendo la creazione di pg minorenni si evita di attirare brutta gente il cui scopo è ben lontano dal gioco...
25/06/2014 13:12:32
E' stato un periodo in cui giocavo ogni giorno...quindi di giocabilità me ne ha data parecchia XD
Una quindicenne ha una mole immensa di cose da fare, di atteggiamenti da prendere, di questioni da affrontare. Non sono manichini privi d'anima - quelli si che ne esistono nei giochi di ruolo, lol - . Non può andare in giro con una pistola acquistata al cartello della droga...si e allora?
Non si ferma tutto lì.
E il sangue amaro ce lo si fa per ben altro, credimi. Come hanno fatto notare su un campione medio di utenza sono pochi a fare una richiesta del genere, li si può seguire tranquillamente. Quando crei una land il sangue amaro sai che dovrai fartelo a priori, io preferisco decisamente avere qualche "pensiero" in più anzichè limitare il gioco di qualche utente a prescindere.
25/06/2014 16:01:39
Io penso che dipenda dall'ambientazione. Se l'ambientazione è tale che le persone sono costrette a maturare in fretta e neanche i più giovani sono tutelati da pericoli e altro, allora vietare la creazione di personaggi minorenni non ha senso. Potrà urtare la sensibilità di alcuni, ma sono loro ad aver sbagliato ambientazione, non i gestori: l'importante è avvisare bene prima di cosa si tratta.
25/06/2014 17:13:03 e modificato da overlord il 25/06/2014 17:14:20
Escludendo le land ad ambientazione "Potteriana" e forse qualche land ad ambientazione "Anime", non vedo alcun motivo di permettere l'uso di personaggi minorenni, che portano solo noie legali all'eventuale gestore. Ma c'è anche molto del mio gusto personale in questa risposta :-P Non amo i personaggi troppo piccoli.
25/06/2014 17:16:43
25/06/2014 17:31:25
Xaime ha riassunto in maniera perfetta il mio pensiero! (I-io sono impedita a farmi capire in questi frangenti y_y pardon)
25/07/2014 22:13:18
Bisogna pensare che nel 90% dei casi, le regole sono pensate per un motivo preciso.
Anche nel caso di questo tipo di divieto, credo che dietro ci sia una scelta consapevole e magari un trascorso "fastidioso" che ha generato il bisogno delle Land e dei gestori, ma anche dei players, di tutelarsi.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Oroscopo 2019 - L'oroscopo 2019 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!
Ultima Stirpe - Recensione a cura della Tana dei Goblin sul gdr ad ambientazione D&D Ultima Stirpe
Giochi Business - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo del business
CdZ Rebirth - Recensione del GDR Cavalieri dello Zodiaco Rebirth
GdR su MasterTopForum - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito MasterTopForum
Hunter X Hunter GDR - Intervista al gestore del play by forum Hunter X Hunter GDR
Gdr e Narrazione - Come il Narratore/Master sceglie di impostare il proprio gioco di ruolo..
Nox Venetiae - Recensione del gdr Nox Venetiae ambietato in una oscura Venezia governata dal Doge Mocenigo